L’Empoli si appresta a giocare la prima storica semifinale di Coppa Italia con il Bologna e il Presidente Fabrizio Corsi ha rilasciato alcune parole in merito oggi al Corriere Fiorentino.

“La differenza tra Coppa e Campionato si può interpretare in tante maniere, compreso il fatto che in Coppa abbiamo fatto giocare tanti giovani e quelli che avevano bisogno di minutaggio e la squadra ha avuto uno spirito battagliero che ha messo in difficoltà ogni avversario. Per arrivare a questa semifinale non abbiamo rubato nulla ma abbiamo avuto un pizzico di fortuna che nel calcio fa la sua parte.”

Fortuna che a è venuta meno in campionato

“A Como, per esempio, dove abbiamo colpito due pali e abbiamo avuto più occasioni di loro. Non ci dimentichiamo, inoltre, che per tre mesi abbiamo avuto 10 giocatori infortunati. A questi livelli, anche i cambi determinano un risultato. Noi ci siamo arrangiati con dei giovani che hanno fatto bene, un paio di volte addirittura abbiamo mandato in campo un 2008, che è Campaniello, che può diventare un giocatore importante, ma è sempre un 2008.”

Sulla semifinale di Coppa Italia

“Noi la viviamo come un evento, una cosa bellissima che rimarrà nella storia della nostra società, anche se il campionato ci preoccupa e non riusciamo a godercela nella maniera dovuta. Però siamo l’Empoli, è nella nostra storia, nel nostro Dna, il fatto di lottare per la salvezza fino alla fine, ma siamo fiduciosi.”

In città c’è chi sogna….

“Sono sogni a cui io non do tanto spazio perché a cavallo della doppia sfida di Coppa, dobbiamo giocare con Cagliari, Venezia e poco dopo con il Parma, tutte partite di un’importanza fondamentale per il nostro presente e il nostro futuro. Ora che stiamo partendo con lo stadio, sarebbe un peccato non rimanere in Serie A. Cosa scelgo tra un trofeo e la salvezza? Sicuramente la salvezza”.

Articolo precedentePRIMAVERA | Poker del Torino contro un Empoli deludente
Articolo successivoLa seconda volta con il Bologna in Coppa

54 Commenti

  1. Una cosa la puoi fare: caccia a pedate lo staff medico e i preparatori atletici…. roba da 3° mondo…. non si può vedere gente che rientra dopo 3 mesi per un problema muscolare…. ma dove esiste!!!!

  2. Dicesse la verità almeno sullo stadio e cioè che visto che nel 2026 non ci saranno più deroghe per ferraglie ed affini (Piacenza, Prato, Pistoia ecc…insegnano dov è stato smontato praticamente tutto e si sta parlando di serie C e D no dico…) qui è stata presentato questo ennesimo nuovo progetto NECESSARIO per avere l’ennesima e potere giocarci ancora e con questo infatti ti hanno ridato pure 300 posti per arrivare al MINIMO sindacale. È sempre a dire che non ci sono più soldi e poi devo credere ad un investimento simile …ma mi faccia il piacere come diceva il grande Totò!!!

  3. Gli infortunati c’erano da novembre.
    Come mai nessuno ha il coraggio di chiedergli perché non ha preso 2/3 giocatori in più a gennaio?
    Servilismo? Incompetenza? Malafede?

    • perche’ adesso non serve piu’ domandarlo , servirebbe capire come mai Ismajli ed Anjorin sono fuori …se c’e una causa ‘ contrattuale’, se lo staff medico e’ all altezza o se puntare su tanti giocatori ‘ perennemente infortunati’ e’ stata una scommessa letale , come mai da Fazzini non piu’ venduto e’ successo di tutto , portieri inclusi

      questo servirebbe e sarebbe da giornalisti chiederlo

      • Su Anjorin so che i problemi sono esclusivamente fisici e che difficilmente lo rivedremo in campo…anche perché è un giocatore strutturato e per recuperare un minimo di forma accettabile necessiterebbe almeno di un mese di allenamenti completi…quindi considerato che ad oggi non lavora quasi mai in gruppo…

        • ma questo non giocava mai nemmeno nella serie c inglese noi non si è scomesso su di lui,si voleva il miracolo!figuriamoci,si è ripreso anche il papa francesco prima di lui!

  4. Il presidente sbaglia a sminuire la coppa a discernere tra coppa Italia e campionato non si tratta di scelta , ci siamo arrivati abbiamo l’obbligo di provarci .
    Sempre e solo Forza Empoli

  5. Perché Fazzini non è voluto andare al Napoli….

    Godiamoci questa settimana, siamo in grado di schierare lo stesso 2 squadre diverse.

    Silvestri
    De Sciglio Marianucci Tosto
    Gyasi Bacci Fazzini Cacace
    Kovalenko Konate
    Colombo

    Vasquez
    Goglichidze Marianucci Viti
    Sambia Grassi Henderson Pezzella
    Anjorin Esposito
    Kouame

  6. Non ho scritto nulla perché avevo da riprendermi dalla trasferta di Como…
    Quello che ha sbagliato Kouame non è sfortuna e mancanza di equilibrio corporeo sconfinamento ,salta il portiere ma inciampa scivola ,cosa che per una punta è essenziale la sfortuna te la crei non viene per caso… Lo staff medico non c’entra nulla se il giocatori si i fanno male a scendere da un pullman, o a legarsi le scarpe…
    Punto poi ripeto gestione sbagliata dei giocatori.
    Lo Staff medico vi garantisco che in campo non vi manda al massimo ti lascia la scelta ,ma sicuro .

    • hai ragione,è scoordinato nei movimenti e non trova la porta per quello.”dondolo”pozzi per esempio l’avrebbe buttata dentro per far capire quanto scarso che è!

      • Dondolo un c..o. l’hai mai visto giocare? Credo proprio di no. Pozzi era un signor attaccante…quasi immarcabile in acrobazia…uno che voleva il gol a tutti i costi e se non si fosse rotto il ginocchio ci avrebbe salvati e lui avrebbe avuto una carriera di rilievo.
        Detto questo Kouamè nelle conclusioni di piede ci chiappa poco, ma si sapeva… però di testa non è male e quantomeno da un senso ai cross che facciamo permettendoci qualche soluzione offensiva diversa.

        • lo chiamavano dondolo di soprannome non glielo ho dato io punto lo so che era forte difatti dopo il suo infortunio col napoli per noi fu notte fonda……….

    • Meno male e’ saltato scoordinato anche in occasione del gol…se saltava coordinato non ci arrivava….
      Per Empoli kuame basta e avanza…datemi retta…

  7. Ma perchè essere preoccupati per il campionato? non capisco una retrocessione è una manna dal cielo presidente e lo sai benissimo a livello imprenditoriale incassi tanti bei milioncini da paracadute e vendita di tutti i giocatori di proprietà soldini che fanno comodo per realizzare lo stadio centro commerciale e poi in serie B non c’è il problema di trovare uno stadio per giocare le partite lo puoi fare al Castellani…….Quindi basta ciance e buona serie B a tutti.
    Ps. mi raccomando presidente cerca di evitare la serie C per l’anno successivo sarebbe veramente dura la risalita

    • Se è per questo puoi giocare anche in A mentre rifai lo stadio. Non ci sono preclusioni. Non importa in B dove prendi si il paracadute ma dalle vendite dei giocatori prendi molto meno perchè te ne devi liberare x forza. Per cui poggio e buca fa pari. Ah in B non prendi nemmeno 40 milioni dalle tv. Chi ti ha insegnato fare i conti, Paperino?

  8. Parole di circostanza…il Pres ha troppa esperienza e ha capito che il campionato è andato già da due mesi…ovvero da quando sul mercato non si è potuti intervenire per mettere una toppa alla pletora di infortuni che da novembre hanno depauperato la rosa.
    Quindi non è preoccupato…è rassegnato…sulla Coppa vediamo…le partite sono diverse…certo è l’unico modo per dare un senso a questo ultimo scorcio di stagione…che in caso vada male già domani sera, sarà solo un lento e fastidioso trascinarsi fino alla sentenza matematica.

  9. È furbo perché casca sempre in piedi,e la semifinale casca a pennello, capivo se lo STADIO venisse fatto in 6 mesi ma si parla di 3/5 anni cosa ne sa i nostri Beatoamato dove siamo …
    Poi un giorno dice che la serie non conta ,l’altro dice che lo Stadio si fa se siamo in serie A , è il primo che mette zizzania tra i tifosi, lui intanto fa passare decenni…
    Come sempre nessuna parola per i tifosi…

  10. è la canzoncina dello stento che dura tanto tempo e non finisce mai…………a como c’ero e non mi son reso conto del palo di grassi,se vincevi 3-1 non rubavi nulla,poi per sfortuna quei gol li fai in coppa e non in campionato……………..

  11. La serie A e’ la serie A e non credo assolutamente che ci convenga retrocedere.A Gennaio,anzi ai primi di Gennaio forse dovevamo prendere qualche rinforzo,e’ vero,ma non condanniamo la Societa’.Si vede che non hanno potuto.Onore al nostro Presidente e lottiamo alla morte per non retrocedere.Carlo B.

  12. Tra Trofeo e salvezza, trofeo tutta la vita.
    Oltretutto arriverebbero tanti di quei soldi che ci rifarebbe due stadi….

    • Ma te veramente pensi di battere l’Inter in finale? Sennò si fa per ridere. Già essendo in 2 partite hai poche chances anche col Bologna. Anch’io se viene un mago e mi assicura che vinci la coppa mi va bene retrocedere (vincere non andare a Roma a fare la finale e perdere).
      Ma siccome un mago non viene per me è meno 5gg a Empoli-Cagliari non meno 30 ore a Empoli-Bologna. E’ domenica la ns finale di coppa.
      E ritornando al giochino, la vittoria in coppa la scelgo sulla salvezza perchè potrei retrocedere comunque l’anno prossimo. Ma se il solito mago mi assicura 3 salvezze consecutive nei prossime 3 anni rinuncio alla coppa e a Roma ci vado a vedere il colosseo

  13. Ci ho ripensato
    Ho parlato con vecchi tifosi di Como ,
    Loro non vogliono lo STADIO da 15.200
    Lo ritengono non adatto ad loro numeri!!!
    Sentito Biancazzurro?
    Faranno l’hotel ma dentro lo stadio non a fianco…
    Proposta che poteva fare l’Empoli al posto del centro commerciale..
    Oltre tutto hanno numeri più alti dei nostri sopra i 9.500 quindi non vogliono i 6.000 posti in più..
    Noi invece c’è gente che ritiene i 20.000 travestiti da 18.600 oltre , 10.000 posti in più dei numeri che abbiamo…
    Loro difendono i colori e la città…
    Vai Biancazzurro prova a difendere anche te i colori e la città,invece di fare i lecchino ,ruffiano ,travestito da gobbo…

    • Ma non ce la fai a parlare una volta incitando la squadra, almeno alla vigilia della Coppa, anziché tirare sempre fuori l’argomento stadio e tirando in mezzo in maniera anche sgarbata Biancazzurro che per fortuna non ti sta nemmeno considerando?!

      • Chi sei il suo Avvocato?
        Io fo quello che mi pare problemi?
        Aspetta visto che ci sono continuo , le palafitte ci sono anche a Como ma almeno sono montate dove devono stare …
        Loro difendono e stanno dove devono stare , e pretendono il giusto…
        Delle Nane , strisciate se ne può fare a meno…

    • Comunque sapientone l’Empoli ha più tifosi di Como e Monza , la media è più alta .
      Poi tu sei andato a Como? Faccio fatica a crederci

  14. Non intendo certo privarmi di leggere sul forum solo perché ci scrivi te.
    Ognuno giustamente può esprimere il proprio pensiero…mi piacerebbe solo sentire anche da parte tua qualche bell’incitamento per domani, e rimandare la questione stadio (ferraglie, palafitte, falde acquifere, centri commerciali, 20.000,00 travestito da 18.600,00) ad altri momenti un po’ meno caldi, visto che ci dobbiamo concentrare molto sul finale di campionato e, ripeto, sulla Coppa.
    Per quanto riguarda Biancazzurro, si difende benissimo da solo.

    • Scorri col dito ,io a Como ho perso la voce i che devo fare ,do un rene ?
      Io lo fo nei dovuti posti , significa allo Stadio .. e vorrei stare dove si dovrebbe stare o almeno la possibilità di scelta , ma visto che mi è stato negato per 35 anni ,mi permetti dire questo all’infinito?
      O mi devo inchinare a 90 gradi?

    • Non devi leggere i mia ,non quelli degli altri io se non voglio leggere uno lo salto…
      Non mi sembra così difficile…

  15. Tempi per fare stadi assurdi…dopo quasi un anno quello della Fiorentina sembra ancora a zero…5 anni…ma roba da… Italia… detto questo… domani sarebbe ottimo il pareggio per giocarcela a Bologna…ma è dura…se facciamo spareggio andata e ritorno con il Lecce lo vinciamo pronto a scommettere…forse ci vuole un colpaccio…Napoli e Firenze in trasferta le vedo dure…in casa con la Lazio che è in calo è possibile… perché fare 13 punti vincendo quasi sempre scontri diretti in casa è dura per chi conosce la storia di D’Aversa e si vede dal tipo di gioco… quindi se ne facciamo 10 su 15 è grassa e ci vuole il colpaccio con la Lazio per poi andare a un probabile spareggio con il Lecce

  16. Fabrizzino codesto discorso a bischero ce lo ricordiamo anche contro lo Zurigo, e poi finì con l’umiliazione di Siena.
    Sei il più antisportivo che esiste sulla faccia della terra

  17. Vi traduco cosa ha detto: se retrocediamo è proprio un bene per la società, sfoltiamo stipendi e giocatori, non ha senso salvarsi, se in coppa arriva il miracolo ben venga

    • Sai tutto te , andre’ , Enrico….Tutto Voi sapete ma smettetela che rimanere in serie A conviene a tutti Società, tifosi, città e territorio

  18. Abbiamo raggiunto un bel traguardo, si sapeva che era dura … la salvezza sarebbe il top …. Conosciamo i nostri limiti… la squadra è forte la classifica è falsa… mica sempre può andare bene… intanto Grazie per farci sognare!!!!! L Empoli SI AMA , NON SI DISCUTE!!!!!!💙💙💙💙💙

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here