Non riesce il blitz ma a Cremona c’è un bell’Empoli: 1-1 allo Zini

    53

    Gara di grande personalità quella degli azzurri a Cremona dove riportiamo un pareggio che, lo possiamo dire, sta stretto. La critica da muovere potrebbe essere quella di dover essere più cattivi ai sedici metri ma la squadra sta crescendo dietro ed oggi abbiamo rivisto anche delle belle cosi in fase di possesso. Vantaggio di Donnarumma, pareggio di Brighenti (non potevamo niente su quel tiro), non arriva il blitz ma la squadra è da applausi.

    CREMONESE

    1

    EMPOLI

    1

    34′ Donnarumma, 69′ Brighenti

    CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Arini, Pesce, Croce (66′ Cavion); Piccolo (55′ Scappini);  Brighenti (75′ Castrovilli), Paulinho.

    A Disp: Ravaglia; Davino; Procopio; Salviato;  Marconi; Perrulli; Macik; Cinelli.

    Allenatore: Attilio Tesser

    EMPOLI (3-5-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo, Lollo, Bennacer, Krunic (89′ Jakupovic),  Pasqual(77′ Zajc), Donnarumma (89′ Piu), Caputo.

    A Disp: Terracciano; Polvani; Luperto; Zappela; Seck; Picchi; Castagnetti.

    Allenatore: Vincenzo Vivarini

    ARBITRO: Sig. Pezzuto di Lecce.  Assistenti: De Troia/Opromolla.

    AMMONITI: 55′ Di Lorenzo (E), 65′ Caputo (E), 65′ Almici (C), 71′ Pesce (C),

    LIVE MATCH

    1° Tempo

    0′ – Azzurri in campo con la formazione annunciata alla vigilia, ovvero la stessa di settimana scorsa. Non recuperano dalla febbre Traorè e Ninkovic. Assente poi Untersee.

    1′- Prende il via la gara, il primo pallone viene giocato dalla Cremonese. Cross di Almici colpo di testa di Croce a pescare Paulinho oltre la linea dei nostri difensori.

    2′- Sventagliata dalle retrovie di Romagnoli a pescare Caputo, “The gol Machine” rientra sul destro respinto da Claiton. Poco dopo c’è uno scontro fra Croce e Di Lorenzo, nessun problema per fortuna per l’ex giocatore del Matera.

    3′- Percussione di Arini, chiusura perfetta sul pallone di Romagnoli che sventa la minaccia.

    4′- Croce obbliga al fallo Lollo all’altezza del settore sinistro dell’attacco dei grigiorossi.

    5′- Dalla punizione susseguente sinistro di Pesce controllato da Provedel, poi il nostro portiere subisce il fallo di Claiton.

    6′- Di Lorenzo se ne va sulla destra, il suo cross respinto da Arini in corner.

    7′- Dal primo corner per i nostri, va Pasqual deviazione aerea di Simic per Krunic, il quale da due passi non riesce ad addomesticare la sfera.

    8′- Non riesce la combinazione nella nostra linea metà campo fra Bennacer e Di Lorenzo, anticipato dal “solito” Croce. Poi troppo lungo il lancio di Brighenti per Paulinho.

    9- Caputo commette fallo in attacco ai danni di Almici, punizione per i lombardi nell’area lombarda.

    10- Fallo di Arini su Bennacer nella nostra metà campo. Punizione nella nostra metà campo per gli azzurri.

    11′- Lollo per Di Lorenzo, palla nuovamente all’ex Carpi, il suo cross in mezzo all’area respinto di testa da Canini.

    12′- Brighenti per Paulinho, bravo Romagnoli ad impedire che l’attaccante grigiorosso non intervenga sulla sfera.

    14′- Buona chiusura di Pasqual su Piccolo, poi perfeziona il disimpegno Veseli. Poi Simic commette fallo su Paulinho all’altezza dei venti metri dalla porta di Provedel.

    15′- Batte Piccolo in mezzo all’area Provedel la fa sua senza problemi al centro della propria porta.

    17′- Lancio di Krunic troppo profondo però per Donnarumma con palla che si perde fra le braccia di Ujkani.

    18′- Commette fallo Pasqual su Paulinho a pochi passi dalla linea laterale . Punizione per la squadra di Tesser, proprio sotto la curva del tifo caldo grigiorosso.

    19′- Batte Almici, Simic respinge di testa, ne nasce un campanile sul quale Provedel smanaccia con i pugni poi Lollo allontana.

    20′- Sull’altra sponda intervento in anticipo di Renzetti su Donnarumma.

    21′- Cross di Simic da destra che finisce fra le braccia di Ujkani in comoda uscita.

    23′- Prolungato possesso palla dei nostri, poi non riesce la combinazione fra Caputo e Krunic nei pressi dell’area di rigore grigiorossa.

    24′- Cross di Pasqual da sinistra, palla che attraversa l’area troppo profondo per i compagni, poi c’è uno scontro fra Renzetti e Di Lorenzo.

    26′- Torna in campo l’esterno azzurro: intanto segnaliamo maggior personalità dei nostri che hanno aumentato il proprio baricentro fraseggiando nella metà campo avversaria.

    27′- Si affaccia in avanti la Cremonese, fallo si Pasqual su Paulinho. Punizione per i grigiorossi.

    28′- Cross di Renzetti da sinistra con palla che si perde direttamente sul fondo.

    29′- Non riesce la combinazione fra Caputo e Donnarumma, ci poteva stare però la punizione per i nostri per un abbraccio troppo “affettuoso” di Claiton ai suoi danni.

    30′- Brividi per i nostri, tiro di Piccolo respinto da Romagnoli poi il trequartista innesca Brighenti che batte Provedel, ma l’attaccante grigiorosso viene pescato in posizione di fuorigioco.

    31′- Donnarumma subisce il fallo stavolta di Almici, punizione per i nostri dal settore di sinistra. Batte Pasqual deviazione aerea di Romagnoli con palla alta.

    33′- Ripartenza azzurra con il ripiegamento di Donnarumma a cercare Krunic, si apre Pasqual a sinistra, il bosniaco sfrutta lo spazio per mettersi in proprio, il suo sinistro è debole e si perde sul fondo.

    34′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Donnarumma raccoglie l’assist di Pasqual, controllo con il sinistro e destro dal dischetto del rigore all’angolo destro alle spalle di Ujkani vanamente proteso in tuffo.

    35′- Claiton per Brighenti, ottima la lettura di Di Lorenzo che sventa la minaccia per i nostri.

    36′- Pesce pesca in profondità Paulinho, l’ex attaccante del Livorno non addomestica la sfera che comodamente si perde fra i piedi di Provedel.

    37′- Arini atterrato da Caputo nella metà campo della Cremonese. Punizione quindi per la squadra di Tesser.

    38′- Arriva il primo corner per la Cremonese, guadagnato da Renzetti su tocco di Di Lorenzo. Dalla bandierina Pesce, libera la nostra retroguardia, poi Caputo anticipato da Claiton.

    40′- Lollo per Caputo, si gira in un fazzoletto mette in mezzo, dove Canini in affanno devia in corner.

    41′- Di Lorenzo tiene in campo un difficile pallone, poi Pasqual inusualmente a destra prova il cross, sul quale interviene Ujkani. Sull’altro fronte bella chiusura di Lollo su Paulinho, con Provedel abile ad evitare il corner.

    42′- Punizione guadagnata dalla Cremonese, batte pesce libera Romagnoli, poi perfeziona il disimpegno Caputo.

    43′- Pescato in posizione di fuorigioco Paulinho, piazzato nella nostra metà campo per i nostri.

    44′- Di Lorenzo prova ad andare sulla destra, fermato da Croce: molto bello il duello fra i due.

    45′- Sinistro di Pasqual a cercare Caputo in mezzo all’area, il suo cross è troppo profondo e controllato agevolmente da Ujkani. Si entra nel minuto di recupero assegnato dal direttore di gara.

    46′- Si va al riposo con gli azzurri in vantaggio per 1-0 allo “Zini” di Cremona, nella gara che ci vede contro il grande ex Daniele Croce. Gara molto equilibrata nella quale gli azzurri hanno sfruttato con Donnarumma l’occasione più limpida di questi 45′.

    2° Tempo

    0′ – Si riparte con il vantaggio azzurro, un vantaggio da portare fino in fono al fine di certificare il buono stato di salute della squadra.

    1′- Subito un rischio, con Paulinho che si proietta in area, il suo sinistro esce di poco alto sopra la traversa.

    2′- Cross da destra di Almici, allontana Simic, poi Croce dal vertice sinistro dell’area piccola prova il destro respinto da Romagnoli. Inizio arrembante dei padroni di casa in questa ripresa.

    3′- Fallo di Claiton ai danni di Donnarumma proprio nei pressi della linea laterale. Punizione per i nostri. Di Lorenzo per Caputo, il suo destro è debole, nessun problema per Ujkani che si accartoccia su se stesso e blocca.

    5′- Lollo arpiona una palla vagante, poi commette fallo su Renzetti. Dalla punizione susseguente prova il cross Almici libera Simic, poi commette fallo l’esterno di Tesser su Veseli. Punizione per i nostri. Intanto Vivarini chiede grande attenzione ai nostri in questa fase.

    7′- Piccolo prova a metterla in area, provvidenziale la chiusura di Bennacer che permette ai nostri di uscire dalla propria metà campo.

    8′- Cross di Almici a centro area dove Brighenti sfiora di testa con palla sul fondo. Forcing dei padroni di casa in questo inizio di ripresa.

    9′- Cross di Renzetti da sinistra rimpallato in corner da Di Lorenzo. Pareggia il conto dei tiri dalla bandierina la Cremonese. Nulla di fatto per i padroni di casa dal successivo calcio d’angolo.

    10′- Di Lorenzo costretto al fallo e al cartellino giallo per fallo su Renzetti. Batte Croce libera l’area Simic.

    12′- Donnarumma per Lollo, il suo cross è troppo profondo per Caputo, la rimette dentro Pasqual, poi l’azione prolungata dei nostri si perde con il fuorigioco fischiato a “The gol machine”.

    14′- Cross di Pasqual da sinistra in area sul quale interviene Renzetti, riparte la Cremonese con una nuova azione d’attacco.

    16′- Cerca di amministrare il vantaggio l’Empoli attraverso un lungo possesso di palla. Ottimo intervento di Bennacer in chiusura nella metà campo azzurra.

    18′- Lollo costretto ad un intervento falloso per fermare Croce nei pressi della linea mediana del campo. Poi lo stesso ex Carpi subisce l’intervento falloso di Pesce.

    20′- Pasqual nell’insolita veste di rifinitore innesca Krunic, il suo cross è troppo profondo per Donnarumma anticipato da Claiton. Poi viene fischiato fallo a Caputo per fallo su Almici, ne nasce un faccia a faccia tra i due. L’arbitro ammonisce entrambi.

    21′- Secondo cambio per la Cremonese, finisce la partita del grande ex Daniele Croce al suo posto Cavion.

    23′- Arriva intanto il terzo corner per gli azzurri, tocco di Renzetti su Bennacer.

    24′- La pareggia Brighenti con un destro al volo da fuori area che non lascia scampo a Provedel vanamente proteso in tuffo.

    26′ – Arriva il quarto cartellino giallo della gara, ne fa le spese Pesce per fallo su Krunic.

    27′- Dalla punizione susseguente per i nostri, non riesce lo schema e l’azione sfuma.

    29′- Fallo di Lollo su Cavion, punizione per la Cremonese.

    30′- Ultima i cambi la Cremonese: esce l’autore del gol Brighenti al suo posto Castrovilli.

    31′- Donnarumma per Caputo, la sua girata da posizione defilata viene addomesticata da Ujkani.

    32′- Primo cambio per Vivarini, esce Pasqual al suo posto Zajc.

    33′- Veseli in proiezione offensiva prova a servire Krunic, tocco di un difensore di casa e palla che muore in area grigiorossa.

    35′- Azzurri in questo finale con il 4-3-1-2 con Krunic nelle vesti di trequartista alle spalle di Donnarumma e Caputo.

    37′- Ci prova Krunic da centro area, il suo tiro è debole e controllato da Ujkani che blocca in tuffo.

    39′- Veseli per Zajc poi Donnarumma commette fallo al limite dell’area commette fallo su Cavion.

    41′- Cross di Almici per Scappini, la sua deviazione si perde sul fondo.

    42′- Azione insistita della Cremonese, cross di Cavion da sinistra Lollo pulisce l’are poi perfeziona il disimpegno Bennacer.

    43′- Donnarumma si fa anticipare da Claiton, poi Fallo di Bennacer su Cavion.

    44′- Doppio cambio per gli azzurri, escono Krunic e Donnarumma al loro posto Jakupovic e Piu.

    45′- Arriva il quarto corner per gli azzurri, nulla di fatto dal tiro dalla bandierina.

    46′- Si entra nel primo dei tre minuti di recupero segnalati dal direttore di gara. Fallo di Cavion su Jakupovic.

    47′- Bello spunto di Zajc sulla destra libera Cavion, poi scontro aereo fra Simic e Cavion.

    48′- Intanto Simic si è rialzato ancora a terra Cavion. Sicuramente ci sarà supplemento del recupero, non si sta giocando da più di un minuto.

    50′- I due giocatori intanto rientrano e si salutano con un abbraccio. Il direttore di gara fra i fischi del pubblico chiude la gara senza ulteriore recupero. Pareggio sostanzialmente giusto per gli azzurri, che si erano portati in vantaggio con Donnarumma nel primo tempo, rete a cui ha fatto seguito il gol di Brighenti. Gli azzurri portano a cinque i risultati utili consecutivi.

    Articolo precedenteRisultati finali 19a giornata serie B
    Articolo successivoFotogallery Serie B | Cremonese – Empoli

    53 Commenti

    1. L’Empoli più bello della stagione squadra corta e compatta , organizzata e tatticamente perfetta senza subire , facciamo la partita la Cremonese non ha tirato in porta …di lorenzo super oggi

      • Ma la vedi la partita? Fintanto che ci hanno attaccato noi siamo stati piccoli piccoli, solo quando abbiamo fatto possesso e fatto girare la palla, loro sono spariti. Bisogna andare sul fondo, ci siamo andati due volte e fatto 1 gol …. sfruttiamo le nostre caratteristiche! !!!! Abbiamo una coppia formidabile davanti, sfruttiamola.

    2. Gol a parte (che dimostra ancora una volta che i cross dal fondo sono quelli più pericolosi) siamo di una lentezza disarmante.
      Giro palla uguale a zero.
      Movimenti senza palla uguali a zero.
      Verticalizzazioni palla a terra uguali a zero.
      Di Lorenzo con i piedi pensavo fosse meglio: mi devo ricredere su di lui, mi sembra molto involuto.
      Ma poi, cavolo, ma in allenamento provano a tirare da fuori?
      Krunic due tiri, due caccoline.
      Detto questo, questa partita conferma il livello tecnico scarso della B.

    3. Diciamo per certi versi sembra che stiamo diventando squadra….compatti e presenti . Per il resto lenti e senza profondità , mai uno scambio in velocità …però almeno nn subiamo come prima ed i punti si fanno anche così. Non mi piace molto come giochiamo ma questo è ….

    4. Partita dominata.
      Facciamo goal.
      Poi si gigioneggia xche non ci interessa fare il secondo.
      Loro segnano al primo tiro in porta.
      Sono tutte uguali le nostre partite c4zz0

    5. Poteva essere la svolta, invece s’è pensato al punticino, menomale che gli altri risultati non ci hanno penalizzato troppo, unica cosa da salvare ….. saranno contenti i vari Claudio …. Mi è sembrato di rivedere lo spirito dell’ischitano! !!!!

    6. Tridente inverso…quei tre dietro una pena disarmante…Krunic inconcludente…verticalizzazioni zero…senza Caputo e Donnarumma saremmo stati una suqadra che lotta per salvarsi…via il mister e acquisto a gennaio di difensori boni…se non fanno questo significa che di salire un gliene frega nulla…

    7. La squadra è diversa adesso.
      Si punta a non prendere gol sperando che uno dei 2 la davanti la butti dentro.
      Continuo a dire che a questa squadra manca convinzione

    8. Solito goal da fuori, non mi sembra una novità. Ma con noi tutti azzeccano i tiri da fuori area? Sarà che il portiere i tiri da fuori area non li prende

    9. Vivarini.. tecnico da serie minori.. ma cosa aspetti a mettere zajc.. e manca fantasia a centrocampo.. lo mette solo quando si prende goal.. partita da amatori… con un arbitro nemmeno degno di dirigere una partita di cani.. guardare una partita cosi.. e vedere una partita di serie è veramente deprimente.. e c è un abisso fra le due categorie.. gennaio sul mercato a centrocampo si fà pietà.. senza fantasia.. vivarini tecnico limitato…

      • I giocatori ( anche modesti ) li hai …finalmente segue le indicazioni mie (???). Bennacer centrale di centrocampo ed adesso inizia a mettere la difesa a 4 …per il 4312 o 433 che metterà a breve…l unica soluzione per vincere le partite e puntare alla serie A diretta . Allenatore modesto nelle motivazioni e della convinzione da trasmettere ai giocatori. Tra noi e loro c erano 2 categorie si vedeva che bastava spingere con forza ed i goal venivano.

    10. ma come si fa a dire che la squadra è da applausi ma….
      se questa è una squadra che vuole fare un buon campionato senza pensieri, allora tanto di cappello,
      ma se questa dovrebbe essere una squadra per andare in serie A , non scherziamo proprio non ci siamo.
      Pecca di cattiveria e poi sarà stato anche un bel gol quello della cremonese, grazie però ad un altro errore individuale. grande assist di Simic.

    11. Buona partita del resto.
      Squadra non concreta davanti ma abbiamo giocato bene concedendo solo un tiro in porta.
      Magari mettere Castagnetti a partita in corso al posto di Lollo e Bennacer più avanti.
      Col Brescia costretti alla vittoria.
      FORZA EMPOLI SEMPRE

    12. secondo me pianeta empoli e’ diventato negativo x ambiente e squadra,non riesco a capire come mai tutti coloro che vi partecipano siano cosi’ disfattisti,certo se abbiamo tutti questo spirito sarebbe meglio dedicarsi ad altro.
      Certi commenti sono deplorevoli o peggio,penosi.

    13. Andate a vedere un altra squadra,avete rotto le scatole.non siamo a Firenze che si critica sempre,siamo a Empoli. La cremonese non ha fatto un tiro in porta,siete sempre abituati al gioco di darti,ma non c’è più .siete ridicoli,avete rottoooooo!

    14. Martinez…Questa partita l’ha persa il mister e dico persa perchè questo pareggio ,per come è maturato, equivale ad una sconfitta.Lollo ha giocato bene,ma un mister non fa la differenza solo per il lavoro settimanale,che tra l’altro sarei curioso di vedere dato che più volte ho dovuto constatare che questa squadra ha completamente perso i movimenti senza palla,ma deve incidere anche durante la partita sapendo leggere i cambi avversari ed adottare le opportune contromosse..Quando il loro mister ha levato Piccolo,uno dei pochi che nel loro centrocampo faceva anche un pò di contrasto,doveva subito inserire Zajc e cercare di alzare un pò il baricentro.Invece l’ha messo al 33simo dando poi tempo a Tesser di rimpolpare il centrocampo e limitando difatti l’impatto che poteva dare lo sloveno alla partita.Poi ne ha cambiati,inutilmente 2 al 44simo vanificando di fatto due cambi che si poteva giostrare durante la partita in maniera indubbiamente migliore…Abbiamo pareggiato perché nel secondo tempo a parte un tiro di Caputo e pochi altri tentativi velleitari abbiamo inciso poco davanti..Vado controcorrente e voglio dire che secondo me Romagnoli su quell’intervento ha potuto fare poco e quel tipo ha pescato il gol sull’unico tiro ,della domenica aggiungerei,che hanno fatto.Anzi,fino a quel momento l’ex Carpi mi era piaciuto abbastanza.Insomma,questo mister ci fa perdere punti..ma alla dirigenza e presidenza va bene così,dato che penso che nessuno gli abbia detto che deve portare la squadra in A quest’anno e proprio Vivarini nell’ultima intervista ha fatto capire che la squadra è giovane e che siamo all’inizio di un ciclo che ,secondo lui,raggiungerà il suo culmine tra almeno tre anni.Detto questo voglio sperare che anche lui,al pari della squadra,sia all’inizio di un ciclo e mostri di avere margini di miglioramento…

    15. Nessuno pretende di rivedere il gioco di Sarri o Giampaolo, ma cavolo, abbiamo un fior di attacco e vedere nel secondo tempo dominare il campo e rimanere a palleggiare da dx a sx e viceversa ai limiti della loro area di rigore, invece di inventarsi una giocata in verticale in profondità a servire come si deve Caputo, cavolo, non ci vuole uno scenziato.
      Bombe da fuori non le sappiamo tirare, cavolo, proviamo a velocizzare con sovrapposizioni o triangolazioni.
      Di Lorenzo, bravo quanto volete in fase difensiva, ma da esterno deve provare a saltare l’uomo, creare la superiorità, andare sul fondo e crossare.
      Lo ha fatto oggi?
      Ma Zappella che fine ha fatto?
      Qui non si critica a prescindere.
      La mia idea di calcio è un altra.

      • La mia idea di calcio è quella di Ranieri…1-0 è il risultato perfetto…dopo viene lo 0-0…Vivarini ci si avvicina oggi…ma ancora non ci siamo.

        Gioco semplice…contropiede…più distruggere che creare….Ranieri ci ha vinto una Premier…altri profeti del calcio champagne non vincono mai.

    16. Commenti troppo severi,alcuni allucinanti Invece stiamo cominciando ora ad essere una squadra.Potevamo vincere,purtroppo Brighenti ha trovato l’eurogol.Bravo lui,gli va riconosciuto.Certo c’è da migliorare ancora ma il tenore di certe critiche è troppo duro.Se poi ci par d’essere il Madrid,siamo fuoro strada ragazzi.

    17. 2 punti persi. Indubbiamente. Il campo stava dicendo che l’Empoli era nettamente superiore alla Cremonese. Poi la solita amnesia difensiva. Le altre lo sanno che soffriamo da sempre i lancioni lunghi sulle punte e ci provano.Male Romagnoli e Veseli, nell’occasione: Il primo non rinvia lateralmente, il secondo non accorcia su Brighenti.

    18. Cocchi, ti voglio bene, ma non ti sopporto quando negli articoli metti sempre “un pizzico”.
      E che cavolo, abbi gli attributi di toglierlo quel termine e dire le cose come stanno.

    19. Qui tanti sono da farsi visitare da qualcuno bravo, cercate sempre di trasmettere le vostre frustrazioni ma per fortuna è roba che non s’attacca, oggi abbiamo fatto un partitone e tutti c’elogiano all’infuori che noi stessi (o meglio dovrei dire voi)….andate a vedere le nane che vi s’addice di più!!!! Vivarini un grande!!!

    20. pontormo posso capire che tu abbia degli interessi a difendere la squadra,ma anche se tu non ne avessi non ti consiglierei mai di tifare per le nane.Critici o non critici siamo tutti tifosi ed abbiamo tutti diritto,in un sito libero,di dire la propria.Se ciò non ti va bene,sai tu cosa fare.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here