Allenamento pomeridiano per gli azzurri che proseguono lo specifico lavoro in vista della trasferta di Marassi. A Genova l’Empoli è chiamato a ripetere le prove viste nei secondi tempi di Torino e Roma, sperando di tornare al gol ed a muovere la classifica.
Il lavoro odierno si è consumato principalmente sul campo centrale dello stadio “Castellani”. Prima una fase atletica e poi sotto con la tattica e le varie esercitazioni specifiche che lo staff tecnico ha studiato appositamente per la gara di domenica. Le prossime due giornate, in cui si lavorerà a porte chiuse, verranno sicuramente prese le decisioni per quello che sarà l’undici anche se a grandi linee, alcune cose già emergono. Su tutte pare molto probabile l’impiego di Dimarco dal primo minuto nel ruolo di terzino sinistro e poi è chiaro il rientro negli undici di Saponara con la coppia d’attacco che potrebbe essere composta da Gilardino e Pucciarelli. In gruppo hanno lavorato Laurini, Costa e Barba ma per tutti e tre si capirà soltanto alla fine se qualcuno potrà essere titolare, con Barba un pizzico più avanti degli altri due. A Marassi non ci saranno invece Croce e Marilungo con quindi Buchel investito della maglia da mezzala sinistra in un centrocampo che ritroverà Jose Mauri e Tello. Scontato il modulo che anche al “Ferraris” sarà il 4-3-1-2.
La squadra tornerà in campo nella mattina di domani. Come detto la seduta sarà a porte chiuse.
Genoa e Chievo, due partite fondamentali, due partite da affrontare come una finale di Champions. Da queste due partite dipende molto del nostro futuro.
Ma se invece del 4-3-1-2 si giocasse ad alberto con Gila davanti e Puccia e Sapo a dialogare sulla 3/4?
Io dico solo che prendere o avere giocatori di alto livello e poi tenerli in panchina,senza oltretutto dargli un po’ di continuità,conferma il fatto che Martusciello è in confusione totale.Pasqual,Gilardino,Maccarone sono giocatori che nessun’altro allenatore si sognerebbe di togliere mai dai titolari di qualsiasi altra squadra come ha fatto e probabilmente continuerà a fare il nostro allenatore finche gliene daranno l’opportunità.Poi domenica sarà una partita dove ci vorrà un centrocampo molto fisico,quindi dentro Krunic a destra e Dimarco sulla sinistra,ma davanti a Pasqual.Nel mezzo si vuol continuare a far giocare Mauri,ma lui in quella posizione non solo è fuori ruolo,ma non ha certo i numeri di Paredes(lancio,fisico,visione di gioco e ottima fase di interdizione)per stare lì nel mezzo.Che si provi Buchel o Krunic che quando giocava nel suo paese spesso giocava anche centralmente e dal fimato su youtube mi pare di aver visto un giocatore che è molto bravo anche a servire i compagni con lanci lunghissimi.Insomma cerchiamo di essere meno prevedibili…ormai basta metterne 2 su Saponara e uno sul nostro centrocampista centrale….e noi si va in tilt.Io voglio bene al nostro bello guaglione e so che ci sta mettendo tutto l’impegno possibile,ma siccome nessuno nasce “imparato”,anche lui deve crescere e un allenatore che cresce non può continuare a fossilizzarsi con un gioco che ha fatto il suo tempo….Il fatto che Saponara sia e sia stato uno dei giocatori che ha percorso più chilometri durante le partite fa capire che sto ragazzo si fa correre parecchio a vuoto e senza dargli la palla più spesso e poi parliamoci chiaro l’unico che lo ha fatto giocare come sa è stato solo Sarri….Gia Giampaolo gli richiedeva di rientrare più spesso….ma uno come Saponara deve giocare dove vuole e trovarsi la posizione da se e soprattutto a giocare senza grossi assilli….sono gli altri che debbono rincorrerlo!
Dimarco va fatto giocare. Con o senza Pasqual.
Calma,calma…Claudio….non dimentichiamoci che non ha ancora 19 anni….pur se si dimostrerà bravo….di pappa ne deve mangiare ancora….comunque se in allenamento sta andando forte….giusto riproporlo…..