La notizia è di quelle importanti, anche perché pensiamo che sia forse il primo caso, o comunque uno dei primi, in cui un Dirigente del Settore Giovanile italiano va in Cina: da oggi 10 agosto 2014 Andrea Innocenti è il nuovo “chief Scout” (come dire capo degli osservatori) del Guangzhou Evergrande. Solo pochi giorni fa avevamo battuto la notizia del suo approdo a Bari ma ad Innocenti si sono immediatamente dopo spalancate le porte di questa nuova e stimolante avventura in Asia alla quale non si poteva dire di no.
Siamo davvero curiosi di sapere come sta il calcio in Oriente, in un Oriente tra l’altro (la Cina) sempre più presente anche in Europa ed in Italia dal punto di vista sociale ed economico. Magari dall’amico Andrea ci faremo raccontare qualcosa, giusto per capirne di più e vedere anche se gli “affari” sempre più frequenti tra Italia e Cina comprenderanno tra poco anche i giocatori di calcio.
Intanto due note sul Guangzhou Evergrande Football Club, noto agli italiani per avere prima chiamato Lippi e poi Diamanti, fino ad arrivare un mese fa anche a Gilardino.
.
Il Guangzhou Evergrande Football Club ha sede nella città cinese di CANTON e che attualmente milita nella Chinese super league (la nostra Serie A) della quale detiene il titolo. Fondata nel giugno 1954 con il nome di Guangzhou Football Team, è stato il primo club di calcio in Cina. Il club è stato promosso alla prima divisione nel 2007 dopo nove stagioni in seconda divisione. Riottenuta agevolmente la promozione dopo una nuova discesa in seconda divisione nella stagione 2010, il Guangzhou a inizio 2011 opera in maniera considerevole sul mercato e al termine della stagione festeggia il suo primo titolo nazionale, con 4 gare d’anticipo.
Il 16 maggio 2012 viene ufficializzato l’ingaggio come allenatore di Marcello Lippi con il quale a fine ottobre vince il Campionato e la Coppa nazionale. Il 9 novembre 2013 la squadra vince la sua prima AFC Chamions League, in pratica la Champion formato Asia.
.
Ad Innocenti chiederemo magari qualche racconto sul calcio giovanile e non in Cina. Potremo dire così di avere un collaboratore anche in Asia….mica poco!!
Comunque ad Andrea un sincero “In bocca al lupo” da parte mia e di tutta la redazione di Pianetaempoli.
.
Fabrizio Fioravanti
Ciao Fabrizio,giorni fa inviai un messaggio,in cui preannunciavo,che un ex Empoli,sarebbe volato molto in alto,non potei condividere ne’ con te,ne’ con coloro che lo hanno sempre apprezzato,per la sua indole riservata,ma ora che lo hai pubblicato ufficialmente,auguriamo ad Andrea ogni bene per questa clamorosa crescita professionale ed umana, Come sempre si butterà’ a capofitto in questa avventura,l’unico problema? Come farla’ a riconoscerli……ma si sarà’ già inventato qualcosa.Mi ha raccomandato,in barba al fuso orario di inviargli in tempo reale ,,tutti i risultati e le news del “nostro” Empoli,di cui sarà un orgoglioso e valido ambasciatore,chissà’ che un giorno non ci mandi “in esclusiva “,un giovanissimo top player cinese,da lanciare sul mercato italiano,l,dopo georgiani,africani,australiani,brasiliani,venezuelani ecc.ecc. Forza Andrea!!!!
Leggo testualmente…..”ma ad Innocenti si sono immediatamente dopo spalancate le porte di questa nuova e stimolante avventura in Asia alla quale non si poteva dire di no”.Non si poteva dire di no per un motivo semplicissimo…..devo spiegarlo?
Quando si spalanca una porta da 700000.00 eut e difficile dire di no!!!!
Max e Daniele,spesso sono d’accordo con voi,ma stavolta non capisco l’ “ironia” ,Andrea e’ un fior di professionista uno dei migliori nel suo ambito,Lippi penso,che abbia una moltitudine sconfinata, dove pescare collaboratori,se lo ha scelto e’ in base a referenze ben precise e ad un profilo professionale giovane e competente,quindi il mercato “offre” un compenso adeguato alle responsabilità’ e agli obbiettivi di un grande club internazionale,che comunque gli verranno richiesti,scusate ma Diamanti e Gilardino per cosa ci sono andati? Io è voi se chiamati non ci saremmo andati? Mi pare che ci sia stato un normale,anche se speciale, incontro tra domanda ed offerta, o no? E speriamo che non ci portino via anche Marcello……prima o poi…..sempre Forza Empoli!!!
Ho un amico ..Del Rosso e mi ha detto che a l innocenti gli danno 250.000 € anno e in piu gli pagano la casa…
Chi avrebbe rinunciato?
Ma che discorsi fate! Ma che pensate che la gente lavori a gratis? Innocenti è uno dei migliori del settore forse meriterebbe anche di poi di 250 ammesso che siamo così pochi.
E finitela di sparare sempre a zero a caso.
…in bocca al lupo, Andrea 😉
Andrea è un Grande Professionista e sono molto curioso di sapere cosa farà (dove andrà) dopo l’esperienza così importante a Cina?