Nel pomeriggio gli azzurri hanno consumato l’ultima seduta di allenamento, prima della rifinitura di domani, in vista del derby di domenica pomeriggio (inizio ore 15:00) a Grosseto.

 

Anche oggi allenamento per lo più tattico con il tecnico Aglietti che ha caricato molto la squadra ribadendo più volte il concetto che non dovremmo pensare agli altri risultati ma pensare solo che il pareggio non possa bastare e giocare quindi, seppur con oculatezza, per vincere. Fatto un attento lavoro sulle discese laterali con relativi cross ed anche sugli angoli, uno dei crucci di questa squadra.

Un mister Aglietti che ancora però non ha sciolto il dubbio, almeno per quanto fattoci vedere, riguardante il modulo con cui si andrà in Maremma, perchè anche oggi sono stati provati sia il 4-3-1-2 sia il 4-4-2. Il primo modulo parrebbe in vantaggio per poi magari passare al secondo se le cose dovessero mettersi in una certa maniera.

Di certo c’è da dire che difesa ed attacco saranno quelli, con il muro davanti a Dossena formato da Buscè, Stovini, Ficagna e Regini. Mentre Tavano ed il recuperato Maccarone saranno le punte.

In caso di rombo dovremmo invece trovare Coppola a destra, Moro centrale e Valdifiori a sinistra con l’altro recuperato, Saponara, a fare il trequartista.

Se dovesse esserci la linea a quattro, uscirebbe Coppola con lo spostamento di Saponara a destra e l’inserimento di Gorzegno a sinistra.

Domani nel corso della rifinitura dovremmo capire meglio, almeno per come inizialmente gli azzurri partiranno.

Per il resto non ci sono novità, come detto Maccarone e Saponara sono recuperati a tutti gli effetti, mentre Aglietti dovrà fare a meno dello squalificato Lazzari. I lungodegenti sono tutti ai box ad eccezione del ritrovato Tonelli, che come già detto, difficilmente però rivedremo in campo in questi ultimi due match.

Buona la condizione degli altri due attaccanti, Mchedlidze e Dumitru che oggi, alternati al duo titolare, hanno fatto vedere davvero buone cose,  come anche Signorelli che scalpita, ma per lui non si dovrebbe andare oltre la panchina.

 

Domani mattina ci sarà la rifinitura che sarà seguita dall’abituale conferenza stampa di mister Aglietti che noi riprenderemo integralmente.

 

Al. Coc.

Articolo precedenteWeek end azzurro giovani – Le gare del 19 e 20 maggio 2012
Articolo successivoVargas e Vannucchi salutano i tifosi azzurri attraverso PE
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

  1. Partendo dal presupposto che il buon Mirko,avra’ parecchi minuti in piu’ nelle gambe…..credo che due centrali come lui e Moro debbano giocare in tutte le maniere…tra l’altro mettere Valdifiori sulla fascia,vorrebbe dire solo spomparlo troppo e magari di rincorrere invece che impostare.Mi auguro vivamente di vedere Regini esterno di sinistra con Gorzegno dietro a lui e Saponara a destra.E’ L’UNICA FORMAZIONE PLAUSIBILE DA METTERE IN CAMPO…SOPRATTUTTO SE VOGLIAMO PORTARE A CASA I 3 PUNTI.Giocando con attenzione certo,ma pronti ad accelerare propio sulle fascie….dove certo ne Coppola a sinistra e ne Ze eduardo a destra possono farlo(ne nel 4-4-2…ne nel 4-3-1-2).Son sicuro che Regini liberato dalla marcatura difensiva….diventerebbe devastante,soprattutto perche’ potrebbe arrivare prima sul fondo per crossare o per fare uno due con i compagni.Questa partita non va sbagliata e va giocata con attenzione e determinazione maggiore di tutte le partite giocate fino ad oggi….non sono permessi sbagli clamorosi come purtroppo quest’anno abbiamo fatto tropppo spesso.E’ chiaro che la partita sarà difficilissima,per tante ragioni…non ultima il calcio scommesse,e che non è certo facile andare a vincere fuori….ma bisogna provarci….e soprattutto non buttare via palle goal per scarsa determinazione nel tirare in porta….perchè ho il presentimento che il Livorno a Brescia non avra’ vita difficile….anche se spero in un pareggio!Quindi Aglietti l’allenatore sei te…ma io non continuerei con l’errore di giocare con il trequartista….perchè noi….un Vannucchi non lo abbiamo piu’ e nessuno dei 3 che schieriamo lì di solito,hanno la personalita’ per giocare in quel ruolo(Saponara-Brugman)o hanno l’ultimo passaggio che ti manda in porta(Lazzari)!Comunque forza ragazzi diamo tutto in campo e giochiamo con la giusta malizia che occorre per portare a casa il risultato!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here