Azzurri in campo quest’oggi per il secondo giorno di lavoro in vista della gara casalinga contro il Palermo. Si giocherà, come ormai noto, domenica alle ore 12:30.
In programma quest’oggi una doppia seduta, seduta divisa anche per luoghi visto che al mattino si è lavorato regolarmente al “Sussidiario” mentre nel pomeriggio la squadra è andata presso il centro sportivo di Monteboro. Ed è stato proprio al pomeriggio che si è consumato il lavoro tattico un lavoro incentrato soprattutto sulla fase di possesso e sulle palle inattive.
Dal punto di vista del modulo non ci sono ovviamente variazioni, si lavora sul 4-3-1-2 e sulle sue possibili varianti in corso d’opera mentre per quanto riguarda l’undici l’unica novità, se cosi la possiamo chiamare, sarà rappresentata dallo spostamento di Hysaj a destra (Mario Rui a sinistra) se Vincent Laurini non dovesse farcela a recuperare per la gara con i siciliani. Novità, anche qui ovviamente tra virgolette, il molto probabile debutto stagionale della premiata ditta Maccarone-Tavano che quest’anno non si è ancora espressa assieme. Per il resto è presto per fare congetture, ma riteniamo difficile che ci siano variazioni alla squadra che fin qui ha giocato. Possiamo semmai sottolineare il buono stato di giocatori come Zielinski ed Aguirre, pronti a sfruttare le occasioni che mister Sarri concederà loro.
Ovviamente, parlando sempre di undici, è scontato il rientro di Valdifiori dopo aver scontato la giornata di squalifica, un Valdifiori oggi particolarmente ispirato.
Capiremo meglio nei prossimi giorni anche perché oggi erano diverse le assenze al campo tra cui Croce, Bassi, Guarente e Vecino che per una botta al ginocchio ha terminato anzitempo la seduta. A parte ha lavorato Tonelli ma nessun problema per “The Wall”.
Curiosità di giornata una sfida tra Rugani e Sepe dove il portiere era chiamato a parare i tiri del difensore che però non partivano dal piede ma dall’altro strumento sportivo di grande predilezione per “Golden Boy” ovvero la raccheta da tennis (come da foto EmpoliFc Official); per sapere com’è andata basterà seguire “La Giovane Italia” in onda giovedi 9 su Sky Sport.
La squadra tornerà a lavorare domani in un’unica seduta di lavoro pomeridiana a Monteboro.
Alessio Cocchi
Una domanda per tutti quelli che criticano (secondo me ingiustamente) Tavano: secondo voi toglierlo di squadra di punto in bianco, e finchè altri non avranno dimostrato di essere meglio di lui (Levan???????) non avrebbe conseguenze sullo spogliatoio e sulla squadra?
Ciccio sta all’Empoli come il parmigiano sugli spaghetti: Un si concepiscono disgiunti.
È giusto mettere i giocatori più in forma…
Ma inserire qualcuno dei giovani talentuosi no??anche a partita in corso…..ciao ragazzi.
ciccio o non ciccio…..con il palermo ci vogliono i 3 punti!!!!!
Ciccio fa goal una volta ogni quattro tiri. Tutti nell’angolino basso. Spesso sulla sinistra del portiere. Lasciamolo in pace facendolo giocare ed anche lui ci farà qualche regalo…