L’allenatore della Juventus, Thiago Motta, ha parlato in conferenza alla vigilia della partita con l’Empoli
Come sono andate le due settimane di lavoro durante sosta?
“Molto bene, i ragazzi si sono allenati bene e sono felice che molti siano rimasti qua. Sono felice anche per quelli che sono andati in Nazionale, hanno giocato e fatto esperienze diverse. Sono tornati tutti bene, sono contento perché abbiamo quasi tutti a disposizione. Nico ha giocato, Danilo ha giocato, Fede ha giocato… Stanno tutti bene. Il calendario lo conosciamo, sappiamo cosa dobbiamo affrontare e lo faremo con grande entusiasmo ma passo dopo passo”.
Penserà anche alla Champions?
“No, dall’inizio sapevamo quale sarebbe stato il calendario e le partite da affrontare. Domani saremo concentrati, determinati, perché la partita sarà seria e l’Empoli sta bene. Anche noi però stiamo bene, abbiamo preparato la gara con i giocatori a disposizione e siamo pronti”.
Come vede i due nuovi Koopmeiners e Douglas Luiz? Il brasiliano è sembrato in difficoltà nelle prime uscite visto che non è partito titolare…
“Due grandi giocatori che abbiamo, come tanti altri della rosa. Vedremo domani chi inizierà la partita e chi darà il contributo subentrando. Ripeto, due grandi giocatori che abbiamo la fortuna di avere dalla nostra parte. Per Douglas Luiz non c’è nessuna difficoltà”.
La squadra come risponde alle sue idee?
“Molto bene. Ha la convinzione di fare un calcio per provare sempre a vincere. Sappiamo cosa andremo ad affrontare e dobbiamo fare una grande partita, seria e con grande concentrazione”.
Cosa aspetta da questa settimana?
“Il focus è domani.Poi penseremo alle altre partita. Dobbiamo pensare solo alla partita con l’Empoli”.
Domani comincerà un nuovo campionato?
“Non riesco a ragionare come lei. Io ragiono alla partita. Domani sarà una partita complicata, contro una squadra che sta bene. Noi dobbiamo essere pronti a rispettarla e imporre il nostro gioco per avere più probabilità di avere il risultato dalla nostra parte”.
Come sta Adzic?
“L’ho visto bene e il suo rientro è stato buono. Ha fatto un grande test in settimana. Dipende tutto dai giovani. Io non guardo la nazionalità e lieta. Guardo il momento e guardo quello può dare alla squadra. Loro portano entusiasmo e bisogna sfruttare il momento. I giovani hanno bisogno di calciatori come Gatti, Danilo, Bremer, Cambiaso. Hanno bisogno anche di esperienza per emergere e crescere per il bene della Juventus”.
È stupito della situazione di Rabiot? Porte chiuse per Rabiot?
“Troppe supposizioni. Primo non mi ha chiamato. Io gli auguro il meglio e che sia felice. Voglio bene a lui come ragazzo. Spero possa trovare una squadra dove essere felice e dimostrare il suo talento”.
Come ha visto Vlahovic?
“Tutta la squadra deve aiutarlo. Sono contento delle sue giornate. Dusan porta grande entusiasmo a tutti, anche a me. Arriva sempre con grande voglia e con energia positiva. Sono molto contento. Molto contento”.
Tmw.com
Come sempre, l’unico che parla del piccolo avversario è l’allenatore, i giornalai delle grandi squadre danno per fatto il risultato facendo domande sulla champions
Penserà anche alla Champions?
“No, dall’inizio sapevamo quale sarebbe stato il calendario e le partite da affrontare. Domani saremo concentrati, determinati, perché la partita sarà seria e l’Empoli sta bene.“
Cosa aspetta da questa settimana?
“Il focus è domani.Poi penseremo alle altre partite. Dobbiamo pensare solo alla partita con l’Empoli”.
Domani comincerà un nuovo campionato?
“Non riesco a ragionare come lei. Io ragiono alla partita. Domani sarà una partita complicata, contro una squadra che sta bene.”
L’ostinazione dei giornalisti di “ignorare” l’avversario e l’insistenza di Motta a riportare l’obiettivo sulla nostra partita.
Una cosa è sicura: l’avversario che avremo di fronte non ci snobberà, mentre per i “grandi giornalisti nazionali”, neppure esistiamo…
La parola “Empoli” è stata pronunciata solo da Thiago Motta.
Partita onestamente proibitiva per noi domani.
Grandi calciatori sul fronte juventino e, quest’anno, guidati da un tecnico intelligente che sembra avere umiltà e fame.
La speranza è quella di non affondare velocemente e tenere il risultato a galla per più tempo possibile. Un pareggio domani equivarrebbe ad una vittoria fatta con la Juve di altre stagioni.
Inutile dire che la Juve, verrà ad Empoli pensando di far di noi polpette … Son favoriti ed è inutile girarci intorno … hanno una rosa di giocatori da cui potremmo prenderci una bella scoppola e qualche rete di troppo … ma proprio per i nostri risultati ottenuti contro Roma e Bologna fuori casa potrebbe anche accadere un ennesimo miracolo. Dobbiamo far vedere finalmente che portar via punti dal Castellani diventa difficile per tutte le squadre … anche se chiaramente non sarà certo facile incamerare punti con le grandi … Domani bisognerà correre e parecchio … ma soprattutto saper approfittare al massimo di quelle poche occasioni goal ci capiteranno. Vero che mancherà Fazzini … ma non è che con lui in campo ti potevi ritrovare con un giocatore che può determinare il risultato …Noi dobbiamo giocare di squadra … non abbiamo il fuoriclasse che può risolverti la partita ………………..