Domani si annuncia una giornata decisiva per il calcio, è infatti in programma un incontro tra il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, e le varie leghe di Serie A, B e C per prendere decisioni definitive in merito alla disputa delle partite. Intanto vediamo quali possono essere le problematiche principali prima di ripartire:

I costi

Intanto il protocollo, che sarà uguale in ogni Lega e eventualmente sarà rivisto per tutti qualora la situazione generale dovesse migliorare. Le società si stanno attrezzando per rispettarlo ma il costo complessivo del protocollo si aggira sui 250mila euro. Troppi, alla luce delle perdite subite dai club per l’abbandono di alcuni sponsor e dai mancati incassi al botteghino. C’e anche la questione dei due mesi in più di contratto ai giocatori a scadenza e al rinnovo dei prestiti: si attendono comunicazioni ufficiali della Figc.

L’organizzazione delle trasferte

Le società stanno già pensando a come organizzare gli spostamenti per quanto riguarda i mezzi di trasporto nelle trasferte. Inoltre si presenta il problema degli alberghi che dovranno garantire la disponibilità con camere singole per i calciatori ( che di solito dormono in coppia). Mentre quando si giocherà in casa negli stadi a porte chiuse saranno ammesse poche persone.

Gli allenamenti

Intanto quasi tutte le squadre hanno ripreso l’attività. La preoccupazione principale riguarda la tenuta atletica delle squadre, dopo mesi di inattività. Il rischio infortuni è altissimo. E poi il gran caldo che ci sarò in piena estate e che potrà incidere sulle partite, visto che si giocherà ogni tre giorni. Fondamentale sarà il lavoro dei vari preparatori atletici.

Insomma, sarà un campionato diverso, particolare e crediamo….ricco di sorprese…intanto aspettiamo di capire l’eventuale data certa per la ripresa delle partite.

Articolo precedenteBalata: “Se riparte la Serie A possiamo farlo anche noi”
Articolo successivoTV Amarcord | Tutti i gol della nostra prima serie A

3 Commenti

  1. Che teatrino assurdo. Si allenano insieme, goocano insieme, viaggiano insieme, ma non possono dormire insieme. E’ straordinario questo virus, colpisce solo in camera da letto. Meglio chiudere qui e ricominciare da 0 a settembre. Anche una estate in tribunale mi sembra meno peggio di questo teatrino

  2. Quanto la fanno lunga in questo mondo del calcio, con tutti i soldi che girano non sono facilitati in tutto, i veri problemi sono altri e di sicuro no nel calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here