Di Gabriele Guastella
Forse Carmine Esposito, presente in tribuna ad assistere al match, e soprattutto Giovanni Martusciello non ci avranno pensato neanche.
Eppure questa mattina, ripensando all’impresa di ieri, ho avuto come un flash improvviso. Ho pensato che ieri è stato bellissimo, diverso da altre volte e, per non correre nell’errore di definirla “la più bella di sempre” (perchè è ovvio che l’ultima è sempre più bella, perchè la più viva, la più fresca, ndr), ho cercato di scavare nella memoria e di ricordarmi anche gli altri momenti.
Ieri c’era un pullman scoperto ad attendere gli azzurri, c’erano 15mila spettatori sugli spalti, roba mai vista da noi, ed è certamente per questo ed altro che possiamo definirla una serata unica, diversa dalle precedenti. Una serata, una pagina della nostra storia, che si somma alla festa promozione in B del 1983 (4-1 alla Paganese), alla festa salvezza in A Como (1987), alla serata magica di Modena (promozione in B del 1996), a Cremona (promozione in A (1997), alla salvezza in A contro il Vicenza (1998), alle cavalcate con Baldini e Somma, alla qualificazione Uefa con Cagni, e alla salvezza con Aglietti di due anni fa. Eppure nel mezzo c’è un’altra impresa e porta la stessa identica data. Quel giorno al Castellani (era aperta la sola Tribuna, compreso le laterali, ndr) si erano dati appuntamento quasi 5mila empolesi… e ad attendere gli azzurri non un pullman scoperto ma una ventina di scooter che erano stati messi in premio nel caso eventuale in cui i nostri beniamini fossero riusciti ad alzare la Coppa Italia di Serie C.
Ed andò proprio così: 30 maggio 1996, corsi e ricorsi storici, l’Empoli vince sul Monza 1-0, segna Carmine Esposito su calcio di rigore, bissa l’1-0 dell’andata e il capitano di allora Daniele Baldini alza la coppa al cielo. Festa allo stadio, poi tutti in sella ai motorini, e caroselli più contenuti in città, perchè da lì ad una settimana si sarebbe tornati a Monza per batterli di nuovo nei Play Off e continuare la magica cavalcata verso la Serie B.
Di seguito riportiamo il tabellino di quel match, ripreso dal nostro EmpoliPedia:
30 Maggio 1996): EMPOLI – Monza 1-0
Rete: 67′ rig. Esposito;
Formazione Empoli: Balli, Birindelli, Baldini, Bianconi, Guarino (84′ Masini), Tricarico, Pane, Dal Moro, Esposito (’79 Nicoletti), Balesini, Arcadio (63′ Martusciello); All. Spalletti-Pelagotti
Arbitro: Pirrone di Messina
L’Empoli vince la Coppa Italia di Serie C;
Io c’ero.
si c’ero anch’io e altri 4998
Che ricordi!!! Quell’anno il Monza fu la nostra vittima sacrificale tra campionato e coppa
Ovviamente c’ero!
Io c’ero