Al terzo tentativo è stata costituita finalmente  l’associazione temporanea d’impresa fra Empoli e Pessina Costruzioni per il restyling dello stadio Carlo Castellani. Questo il comunicato stampa appena diramato dalla società che vi riportiamo fedelmente cosi come battuto.

L’Empoli FC rende noto che in data odierna, presso lo Studio Notarile del Notaio Daniele Muritano, la società azzurra e Pessina Costruzioni hanno costituito l’RTI (Raggruppamento temporaneo di imprese) che avrà il compito di presentare il progetto e il Piano economico-finanziario per la riqualificazione dello stadio “Carlo Castellani”.

Articolo precedenteNews da Bergamo
Articolo successivoDal campo | Avanti col “vecchio” modulo ma si sperimenta anche la difesa a tre

32 Commenti

  1. La mia paura è che occorrendo poi i famosi 6 mesi di decorrenza dalla presentazione SLITTI il tutto al dopo le votazioni e perciò si ricominci poi tutto da capo o, peggio, non se ne parli poi più conoscendo maggioranza ed opposizioni locali dove stento a trovare qualcuno che SIA X L’EMPOLI e voglia fare l’interesse della propria città.

  2. Solo una raccomandazione….SEGGIOLINI RIGOROSAMENTE BIANCO E AZZURRI…..VIETATI ALTRI COLORI ALL’INTERNO DELLO STADIO…..SOLO 2 COLORI: BIANCO E AZZURRO…STOP. E LOGHI EMPOLI DAPPERTUTTO

    MI RACCOMANDO…NON FACCIAMO COME QUELLO CHE SI MISE IL VESTITO DI ARMANI NERO CON LA CRAVATTA ROSA.

    E NON VENIAMO FUORI CON LA STRONXATA CHE IL MULTICOLORI POSSONO INFLUENZARE L’ARBITRO…E LO SA CHE SONO SEGGIOLINI…UNNE’ MICA CIUCCO. VENDUTO SI..MA CIUKKO NO

  3. Dati i tempi credo che si arriverà alla dichiarazione di pubblica utilità da parte del comune, scattano i 90 giorni dopo la presentazione del progetto. Dubito però che la variante urbanistica concluda l’iter, pur accelerato, prima dello scioglimento del CC. La cosa non si porrebbe se non si realizzasse un centro commerciale, con le stesse funzioni la variante non occorrerebbe. Continuo a pensare che il centro commerciale sia un grave errore viste le prospettive di queste strutture che fra una decina di anni molti prevedono che entrino in crisi anche in Italia.

  4. Vecchio tifoso scusa le paghi te le rate del mutuo. Noi la certezza di stare fissi x 20 anni in serie A non l’ abbiamo. Ora basta polemiche del c. Commerciale, mi da l’ idea che se ci voleva entrare una certa catena alimentare, tutte queste storie non venivano trovate.

  5. Le tasse le pagano i cittadini ovvio… Visto che il Comune regala lo stadio all’Empoli per 99 anni!!! E se poi tutta la situazione che vogliono fare va a catafascio (cosa molto probabile visto che i centri commerciali non li fa più nessuno e gli altri volumi che vogliono affittare bisogna vedere chi li prende…) a chi rimane sul groppone?? APRITE GLI OCCHI!!!!! E poi via… Trovare la scusa per fare centro commerciale negozi dicendo di fare uno stadio per 20000 posti a Empoli È veramente ridicola!!!

    • C’è una sola soluzione …. perchè il Comune non si prende carico di ristrutturare l’attuale Castellani e lo affitta a costo maggiorato all’Empoli FC? …. il bene rimane pubblico, la capienza è sui 15/16 mila persone e non si creano attività economiche …. così la Coop sta tranquilla

      • Perché l’Empoli calcio non fa una proposta d’acquisto del castellani come fanno tutte le società ,es Atalanta, Genoa e Sampdoria ecc? Dare a un privato l’esclusiva per 90 anni un bene di Empoli e degli Empolesi il comune cosa ci guadagna in questi 90 anni? Niente! E da cittadino empolese non mi torna. Tifo l’Empoli ma prima di tutto Empoli città il calcio viene molto dopo degli interessi della città.

        • Con le opere richieste (strada- parcheggio- impianto di atletica) l’Empoli calcio paga lo stadio.
          A memoria l’Atalanta ha pagato lo stadio 5 milioni.. ed è uno stadio da 25000 persone… Fai conti e vedi che l’Empoli lo stadio se lo paga.

  6. Occhiaperti, Vecchio tifoso e tutti voi che remate contro…è giusto che un bene rimanga nella piena disponibilità materiale e giuridica degli enti pubblici quando questi ne garantiscono la conservazione e lo mantengono in uno stato efficiente, ottimale e decoroso…altrimenti devono aprirsi le porte al privato in grado di investire…lo Stadio Castellani attualmente è una vergogna, una vera indecenza, sia per il frequentatore, sia per l’osservatore esterno…basta per favore con questa idea obsoleta e fine a se stessa del “collettivo”, del “pubblico” o del “demaniale” a tutti i costi

  7. Signor Occhiaperti, mi sembra che lei li abbia chiusi gli occhi, non penserà mica che non venga fatto un contratto da un notaio, e non venga specificato tutto quello che potrà succedere in futuro, se dovesse andare tutto a catascio, il comune sicuramente rientrerà in possesso totale dello stadio,mi sembrerebbe il minimo che possono scrivere sul contratto, altrimenti al Comune sarebbero degli incapaci.

  8. Ma poi se tu racconti fuori Empoli che in una realtà piccola come la nostra INVIDIATA ED AMMIRATA OVUNQUE c’è gente contro lo stadio, comitati, il comune che rema contro DA SEMPRE, PRIVATI CHE FANNO A COSTO ZERO pure OPERE PUBBLICHE A COSTO ZERO PER LA CITTÀ . stentano a crederci……
    E comunque bello vero non avete uno stadio a norma, un palazzetto dello sport degno di tale nome che è da vergognarsi a vedere le ragazze del basket in serie A dove giocano, tanto meno una pista d’atletica… Bello davvero, ci fa davvero onore a noi empolesi …ma l’importante è che ora arriva la STELLA COMETA più grande d’Italia!!!!!
    Ma per piacere!!!!!!!

  9. …..o ma che lavoro è?

    le curve non sono attaccate alla maratona, fateci qualcosa li, le quattro buche fanno schifo, ma i che si fa?

    …siamo a rifallo rifacciamolo per bene, abbassate l’altezza delle curve di un po’ e riprendeteci gli spicchi laterali

    • In effetti quella che dici è la.differenza tra il.primo progetto ed il secondo.
      Nel primo le curve erano più basse e c’erano gli spicchi laterali che, se aperti al pubblico, portavano lo stadio a 20.000 posti.
      Nel nuovo hanno tolto gli spicchi e alzato le curve ( oltre loficamente alla tribuna completamente nuova)

      • Non è solo ed esclusivamente un discorso di capienza, è anche relativo ad ordine pubblico e sicurezza, uno stadio deve avere gli ingressi per le ambulanze e delle uscite di sicurezza sufficientemente ampie per permettere il deflusso in caso di emergenze.
        Il Corsi avrebbe voluto anche gli spicchi attaccati alle tribune laterali, ma quanto detto sopra, con relativo aumento dei costi, lo ha portato a desistere dall’idea iniziale. Piuttosto, stando così le cose, i posti in Maratona andrebbero ad aumentare, logicamente, il loro costo, pur risultando l’unico settore scoperto dello stadio. Io avrei rifatto le coperture, ma non si può avere tutto…

        • Ma dove l’hai vista o sentita questa della Maratona scoperta?
          Sarebbe anacronistico.
          Tutto lo stadio sarà coperto, anche perché per un periodo dovrà ospitare tribuna VIP, sala stampa e TV.

  10. Secondo me……non succede niente…..domani inaugurazione rotatoria Empoli Est – Computer Gross… La regione c’ha messo il 20% Computer Gross il rimanente… .il Comune nastro tricolore e forbici. Questo dimostra che se una cosa vuole essere fatta non ci sono impedimenti di vario genere le problematiche si superano. Tanto ormai si sa che lo stadio è la novella dello stento….. Che dura da tanto tempo

    • il comune …per 1 km di strada che doveva esser fatta 15 anni fa’ ????
      gli interessi erano di altri visto che la zona non era industriale al momento del loro insediamento ……..ed infatti gli hanno passato con la variante dei giorni scorsi , alla C.Gross e Cabel , i loro terreni agricoli convertiti in edificabili per il loro modesto contributo alla rotatoria………..ma guarda con poco investimento hanno avuto un ritorno incredibilmente utile. storie di Empoli

  11. Signori si sta’ parlando di niente comprese tutte queste discussioni pro e contro lo stadio. Fino a che non dicedi SI il comune son tutti discorsi.. visto che ci sono le elezioni vicino ( 90 giorni sono tantissimi e non sono ancora partiti visto i ritardi di questi documenti che non sono ancora stati completamente consegnati dalla società) e dovessero anche cambiare gli scenari politici la vedo buia….

  12. il comune …per 1 km di strada che doveva esser fatta 15 anni fa’ ????
    gli interessi erano di altri visto che la zona non era industriale al momento del loro insediamento ……..ed infatti gli hanno passato con la variante dei giorni scorsi , alla C.Gross e Cabel , i loro terreni agricoli convertiti in edificabili per il loro modesto contributo alla rotatoria………..ma guarda con poco investimento hanno avuto un ritorno incredibilmente utile. storie di Empoli

  13. Ahi Giacomo, se hanno fatto la associazione temporanea di impresa vuol dire che Empoli e Comune sono già d’accordo in linea di massima sul daffarsi. Come dice il Cairo, la società gli porta la strada fino alla Sammontana e gli fa lo stadio di atletica. È una occasione che la sindaca non si fa sfuggire. Alla faccia di chi scrive che è il comune a fare un piacere all’ Empoli.

  14. No Giacomo, io non ragione e tu torto, è solo che io vedo il bicchiere mezzo pieno, credo che, al di là delle polemiche, sia una opportunità x entrambe le parti che darà lustro alla città e se verrà costruito anche il nuovo palazzo dello sport accanto allo stadio d atletica , si arriverà ad una eccellenza da far invidia a tutta Italia.

  15. Bravo Kaputo…su 3 strutture un se ne ha una a modo. Palasammontana (serie B e serie A) fa quasi pena…Castellani (serie A) NO COMMENT…e Palaramini stantio e fatiscente. E ci vo coraggio a protesta’….ma smettiamola…se poi siete antisportivi e glie’ un problema vostro. Ma MAGARI e li rifacessero tutti novi..

    EVVIVA GLI AMMODERNAMENTI E LE STRUTTURE NOVE

  16. Quando sei a metter mano ad uno stadio non puoi tenere conto del fatto che 20mila posti possono essere esagerati per la nostra realtà, ma di una armonicità fra la struttura attuale (la maratona) e le altre 3 che verranno costruite, se la maratona ha 5/5500 posti come fai a fare uno stadio di 15mila?, considerando (comunque in serie A la mesia è sui 9500/10 mila persone compresi gli ospiti)…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here