Ultimo allenamento quest’oggi, prima della rifinitura di domani, per gli azzurri. All’orizzonte la gara di domenica, nel “lunch match” che ci vedrà ospiti di un Napoli alla ricerca dell’undicesimo risultato utile consecutivo, ma la truppa di Sarri ha voglia di essere ancora una bella guastafeste, non avendo niente da perdere, vuoi per il blasone che rappresenta l’avversaria, vuoi per una classifica che resterà comunque positiva. Cose queste che però, badate bene, saranno un’arma in più per i nostri.

 

allenamento 0512
ph empolifc

La squadra ha lavorato nel pomeriggio di questo venerdì soprattutto sulla parte tattica. Si sono rivisitati quelli che sono i movimenti principali di questa squadra, con ovviamente degli accorgimenti, soprattutto difensivi, dato il potenziale offensivo a disposizione della squadra di Benitez. Sempre grande attenzione alle palle inattive, provate a lungo, che come spesso accade, potrebbero essere risolutive in una gara difficile come quella di domenica. Il modulo di partenza, scontao ma lo diciamo, sarà il 4-3-1-2, e mister Sarri pare avere anche pochi dubbi per quello che dovrebbe essere l’undici da mandare in campo. Se un dubbio, semmai, ci puo’ essere, è rappresentato dallo stato di forma di Pucciarelli ma crediamo (anche le scelte fatte mercoledì lo dovrebbero sottolineare) che la scelta cadrà su Tavano a far coppia con Maccarone. Per il resto la formazione sarà quella fotocopia che è scesa in campo con l’Atalanta nell’ultimo turno di campionato.

A centrocampo, nonostante la strepitosa prova contro il Genoa, Laxalt ridarà la fascia sinistra Croce, anche perchè a destra vedremo Vecino con Valdifiori in mezzo.

In difesa, Hysaj lo vedremo ancora a destra, dove sta facendo benissimo, con Mario Rui suo dirimpettaio. Scontata purtroppo l’assenza di Laurini, su di lui la speranza a questo punto è quella di poterlo rivedere dopo il match di Napoli pronto a giocarsela contro il Toro.

Indisponibili anche Rovini e Peticone assieme al lungodegente Guarente.

 

La squadra tornerà in campo domani mattina per la rifinitura. Il programma poi vedrà la conferenza stampa di mister Sarri e la partenza verso Firenze dove si prenderà il treno per Napoli.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedentePRIMAVERA | Lazio vs Empoli LIVE MATCH
Articolo successivoFantacalcio | Mediterraneo Cup: lo Starship affronta in finale i campani del Jazz FC. Le formazioni del match.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. Allora..partendo dal fatto che i difensori del Napoli non sono scarsi..forse non all’altezza di una squadra che deve lottarsi lo scudetto..ma non scarsi! Non montiamoci la testa per piacere..
    Detto questo, se Tavano è in giornata è in grado di fare la differenza con qualunque tipo di difensori e mi pare che in tutti questi anni ce lo abbia dimostrato più volte…fiducia al nostro re del goal che Domenica farà una grande partita come il resto della squadra!!

  2. Tavano e’ lento e inutile x la squadra quindi era meglio o levan ha contenderli le palle alte o pucciarelli che e’ molto veloce li puo mettere in difficolta visto che la difesa e’ il loro punto debole e li manca pure koulibaly che e’ il migliore

  3. Un po’ di curiosità. L’ultima di Sarri a Napoli è stato uno spettacolare Napoli-Arezzo 2-2 (campionato 2006/07). La rete del pareggio Aretino, fu siglata allo scadere dei 90′ , da Rey Volpato che l’anno successivo venne proprio ad Empoli. Adesso Volpato gioca nel Campodarsego. Campionato Eccellenza (in Veneto). Saluti 😉

  4. Pensare che andare a Napoli sia una passeggiata e che si possa tornare con almeno un punto “è cosa nemmeno da pensare lontanamente”….credo che molti tifosi azzurri(Empolesi)lo penseranno…..Il Napoli,meteora Genoa permettendo,è sicuramente la terza forza del campionato,quindi partita che sulla carta dice 0 punti.Poco vuol dire che dal San Paolo,Fuorigrotta o come diavolo si chiama,siano uscite indenni alcune squadre di bassa classifica o addirittura vincenti come il Chievo……Però c’è da fare una considerazione….quest’Empoli “ha bisogno” di andare finalmente sul campo di una grande…..vedere e capire cosa significa giocare in uno stadio dal grande impatto visivo ed emotivo…perché il valore del Napoli è indubbio e se davvero riuscissimo a passare indenni da quel campo e giocando a pallone come certo faremo,la cosa ci darebbe una grande spinta verso la salvezza…..Se perdiamo,niente di male …..è cosa ….gia scritta….Insomma….sono quelle partite ,dove per noi,non c’è niente da perdere,ma tanto da guadagnare…..ben sapendo che i punti,veramente importanti,da mettere nel carniere e bene prenderli su altri campi.Una cosa è sicura…..con questi ragazzi e con un allenatore così….è difficile pensare che non ce la giocheremo fino in fondo!

  5. Spero sia uno scherzo… Non s’abbia a giocare troppo bene con Levan Pucciarelli Zielinski e Laxalt. Ripeto quanto detto in un altro commento,se questa è meritocrazia… Poi Sarri visto che “Levan deve fare goal meno belli e più spesso” mimi devi spiegare quando se non gioca.

    • Ragazzi, se pur giocata bene, la Coppa è sempre la Coppa, il Campionato è altra cosa. Il Genoa è venuto a Empoli mentalmente scarico, il Napoli è di altra pasta!! I ragazzi in coppa hanno fatto una gran partita ma da dire che si sono invertite le gerarchie, beh non esageriamo!!

      • Chissa’ che Benitez non metta in campo una formazione rimaneggiata,snobbando il valore degli azzurri e poi dipende molto da come approcceranno la gara…magari un po’ di “supponenza”…potrebbe costargli cara contro una squadra che non scendera’ in campo per difendersi….Non lo abbiamo fatto ne con Juventus, ne con Milan,ne con Roma…..Seppur fuori casa,non lo faremo nemmeno a Napoli…c’e’ da starne sicuri…

  6. Son stato all’allenamento di ieri pomeriggio: Questi sono in forma fisica impressionante, gente!!! Andavano a dumila. Su tutti i palloni. Han finito l’allenamento che era buio, pè provà le palle inattive. Mi ci son divertito un casino…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here