Il Presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi ha rilasciato un intervista a Radio Bruno sull’inizio di stagione degli azzurri e in vista del derby con la Fiorentina.
“Per un club come il nostro è fondamentale tenere i conti in ordine, sostituire chi parte con altri nostri giovani. Oggi è sempre più difficile trattenere giocatori che hanno offerte più importanti. Un po’ di cose non hanno funzionato nel nostro avvio di stagione. Abbiamo dovuto rivedere tante cose, stiamo passando ad una quadratura un po’ differente rispetto a come eravamo partiti, stiamo cercando di trovare la quadra in fase difensiva, ma il percorso ovviamente, è appena iniziato, ed è lungo”.
Il Derby con la Fiorentina
“Intanto dobbiamo trovare la consapevolezza di poter far bene in ogni gara, anche a Firenze. Mi aspetto di vedere una conferma dei segnali di crescita che ci sono stati nelle ultime gare, che si trovino soluzioni offensive più efficaci, perché ad esempio contro l’Udinese si poteva vincere 4-1 ai punti, ma queste sono cose che lasciano il tempo che trovano. A vedere la Fiorentina sembra una gara inaffrontabile, sembra difficile poter fare punti a Firenze per una squadra come l’Empoli, ma cercheremo di fare bene, come sempre abbiamo fatto negli ultimi anni, a volte ci siamo riusciti”.
Baldanzi
“Sta crescendo Baldanzi, se dovessi fare un paragone mi ricorda un po’ Papu Gomez. Certo Papu diventò così a 25 anni, Baldanzi è ancora giovane, va protetto un po’ dalle pressioni perché è un ragazzo ancora. Non era partito benissimo, sa che ha doti e qualità, e capisce che può fare meglio. L’ultima gara, ad esempio, ha sbagliato un gol, e sono andato a confortarlo perché è un bravo ragazzo”.
Parisi
“Per noi Parisi è stato una delle note più belle degli ultimi anni. Lo abbiamo preso in C e accompagnato in A. Sapevamo anche i suoi margini di crescita, essendo molto giovane ancora. Ho spesso pensato che dovesse fare dei passi in avanti negli ultimi trenta metri del campo, ma a vederlo giocare adesso mi sembra di poter dire che Italiano ci abbia messo le mani sopra in maniera davvero importante nel farlo migliorare. Ha un gran motore, tanto che nei finali di gara si vede che ha ancora tante energie e fa la differenza”.
Forse Pres. si poteva spendere di più, fare qualche scommessa in avanti, provare a rischiare con qualche giocatore di B in cerca di affermazione, invece si è ripiegato su soluzioni comode che non hanno aggiunto niente….. da un vero “conoscitore” di calcio ci si aspettava di più rispetto a delle minestre riscaldate…. l’esonero di Zanetti e la campagna acquisti è un Vs fallimento, e bisogna essere onesti nell’ammetterlo…. sarebbe stato un segno di grande intelligenza…. invece…..
Come al solito i favori dei pronostici sono tutti a favore delle nane ma quando devi vincere per forza ci può stare un piccolo calo di tensione e sottovalutare l’impegno dopo l’abbuffata di Napoli e le rispettive nazionali.
Questo è l’unica possibilità che abbiamo, oltre ad una partita perfetta, per uscire indenni dal Franchi.
Comunque vada quando per Empoli è già una vittoria scendere in campo al Franchi per una gara ufficiale, questo ogni tanto va rimarcato.
Senza il signore dell’intervista si poteva essere il resco regello, la sestese o lo scandicci di turno, città dove tra l’altro vengono la maggioranza dei tifosi viola..
“per esser di firenze vanto e gloria per pochi”
Caro Presidente, l’esonero di Zanetti è stato più che giusto; anzi, non so perché l’avevate preso da una squadra retrocessa con lui allenatore. Ma ora si pensa giustamente al presente e al futuro, il resto è passato. Purtroppo non vedo gran cose fatte in due anni da Caputo. Se si riposa anche un po’, va bene. Con tutto il rispetto e la stima per le sue capacità (mi rivolgo a lei, presidente) io a volte ho bubbolato su questo social, ma qualche errore capita a tutti (aaludo al ds). Insomma, anche un grazie per tutto quello che ha fatto finora valutato non per espisodi ma nel suo complesso. Perché da Empoli sono partiti non soltanto ottimi giocatori, ma anche straordinari allenatori. E questo grazie a lei. Un salutone.
A giugno gli è stato rinnovato ed adeguato il contratto a P Zanetti fino al 2025, gli hanno cambiato mezza squadra, ha perso 4 gare e l’esonero è più che giusto? Mah..
Zanetti è stata una chiara sconfitta di Ds e Pres. ….. proprio perché avevi sbandierato ai 4 venti la volontà di aprire un ciclo con lui, ecco perché dovevi fargli la squadra, invece hai ceduto allo spogliatoio….
Avete DISFATTO la squadra allontanando chiunque avesse la maglia azzurra ormai cucita addosso! Preso solo gente o rotta o panchinara fissa . Vi siete annemicati i rapporti con la Giuve con la accardata operazione del puffo ed infatti si vedono i risultati visto come ci trattano al in ogni occasione dalle altre sfere. Per buttare la il nuovo ennesimo progetto dello stadio vi siete affidati a gente esterna (fortunatamente per noi SERIA) ….ma fammi il piacere vai è meglio!!!
Ecco il gobbo mascherato…mavaiavaiavaia
Ciaccio ad Empoli nessuno ha la maglia cucita addosso, noi siamo una società in cui si viene a giocare volentieri proprio perché chi è giovane, ma anche chi lo è meno, ha l’opportunità di andare a giocare in squadre più importanti e naturalmente a guadagnare di più sotto il profilo economico! Ma anche chi ci staziona per 3 o 4 anni alla fine se ne vale la pena va pure in B, quando si accorge che non viene utilizzato con una certa continuità.
ma secondo te se la juventus avesse voluto parisi, non lo prendeva? semplicemente l’ha ritenuto non da juventus. il tuo ragionamento avrebbe senso se si parlasse dell’inter e di vicario, bastava aspettare 15 giorni, ma c’e’ stata l’opzione tottenham e addia a tutti!ven via va, si puo’ fare calco senza dover vivere di prestiti dalle grandi, ma facendo come corvino, che i giocatori li va a scovare nei paesi deo balcani!!
Caro Ciaccio…
La squadra fu smembrata anche l’anno dopo la retrocessione con Martusciello, ricordi???…
Siamo risaliti subito in A.
Quindi il tuo ragionamento non tiene…
Speriamo di rimanere in serie A.Se necessario a Gennaio bisogna rinforzare la squadra radicalmente.Retrocedere sarebbe una cosa molto negativa.Carlo B.
Negativa per noi, a loro arrivano 25 milioni!
Se ci salviamo ne restano di più….
Scusate voi di P E. perché il mio messaggio sia in attesa di approvazione da più di due ore non lo capisco.
Forse qualcuno si è illuso e crede che fare la storia vuol dire mettere insieme un’altra volta 20 e più punti già nel girone di andata, come è accaduto negli ultimi 2 campionati di A. Fare la storia, per chi non l’avesse capito, significa salvarsi e magari anche all’ultima giornata. Ok, a molti sembra che la squadra sia più debole dell’anno scorso (ma che si smetta di dire che la rosa è scarsa sotto tutti i profili), ma questo doveva essere logico fin dall’inizio visto che due elementi come Vicario e Parisi erano difficilmente sostituibili a livello tecnico perché chiunque fosse arrivato al loro posto non poteva essere, almeno sul subito, bravo come loro. Dovremo soffrire fino in fondo, ma credo che questa sia una rosa che riuscirà a trovare il bandolo della matassa per uscire fuori da questo momento di scarsa vena soprattutto sotto il profilo realizzativo.
Caro Pr es id ente , avete fatto dei grossi errori di presunzione a questo giro ,
Riprendere Destro , dopo la fallimentare esperienza dello scorso anno ha dato la mano alla depressione che già c era nella squadra e con acquisti precedenti come Maldini , Gyasi, Pezzella , Berezinsky era già stato fatto molto per portare il livello sotto quota supportato dal non calcio di Zanetti .
Speriamo di essere in tempo per rimetterci in corsa con Aurelio ma servono 2 giocatori veri nel girone di ritorno ( ci sono da trovare un Asslani ed un Pinamonti ) per giocarcele tutte
Farò copia e incolla ….
Pres hai dato a Zanetti , tra i migliori allenatori della scorsa stagione e del calcio italiano , una squadra di rotti , vecchi e giovani inesperti o retrocessi. Per poi dare la colpa a lui del tuo mercato fallimentare. Quest’anno ci ridono addosso , altroché modello Empoli
È 30 anni che l Italia sportiva ci invidia la presidenza Corsi, qui c è qualche gufo sempre all erta x cercare il minimo particolare x poi fare commenti diffamatori verso la società x pura invidia e cattiveria
Mi sembra una netta ammissione di colpa: “abbiamo dovuto rivedere tante cose, stiamo passando ad una quadratura un po’ differente rispetto a come eravamo partiti”, sempre però giustificando il tutto, con il solito discorso: “per un club come il nostro è fondamentale tenere i conti in ordine”. Io direi che la maggior colpa, e lui lo sa, è stata quella di essere partiti nel voler fare un modulo di gioco senza avere da subito in squadra i giocatori giusti per farlo.
Direi che a gennaio devono assolutamente arrivare: un vero attaccante e due buoni terzini, e allora si può anche tentare di raggiungere uno obiettivo, che ora come ora sembra assai lontano da realizzarsi.
Condivido con Dippe, almeno i due ruoli che tutti sapevamo mancanti era necessario e nelle “ns.” capacità economiche trovarli.
Mentre riferito a Daniele, andrebbe benissimo salvarsi stile Como, perché gli ultimi 2 campionati non siamo mai stati in zona retrocessione, la piccola piazza è abituata male, ecc, ma bisogna ammettere che quest’anno la quadra è stata costruita male.
La speranza, con il Magister, è non rimanere troppo attardati e provare a rimediare a Gennaio.
È molto difficile ma non impossibile!
Udinese 5
Empoli 4
Salernitana 3
Cagliari 2
Una si salva, tre vanno giù.
Io ci metterei anche il Verona
Mettici pure anche Genoa, Lecce e Frosinone, il campionato è lungo e non sempre chi inizia bene, poi finisce bene!!!!
Finora abbiamo dominato la Salernitana e giocato meglio dell’ Udinese
Abbiate fede fratelli
Onestamente da un profondo conoscitore di calcio qual’è il nostro grande Pres mi sarei aspettato una campagna acquisti, come qualcuno ha scritto, più orientata a scovare talenti dalla serie B. Una delle campagne acquisti peggiori della storia dell’Empoli. Comunque spero nella salvezza.
Il Cagliari andrà giudicato quando riavrà Lapadula.
Ad inizio mercato un pò tutti i tifosi avrebbero fatto carte false pur di avere in squadra Cancellieri e Caprile e soprattutto Cambiaghi! Se sui primi due c’erano buone speranze di portarli in azzurro (ma la quasi certezza era legata al solo Caprile) su Cambiaghi che tornasse ad Empoli non ci avrebbe scommesso una lira nessuno. Invece sono arrivati tutti e 3 e sicuramente, pur se solo in prestito, non certo dopo uno schiocco di dita., ma chi di dovere ha fatto un buon e non facile lavoro per portarli ad Empoli. Come è stato fatto un buon lavoro portando in squadra un giocatore di prospettiva come Shpendi, che probabilmente non tutti conoscevano, ma aveva gli occhi addosso da parte di diverse squadre. Mister Zanetti è partito con il suo 4 2 3 1 schierando Caprile, Ebuhei (ormai titolare per Zanetti a spese di Stojanovic) , Ismajli, Luperto,Cacace (Pezzella era già arrivato anche lui ed era in panca) Grassi e Marin (fortemente voluti da Zanetti per comporre il duo di centrocampisti centrali titolari) Cancellieri, Baldanzi, Gyasi, Caputo (Shpendi e Piccoli anche loro in panca) quindi con una formazione che anche per lui poteva essere la formazione giusta per affrontare il campionato riproponendo il suo nuovo modulo già adottato nel finale di campionato. (Si aspettava solo che tornasse Akpa che poi si è dimostrato solo un ingrato e con gli acquisti di Maldini, Ranocchia e qualche partenza e qualche altro arrivo la rosa era belle che fatta) Ma ripartire con questo modulo ha fatto si che sia Bandinelli, che Haas, che Henderson fossero ormai di troppo per via di una difficile collocazione. Ma fin qui tutto più o meno bene, il problema e la confusione l’ha creata solo Zan.etti con il suo dietrofront immediato ritornando al 4 – 3 dalla difesa al centrocampo, non certo Acc.ard.i o il Co.rs.i. Ed ecco che si è stati costretti a tornare indietro con l’arrivo di Bereszinski (non dimentichiamo che è titolare nella nazionale polacca) , Bastoni, Maleh, Kovalenko e naturalmente di Cambiaghi e di Destro in sostituzione di Piccoli, come riserva di Caputo! Per concludere, ma chi si doveva portare in Azzurro? Facile dire Cheddira, Folorunsho, Akpa o chicchessia, ma bisogna anche vedere cosa ne pensavano loro di venire ad Empoli. Purtroppo non esistiamo solo noi nel panorama calcistico. Non è una rosa così scadente come pensano in diversi tifosi. È una rosa da Empoli, che può puntare alla salvezza! Io ci credo!
Tutto vero quello che dici Daniele però Zanetti e anche molti addetti ai lavori si sono emozionati troppo per il 4231 del finale della scorsa stagione. Dove mancavano solo un paio di punti x la matematica, dove il Bologna era salvo, la salernitana quasi e la juve mezz ora prima della partita aveva avuto la penalizzazione che gli toglieva la champions. Che poi Zanetti ha voluto fare un modulo offensivo con un atteggiamento invece difensivista come ha lui. In pratica è venuto fuori un papocchio. Ne eri pericoloso ne il centrocampo riusciva a coprire. Ecco perché è tornato indietro. .a ormai non hai seconde punte e una valanga di ali che non te ne fai una mazza. Ora però con un allenatore meno conservativo per lo meno riusciamo ad essere più pericolosi pur in un contesto pasticciato.
Analisi perfetta
il presi dente di calcio ci capisce ma il terzo anno ha la passione del paracadutismo, solo cosi si spiega la scelta di partire con caputo e destro.
dato che gennaio si avvicina e serve come il pane un attaccante, e dato che il ds non conosce i campionati minori, mentre il saldo bancario del presi dente e’ vuoto, li fo i due nomi: Mirlind daku o taulant seferi. stanno portando a suon di gol l’albania all’europeo e costano 2 soldi. su daku c’e’ gia’ corvino…aspettiamo un po’ invece di farcelo fregare. quanto al sostituto di maldini, prendere jasir asani, gioca in sud corea!
Non credo molto alla passione per il paracadutismo, anche perché se fai la squadra per risalire per 2-3 anni e non ci riesci rischi chiedi bilanci in rosso ecc.
La grande squadra costruita per Silvio Baldini Bis ed i successivi anni ci portarono ad un passo dal barato e solo l’irripetibile Empoli Vicenza ci consente di essere dove siamo.
Addirittura le fortune di Sarri e le ns sono legate alla mancanza di liquidità ed al non esonero prima del 0-3 in trasferta alla 8-9 giornata.
La squadra la fa LUI, il lavoro del DS è telecomandato, e quest’anno la campagna acquisti è stata cannata.
Con questo bisogna tifare per il Magister e per tutti i giocatori sperando in un miracolo.
E allora pure peggio, non e’ un paracadutista ma un incompetente, se davvero credeva di salvarsi con caputo, destro e pezzella
È nato a Massa, non a Betlemme.
Poveri brodi
Sperate ma che lo faccia il nostro beatoamato i miracolo di prendere due punte e uno al posto di Baldanzi a gennaio…
“Nun c’è troppa per gatti”
BUDELLA IMPESTATA
Più che ti vedo scrivere e più non capisco…
Ragazzo cresciuto nel nostro settore giovanile, ragazzo umile, con doti importanti, unico che alza la qualità della squadra… Perché tutto questo accanimento? Per te meglio giocare con Candreva? Oppure con thauvin, con badelj?
Nun ce trippa per gatti…
Lasciate lavorare il presidente che ha rimediato agli errori con intelligenza ed equilibrio chi pensa che l’Empoli si salvi in carrozza si sbaglia, serve lottare sino alla ultima partita tutti uniti, stampa tifosi e la squadra, se Corsi si stanca si ritorna in serie C. Forza Empoli