Gli azzurri sono tornati quest’oggi a lavoro, primo allenamento in vista della sfida di domenica contro il Monza. Quello di oggi è stato il primo allenamento diretto dal nuovo allenatore, Davide Nicola. L’ex tecnico di Crotone e Salernitana ha fatto svolgere diverse esercitazioni alla squadra, entrando subito a “gamba tese” e facendosi sentire molto. Ha ribadito più volte il concetto di dover essere più scafati (le parole erano altre) ed il suo allenamento è stato molto partecipativo, anche nei movimenti.

Ad oggi sembra esser stato ripreso in mano il lavoro che era in essere con Andreazzoli. La squadra si è messa per lo più con il 4-3-3, e quello della difesa è sicuramente una delle curiosità più forti vista la propensione del piemontese nel mettersi a tre. Sembra però, salvo poi situazioni di mercato, che sia lui a mettersi a disposizione degli attuali elementi, non propriamente idonei a difendere a tre. Con l’assenza di Baldanzi è poi logico mettere da parte il modulo con il trequartista (capire con il rientro di Tommaso quello che sarà l’indirizzo).

Per quanto riguarda l’infermeria va detto che oltre a Baldanzi erano ancora assenti sia Caputo che Destro. Si sono invece allenati per buona parte con il gruppo sia Kovalenko che Ismajli, e per i due ci sono buone sensazioni. Ha lavorato in campo anche Pezzella che sembra sempre più vicino al ritorno con i compagni. E’ presto per parlare di formazione, ricordando che contro il Monza ci sarà anche l’assenza di Cancellieri per squalifica. La squadra tornerà in campo domani. Da segnalare che quest’oggi al campo c’erano tanti tifosi curiosi. Il tecnico dovrebbe essere presentato tra venerdi e sabato, congiuntamente al pregara.

Articolo precedenteInfo biglietti Empoli-Monza
Articolo successivoSerie A 2023/24; Risultati e classifica dopo la 20a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

61 Commenti

  1. Sperano di comprare qualcuno nel frattempo per non farsi trovare a mani vuote. Tanto il punto è sempre quello: se non compri due attacanti, di cui uno che dia garanzie, puoi mettere ad allenare chi vuoi ma è tutto inutile.

  2. In estate vi siete scordati di comprare l’attacco al completo, per completare la squadra mancano tre attaccanti (in grado di segnare).

  3. Dirigenza, occhi ben aperti sulla Coppa d’Africa, che la danno pure in chiaro su Sportitalia: ci sono molti profili giovani interessanti.

  4. Le domande che andrebbero fatte in conferenza stampa al p.residente:
    1) quali sono le motivazioni alla base della fiducia nel ds alla luce di questa stagione?
    2) per quale motivo non è stato investito niente nel mercato estivo nonostante le innumerevoli entrate (non sono tollerabili prese in giro sul fatto che la serie A costa per gli stipendi)
    3) pensate di cambiare qualcosa nello staff visti i tantissimi infortuni muscolari?
    4) la scelta di prendere solo giocatori in prestito non rischia di essere controproducente alla lunga?
    5) per quale motivo non vi siete lamentati pubblicamente dopo gli errori arbitrali con sassuolo e cagliari?
    6) perché non è stato richiamato zanetti già sotto contratto? Problemi di spogliatoio?
    7) novità sullo stadio?
    8) si sente di chiedere scusa ai tifosi?

    Le domande che andrebbero fatte in conferenza stampa al ds:
    1) ha pensato alle dimissioni alla luce degli errori fatti visto che hanno già pagato due allenatori?
    2) il 30 dicembre prima di cagliari ha detto di avere le idee chiare sul mercato. Se è cosi come mai al 16 gennaio è stato fatto un solo acquisto?
    3) pensavi seriamente di essere competitivi in serie A con un attacco composto da caputo, destro e shpendi?
    4) come mai dopo 2 anni siamo ancora senza un vero regista?
    5) sulla base di cosa in estate è stato scelto questo preparatore atletico che ha demolito la rosa?
    6) si sente di chiedere scusa ai tifosi?

    I tifosi veri vogliono domande serie e risposte oneste.
    Le domande da 0-0 possono andare bene ai vari pelleazzurra, antonio, forza empoli, e servi vari in servizio permanente che sono tra i corresponsabili di questa posizione di classifica.

    • Infatti hai ragione Andre, i tifosi sono corresponsabili, infatti da che mondo è mondo sono quelli che allenano, giocano, e dettano le scelte del mercato. Solo a Empoli non succede. A Torino per esempio quando presero Ronaldo prima fecero un bel televoto fra i tifosi. Ahahahahahahahah sei la speranza del cabaret italiano

      • Voi che in estate battevate le mani mentre era palese i sabotaggi che stavano compiendo vi reputo corresponsabili di quello che sta succedendo.

        • Hai bisogno di essere seguito da uno bravo, e anche per un periodo parecchio lungo purtroppo. Fatti forza, magari alla fine riesci anche a diventare normale

        • Ma chi batteva le mani?!? Ma perchè ti piace provocare in questo modo? e poi straparli…scrivi di sabotaggi di corresponsabilità…ma che ragioni?

    • Scendi dal piedistallo DS di sera che durante il giorno mi sa che sei piuttosto disagiato.
      Io sono un semplice tifoso che non ha particolari giudizi sulla società ed il suo operato, so che empoli non è il real madrid e mi accontento di vedere la B e la A con queste frequenze e risultati. A volte va bene, a volte, come quest’anno, va male. Tu secondo me non stai bene di cervello e ti consiglierei una visita ad una ASL perché questo accanimento nasconde un forte disagio psichico.
      Cordialità, ma non a te ma alla tua famiglia che ti deve sopportare tutti i giorni. A giudicare da quanto scrivi, la sua frequenza e soprattutto il tedio che provochi a chi ti legge devi essere abbastanza noioso a casa. Forza empoli sempre e meno andre su sto sito che non ne abbiamo bisogno.

    • Ancora non ho capito il motivo delle conferenze stampa, sempre parole di circostanza che l’intelligenza artificale potrebbe far meglio.
      Le domande che dici sono giustissime, ma ti sentirai rispondere la solita cosa, ovvero non e’ tempo di polemiche ma e’ il momento di stare uniti per raggiungere l’obiettivo prefissato a inizio stagione.

  5. Stando ad oggi ti presenti domenica con il Monza, partita da vincere in ogni modo se vuoi dare senso a questo campionato, con questi attaccanti: Shpendi, Cambiaghi, Giasy, Corona.
    C’è squadre in serie C che hanno attacchi più forti..

      • Io invece, fossi il Presidente o il D.S, non ci penserei un attimo ad acquistarlo dal Palermo visto che è arrivato in prestito. Da qualche parte ho letto prestito secco, da un’altra prestito con diritto di riscatto, con peró possibile controriscatto da parte del Palermo. In ogni caso mi pare un ragazzo interessante ed un centravanti dal fisico notevole e alto più di 1.90. Forse deve acquisire una maggior velocità nei movimenti (non parlo di corsa visto la stazza), ma il fiuto del goal non gli manca.

  6. l’intenzione non mi sembra quella di rinforzare la squadra ma di puntare tutto sulla garra e la voglia del mister. speriamo basti…

  7. Grande Andre ti quoto in pieno anche se si sogna purtroppo…. comunque queste domande mi piacerebbe fargliele io da tifoso. No ma poi questi vivono in città, hanno figli nipoti, portano i bambini a scuola…ma cosa pensano di fare a comportarsi così eclissandosi in pieno e cercando sempre di evitare tifosi e concittadini??

    • Non siamo a Milano a Roma o a Firenze basta tu giri per Empoli e lo trovi spesso e se gli chiedi delle cose ti risponde..a modo suo ma ti risponde..

  8. Intanto spero lì faccia morì dal corre e svegliarli.deve fargli una risciacquata del cervello per acquisire cattiveria su ogni pallone ..ultimamente erano imbalsamati ..poi si metterà apposto anche il lato tattico ..se non ce la fa pace ..era meglio un paio di settimane fa il cambio comunque ..

  9. AI GIOCATORI….. LE VACANZE SON FINITE!!!! E VI TOCCA CORRE E LOTTARE…. CONTRO IL MILAN AD ESEMPIO SIAMO STATI 70 MINUTI A VEDERLI GIOCARE…. BASTA CON LE PARTITE DI ALLENAMENTO UFFICIALI!!!!!

  10. Senza la punta, e senza qualità a centrocampo, ma come li fa i goal sta squadra? Serve un attaccante di categoria, mi sta bene anche Bonazzoli, anche se non è proprio una puntazza, e poi serve un regista assolutamente. Bohinen lo abbiamo lasciato prendere al Genoa, ma Maxime Lopez che a Firenze non fa un minuto non ce lo prestano?

    • Scusa Guido ma di ritorna lì. Secondo te cosa sceglie il giocatore Genoa o Empoli? È inutile sempre dire ma quello invece di andare lì, non poteva venire da noi? No va al genoa. Semplice

  11. Più che contestare allenatori e giocatori c’è da chiedere alla soc. di cercare di rimediare a tutti gli errori macroscopicamente compiuti.
    Se vogliamo sperare occorre che la prossima settimana sia integrata la squadra- minimo attacco e regista, salvo giocando a tre dietro dover rifare mezza squadra.
    Situazione molto difficile da gestire per provare ad invertire la rotta.

  12. E si retrocede uguale ragazzi, fatevene una ragione. Si fa un paio di campionati di serie b, s’aspetta che crescano gli under 17 e under 16 che sono parecchio forti, e poi si prova a risalire . A 3 squadre tocca retrocedere tutti gli anni, e noi siamo sempre indicati fra i possibili retrocessi, ad ogni campionato, sicché mettetevi l’anima in pace

      • Mettici pure Angori, terzino sinistro che dal Pontedera, ma proprietà Empoli, a gennaio è finito alla Reggiana in B. Lampante che non tutti gli anni, capita di avere in primavera giocatori che poi vendi a 10, ma anche a più di 10 milioni come e accaduto con Ricci, Asslani o Viti, ma son sicuro che anche il prossimo campionato, sia che siamo in A o in B, checché ne dica il sig. Andre, un paio di elementi hanno buone possibilità di fare il salto in prima squadra. Indragoli, Kaczmarski e Sodero tra i probabili e maggiori candidati. Poi ok che sia Fazzini che Baldanzi partiranno, ma Guarino via o meno ad altra squadra a gennaio (sempre che non sia ancora infortunato) il prossimo anno farà comunque ancora parte dell’Empoli. Tra l’altro, se non ricordo male sia Angori che Ignacchiti fanno parte della Nazionale under 20.

        • Si bravo mi piace anche kazmachi o come si dice e anche Sodero non è male…Angori non l’ho mai visto giocare ma Belardinelli è strano che ancora non sia rientrato

  13. Ti risponde? Ma stai scherzando? Ti manda direttamente a f…o e senza passare dal via solo se provi a dire una mezza virgola che non gli piace…hanno una arroganza, una superbia un disprezzo questi per la plebe che li circonda che io dico neanche Fiorentino Perez il presidente del Real Madrid … Non ti rispondono nemmeno alle mail e tantomeno alle lettere raccomandate e neanche ti ricevono perciò o vivo io in un’altra città o tu…

  14. Basta fermarlo e chiedere e ti risponde…CHI ?? La persona più superbiosa che mai è esistita in città. Per esperienza ho chiesto di avere un colloquio svariate volte ed in vari modi dal 2016 per la questione stadio che riguarda il mio quartiere e questo neanche ti riceve o ti risponde …. E se penso poi che, come ha dichiarato apertamente più volte, non vedeva l’ora di avere la viola a Empoli guardate mi va il sangue al cervello!!!!

  15. Per me mercato se ne farà poco sicché c’è da sperare che nicola tiri fuori il 1000% da ogni giocatore. Certe volte in queste situazioni e via via che ci si avvicina a fine stagione conta di più la garra e le motivazioni che i piedi boni.

  16. Lo sapete cosa penso…e non e’ una cavolata giuro…ma secondo me Baldanzi se sta’ bene fisicamente con chi giocherebbe bene….con Balotelli…. Ora via prendetemi a brutte parile però Aguero ha sempre elogiato che giocare con Balotelli era perfetto per le sue caratteristiche…

  17. Enrico e Guido hanno sempre detto che i giocatori ci sono e che non siamo inferiori a Cagliari e Verona, il problema era l allenatore….perciò tranquilli tutti

    • Qualcosa manca, ma non tutto è da buttare, non vinci a Napoli e Firenze per caso. Squadra a cui manca soprattutto mordente e l’ultima chance per vederla in campo con più cattiveria necessitava di allenatore molto più autoritario. E poi veramente credo che se andremo a giocare con un centrocampo più folto sarà solo un bene anche per la difesa. Occhio che alla fine non passeremo ad un 4 4 2 o ad un 4 4 1 1 con Baldanzi dietro o comunque nei pressi di un unica punta e due esterni di gamba come Cancellieri e Cambiaghi più sulla linea dei centrocampisti, ma sempre pronti ad inserirsi. Zurkowski? Centrale insieme a Grassi (al netto naturalmente di chi potrebbe arrivare dal mercato). Fantasie da tifoso? Sicuramente si, ma quest’anno giocare a 3 a centrocampo mi sembra un suicidio!!!!

  18. Segnano Cambiaghi , Cancellieri….
    Vedrai ora diventano fenomeni …
    Basta passaggi tra i difensori scarponi ..
    Si vuole pressing uno due e tiro…

    • Infatti è vero, la moda del Guardiolismo dei passaggi tra difensori la puoi fare a volte, ma quando hai difensori con i piedi buoni, ma fatta dai nostri difensori che poi la passano ai terzini con tutto un gioco in orizzontale non è produttivo, ma anzi ti espone a rischi eccessivi e oltretutto il lancione è solo rimandato perchè poi il terzino la deve sparacchiare perchè non trovano comunque sbocchi o perchè i passaggini non sono precisi.

  19. Il Palermo prende Henry dal Verona, il giocatore ha già detto sì al trasferimento
    Davanti avranno quest’ultimo, Mancuso e Brunori
    Mi pare una follia che una squadra di B abbia questo attacco e noi domenica rigiocheremo con un esordiente ragazzino preso dalla C senza ricambi
    F O L L I A

    • Il Palermo e’ di proprietà del CFG *City Football Group* del fondo sovrano di Dubai e Emirati Arabi e quote cinesi, il gruppo calcistico piu’ potente al mondo. …come, fra le tante, il Girona, in lotta per lo “scudetto” spagnolo.

  20. Visto che alle domande dirette non rispondono facciamole a battute, tipo:
    – quando le hanno assegnato il premio come miglior DS non si è accorto delle telecamere di scherzi a parte?
    – ma apparte le battute davvero crede che per essere un DS basta vendere due giocatori che si venderebbero da soli oppure crede che esista anche un mondo di scouting e acquisti?
    – la bacchetta magica l’ha portata a fare il tagliando? Quando sarà nuovamente disponibile?

    – presidente lei che di calcio ha sempre fatto capire di intendersene pensa di muoversi in prima persona come gli ultimi acquisti azzeccati (Caputo, Pinamonti) oppure ci affidiamo al caso e agli amici e speriamo che tra qualche esubero tipo Vicario ne venga fuori un campione?
    – Andreazzoli era stato informato che non avrebbe mai avuto rinforzi prima di tornare ad allenare?
    – la punta onerosa e di peso si chiama Francesco Ghelfi?
    – quando parlate di cominciare i lavori dello stadio state pensando di acquistare il nuovo modello che è appena uscito dal mondo Subbuteo?
    – la postazione di monteboro è strategica, pensava di guardare le nane scorrazzare per Empoli mentre sorseggiava una birra alla faccia della barnini e dei poveri cristi di Serravalle?

    • Speriamo tanto non deve entrare negli schemi deve fare a sportellate appoggiare la palla e fare qualche blocco su calcio d’angolo…speriamo che sia in forma fisicamente…con la fortuna che abbiamo ultimamente si fa male nel riscaldamento

  21. Le domande di Andre sarebbero serie, ma ci possiamo scordare che ti rispondano.
    Forse, se il giornalista la cammuffa un pochetto, qualcosa magari si otterrebbe….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here