Nell’intervista prima dell’allenamento di rifinitura in vista della gara di domani contro l’Empoli allo stadio “Rigamonti”, l’allenatore del Brescia Calcio Alessandro Calori incontra i giornalisti nella sala stampa del Cento Sportivo San Filippo: “Non importa chi mancherà domani – dice Calori – l’importante sarà affrontare l’Empoli con la consapevolezza che è una partita importante. Bisognerà usare testa, gambe e cuore. Purtroppo gli infortuni, e le assenze in generale, esistono, non dobbiamo avere scuse; dobbiamo metterci una sorta di casco per affrontare le situazioni di difficoltà.”
Alessandro Calori, domani contro l’Empoli saranno assenti Lasik, Budel, Saba, Bouy: manca tutta la spina dorsale di quello che era il Brescia un paio di mesi fa…
“Non importa chi manca, l’importante è affrontare l’Empoli con la consapevolezza che sarà una partita importante. Bisognerà usare testa, gambe e cuore. Purtroppo gli infortuni esistono, non dobbiamo avere scuse; dobbiamo metterci una sorta di casco per affrontare le situazioni di difficoltà. Dobbiamo fare più punti possibili per arrivare a quota 50 e poi vedremo che succede.”
Quanto pesa aver potuto schierare la miglior formazione possibile in sole 3-4 partite?
“Dispiace, ma sono realista. Io sono sempre stato una persona realista, poi sogno ma guardo sempre alle cose reali. E la realtà è che dobbiamo fare più punti possibili per arrivare il prima possibile alla salvezza. Bisogna prendere coscienza della realtà, mi sembra più o meno la situazione di quando sono arrivato.”
Il pubblico domani potrebbe darvi una mano…
“La gente di Brescia in questo è fantastica. E’ abituata a soffrire, a lottare, e sarà il nostro valore aggiunto in ogni momento. Io da quando sono qui non ho mai chiesto aiuto al nostro pubblico perché so che per loro viene naturale sostenerci, e domani come sempre i nostri tifosi ci staranno vicino, ci porteranno entusiasmo e quella voglia in più di sopperire ai momenti di difficoltà.”
Torniamo alla partita di domani: dato il potenziale dell’Empoli, evitare di perdere potrebbe andar bene?
“No. Noi dobbiamo vincere e giocheremo per farlo, con la consapevolezza che sarà una partita importante ed è necessario vincere per tanti motivi. Bisogna giocare senza paura, perché la paura porta energie nervose. Per vincere è necessario disputare una prestazione attenta, contro una squadra in forma, che si è ritrovata. Una vittoria ci darebbe sicuramente una grossa spinta.”
La poca competitività della rosa in questo momento toglie qualcosa durante la settimana?
“Al di là della considerazione prettamente numerica, che è oggettiva, bisogna essere capaci di andare oltre a tutto. Non è facile, ma so che i ragazzi nei momenti importanti sanno tirar fuori tutto. Io sono sicuro che questo è uno di quei momenti.”
L’Empoli ha l’attacco meglio assortito della Serie B…
“Sì, è sicuramente uno degli attacchi maggiormente assortiti del nostro campionato, con Saponara che è un giovane importante, già acquistato dal Milan e la coppia Tavano-Maccarone che ha qualità ed esperienza nella categoria; tuttavia ci sono altri attacchi forti, compreso il nostro, anche se in questo momento non riusciamo a fare gol. Ma sono fiducioso nei ragazzi che ho a disposizione.”
.
Ufficio Stampa
Brescia Calcio