Gli azzurri sono tornati quest’oggi ad allenarsi dopo due giornate di riposo. All’orizzonte la madre di ogni partita, il derby con la Fiorentina, gara che va al di la della classifica e di qualsiasi lotta salvezza. Sarebbe davvero storico riuscire a registrare le due vittorie in tutte e due le sfide di campionato. Ricordiamo che i viola domani giocheranno il recupero di campionato con il Bologna, e questo dovrà essere un fattore da sfruttare al massimo.

La squadra anche oggi ha lavorato guardando al 3-4-2-1 come assetto tattico. Buonissime notizie dall’infermeria, infatti sia Ciccio Caputo che Razvan Marin sono regolarmente a disposizione di Nicola. Adesso per il “mago” di Luserna ci sono altre opzioni che possono far accrescere il valore qualitativo della squadra. Vedremo se uno dei due partirà dall’inizio. Intanto c’è da dire che in difesa è ballottaggio Ismajli-Bereszynski, infatti l’ex Samp potrebbe essere preferito all’albanese in quella posizione che lo ha visto fare molto bene a Salerno. Guardando sempre alla retroguardia da ricordare che rientra Walukiewicz. La sensazione è che l’undici di partenza possa essere molto simile a quello di venerdi scorso, una novità la potrebbe portare Pezzella. In attacco Niang scalpita, la sensazione porta a Cerri dall’inizio, ma le sorprese sono dietro l’angolo.

La squadra tornerà ad allenarsi nel pomeriggio di domani, poi giovedi sarà mattina. Le sedute di venerdi e sabato saranno a porte chiuse.

Articolo precedenteOpera in tre Atti | I movimenti di Salernitana-Empoli
Articolo successivoViareggio Cup 2024 | Esordio vincente per l’Empoli, battuto 2-0 il Melbourne City
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. Suoniamo le campane! Mai successo quest’ anno di essere al completo. Alè alè azzurri alè, tutta la settimana io penso solo a te….

  2. Dall’inizio riproporrà sicuramente Cerri, perchè Niang ha bisogno di almeno un altro spezzone e poi di un’altra settimana di allenamenti per essere proponibile come titolare, stessa cosa per Caputo.
    Con Maleh diffidato (mi sembra) ed in previsione di Sassuolo non è scontato che giochi dall’inizio perchè l’ammonizione sarebbe quotata a 1,1. Mettere Marin è rischioso, forse Fazzini dall’inizio potrebbe essere quello giusto.

    Credo che togliere Ismaili e mettere sempre tra i 3 di difesa Berezinski sia un’ottima soluzione, sarei curioso di vedere a sinistra uno tra Bastoni o Pezzella nei 5 al posto di Cacace.

    • Viene da un infortunio Ciccio, quindi non può che partire dalla panca. Comunque Antonio, se dovrà farsi da parte lo deciderà il mister. Naturalmente se sono stati presi prima Cerri e soprattutto poi Niang è perché centralmente mancava la fisicità, ma ciò non toglie che Ciccio non possa giocare anche insieme a uno dei due, passando ad un attacco a due punte quando occorrerà farlo. Obiettivamente potendo contare su Niang, Cerri, Caputo, Spendi e perché no anche di Destro, il mister prima, ma anche durante la partita ha ampia scelta di mettere in campo la punta (o le punte) che in quel momento sia la più opportuna in riferimento all’avversario che si trova davanti.

  3. Comunque noi siamo diversi da tutti anche in questo: non carichiamo oltremodo la partita. Noi siamo empolesi: un mix tra lo snobismo e il proletariato verace. Unici nel suo genere.

  4. Domenica sarà derby ed è chiaro che non parliamo di una partita come un altra … soprattutto perchè noi, “piccola” squadra della provincia di Firenze … siamo il David della situazione ed è grande la soddisfazione quando abbattiamo Golia … Domenica ci proveremo di nuovo, quello è sicuro ………………

  5. …. un’altra con l’apostrofo … sennò arriva il solito professore di turno … e non parlo certo solo di Grammatica …………

  6. Per le scelte sono tranquillo: Nicola saprà chi e come mettere in squadra.
    La partita NON è una partita come le altre. Sarà difficile, ma dovremo dare il 120% per cercare di strappare un risultato utile domenica.

  7. Non ricordo se qualcuno lo ha evidenziato, ma nel caso lo faccio io. Non si può non considerare che sotto l’aspetto fisico, la Fiorentina potrebbe pagare pegno. Vero che può attingere a qualche altro giocatore, ma va tenuto conto che noi abbiamo giocato la nostra ultima partita il 9 febbraio, loro l’11 febbraio e in più hanno il recupero di stasera. Bisogna approfittare di questo e giocare su ritmi alti fin da subito e son sicuro che potremo metterli in seria difficoltà.

    • Sì Daniele, qualche utente lo aveva già scritto e anche io spero molto su questa situazione. L’importante sarebbe “tenere” il primo tempo, poi nella ripresa penso sia inevitabile che loro possano avere un calo fisico, specialmente negli ultimi 15/20 minuti e se il nostro Mister saprà fare i cambi giusti al momento giusto, dando freschezza alla squadra, ne potremmo vedere delle belle.
      Intanto speriamo che stasera possano faticare tanto…

  8. Io invece spero che vincano facile 2 o 3 a zero. Faranno turnnover con noi. Quindi non avranno troppa stanchezza ma l euforia potrebbe toglierli qualcosa

    • Dipende Massy, non è detto che con noi facciano un turnover tale da “avvantaggiaci”. Personalmente credo più ad un loro turnover se a Bologna perdono. L’euforia non toglie, ma ti porta a giocare ancora più convinto dei tuoi mezzi. Diciamo che potrebbe avvantaggiarci la loro supponenza di venire ad Empoli a dettare legge, ma se perdono a Bologna, meglio per noi. Le loro convinzioni di esser tornati sulla retta via vacillerebbero e parecchio!

  9. Mi pare che ci sia parecchio, troppo, entusiasmo. Si gioca a Firenze con la Fiorentina, che non è proprio la Salernitana (con il dovuto rispetto). Insomma guardiamo di andarci piano. Nicola deve dare la mentalità giusta, atta a frenare troppo facili entusiasmi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here