Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, è intervenuto a 1 Station Radio parlando anche delle voci uscite ieri di un forte interesse del Napoli per il Ds azzurro Pietro Accardi.

Che ragazzo è Vicario? La sua scalata parte da Empoli e lei può esserne orgoglioso.

“Prima di tutto, è un campione nella testa e, di conseguenza, nella volontà di raggiungere certi obiettivi. Ha mostrato maniacalità nel lavoro. Vederlo entrare in campo prima di un allenamento è una cosa un po’ particolare. Sembrava scendesse in campo prima di una gara. Con noi è stato due anni, ha fatto un percorso, ed è diventato un portiere importante. Quando l’abbiamo ceduto, è stato tra i portieri più efficaci d’Europa. Si è confermato a Londra. A gennaio era già stato premiato due volte come calciatore del mese in Premier. È una persona equilibrata. Quando parli con lui, sembra di parlare con un cinquantenne”.

Elia Caprile può seguire il percorso di Vicario? Può restare anche il prossimo anno in Toscana?

“Caprile, per noi, è diventato fondamentale. È partito in sordina, ma anche lui ha fatto un percorso di crescita, conquistando la titolarità. È un portiere con delle doti importanti, ma credo che ancora debba raggiungere i livelli di Vicario. Può diventare un portiere importante continuando a lavorare in maniera esemplare. Per quanto riguarda il futuro, siamo ancora impegnati nella lotta salvezza. Speriamo di raggiungerla il prima possibile, anche se non sarà affatto facile. Parleremo di un eventuale rinnovo del prestito solo a salvezza acquisita”.

Lei ha sempre saputo farsi accompagnare da ottimi dirigenti e allenatori, oltre che scegliere grandi calciatori. Qual è il suo segreto? Tutti parlando di un possibile approdo di Accardi al Napoli.

“Nel mio percorso, ormai trentennale, si può dire che abbia saputo mettere le persone nelle condizioni di lavorare al meglio in una realtà particolare. Ad Empoli c’è una cultura sportiva costruita non soltanto da me, ma anche da chi mi ha accompagnato in questi anni. È una realtà di cui fa parte anche il nostro pubblico, la stampa. Ad Empoli crescere è molto facile. È un contesto con delle pressioni lievi, delle attese diverse. Giocatori ed allenatori, cresciuti da noi, riescono poi ad esprimersi al meglio in club di diverse pressioni. Accardi ha fatto il proprio percorso. Ci ha messo le sue capacità, le sue intuizioni, ma anche tanta dedizione. Le componenti sono anche quelle. Se uno non ci mette qualcosa in più… È tanta roba. Si può parlare anche delle sue doti comunicative, sa gestire benissimo il rapporto con tutti. Io non sono così capace, mi arrabbio spesso. Accardi è un uomo che ha anche questa capacità di gestione, ha un rapporto paternale. Si è creata tanta stima”.

Crede che Accardi sia pronto per il Napoli e per lavorare con De Laurentiis?

“Sono in difficoltà in questo momento… La squadra vive un momento difficile ed affrontare questo argomento non sarebbe il caso. Diciamo che non ho ancora pensato a questo problema. Ci sono dei legami affettivi che vanno al di là dell’aspetto professionale. Ho letto un po’ di cose, c’è questa voce. Non so quanto sia vero, ma di certo sarebbe l’ennesimo problema per noi. Non vorrei nemmeno cominciare a pensarci… Abbiamo nove partite che per l’Empoli sono fondamentali. Quello che sarà non lo posso prevedere certo io. Non sarebbe una cosa che prenderei bene, ma potrei pensare che si tratti della naturale conseguenza di un percorso affrontato al meglio”.

Articolo precedente“Che fine ha fatto?” #4 – Diego Pellegrini
Articolo successivoTommaso Baldanzi è il vincitore del Premio ‘Una città per lo sport – Albano Aramini’

42 Commenti

  1. 60 giorni alla fine del campionato!deduco che i famosi 60 giorni che ha di tempo il comune significa che i lavori a giugno non partono.. non mi sfugge nulla..
    Voglio vedere i che c’è questa volta…
    Ancora non trovo la scusa dove si attaccano,forse daranno colpa al cambio del sindaco ?

  2. 60 giorni alla fine del campionato!deduco che i famosi 60 giorni che ha di tempo il comun,e significa che i lavori a giugno non partono.. non mi sfugge nulla..
    Voglio vedere i che c’è questa volta…
    Ancora non trovo la scusa dove si attaccano,forse daranno colpa al cambio del sindac,o ?

  3. Certe volte serve anche cambiare….e credo sia giusto che Accardi vada a fare il suo percorso a Napoli….le cose dette per i giocatori rimasti contro voglia….saranno valide anche per i dirigenti…
    Goretti sarebbe la persona giusta magari affiancata da una persona che conosce l’ambiente Empoli per esempio un ex calciatore…
    Conoscenze nuove che possono portare voglia di fare di scovare nuovi Parisi/ Di Lorenzo etc etc

  4. Qualsiasi lettore di pianeta empoli sarebbe stato capace di consegnare a zanetti e soci un attacco migliore. Tipo un gytkajer a caso…mancavano i soldi, ma qui mancavano pure le idee…

  5. Secondo voi, se per caso ci salviamo, la mia idea di mercato è fattibile o sono troppo sognatore?
    CESSIONI: ismayli sui 3mln e cacace sui 2/3 mln
    ACQUISTI:cercare di riportare caprile altrimenti se retrocedono prendere in prestito cragno,candela dal Venezia e un difensore centrale
    RISCATO per 6 mln zurko,Marin,bastoni
    PARAMETRO ZERO: nandez,kouame,demme
    Pensando che sono quasi tutti a parametro le zero le spese sono davvero minime

    • ma te sai quanto guadagnano kouame e nandez? e poi perche’ dovrebbe venire da noi,se possono ambire a piazze “migliori”? meglio pensare a salvarsi, poi il resto verra’ da se’!

    • Demme ? Kuame? Ma lo sai che ingaggio prendono ? Con quello di Demme ci paghi lo stipendio a tutta la rosa dell’Empoli, poi va bè fantasticare non costa nulla.

      • Kouame e nandez prendono meno di un milione e mezzo, a Empoli c’è gente che prende di più , demme in questo momento prende suo 4 milioni ma si deve pure pensare che quando l’hanno firmata valeva molto di più, per esempio Tonelli prende assai ma non ha mai giocato, ovviamente fantastico ma se ci salviamo dovremmo fare un buon mercato e le possibilità ci sono, senza prestiti o acquisti dalla serie b ci sono i parametri zero.

  6. Caro Enrico il problema stadio viene tenuto nascosto da tutti, dal comune e dalla società per fare i propri interessi con l’avallo dei tifosi i quali pensano SOLO alla serie A ed a dirti che finito il Corsi finirà l’Empoli. Difatti il problema diventerà veramente grande ed insormontabile quando appunto non ci sarà piu chi te lo rabbreccia per avere le deroghe ogni anno e ti ritroverai in una categoria inferiore senza introiti con una struttura stravecchia, decadente, fatiscente tutta a due piani perciò inservibile e dimmi te cosa inventi! Ma questo tanto la gente non lo capisce….o peggio non lo vuole capire!!

  7. La serie A non sarà a vita lo stadio si,ti garantisce comunque un proseguo dignitoso…
    I nostri gruppi “ultras da poltrona” non li capisco…
    O dei dubbi che mi tengo per me…

    • Enrico la verita’ e’ molto piu’ semplice di quello che sembra, ne’ l’empoli calcio ne’ il comune hanno i soldi per rifarlo o almeno li hanno ma non li vogliono spendere. Punto!
      Leggevo ieri che qui in polonia il comune di Opole, cittadina di 150k abitanti fra Cracovia e breslavia, ha investito 50 milioni di euro per la (ri) costruzione dello stadio cittadino da 12k posto, dove gioca la locale squadra dell’Odra Opole, che milita nella Serie B polacca. Qui i comuni ritengono gli stadi infrastrutture di interese collettivo, cosa che non avviene in italia. E’ un loop che non finira’ mai.

      • In Polonia i stipendi e materiali sono più bassi che in Italia, quindi meno spese, se fosse come da noi stai tranquillo che ne avrebbero da spendere meno di soldi.

        • stipendi e materiali piu’ bassi che in italia? 10 anni fa forse! ora come come ora a cracovia dove vivo io 1500 euro e’ considerato uno stipendio normale. Gli appartamenti costano ormai 5k euro al m2. Con 50 milioni di euro cmq stai tranquillo che uno stadio da 13k posti lo costruivi pure ad empoli. E allora proprio perche’ te dici che gli stipendi in italia sono piu’ alti, allora significa che le tasse raccolte sono piu’ alte e quindi il sindaco di empoli no dovrebbe avere problemi a raccogliere 50 milioni di euro? o mi sbaglio?

          • Si vede che non vivi in Italia, a discorsi sembra tutto facile , poi 1500 euro uno stipendio di un operaio in Polonia? 😁😁😁

          • Non vivi in Italia quindi non capisci , un comune come Empoli dove ha 50 milioni da spendere per di più in una cosa inutile come uno stadio? Poi lo sai che in un comune ci sono da gestire scuole asili manutenzione della città illuminazione ecc , non c’è solo lo stadio nella vita , poi che un operaio in Polonia guadagni 1500 euro glielo auguro ma mi sembra impossibile, forse se parli di 7 ,800 euro ci posso credere.

  8. Non capisco a Pisa gli ultras hanno protestato comunque e prima hanno ottenuto 800 posti in più in curva ora altri 500… Se stai zitto significa che hai un tuo tornaconto…
    Quale non so ma di certo in fronte un ci ho scritto fesso di turno….

  9. A Pisa sono 500 in più che hanno rimesso dopo averli tolti. Ma protestano perché hanno uno stadio da 10 mila posti e non gli basta. Te non hai questo problema. La gente di cosa dovrebbe protestare. Poi a Piss prima al tornello entravano in 2 vol solito abbonamento. Ora finito il giochino col nuovo questore che controlla tutti in piazza. Bisogna saperle bene le cose

    • Massy
      Smonta la tettoia da pollaio
      Rifai la copertura a modo
      Rifai la ferraglia come a la Spezia e monta la copertura attuale della maratona mezza in nord e mezza in sud…
      Con 6 / 7 milioni hai sistemato lo stadio.. per altri 50 anni ….
      Anzi con la vendita della ferraglia che ricicli
      5 milioni e sei a posto

  10. No Massy avevano 1.300 posti in meno…
    A inizio campionato hanno sistemato 800 posti ora 500
    La curva era da 2.500 ora la hanno portata a 3.800…
    Io contesto il sistema non le quantità…
    Che c’entra a me da 2.500 sarebbe andato bene da noi il problema e chiedere con forza.
    Se no si rimane ridicoli a vita gli zimbelli d’Italia…
    Orgoglio di appartenenza= a zero assoluto…

  11. Enrico rompi le scatole per la ferraglia e poi poi ne voi dell altra con una curva dietro la porta una noi e le 2 tribune distanti solo x poter dire. Evviva ho una curva anche se lo stadio fa schifo come prima. Ma come ragioni. Ieri il pres ha detto che a fine aprile presenteranno il progetto. Si allungano i tempi ma si farà. Però perbene. Non come dici te.

  12. Hai sentito vogliono rimodernare il Ferraris portano il progetto entro il 5 aprile…
    Tutti ora per prendere i due spiccioli dell’Europeo…portano progetti il problema e che loro abbelliscono solamente noi invece si ha bisogno di mettere mano all’intero stadio…
    Lo sai il perché se non presenti il progetto non viene emesso il contributo…
    Era come nel 2015 solo si perse il ballottaggio dell’Europeo quindi si accantonò tutto con tutte le scuse annesse…
    E un imprenditore avaro come sono per la stra grande … solamente qui si fa passare per il Messia il così detto Beatoamato…
    Quello che ve l’ha sempre buttato nel bucio .

    • Scusami ma se c è la possibilità di spendere meno soldi perché non usufruire? Perché te hai il fuoco al sedere? Se a te dicano. Se a cambiare macchina nel 2025 usufruirai di incentivi x 5 mila euro e ora no, che fai non aspetti? Lo sanno anche i sassi che c è questa possibilità. La cosa va fatta cercando di risparmiare il più possibile perché se hai lo stadio nuovo e spendi 40 milioni e poi finisce in c stile Reggiana poi lo stadio nuovo te lo metti nel buiolo

      • Massy c’è un limite a tutto se no un ci sarebbero bombe atomiche .. siamo formiche da sfruttare….
        E sterminare ..non esiste il bene solo il male….

  13. Ma se la macchina un va che fai ti fai portare vai a piedi?…
    Se non sai la storia della Reggiana studia….
    E poi scrivi…
    Massy e un imprenditore avaro che fa i suoi interessi quindi è inutile che lo difendi quello di noi di te e me se ne sbatte i coglioni….
    Te lo ha detto in faccia quando le cose vanno male è il primo che chiude i burattini…non lo farà mai per la gloria…
    Se non arrivi a capirlo io un ci posso fare nulla …

    • Io la so la storia della Reggiana. Lo so anch io che se va male non lo fa c la gloria. Appunto 40 milioni sul groppone son tanti. Se può risparmiare fa bene ad aspettare

      • Se lo sai bene si paga noi, verranno scalati dall’affitto per tot..
        Anni quindi se ancora un tu lo vuoi capire lui non tira fuori un euro neache li anticipa li fa tirare fuori ai partner….
        E pure mi sembri il classico italiano credulone….
        Che neache la verità detta in faccia fa cambiare idea perché si crede troppo ai santi…

        • Ma secondo te ol partner tira fuori 40 milioni? Il credulone mi sembra che sei te. I partner contribuiscono. CG verserà 6 7 milioncini x avere il nome. Qualcun altro un paio ma il resto li deve mettere lui. Per questo cerca di agganciarsi ai fondi x Euro 2032

      • Aridaglie con questi 40 milioni nessuno lo obbliga a farlo e lui che continua a dirlo fatti non fumo megli occhi, BUDELLA LADRA…
        Se non vu siete orbi come la peste
        MAREMMA IMPESTAHA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here