Dopo un giorno di pausa, gli azzurri sono tornati quest’oggi a lavorare sul campo nella seconda settimana di allenamenti senza però gare ufficiali al varco. In settimana la squadra affronterà due amichevoli e dalla settimana prossima ci si potrà rituffare a pieno nel clima campionato.
Allenamento iniziato con una lunga parte atletica ed un torello molto divertente ed animato. Poi mister Sarri ha diviso la squadra in gruppi per dei lavori tattici specifici per poi andare a ricompattarsi nella partitella che di fatto ha chiuso la giornata lavorativa.
Niente di nuovo o comunque di particolare da raccontare, si lavora principalmente sfruttando sempre l’assetto con il trequartista dietro le punte e la ricerca di una maggiore velocizzazione nella manovra sembra essere il punto numero uno nella liste delle cose da fare dell’allenatore azzurro.
Al di la di alcuni casi specifici, una cosa che dobbiamo annotare è che la squadra sta bene, sia dal punto di vista fisico che mentale assistiamo a degli allenamenti dove ognuno da sempre il massimo e lo fa con grande serenità, dettata sicuramente anche dalla classifica che rispecchia in pieno quanto di buono fatto.
Non ci sono però buone notizie per quanto riguarda Francesco Tavano. Il bomber di tutti i tempi, alla ripresa è stato ancora ai box per il problema già raccontato al ginocchio. Domani il giocatore andrà a far visita all’ormai famoso Prof. Mariani a Roma, un consulto per capire con maggiore specificità quale sia il problema. Lo staff sanitario azzurro è però molto tranquillo e positivista nel confermare che Tavano non è assolutamente a rischio per la ripresa di campionato.
Ha lavorato in palestra Camillucci, mentre Moro prosegue il suo percorso. Buone notizie invece per Laurini che è tornato a lavorare in gruppo. Assenti Rugani e Barba impegnati nello stage con le nazionali.
Per la cronaca raccontiamo che il portiere Bassi ha lasciato la seduta di lavoro anzi tempo per un fastidio alla schiena, niente però di preoccupante.
La squadra lavorerà domani in una doppia seduta di allenamenti.
Alessio Cocchi
Ragazzi, insisterò fino alla nausea: serve una punta.
Tanto più che se arriva davvero uno tra Belinghieri e Missiroli Eramo non è più indispensabile: entrambi infatti possono giocare sia alle spalle delle punte che da interni.
Belinghieri per la verità ha sempre giocato da interno, solo l’anno scorso a Livorno dopo l’infortunio di Siligardi fu messo dietro le punte con ottimi risultati in termini di goal. Missiroli ha fatto il precorso inverso: all’inizio della carriera a Reggio Calabria faceva la seconda punta-ala, poi ha arretrato il raggio d’azione a interno sinistro con licenza di giocare dietro le punte. Una cosa però non mi torna: il Sassuolo lo pagò ai suoi tempi 3,8 milioni di euro e ora lo molla per metà Rugani dandoci a differenza 1,5-2 milioni????
Certo che non siamo mai contenti…..la societa’ e soprattutto Sarri,dopo che siamo arrivati al giro di boa,evidentemente si sono messi a tavolino e hanno parlato di dove si poteva migliorare questa squadra….e credo che perfino chi non capisce niente di calcio come me,si sia accorto che se giochi con il modulo che stiamo adottando sin dall’anno scorso dopo la partita di Lanciano,ne Verdi,ne Pucciarelli hanno cucito addosso il ruolo in cui giocano…..In certi momenti soprattutto in casa e soprattutto nella fase d’attacco noi…..si gioca in 10 o comunque mai in 11 e il gioco passa quasi sempre solo da Valdifiori….Sarri non è certo uno sprovveduto e piu’ di una volta ha dichiarato che Pucciarelli E’UNA PUNTA…..quindi BEN VENGA UN GIOCATORE BRAVO COME MISSIROLI E CHE GIOCHI DA QUI ALLA FINE DIETRO LE PUNTE…..poco importa se sa disimpegnarsi anche come interno……Eramo?Se viene è un valore aggiunto,perchè ottimo giocatore e messo nella nostra rosa non fa che acuirne la qualita’ e forza(della rosa)……Se arriva Missiroli la punta c’è gia e si chiama Pucciarelli….Levan son sicuro che se avra’ l’occasione si sapra’ far valere….Non dimenticherei il gran goal che ha fatto resistendo ad una spallata che avrebbe fatto cadere anche un elefante,non dimenticherei che non è facile far bene giocando 15 o meno minuti a partita,non dimenticherei tutti gli infortuni avuti anche solo disputando gli allenamenti,non dimenticherei che 3 anni fa quando torno’ dal suo esilio di 8 mesi,al suo arrivo la tifoseria pensava di avere un centravanti di grande importanza INTERNAZIONALE e che ad un certo punto dal suo arrivo ad Empoli sembrava davvero cosa sicura…fino ad arrivare alla partita di Bergamo dove da solo mise in scacco per mezzora la difesa atalantina….ma poi…..e vai con gli infortuni……ma non infortuni che dopo ti permettevano di giocare almeno 10 partite a fila,ma infortuni 15nali percui qualsiasi altro giocatore forse avrebbe pensato che cambiare sport,sarebbe stato forse meglio……PER ME LEVAN HA GRANDI QUALITA’ E POTENZIALE E SON SICURO CHE DA QUI ALLA FINE SARA’ UTILE ALLA CAUSA E CHE COMUNQUE PRENDERE UN ALTRO CENTRAVANTI ALLA PLASMATI NON SERVA PROPIO AD UN FICO SECCO!E poi perché…..perché prendere un altro attaccante che possa sostituire Maccarone….quando SuperMac l’anno scorso ha giocato 43 partite su 46….per tenerlo in panchina?Levan è piu’ forte di quello che si creda e adesso che i problemi fisici non lo assillano come prima(e mi tocco)son convinto giocasse in un’altra squadra di B,sarebbe titolare INAMOVIBILE e dentro la butterebbe pure lui giocando i giusti minuti che tutti gli attaccanti debbono giocare……
Quindi se tutto va come deve andare “l’intruso” da piazzare in questa sessione di mercato a questo punto è Verdi che pure lui non ha demeritato ma non ha strabiliato.
Ti ricordo che Verdi puo’ essere sempre il vice Missiroli o potrebbe tornare a giocare nel ruolo che poi è il suo e cioè quello di interno….Certo che con Moro,Croce,Eramo,Castiglia,Signorelli,diventa difficile trovargli posto in mezzo al campo perfino in panchina…..Però se con l’arrivo del “Missile”,Pucciarelli viene considerato per quello che è,cioè una seconda punta,le possibilita’ per Verdi di rimanere aumentano di parecchio…..Le ultime notizie che arrivano comunque confermano che probabilmente nessuno dei titolari o presunti tali verra’ ceduto….tantomeno Croce……e credo che sia un ottima scelta…..anche perché Carli sa benissimo che quest’anno è l’occasione giusta(D’ORO DIREI) per cercare di arrivare tra le prime due e quindi sta cercando GIUSTAMENTE giocatori che possano fare la differenza,ben sapendo che se non arriveremo al sogno QUEST’ANNO….difficilmente il giocattolo l’anno prossimo potra’ rimettere nel motore le stesse pile “Duracell” E PROBABILMENTE CI DOVREMMO ACCONTENTARE DI CAMPIONATI DI MEDIA LEVATURA O POCO MENO…..
Daniele, di Levan ne abbiamo già parlato più volte, il tempo dirà… per ora quello che ha detto è molto chiaro, è inutile arrampicarsi sugli specchi di un quarto d’ora o del goal col Vicenza. Ti ricordo, per seguire il tuo ragionamento, che anche Dossena ci ha salvato, ma ora (non) gioca in Lega Pro nel Venezia. Se uno non è all’altezza, non è che lo posso tenere perchè in una partita (seppur) decisiva, ha fatto qualcosa. Si tengono quelli che in più partite e stagioni (che sono tutte decisive per il risultato finale, sennò ai play out non eri arrivato…) hanno fatto bene.
GLI INFORTUNI…..GLI INFORTUNI…..GANDALF…..nessuno avrebbe potuto emergere con tutti gli infortuni che ha avuto….poi se oggi ha davanti quei 2 è chiaro che Sarri li ritiene piu’ forti….per esperienza e bravura….ma cio’ non toglie che se non giochi non puoi dimostrare il tuo valore giocando 10 minuti a partita…..Guarda Castiglia….pur nelle poche volte che è sceso in campo ha dimostrato che è un bravo giocatore….ma finchè ci sara’ su quella fascia Croce lui giochera’ davvero pochissimo e NON POTRA’ MAI ESSERE DETERMINANTE PER QUESTA SQUADRA…..SE NON IN MINIMISSIMA PARTE!I GIOCATORI SI GIUDICANO PER LE PARTITE CHE DISPUTANO,NON CERTO IN BASE A 21 SUBENTRI DA 10-15 MINUTI…..Per me non gli mancano fisico,corsa e tecnica e in fondo ha solo 23 anni……come dici te vedremo……
Pare che Camillucci sia stato ceduto in lega pro al Cuneo
La rosa perfetta per puntare alla Serie A
Bassi (Pelagotti)
Laurini (Hisaj) Rugani (Barba) Tonelli (Pratali) Mario Rui (Accardi)
Moro (Signorelli) Valdifiori (Ronaldo) Croce (Castiglia)
Missiroli (Verdi)
Tavano (Levan) Maccarone (Pucciarelli)
Eramo può far comodo ma solo se Moro dovesse averne per tanto tempo (così non sembra)
Altrimenti uno tra lui, Castiglia e Signorelli sembra di troppo.
Poi se tutti vogliono rimarere ad Empoli convinti e concentrati più che volentieri!
Bè VASCO…SE TOGLI MISSIROLI la rosa è sempre quella….non è che facevi prima a dire “Con Missiroli si va in serie A?
La rosa perfetta gia’ ce l’abbiamo….va rinforzata in quel ruolo che sto dicendo da mesi(trequartista) e in più magari con Eramo…perché se i tempi di guarigione di Moro dovessero allungarsi a destra ci vuole un giocatore dinamico che riesca a fare quello che bene o male faceva Moro….se poi vogliamo continuare con Signorelli…….Credo che Eramo potrebbe arrivare ad Empoli anche per un eventuale utilizzo per il prossimo anno….perché è ormai chiaro che se Croce e Valdifiori continuano a giocare così….uno dei due o magari tutti e due avranno diverse richieste da squadre di serie A….e non so quanto potrebbe contare il fatto che magari in A ci siamo anche noi!Ripeto….l’occasione è troppo ghiotta per essere gettata al vento….con 2 acquisti così Carli sa che ce la giochiamo alla grande……ma non solo per il secondo posto…..L’unica cosa o 1 o 2 che siano,mi auguro che arrivino al piu’ presto ad Empoli,visto che per entrare negli schemi del mister non è mai facile farlo in maniera rapida….e mi dispiacerebbe prendere 2 giocatori così forti e poi farli giocare dopo un mese che è riiniziato il campionato!
Per DANIELE.
Tu continui a parlare di infortuni, io parlo da un punto di vista tecnico. Per ciò che (non) si è visto, mi pare che Levan sia lento, non sappia neppure stoppare il pallone e non abbia il minimo senso del goal, anzi sbagli dei goal già fatti (vedi Crotone, Bari, Cittadella). Continuo a non capire, da un punto di vista puramente tecnico, su cosa si basi un giudizio favorevole. Sul goal al Novara ai play off quando la partita era già finita, unica volta in cui effettivamente ha fatto qualcosa “da giocatore”? Mi sembra un pò poco. Anche Pucciarelli scorso anno giocava poco, ma quando entrava, seppur immaturo, si vedeva che i mezzi li aveva (dribbling, rapidità, classe) e infatti quest’anno si è guadagnato il posto e ha fatto quattro goal e tre assist (fai tu il conto dei punti che ci ha dato…..). Poi potrà non esplodere per mille motivi, ma i numeri li ha. Levan non mi pare proprio che abbia i numeri, non c’è niente da esplodere. Comunque riparliamone a fine anno o tra due anni (quando avrà smesso di giocare) e non magari, al prossimo goal che farà (e mi auguro che ne faccia tanti, ci mancherebbe), perchè una rondine non fa primavera.
Guarda….quando io 2 anni fa attaccavo ripetutamente Fabbrini(con una critica REALISTICA e sana)avevo diversa gente contro che diceva l’esatto opposto……ma nella vita bisogna essere obbiettivi e quando vedi un giocatore che con la maglia azzurra,in un campionato giocato per INTERO disputa si e no 4-5 partite decenti(quando tutti dicevano che era un giocatore tecnico)…..Io non gli ho mai visto fare numeri che giustificassero la sua bravura…..Ma lui HA AVUTO L’OPPORTUNITA’ e probabilmente la fortuna di GIOCARE CON CONTINUITA’…anche se non lo meritava……Ecco in base a quello(cioe’le partite disputate in azzurro)posso dire che per me non era buono,se non a nulla,sicuramente per campionati di serie A(infatti adesso gioca nella serie B inglese)……Un GIUDIZIO TECNICO VERO lo puoi dare solo se un giocatore lo vedi giocare con continuita’e non entrando in campo quando la partita puo’ esprimere ben poco sotto l’aspetto idee-gioco,oppure lo puoi dare vedendo come tocca la palla in alcuni momenti della partita….Non ti voglio dire che sia “un Messi”,ma non è nemmeno uno sprovveduto almeno per quelle doti che deve avere un centravanti della sua mole…..Anche SuperMac o Ciccio che a volte fano cose incredibili e deliziose a volte fanno cavolate dell’altro mondo E SBAGLIANO GOALS INCREDIBILI….MAGARI ANCHE 3 O 4 DI FILA……Se torni indietro nei commenti e leggi cosa dicevano i tifosi su Valdifiori e Saponara negli anni scorsi(DEVI ANDARE AL PRE-SARRI),ti metti le mani nei capelli…..Io che dicevo che Valdifiori e Moro avevano ANCHE DOTI TECNICHE DI BUON LIVELLO….PER GLI ALTRI ERANO 2 DAI PIEDI INFELICI(1 contro 100)……Saponara l’anno di Aglietti era un giocatore da c2….e io a dire occhio questo è un ragazzo dai grandi numeri…..Questo per dirti non che io capisco di calcio e che azzecco quello che gli altri non vedono,ma che Levan se avra’ la possibilita’ di dimostrarlo fara’ vedere quello che vale….sia tecnicamente(ripeto….per il tipo di giocatore che è)che in fatto di goals……Con questo non è detto che io non abbia torto marcio o che tu non abbia ragione a pensarla come la pensi…..l’importante è scambiare due chiacchere in maniera civile E CHIARAMENTE DICENDO LA NOSTRA,SENZA CHE LE NOSTRE OPINIONI DEBBANO ESSERE CONDIVISE PER FORZA…..tanto una volta ci azzecchiamo l’altra magari no….fa parte del gioco……del gioco calcio!
Vedremo su Levan. Mi spiace tu abbia pensato ce l’avessi con te, esprimo solo un’opinione, mi fa anche piacere che tu replichi,è scambio di opinioni, anzi spero che tu abbia ragione e io torto, perchè vorrebbe dire che l’Empoli andrà ancora meglio. Perchè ricordati, tutti i discorsi che si fanno, giusti o sbagliati che siano, sono diretti unicamente al bene degli azzurri e quindi… forza Empoli!!!
No GANDALF….MAI PENSATO CHE TU L’AVESSI CON ME…..il mio era solo un discorso “generale” per dire che spesso piu’ che a delle repliche si assiste a degli attacchi contro qualche utente solo per partito preso….e qualunque cosa dica,quei due o tre utenti ti danno sempre contro pur di darti torto…..Non parlo di me naturalmente e nemmeno di te…..Quelli che proprio non sopporto sono poi quelli che offendono,magari non me……ma anche se offendono gli altri,non li posso che considerare davvero poco……Riguardo ai giocatori,tutti fanno parte della rosa e per questo incitati dal primo all’ultimo minuto….ma ogni tanto qualche critica fa bene anche a loro…….sempre che sia fatta a fin di bene…..Su Levan non ci troviamo d’accordo,vuol dire che ci troveremo d’accordo su altre cose,ma non saro’ mai quello che alla fine se le cose andranno come dico io ti dira: “Hai visto?Avevo ragione io”….proprio perché mi riconosco nelle tue parole …………………………….”anzi spero che tu abbia ragione e io torto, perchè vorrebbe dire che l’Empoli andrà ancora meglio. Perchè ricordati, tutti i discorsi che si fanno, giusti o sbagliati che siano, sono diretti unicamente al bene degli azzurri e quindi… forza Empoli!!!”…..Alla prossima 😉