Il presidente Fabrizio Corsi ha rilasciato un’intervista nell’edizione odierna de “La Nazione” in vista della partita di sabato con la Juventus.

“È un regalo che ci facciamo per noi e per i nostri tifosi, ma anche per tutta la città. In nessun’altra parte d’Italia i tifosi delle grandi squadre trovano l’ospitalità che viene riservata a Empoli”.

“Siamo sicuramente tutti di buon umore, ma l’esperienza ci dice che dobbiamo prendere il meglio concentrandoci però su quella che è la nostra realtà, rimanendo con i piedi per terra e cercando tutti, dirigenti, staff tecnico e squadra, di dare il meglio per raggiungere l’obiettivo. L’ultima cosa da fare, è rimanere sulle nuvole dopo belle giornate come quella di Roma, la ciliegina che mancava al nostro album dei bei ricordi. A Bologna la squadra ha comunque dimostrato di avere la mentalità giusta, anche attraverso la sofferenza, e questo mi conforta”.

Una squadra che ha assunto velocemente una propria identità

 “Già nell’amichevole con la Samp, al di là della sconfitta, ho avuto idea che ci trovassimo di fronte a una squadra con una sua identità e con un disegno tattico preciso. Segnale confermato in Coppa Italia e nelle prime gare di campionato, una buona base su cui mister e staff posso lavorare per un completamento tattico e atletico”.

Sul mercato.

 “Personalmente è stata un’estate difficile, in cui non mi sono nemmeno potuto godere la salvezza dello scorso anno. Trovare le energie per il mercato non è stato semplice ma alla fine è andata abbastanza bene, anche se mi sarei aspettato qualcosa in più a livello di entrate. Su questo punto faccio quindi anche un po’ di autocritica ma vorrei anche ricordare, per far capire le difficoltà in cui dobbiamo operare, che noi lotteremo per la salvezza con squadre tipo il Lecce, tanto per fare un nome, che ha 10 milioni di euro di introiti in più di noi tra abbonati e botteghino e 4,5 milioni in più di entrate dalla Lega”. Abbiamo puntato su ragazzi che in prospettiva possono rappresentare un affare, visto che per buona parte di loro abbiamo la possibilità del riscatto.”

 La rescissione di Caputo?

“È arrivata al termine di una riflessione equilibrata e serena da ambedue le parti, un processo certo non indolore, ma che è stato dettato dalla volontà nostra di trovare più spazio per quei giovani che possano portare valore alla società e da parte sua di trovare soluzioni che lo soddisfacessero di più”.

 Sul restyling dello stadio e sull’eventualità di nuovi ingressi in società.

“Sullo stadio è iniziato il percorso partecipativo e attendiamo la conferenza dei servizi; siamo in fase di negoziazione con le aziende di costruzione e i nostri partner, per trovare i giusti equilibri partecipativi, ma rispetto a qualche anno fa sono più ottimista perché tutto procede regolare. Sull’altro discorso non ci sono cose concrete, ma l’interesse verso il nostro club si è allargato mostrando come l’Empoli abbia il suo appeal soprattutto per il livello del vivaio, numericamente e qualitativamente di un valore tale come forse non è mai stato”.

Articolo precedenteNews da Torino
Articolo successivoSpalletti: “Fazzini è un giovane molto interessante”

54 Commenti

  1. “mi sarei aspettato qualcosa in più a livello di entrate”, ma da chi? Già Walu secondo me è stato venduto bene. Luperto si può discutere che sia stato un po svenduto (credo che il suo valore si assestava almeno sui 6/7 milioni)
    Per il resto se non hai giocatori di proprietà giovani, fai fatica.

    Tanto a Gennaio ti rifai con Fazzini, ne sono certo…

    • Secondo me “a livello di entrate..” intendeva a livello di acquisti. Perché poi parla che hanno dovuto operare in un mercato dove per esempio il Lecce ha più introiti..
      Con quello voleva giustificare il fatto di non aver potuto investire liquidità per altre “entrate” (inteso come acquisti)

      • Quindi non crede che abbiamo una rosa adeguata? Andiamo bene..
        Potrebbe anche pensarlo, ma mi sembra un pensiero più da tifoso o utente di PE che da Pres.

        • Anche secondo me quando parla di entrate, parla a livello economico… probabilmente avrebbe voluto liberarsi anche dei contratti onerosi di Haas e di Henderson….che al lordo fanno più di 3 pippoli.

  2. Attualmente Caputo non fa altro che esaltare la sua esperienza a Sassuolo..quando era a Genova anni fa alla Samp ricordo una sua intervista in cui, parlando della sua carriera fino ad allora, di nuovo aveva parole al miele per Sassuolo, mentre non menzionava l’esperienza di Empoli. Per me i giocatori ai quali rimarrò per sempre legato sono altri….Biliotti..Cappellini..Esposito..Giampieretti..Ficini..Moro..Tavano..Maccarone..Bandinelli..e pochi altri

    • E’ innegabile che l’anno dopo Empoli fece 21 goal ed arrivò in Nazionale, ho seguito tutto quello che ha scritto e detto e da attaccante un pò egoista (questo va detto) parla più di sè stesso che dell’annata delle sue squadre.
      Ma per me contano le lacrime di San Siro e quelle accennate ad Udine a maggio scorso ed i festeggiamenti post Empoli-Roma.

  3. Per entrate naturalmente intende non giocatori presi, ma soldi in cassa e probabilmente si aspettava o un’offerta maggiore per Luperto (ecco che lui qui fa autocritica) oppure un’offerta migliore per Fazzini che lo facesse decidere di cederlo.
    Sul Tirreno alcuni giorni fa parlò di entrate per 10,5 milioni che sarebbero dovute esssere sui 16 milioni evidentemente nel suo discorso per mettere a posto i conti.

  4. Non solo col Lecce: competiamo col Como miliardario, col Cagliari del magnate Giulini, col Venezia americano, col Monza del potente Galliani eccetera. Eppure, battessimo la Juve, saremmo primi per una notte in Serie A! Il piccolo Empoli.

  5. Finchè risulta credibile nel far vedere il giardino degli altri più verde,avrà sempre il suo margine di guadagno.
    Non conta quanto guadagna il Lecce dal botteghino e dagli abbonamenti o per lo meno non solo,conta anche le spese che affronta il Lecce,in termini di ingaggi,acquisti giocatori e quant’altro.A quelli non fa riferimento.Solo Coulibaly l’hanno pagato due milioni(escluso ingaggio) e già quella è una spesa in più rispetto a noi,che di cartellino quest’anno non abbiamo pagato niente.E’ il margine tra costi e guadagni ciò che conta e lui lo sa benissimo.
    Ripeto,va benissimo così,ed anche se la mia ovviamente è una chiave di lettura semplicistica ,spesso a livello dirigenziale/presidenziale si compie l’errore di pensare che la piazza empolese sia composta solo di “disagiati” sui social che inneggiano allo stadio ,che chiedono da tre anni come sta Belardinelli o che si attaccano alle solite trite e ritrite pochezze.
    A Empoli c’è gente che segue il calcio anche prima del C.o.r.s.i e che lo segue a prescindere dal nostro lodato pres., perchè ha attaccamento e passione per la fede calcistica e per il calcio nella sua generalità.
    Le vicende possono avere indebolito nel tempo questo rapporto ma per fortuna ancora allo stadio vedo gente che incontravo anche ai tempi della C.Ne vedo sempre meno ma c’è ed è compito nostro far capire alle nuove generazioni che l’Empoli è un bene e che trascende dalle singole logiche di gestione che possono avere le varie presidenze.
    Solo così possiamo essere veramente obbiettivi e lodare quando c’è da lodare e criticare,in maniera civile,quando c’è da farlo perchè fa parte del nostro essere tifosi e del nostro amore per l’Empoli.Amen.

  6. Magari poteva dire che nei 2 anni precedenti il lecce ha risparmiato più di 10 milioni lordi di ingaggi ad anno per competenze dirigenziali anziché dare la colpa ai tifosi che sono molti meno dei loro.
    Ma sia mai dire la verità qualche volta e sia mai vedere un giornalista che controribatte alle sue ricostruzioni inesatte.

  7. Il Lecce ha tutto un comprensorio, dietro, un Salento che si trasferisce allo stadio la domenica. Noi, stretti fra Pisa e Firenze, abbiamo però un rapporto abbonati/abitanti superiore a loro e abbiamo fatto negli anni più Serie A di loro. Anche a livello di Primavera, loro uno scudetto con tutti giocatori stranieri, noi due. + un torneo di Viareggio. E in Nazionale ci mandiamo i Ricci e gli Asllani. I Di Natale e i Montella.

    • Ricci in nazionale non ce lo mandiamo, è stato venduto, ecc. Questo modo di pensare è una distorsione della verità. Convinciamoci che non è più nostro anche Asslani, ecc. Convinciamoci che abbiamo venduto e non comprato, perché i fatti dicono questo. Io non ho esultato quando Ricci ci ha fatto un bel gol, avrei preferito che il tiro fosse uscito.

  8. Per aumentare le entrate vanno prima comprati i giocatori. Sennò non aumentano da sole.
    Magari acquistando giovani di prospettiva e non mezzettoni o prestiti.
    Con la rosa che c’era le entrate sono andate ben oltre le aspettative.
    Hanno riscosso circa 10 milioni e per me sono stati veramente bravi perché la merce da esporre non era certo del livello degli anni passati.

    Non capisco con chi si lamenti visto che queste entrate per lui risicate sono dovute alla politica da lui stesso attuata da anni sul mercato dove non sta facendo praticamente alcun investimento.
    Ma questo della nazione che ha fatto un intervista è un giornalista o un addetto stampa di monteboro?
    Perché dopo questi discorsi verrebbe quasi spontaneo chiedere come pensa di aumentare le entrate se prima non investe.

    • Mi sembra l’analisi di Andre sia corretta, ragionando non da tifoso ma da azienda. Prima di fare un grande incasso spesso l’Empoli ha investito, tipo i 6 miliardi al Milan per Maccarone e due anni dopo rivenduto al Middlesbrough per 18. Investire nel settore giovanile non è più sufficiente, il guadagno è futuro e incerto. L’Empoli ha urgente necessità di nuovi soci con liquidità o altrimenti in questo calcio moderno non saremo in grado di fare nemmeno la Serie B.

    • Andre quello che dici è corretto però il calcio è troppo aleatorio per dire investo ed ho il ritorno. Per esempio i 2 milioni spesi per Sphendi non sono al momento un ottimo investimento. e Sono 2 milioni. prova a fare 2 3 investimenti da un par di milioni e vedi che succede. Se va tutto bene alè alè ma se va male perdi 7 8 pippoli a babbo morto.
      E’ facile dire investo per guadagnare dopo, ma non sai che succede.
      Ecco perchè ci si affida al settore giovanile, li se va male non hai speso niente

      • È lui che si e’ lamentato delle entrate non molto alte.
        Ma è vittima di un problema che lui stesso si è creato con la gestione sul mercato degli ultimi anni.

        • Si però se aspetti ogni volta i giovani la serie A la fai ogni 6 anni cioè quando sono pronti..per forza deve prende gente pronta x farla giocare subito e giocarsi le carte per star nella massima serie e i giovani li cerca a prezzi bassi e li inserisce piano piano dalla primavera sperando gli fruttino..non può spende 3/4 milioni per un giovane che sarà pronto se lo sarà tra qualche anno..l problema che semmai a volte può essere un po’ contestato è andar a prender quei calciatori troppo over di età vedi Destro o simili e dargli anche uno stipendio alto ..
          Li non hai né un calciatore pronto sull immediato xchè reduci da campionati che non hanno giocato per infortunio ne uno di prospettiva .questi potrebbe limitarli..

  9. Grazie Andre, altrimenti se queste cose non vengono scritte, qualcuno ci crede ! Innanzitutto lo ringraziamo, però non ci deve prendere troppo per il didietro ! Sono convintissimo che nel 2024 questa strategia non sia più la migliore, devono aggiornarsi e sfruttare meglio il palcoscenico della serie A! Oggi, essere una piccola cittadina (ma comunque collocata in una regione densamente abitata) non dovrebbe pesare quanto qualche amno fa. Le partite vengono viste in molte nazioni ed una maglia, se carina e non brutta con le scritte gialle su un celeste, con un sito aggiornato .. e di un giocatore che fa qualche numero, la puoi vendere anche in altre nazioni !

  10. Ragazzi non dimenticatevi che Empoli e’ una piccola cittadina e che e’ in serie A per merito dell’ambiente che fa’ crescere i giocatori giovani, ma senza il presidente Corsi si giocava in serie C e nemmeno nelle prime posizioni. Se non avesse venduto i migliori pezzi si che lotteremo per le prime posizioni ma dopo pochi anni eravamo gia’ falliti quindi tutti uniti per mantenere questo Empoli che e’ da campioni assoluti.

    • …sai qui ci sono degli illuminati che da quando hanno da fare sono a scrivere qui h 24 …..invece di dare consulenze globali a tariffe importanti.. qui le danno a Gratisseeee. Che vuoi di più dovremmo solo ringraziarli per cotanta capacità …di far capire la via maestra da intraprendere da oggi per il futuro ed ovviamente rimarcare i fallimenti di 30 anni di conduzione societaria. No ?

  11. A me m’è venuto a noi, lo ridiro’ per l’ultima volta: se ci leggano a Pistoia, a Prato, a Livorno e a Siena….ci piglian pe’ ciucch.i

  12. “siamo in fase di negoziazione con le aziende di costruzione e i nostri partner, per trovare i giusti equilibri partecipativi”

    Ahahhahaha non c’è nessuno, tantomeno un progetto ahahah ma come siete gonzi!!
    Vi sta bene!!!
    Popolo di co.glioni

    • Si vole Commisso anche a Empoli così ci fa il centro sportivo..ah no quello c’è digia’ da 20 anni, allora ci fa vincere le coppe, ah no quello lo fa digia’ a Firenze, allora non ci vende i giocatori meglio alla prima strisciata che passa, come se si fosse una società satellite…ah no quello lo fa digia’ a Firenze . Allora lo sai icche’? Lasciamolo a Firenze e si tiene il nostro

    • Gentile signora…visto la sua fine il futuro lo lasci prevedere ad altri …le dirò anche se lo stadio non facessero mai per me non cambia niente…io lo seguito sempre l Empoli che sia in A , B o Lega Pro. Amen

  13. Nana Vanna, guarda che son già stati venduti tutti e 23, gli spazi. Sennò tutta la macchina non partiva…..
    Uno, il più grande, sarà della Conad.

  14. A volte è vero viene da pensare che gente che forse non riuscirebbe a tenere i conti di un Condominio di 7/8 appartamenti va a “vivisezionare” ogni intervista ed ogni singola parola e critica aspramente magari basandosi su una mezza frase, chi comunque bene o meno sono oltre 30 anni che gestisce una società professionistica a buoni livelli sempre sotto pressione continua di non poter sbagliare per due anni di fila.
    Pensavo alle sue parole di quando nelle interviste soprattutto fuori Empoli parla dello spirito di accoglienza del popolo Empolese…per esempio in questa intervista: “In nessun’altra parte d’Italia i tifosi delle grandi squadre trovano l’ospitalità che viene riservata a Empoli” e invece che apprezzare dal momento che ci fa “passare meglio di come siamo come tifoseria e come città” viene quasi deriso…mah!

    • Veramente ha schifato per l ennesima volta gli empolesi ma in molti sono talmente assuefatti a lui che nemmeno se ne accorgono.
      Ha praticamente detto che è dura competere con il lecce, non il real madrid, per colpa dei tifosi. Ti sembra una roba normale?
      Ma fa bene a continuare così con la gente che c’è a empoli che si fa abbindolare da una mezza frase sull accoglienza.
      Trova terreno fertile.

      • Andre te vedi tutto in chiave negativa. Non deride Empoli a dire che Lecce oltre ad avere il doppio di abitanti col tutto il Salento ha un bacino 3 4 volte Empoli minimo. In più ti dice che prendono sempre per lo stesso motivo 4,5 milioni in più dalle televisioni.
        Che c’entra “vuole deridere Empoli e gli empolesi”
        Te lo ricordi il presidente Rozzi dell’Ascoli? Tutti i lunedì era da Biscardi a dire come era difficile in quanto piccini competere con le altre di serie A.E’ una valutazione oggettiva che siamo ogni anno la ventesima squadra come ricavi totali. Non vedo dove ci stia offendendo.

        • Lui ha detto che il lecce prende 10 milioni in più grazie ai tifosi.
          Come se la differenza fosse solo questa.
          Perché non ha detto che il lecce ha un monte ingaggi più basso di 10 milioni? Sarà colpa sua questa cosa o anche questa dei tifosi?

      • Fai discorsi fuori luogo..il c.or.s.i. è un grande punto e basta .il problema sarà quando si sarà rotto le scatole e vorrà smette .basta vede tutte le altre città italiane che fine hanno fatto calcisticamente .

  15. A riecco c’è ricascato lo dice lui stesso bisogna stare con i piedi per terra , non bisogna fare il passo più lungo della gamba,la NOSTRA REALTA…
    E tu fai lo stadio da 18.600
    Ma dico come fai a prenderti pure in giro da solo se le dice pure…
    Mi sa che la figlia ce ne mezzo! falla fuori da retta dagli un altro giocattolo da retta….
    SI VUOLE LO STADIO A MISURA CITTÀ
    PER LS NOSTRA REALTÀ…

  16. Ho solo risposto che secondo me non è proprio tutta casa sua e comunque secondo me è anche una brava persona, gli sono riconoscente per quello che ha fatto, ma ho anch’io le mie idee che non corrispondono sempre a quello che leggo.

  17. L’ho visto senza e non ci sarebbe nessun problema però non puoi dire che si sarebbe in C, comunque sempre in un cesso di stadio ci siamo stati ,quindi solo a voi doppi squadristi vi torna come al vostro Beatoamato il portafoglio…
    Maledetta Nana malefica….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here