Azzurri in campo ieri, mercoledi, per iniziare a preparare la sfida con il Chievo di sabato prossimo. La gara contro la squadra di Aglietti è un po’ una rivincita rispetto al playoff della scorsa stagione sportiva che ci ha visti elimati dopo il pareggio al 120′.
La seduta di ieri è stata la classica del “giorno dopo” visto che martedi sera gli azzurri sono stati impegnati in campionato. Una seduta che non ha dato quindi indicazioni più verosimili rispetto a quella che potrebbe essere la formazione titolare che vedremo sabato al “Bentegodi”. Dall’infermeria arrivano però notizie che potrebbero in qualche modo già dare delle prime indicazioni. Bandinelli sarà infatti out per la botta rimediata a Chiavari, mentre per Ricci si apre un timido spiraglio per una convocazione. Da capire ancora le situazioni di Brignoli e Terzic che, asintomatici ma positivi al Covid, sperano in un tampone risolutivo. La seduta di oggi farà siuramente capire qualcosa in più, a sensazione però potrebbe esserci una staffetta tra Bajrami e Moreo per andare dietro le punte e Matos che potrebbe tornare titolare, magari per far rifiatare un tempo Mancuso. Fiamozzi sta bene ma attenzione, anche qui, ad una sorta di turn over con Cambiaso. Parisi ancora dentro, cosi come Zurkowski.
La squadra oggi, giovedi 17, si allenerà nel pomeriggio.
Un mi sembra che i’Chievo sia una squadra con la quale si possa fare turn over….
Io sinceramente partirei con Olivieri più che con Matos, riconfermerei Furlan, che se non altro trova sempre più condizione e convinzioni, ma non rinuncerei dopo Verona, ad un portiere come Brignoli che sicuramente è se non il migliore, uno dei migliori della categoria. Quello che preoccupa forse è proprio il centrocampo, con uno Zurkowski ancora indietro di condizione,un Bandinelli ancora fuori e un Ricci che viene da infortunio. Fosse a disposizione Terzic (sempre se da ampie garanzie) sposterei Parisi più avanti mettendolo al posto di Bandinelli (oppure Cambiaso che ha già ricoperto il ruolo negli anni scorsi… con Parisi terzino naturalmente.) Quanto a La Mantia, se si continua, come stiamo facendo, a crossare palle alte in area, non capisco perché deve stare in panca. Giusta la staffetta tra un Moreo rientrato da poco e Bajrami. Ma c’è un mister che sa benissimo chi deve scendere in campo, noi tifosi possiamo solo giocare a fare l’allenatore.
Claudio, più che turnover mi paiono scelte obbligate, tranne forse Cambiaso per Fiamozzi che comunque più o meno si equivalgono. Poco male le assenze di Brignoli e Terzic, Furlan e Parisi sono forse anche meglio. Male invece quella di Bandinelli, anche perché già martedì sera il centrocampo boccheggiava, ma purtroppo se quello dell’Entella è un manfano e ce l’ha steso non ci si può fare nulla. Se Moreo non ha i 90 minuti va bene la staffetta con Bajrami, ma invertirei rispetto alla Cremonese: Moreo dentro nel secondo tempo quando gli altri sono più stanchi. Davanti anche c’è grande intercambiabilità, mi pare che tutti e 4 gli attaccanti possano dare il loro contributo in momenti diversi della partita, fiducia alle scelte del mister
Bè se tanto mi da tanto … credo che se Fiamozzi verrà sostituito da qualcuno, quello non sarà Cambiaso ma Casale visto che anche contro la Cremonese, dopo che è entrato, è andato di nuovo a fare il terzino destro … Giochi chi giochi… ma che giochi chi è abile e arruolabile, visto che anche le cosiddette seconde linee non tradiscono mai le aspettative. Di sicuro non sarà una partita facile, ma è proprio adesso che dobbiamo far vedere chi siamo e quanto valiamo. Anche perchè le partite che abbiamo disputato con le cosidette grandi del campionato sono un ricordo lontano (Cittadella a parte che ormai è una realtà da diversi anni)… visto che le abbiamo disputate ad inizio campionato … quindi quando forse non avevano ancora ingranato la marcia giusta … Da qui alla fine del girone dovremo incontrare Chievo, Brescia, Cosenza e Lecce fuori casa e Reggiana, Ascoli e Salernitana in casa e non c’è dubbio che almeno 3 trasferte su 4 siano piuttosto complicate, come sempre sulla carta anche quella casalinga contro la Salernitana. Inutile fare tabelle e tabelline e quindi è meglio pensare partita per partita … ma se riuscissimo in queste 7 partite … a raccattare almeno 12 punti … chiudiamo il girone a 37 punti e poi davvero … posso solo pensare che davvero saremo una seria candidata per una promozione diretta.
Mork scusami ma stavolta ti boccio su tutta la linea, ma non nel merito delle cose che dici ma perchè mi tocco i c…….i!!! Mai dire queste cose e fare queste tabelle, pensiamo piuttosto che avremo davanti tutte partite molto difficili da ciascuna delle quali sarà dura uscire anche con un solo punto …
Ma l’ho detto Gandalf … ” Inutile fare tabelle e tabelline e quindi è meglio pensare partita per partita” … la mia era solo una considerazione e l’importante è che sia la squadra a non fare tabelle particolari che vorrebbero dire magari gioco per il punto là e gioco per i 3 punti qua … lasciamole perdere le superstizioni … tanto non è la mia considerazione che può portar sfiga, ma solo delle eventuali prestazioni non all’altezza della squadra. E poi alla fin fine mica ho detto facciamo 3 punti qui o 1 punto qua e arriviamo a tot …. Semplice considerazione Gandalf … semplice considerazione ……..
Mork senza offesa anzi ma mi tocco i coglioni pure io
Ahahahah … Grande!
Furlan
Casale Nikolaou Romagnoli Parisi
Stulac Haas Zurkowski
Moreo
Mancuso Olivieri
Se si vuole far respirare Fiamozzi (terzino destro titolare), Cambiaso credo che sia il sostituto naturale, se poi si vuole mettere Casale per dare più compattezza alla zona destra, difesa e centrocampo, rinunciando alle incursioni sulla fascia, può andare anche bene; però attenzione il Chievo ha un certo Di Francesco, e mi sembra più giusto schierare un terzino di ruolo.
Parisi a centrocampo, è improponibile.
Zurkowski è un ragazzone che ha bisogno di tempo per entrare in forma, ma per me è più offensivo che difensivo e forse martedì Dionisi ha fatto entrare Casale per dare più copertura a destra.
All’attacco, martedì Matos non è stato brillantissimo quindi non credo che entri da titolare; per Mancuso sarebbe l’ennesima partita, ma credo che non se ne possa fare a meno. Olivieri va bene come entrante nel 2° tempo.
Ti dirò Giorgio … quando è stato utilizzato terzino Casale, nonostante fisico e altezza mi pare che si sia dimostrato all’altezza anche di proporsi in avanti e mi pare che abbia messo dentro anche qualche cross interessante oltre a non districarsi male con la palla tra i piedi. Deciderà il mister ma credo proprio che sarà Casale a giocare a destra … comunque il mister terrà anche giustamente in considerazione che potrebbe trovare dalle sue parti qualche tipetto magari più svelto di lui, ma che di sicuro non può essere Di Francesco che gioca nella Spal. Anche per me è il centrocampo che in questo momento … senza Ricci e soprattutto senza Bandinelli e con uno Zurkowski per adesso che sembra vada a tre cilindri su quattro, avrebbe bisogno di un pò di sprint che sicuramente non può dargli nemmeno Haas ….. Quindi potrebbe essere un idea mettere a centrocampo un giocatore di gamba e dai piedi buoni come Parisi o magari forse ancora meglio inserendo Bajrami come interno. …. Vediamo … poi magari gioca Ricci e tutto si sistema … Davanti sarebbe illogico panchinare Mancuso per far giocare un altro …. sia chi sia … ma se dovessi dare una chance a qualcuno la darei anche io a Olivieri visto che sicuramente tra l’altro è il più fresco di tutti gli attaccanti … dato il suo utilizzo nei soli secondi tempi … a parte una partita giocata partendo dal primo minuto.
Guarda che Di Francesco gioca nella Spal
Gia detto Claudio … mai una volta che tu leggessi quello scrivo …. Ahahahaha … scherzo Claudio …..
Scusate, ho preso una cantonata; non so come mai avevo in testa Di Francesco. Giocando a sx del Chievo Garritano, con propensione verso il centro come trequartista, il discorso cambia: è più logico che giochi Casale, a questi punti anche senza considerare il fatto di dare un attimo di respiro a Fiamozzi.
Parisi a centrocampo mi sembra una eresia, sia per l’inesperienza del ragazzo, cincischia ancora troppo con il pallone, sia perchè è abituato a giocare con almeno su un lato la linea del fallo laterale; Bajrami mezzala, potrebbe essere una soluzione, ma non ha ancora la continuità che ci vorrebbe; meglio la staffetta con Moreo. Forse la soluzione potrebbe essere quella di far giocare un po’ più avanti Stulac, con dietro Casale, e Zurko interno più propositivo (chiaramente con Fiamozzi o Cambiaso terzino); poi c’è Haas, ma a me non convince, in qualunque ruolo giochi, molte volte sembra spaesato.
Bè Giorgio se cincischia con il pallone tra i piedi … mi pare un bel cincischiare ……. E poi quando son giovani e bravi possono essere belle sorprese anche in ruoli diversi. Comunque è chiaro che non si possono fare troppi cambiamenti in una squadra che ha un suo assetto in campo anche perchè bene o male tutti giocano in ruoli ormai ben definiti, ma in questo momento mi preoccupa un pochino il fatto che senza Bandinelli manchi un pò di verve al centrocampo.
Purtroppo se ti manca Bandinelli e forse anche Ricci, quella verve e grinta a centrocampo, come dici, non ce l’avrai mai; dovremo passare per forza ad un centrocampo più ragionato e “fraseggiato”, con una difesa più coperta; hai ragione Bayrami sarebbe l’ideale, ma ancora non dà quella continuità necessaria per tutta la partita.
Cincischiare in senso positivo, intendevo che con la grinta e la caparbietà, riesce a mantenere la palla in un fazzoletto di terreno, e venirne fuori senza perderla; ma per giocare a centrocampo ci vuole altre qualità, e una visione di gioca più ampia.
Mancuso purtroppo non ha la costanza di rendimento.
Io preferirei che facesse meno gol in una singola partita, ma più distribuiti.
Ma più che altro che giochi di squadra, proteggendo bene la palla e che quando il difensore lo pressa cerchi di restare in piedi qualche volta.
A volte, ma questo vale per molti attaccanti, bisognerebbe essere bravi ad evitare il fallo, oppure tenere duro e non abbandonarsi psicologicamente al sapere che tanto l’arbitro ti fischierà a favore la punizione.
Desidererei che lui è La Mantia facessero più sportellate con i difensori.
Lo dico in ottica di saper dare così continuità all’azione di attacco che viene altrimenti interrotta dall’arbitro…
Mancuso sta facendo il gioco che gli chiede Dionisi, per il bene della squadra; ma lui è un finalizzatore, e quel ruolo che sta facendo non è il suo; non ha il fisico di La Mantia per fare a sportellate, e non ha un grande dribbling e spesso perde la palla.
Ma l’Empoli, non ne può fare a meno.
Mancuso 18
La Mantia 15
Moreo 8
Matos 5
Olivieri 5
Aglietti è un volpone..e se gli altri hanno imparato a leggerci,figuriamoci lui…Bisognerebbe invece sorprenderlo e giocare subito a mille..Secondo me sia in attacco che in difesa il turnover va benissimo, obbligato o meno che sia…Il problema è nel mezzo..Moreo secondo me dovrebbe giocare dall’inizio,quando ci sarà da reggere di più l’urto della potenza di fuoco avversaria e Bajarmi che è più veloce ,a partita,e stanchezza avversaria, inoltrate.Per me deve giocare l’11 di partenza che ha affrontato la “Cremo”,come la chiamava il tizio di Dazn…Unica possibile variante,La Mantia al posto di Mancuso accanto a Matos o Olivieri..
A Giorgio:Parisi è bragissimo, e come dice Mork se cincischia va bene perché lo sa fare. E invece è svelto, preciso, anche se non ha una grande stazza nell’incontro con l’uomo la spunta molto spesso; passaggi precisi, corsa…ma che si vuole di più da un giovane?
Quello che dici è verissimo, ed io non ho detto il contrario. Deve migliorare, e, ora come ora, in fase difensiva è forse anche meglio di Terzic, ma in fase propositiva no, non gli ho visto fare un cross decente, mentre per Terzic è una sua caratteristica, altrimenti Dionisi non lo avrebbe preferito. Poi mi riferivo a farlo giocare a centrocampo, per me non mi sembra proprio il caso.