Ultimo allenamento, prima della rifinitura di domani, per gli azzurri che si stanno preparando alla sfida di sabato contro la Reggina in quella che tutti attendiamo come la gara del ritorno alla vittoria in casa.
Allenamento prevalentemente tattico che però ha visto , in apertura una lunga parte atletica. Seduta che potrebbe aver tolto, almeno per quello visto da noi, gli ultimi dubbi sull’undici iniziale che si schiererà ovviamente con il modulo 4-3-1-2.
Partiamo subito dicendo che anche oggi Tavano era assente per il problema al ginocchio che lo tormenta da diverso tempo. Ormai, salvo un recupero lampo, la gara di Ciccio dovrebbe iniziare dalla panchina con Pucciarelli che verrà impiegato al suo posto accanto a Maccarone.
Con lo spostamento del “Puccia”, in un ruolo che oltre tutto forse gli si confà ancora di più che quello del trequartista, dietro le punte sarà scontata e senza ballottaggi la presenza di Verdi.
Anche in difesa, dovendo sostituire lo squalificato, ma anche infortunato, Tonelli, oggi si è ben compreso che la scelta dovrebbe cadere quasi certamente su Barba.
Nel solito undici iniziale mancherà anche l’altro squalificato Croce, che sabato sconterà il secondo di tre turni, ed al suo posto dovremmo rivedere, come a Modena, Eramo che sembra abbastanza in vantaggio su Castiglia.
Anche Croce tra l’altro lamenta qualche lieve problema fisico ed anche oggi, come ieri, ha lavorato a parte.
Tutto ok invece per Rugani che ieri aveva lasciato anzitempo il campo per un affaticamento muscolare.
Per il resto le posizioni saranno le medesime di sabato scorso con il rientro di Laurini a destra, in difesa, ed il ritorno a sinistra di Hysaj che dovrebbe essere preferito a Mario Rui.
Per domani pomeriggio è programmata la rifinitura che sarà seguita dalla conferenza stampa di mister Sarri.
Stefano Scarpetti
Pur stimando Barba,giovane molto bravo,mi domando 2 cose…..la prima ….perché in una partita così importante sotto tanti punti di vista,non si faccia scendere in campo un uomo di esperienza come Pratali,che tra l’altro è uomo che saprebbe trascinare la squadra nella giusta maniera…..La seconda domanda che mi faccio è che vorrei sapere CHE CAVOLO L’ABBIAMO CONFERMATO A FARE IL PAMPA….SE POI ADDIRITTURA NON SI FA ENTRARE NEMMENO DALLA PANCHINA!
Altra cosa……è chiaro che Ciccio non si puo’ rischiare,per poi doverne magari fare a meno per questo finale di campionato……ma credo che per Pucciarelli,partire dal primo minuto e finalmente nel suo ruolo naturale,possa far vedere soprattutto alla societa’ cosa c’è nel dopo Tavano…Quindi mi aspetto una super prestazione da lui e magari di non vederlo piu’ in un ruolo che non è certamente il suo…….
Io concordo pienamente. Sono mesi e mesi che vorrei vedere Pucciarelli giocare in quel ruolo, che poi sarebbe il suo!! E il Marinai risponde che se hai Ciccio non lo levi. Sono d’accordo che Ciccio è Ciccio ma dobbiamo provare altri schemi ed altre soluzioni e magari trovare, come dici te (Daniele), delle alternative per il futuro. Sono convinto che in quel ruolo potrebbe crescere molto e fare molto bene. Inoltre credo che se trova complicità con Verdi, davvero potrebbero essere il nostro futuro.
E te lo ripeto pure, se io ho Ciccio Tavano gioca lui sempre. La penso così e quando mi viene chiesto non posso rispondere diversamente.
tavano non si e’ mai allenato, cosa lo si porta a
fare in panchina?se uno va’ in panchina si
presuppone che sia pronto per entrare,
ma ciccio lo e’???
X Daniele:
Io mi sono fatto la mia idea ovvero che se il Pampa gioca e lo fa bene, poi non lo puoi più togliere.
Ma noi dobbiamo lanciare i giovani più che andare in A e Tonelli, Rugani e Barba NON possono stare in panchina.
Spero si sbagliarmi
Stare in panchina intendo, ovviamente, farla per fa giocare il Pampa.
Usua….credo che un occasione come quest’anno per poter andare in A,POTREBBE NON CAPITARCI PER QUALCHE ANNETTO CONSECUTIVO e quindi se si reputa dopo il suo utilizzo che il Pampa sia utile alla causa,dobbiamo farlo giocare senza nessun tentennamento….Tanto ormai il valore di Tonelli,Rugani e anche di Barba(se pur ha giocato abbastanza poco)è cosa ormai appurata….credo che nonostante tutto la sua esperienza in un momento così delicato sia basilare….E’ chiaro che senza di lui questa difesa è comunque una delle migliori del campionato….ma è altresì lampante che il momento non è dei migliori e affidarsi ad una difesa dove il piu’ vecchio ha 24 e gli altri 3 non superano i 20,potrebbe non essere la scelta migliore…..Se poi il Pampa è arrivato al capolinea della sua carriera o non è in forma come gli altri è cosa che puo’ sapere solo Sarri….ma il Pratali visto nella parte finale a Pescara,non mi ha dato certo questa impressione…..Per me in un momento delicato come questo,un guerriero trascinatore come il Pampa non starebbe certo a svernare in panchina…..Non voglio ripetere quello che entrerebbe nelle casse Empolesi,anche con un solo anno di A…..NON BASTEREBBERO PROBABILMENTE 6 O 7 META’DI UN RUGANI VENDUTO AL MIGLIOR OFFERENTE
Rugani gioca perché è il più forte…Pratali al massimo giocherebbe accanto a lui!
Io sono d’accordo con Daniele, e credo che il mister debba fare turn-over perchè ci sono 3 turni in 7 giorni. La logica vorrebbe con la Reggina la seguente formazione:
Bassi
Laurini-Rugani-Pratali-Mario Rui (preferibile nelle 2 partite in casa perchè piò offensivo, Hysaj meglio a Varese)
Moro-Ronaldo-Castiglia (meglio di Eramo, ha più fisicità,la Reggina sarà chiusa)
Verdi
Pucciarelli-Maccarone
Io credo invece che Sarri farà giocare tutte e 3 le partite agli stessi. Se si fanno 9 punti bene, altrimenti i giocatori sono spompati per nulla…
E’ UN PERIODO CHE SI VA TROPPO D’ACCORDO….. 🙂 ….scherzo naturalmente….ma devo dire che concordo anche su Rui,e non solo sulle partite casalinghe(MI PARE CHE A MODENA SI SIA COMPORTATO PIUTTOSTO BENE,IN CONFRONTO A CHI GIOCAVA A DESTRA!)perchè credo che rimandarlo in panca dopo 2 ottime prestazioni sia abbastanza controproducente….anche visto l’annata non proprio soddisfacente dell’Albanese…..QUANDO UNO GIOCA BENE VA CONFERMATO…..PUNTO!
Quoto dalla prima all’ultima parola!
Anch’io resto dell’opinione che vada fatto un pò di turnover, non solo per Tavano e BigMac. Anche perché I GIOCATORI CI SONO!!! Oltretutto (ognuno tocchi quel che può) bisogna essere realisti, e pensare anche a non arrivare morti, nell’eventualità di non arrivare secondi …
Se si dovesse giocare con il 4-3-1-2
allora proverei una variante di ruolo:
Bassi
Laurini.Tonelli.Rugani.Hysaj
Moro.Valdifiori.Eramo
Ronaldo
Pucciarelli.Maccarone
Ronaldo ha fatto il trequartista sia nelle giovanili che nel Grosseto (com e sostituto) ma più che altro nel Catanzaro in lega Pro….per una volta lo proverei dai!
Io invece son sicuro che Verdi fara’ un partitone e che la sua prestazione gli fara’ finalmente fare il salto di qualita’ che tutti ci aspettiamo…….in queste ultime giornate di campionato mi aspetto grandi cose soprattutto da lui e da Pucciarelli……
La speranza è quella sicuramente se Verdi gioca i palloni e Maccarone non deve più scendere a rigiocare le palle ci sono buone possibilità che tutto torni a posto e si torni a macinare tante palle gool….speriamo davvero!