Azzurri in campo per una nuova sessione di allenamento in una giornata che sarebbe stata di campionato se non ci fosse la pausa per le nazionali. La seduta si è svolta questa mattina e, come tutte le altre della settimana, in quel di Montelupo perché il campo sussidiario è sotto semina.
Solite classiche esercitazioni quelle che mister Dionisi ha fatto svolgere ai propri ragazzi con diverse partitelle a tema interscambiando spesso gli uomini. Si guarda molto alla fase di non possesso, ed alla fase difensiva più in generale visto che proprio in quella si sono riscontrati ad inizio stagione i maggiori problemi. Una fase che però è decisamente migliorata e, come anche già evidenziato, la dimostrazione la troviamo anche negli zero goal presi in queste prime due giornate di campionato. È stata una settimana molto importante, e la seduta di oggi lo ha dimostrato ulteriormente, per l’inserimento degli ultimi arrivati. Stanno tutti decisamente bene (anche Cambiaso arrivato con qualche problema) e piano piano stanno trovando il feeling con il resto della squadra; qualcuno sicuramente però più avanti come per esempio Haas. Nessuna novità per quanto riguarda il modulo adottato, è sempre il 4-3-1-2 lo schema. Anche oggi assenti i vari nazionali con la perdurata indisponibilità di Zurkowski, per il quale si spera che la settimana prossima possa essere quella buona per tornare in gruppo.
Domani giorno di riposo per tutta la squadra che si ritroverà lunedì prossimo.
Ottimo
Bè diciamo che più che la fase difensiva … nella prima partita contro il Frosinone è mancata la fase di tener palla, nell’ultimo quarto d’ora, … senza buttarla via con lanci senza senso preda degli avversari. Nella seconda qualche errore ma anche un Monza di caratura superiore che per forza di cose può mettere in difficoltà più di una squadra e non solo l’Empoli! Ma un grande portiere ha evitato la sconfitta. Quindi che ci sia qualcosa da registrare in difesa è chiaro …e speriamo che l’arrivo di Casale poi riesca a migliorarla ancora di più … ma non c’è dubbio che i miglioramenti più evidenti debbano venire dal centrocampo che è il reparto che non solo deve proteggere in primis la difesa … ma che deve riuscire a sviluppare anche un bel gioco offensivo che ad oggi si è visto a tratti solo contro il Frosinone…. E qui diventerà importantissimo il recupero di Zurkowski … ma soprattutto un Bajrami pienamente negli schemi del mister!
Microchirurgia o meno..si stanno profilando x Zurkowski i 40 giorni di recupero,minimi,x un’operazione alla tibia..Vero Forza Empoli?
Guarda che non sono un ortopedico e questa non è una sfida a chi è più esperto di medicina…io dissi soltanto che operazione alla tibia non significa necessariamente che la stessa sia completamente fratturata. Dissi solamente che poteva trattarsi di un intervento di microchirurgia e infatti avevo ragione…non ho mai accennato ai tempi di recupero
Lo dicevate,tu e qualcun’altro,per far capire che era cosa da poco e di conseguenza sminuendo la tempistica di recupero che quel tipo di intervento,giocoforza,richiede.Non volevo essere polemico,ma quando dico le cose cone stanno,ed ho il supporto dei fatti,mi piace tenere il punto.Tutto qua..
Zero gol? Frutto di un grande portiere e molti errori dei ns avversari. Io al momento non mi esalterei più di tanto, aspettiamo conferme.
No..nn è vero,bravissimo il portiere,ma io sabato scorso ero allo stadio e dalla tribuna si vede benissimo la disposizione tattica della squadra.Vi assicuro che ho notato una squadra molto corta tra reparti ed una disposizione simile in campo nn la vedevo dai tempi di Giampaolo.Caratura superiore del Monza ,per carità,soprattutto il secondo tempo quando son cominciati i cambi,coi quali loro hanno forse pure aumentato il tasso tecnico,ed è venuta fuori una loro maggiore tenuta.Ma il fatto che siamo restati uniti li ha costretti spesso a saltare il centrocampo partendo con lancioni ed attaccando sulle fasce.Le premesse sono buone,invece,aspettando il giusto amalgama a centrocampo..
Il 23 ottobre sapremo che campionato faremo…..
Pescara Spal e Pisa ce lo diranno.