Il Presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi della trasmissione “Forza Azzurro”, affrontando più temi.

IL MOTIVO DELLA RETROCESSIONE – “Mi sento responsabile in senso generale, visto che il mio pensiero era di dare continuità a quel gioco che ci aveva dato soddisfazione in precedenza e secondo me il migliore interprete per farlo era Giovanni Martusciello. C’erano i presupposti per fare bene, c’è un grosso rammarico perché abbiamo gestito male gli 11 punti di vantaggio e nel girone di ritorno abbiamo fatto molto peggio dell’andata. Si sono sommati tanti piccoli episodi che hanno influito. Perché non abbiamo preso un attaccante a gennaio? Levan era esploso, per cui abbiamo pensato di affiancargli un attaccante come Thiam, di complemento, per sostituire Gilardino. Io non voglio assolvere la squadra perché naturalmente non ha fatto bene, ma la responsabilità è più di noi che siamo di contorno. Né io né il direttore né l’allenatore né lo staff siamo riusciti a trasmettere entusiasmo per affrontare le ultime gare. Abbiamo offerto prestazioni straordinarie, in gare in cui c’era la paura di perdere, mentre con avversari alla nostra portata la paura ha prevalso. Adesso c’è bisogno di ricomporre la ferita; a bocce ferme, tra un po’ di settimane, si realizzerà che la Serie A per Empoli è un lusso. Ora c’è da assorbire la delusione, ripartire inventandosi tutto, a partire dalle scelte, per ritrovare quell’entusiasmo fondamentale per questa squadra”.

LE RESPONSABILITÀ – “Io sono il primo responsabile, perché ho ritenuto fondamentale ripartire con lo stesso modo di giocare anche se con giocatori diversi. Avevamo trovato anche la soluzione, facendo giocare Levan: l’allenatore ha avuto il coraggio di fargli fare partite con continuità, per cui l’idea di gioco è stata un po’ modificata. La soluzione era stata trovata con la sola presenza di Levan in campo, che era diventato di difficile marcatura per gli avversari. Poi si è dissolto tutto per i problemi fisici che ha subito il georgiano. Certamente non siamo retrocessi per questo, ma in società tipo le nostre queste giocatori sono decisivi. Alcuni dicono che abbiamo voluto la retrocessione? Sono bischerate, io ci ho perso la salute negli ultimi tre mesi. Anche l’allenatore e lo staff hanno perso un’opportunità, che probabilmente non gli ricapiterà più. Martusciello è il meno colpevole, anche se ha mostrato dei limiti nella gestione del pre-gara. Sotto l’aspetto tecnico ha sempre condotto la squadra da leone, dal lunedì fino al sabato, poi forse è rimasto prigioniero della tensione e della paura. Principalmente il responsabile del fallimento sono io, mi si faccia pure un processo, pubblico o privato”.

LA ROSA A DISPOSIZIONE – “Ovviamente non siamo contenti delle nostre scelte, ma dopo gennaio abbiamo avuto l’impressione che El Kaddouri e Thiam rimediassero a quel deficit che ci avevano portato Saponara e Pucciarelli. Come spesso accade se li tieni un anno in più, si sentono sacrificati e rendono meno, e mi era capitato già con Rocchi e Di Natale. Abbiamo sbagliato noi a trattenerli, certo non abbiamo fatto forzature e i calciatori sono rimasti convinti, ma col senno di poi sarebbe stato meglio cederli. Però è anche vero che se, dopo Paredes, Zielinski, Mario Rui e Tonelli, avessi dato via anche loro, probabilmente qualcuno avrebbe messo in dubbio la nostra voglia di salvarci. La cosa inspiegabile è che sia cambiato tutto da gennaio in poi, è mancata la continuità. Non era prevedibile al 30 gennaio quel che è successo negli ultimi tre mesi”.

GIOVANNI MARTUSCIELLO“Io dal punto di vista della passione e della quantità/qualità del lavoro, ha fatto quello che ci si aspettava. Anche in maniera sorprendente, perché anche dopo le sconfitte era molto più convinto di noi. Il suo neo è stato quello della mentalità e dell’atteggiamento che ha avuto nell’approcciarsi i giorni prima della gara. Ha subito la situazione e può essere che non abbia trasmesso nel modo giusto quella serenità e quell’entusiasmo che ci volevano per fare risultato. Se ho pensato a un suo esonero? Sinceramente no, ho aspettato delle risposte da lui dopo la gara di Chievo, ma ha mostrato così tanta vitalità rispetto a una partita disastrosa che non ho pensato di sostituirlo. Semmai probabilmente non gli abbiamo dato noi la mano che doveva avere, in quanto esordiente”.

MARCELLO CARLI – “Marcello ha detto che probabilmente era meglio se chiudeva l’anno scorso, col senno di poi non lo so. Sinceramente non l’ho visto cambiato nei miei confronti, anche se lui dice di sì. Non mi ha mai detto che aveva dubbi su Giovanni. Chiaramente se misura che ci ha messo meno energia in questa annata, che si preannunciava difficilissima per la grande difficoltà di sostituire certi giocatori, ci sta questo discorso”.

IL FUTURO DELLA SQUADRA“Non possiamo investire tutti i soldi incassati per il mercato, ma servono per la gestione. Ora abbiamo situazione rosea, dal punto di vista del bilancio abbiamo stabilità che qualche anno fa non avevamo. L’aspetto più difficile adesso è gestore il ricambio tecnico. Chi saranno i sostituti? Per quanto riguarda il direttore c’è una persona che lavora in una società importante, si dovrebbe andare in quella direzione lì, probabilmente ci porterà qualcosa di nuovo, sia per la prima squadra che per il settore giovanile e ne abbiamo bisogno. Allenatore? Abbiamo qualche profilo, è stato fatto il nome di Longo, ragazzo che vedo di prospettiva ma non è l’unico, ci risentiremo con lui e con altri allenatori. Ovvio, prima vorrei chiarire la situazione della area tecnica, poi insieme al nuovo direttore decidere l’allenatore. Chi rimarrà dei giocatori? L’idea è di cambiare tutti, la retrocessione può portare dietro mancanza di entusiasmo e presunzione. Dovremmo avere l’entusiasmo delle neo promosse, faremo piazza pulita, ma se qualcuno rimarrà proveremo a farli rendere al meglio. Veseli, Zajc, Piu possono darci una mano e crescere con noi. Chi dalla Primavera? Credo siano pronti Zini, Jakupovic, Buglio, Damiani e un difensore o due”. 

L’OBIETTIVO PER LA PROSSIMA STAGIONE“Dobbiamo frenare la caduta, vogliamo una salvezza tranquilla e per questo punteremo su calciatori che vedano Empoli come trampolino di lancio”.

 

Articolo precedenteToto-allenatore | Domani secondo incontro con Longo?
Articolo successivoSerie B | Il Benevento saluta la categoria, ritroveremo il Carpi
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

92 Commenti

  1. Bastava dire: ricominceremo una programmazione che in tre o quattro anni possa portarci in A…cisi si ridarebbe entusiasmo…

  2. Discorsino preparato in questi giorni…vuoto ed un po confusionario in certi punti….non voleva retrocedere? Non ci credo…sul resto sto ancora ridendo dalle balle che si è inventato…perché se non fossero balle c’è davvero da temere la C il prossimo anno.

    • Ha 25 mln di Euro…arrivano i soldi di Mario Rui (8 mln)…taglia tutto il monte stipendi…poteva dire che costruiva un squadra da primi posti per tentare la risalita .

      • Non lo può dire. Quando è stato detto abbiamo fatto un campionato di merda, magari condito da retrocessione …. stagione 2016-17 docet.

  3. Ha detto molto sinceramente che nella prossima stagione si dovrà anzitutto fermare la caduta cercando magari poi di ottenere un piazzamento in classifica discreto…e che nel giro di tre/quattro stagioni si proverà ad ambire ad obiettivi più ambiziosi…cosa doveva dire: serie A in tre anni sicura e automatica?

  4. Anche perché in passato parlare di serie a non ha mai portato bene. A me è sembrato un discorso accettabile nel complesso. Se poi si vuole continuare a rovinarci il fegato si faccia, per me è l’ora di cominciare a ricostruire.

  5. Il direttore c’è una persona che lavora in una società importante … quindi? Parma…

    Allenatore? ….

    Parma-Pordenone
    Alessandria-Reggiana

    Reggiana in B

    Lasciamo lavorare…(rifondare ok ma alcuni vanno tenuti con voglia sia chiaro) che se si ricuce la ferita e torneremo a fare bene e fare l’empoli…

  6. “Io dal punto di vista della passione e della quantità/qualità del lavoro, ha fatto quello che ci si aspettava. Anche in maniera sorprendente, perché anche dopo le sconfitte era molto più convinto di noi.”

    Oltre agli errori di forma, questa frase dice tutto.

  7. Per il cententenario vogliamo la serie A ..la rivoluzione bisogna farla partire dalla dirigenza…via Accardi e tutti i procuratori e i dirigenti non tifosi ma , lo speaker viola e i calciatori mercenari laurini pucciarelli thiam Marilungo pasqual buchel maccarone e costa via via via…partire dai giovani più qualche,acquisto da Empoli tipo Ricci Mandragora citro Budimir

  8. ha detto anche…si realizzerà che la Serie A per Empoli è un LUSSO…se è un lusso…vuol dire che non è conveniente starci…ergo…ecco spiegato tutto.
    Basta leggere…purtroppo per quanto rigiri la frittata la verità viene a galla…

    • L’italiano non è proprio il tuo forte: l’etimologia è da ricondursi al latino luxus, che significa abbondanza di vegetazione e che in seguito si è esteso per includere il senso di opulenza, di ricchezza che oggi intendiamo. Pensare a lusso come non convenienza mi fa proprio ridere, ma d’altra parte da uno che *si ostina* a fare il “bastian contrario” non credo ci sia molto da sperare, solo da sorridere. 😉

    • infatti negli ultimi 20 anni siamo stati più del 50 % in serie A !! e non gli conviene altrimenti…
      Ha sbagliato tanto quest’anno indubbiamente ma non diciamo cavolate …

  9. Allora, io capisco che non si possano reinvestire tutti e 25 i milioni ottenuti grazie al paracadute. Ci sono tutti i costi di gestione che devono essere coperti e cose varie. Giusto, anzi giustissimo. Però, a questo punto, mi sorge un dubbio. Se l’idea è quella di cambiare tutta, o quasi, la squadra, non è che i giocatori andranno via a parametro zero, volenti o nolenti diversi milioni si fanno, così come allo stesso tempo diminuiscono anche gli stipendi da pagare. Qualche investimento bisognerà pur farlo, e noi avremo la possibilità economica di farli a sto punto. L’importante è non commettere più gli stessi errori del passato, quindi sotto con i nostri talenti del vivaio e con giocatori affamati che vengono ad Empoli per sputare sangue e dimostrare di voler arrivare in massima serie, non più con prestiti/scartine di altre squadre. Ora Corsi non ha più alibi, i conti sono apposto, lo ha detto lui.

    Poi, per il ruolo di dg, a leggere tra le righe, direi che si parla del responsabile del settore giovanile del Milan, Galli, credo che la descrizione calzi. Come allenatore, dubito si opterà per Dal Canto alla fine perché, sempre leggendo tra le righe, si vuole cambiare modo di approcciare il gioco. E secondo me, a questo punto, si cercherà un allenatore per fare il 4-3-3. La base sarebbe simile a quella degli ultimi anni, e ricordiamoci che i giocatori della nostra primavera giocavano in una maniera simile a quella della prima squadra degli anni precedenti. Se aggiungiamo il ritorno di Piu, il quale se giocasse da ala sinistra renderebbe al meglio secondo me, il puzzle si potrebbe completare. Quindi, sempre secondo me, l’allenatore sarà o Longo, oppure Drago.

  10. Siccome sono deluso rammaricato e incazzato in questo momento , i soliti commenti stupidi di chi non capisce niente di calcio come s ostina che sono anni che critica e basta e soprattutto non ne azzecca una oppure chi dice che maccarone è un mercenario io proprio non li sopporto più ,non vi reggo , vi avessi davanti sento che purtroppo potrei fare cose brutte quindi mi riprometto di non leggere più i commenti perché oltre a non essere utili se non ad aizzare polemiche sterili servono solo a mettermi la rabbia addosso . Non mi rispondete tanto non vi leggo , tempo perso inutilmente grazie

    • Quando si dice essere tolleranti. Ma come vi permettete di criticare? In che paese siamo? Dovete CREDERE OBBEDIRE COMBATTERE

  11. Io penso che avevo ragione quando per tanto tempo ho scritto che la serie B era una delle soluzioni accettabili per il Corsi. E cioè: si vende gente in gamba e collaudata, si comprano giocatori che o sono in là con gli anni oppure sono giocatori non affermati che si faranno (il che vuol dire giocatori che al momento non sono i rincalzi dei bravi andati via); si prende un allenatore che non rompa le scatole volendo un giocatore bravo in questo o quel ruolo ma che invece: lasci fare a noi dirigenti e soprattutto abbia uno stipendio basso (ecco Martusciello); quindi si sta a vedere: se si resta in serie A bene, altrimenti si va in serie B. La serie B era stata ben calcolata, cosa che alcuni giocatori hanno capito bene e si sono messi a giocare male, aloro disonore (vedi Puciarelli e Saponara). E perché la serie A deve essere un lusso per Empoli? La serie B quindi non lo è, e perciò ci andiamo e ci restiamo. Quello che proprio sa di beffa è l’aver puntato tutto su Levan come se fosse Mertens o Icardi. Questo la dice tutta sul navigare a vista, ben sapendo che Levan c’è e non c’è. Il Corsi si è assunto le sue responsabilità, ma come poteva fare altrimenti? Insomma, sostanzialmente non ha cercato di restare in serie A, il che ha significato andare in B. Una domanda: ma prenderà un allenatore vero, cioè uno che dica: per il mio gioco manano due attaccanti, due difensori, numero x di centrocampisti? Oppure prenderà uno yesman? Sono scettico, perché proprio la battura sulla A come serie di lusso non mi è piaciuta.

    • Levan per l’Empoli era più importante di Icardi per l’Inter e Mertens per il Napoli, perché a differenze di questi grandi squadre, noi non avevamo un giocatore che potesse sostituirlo e quando seppi che non avrebbe più giocato (dopo Milano) le mie preoccupazioni aumentarono di molto. Se si aggiunge che nel girone di ritorno il Crotone ha fatto più punti della Juventus, mi sembra ovvio che il Corsi ha voluto retrocedere. 😀

  12. aggiungo: io mi sono anche un po’ rotto le scatole di mandare commenti che restano “in attesa di approvazione” solo perché esprimo civilmente il mio pensiero. Altrimenti dite voi di PE cosa si deve pensare e scrivere (ma io a quel punto vi mando a quel paese).

  13. Più i giorni passano e più mi sento pessimista…non so davvero come commentare. L’unica cosa che mi sento di dire è che possono fare tutta la piazza pulita che vogliono, ma Croce non lo devono toccare.

  14. Troppo facile dire la colpa e’ mia e con questo ci vuol pagare. C’era tutto il tempo per correggere gli evidenti errori. La serie B si poteva evitare con poco e senza svenarsi, bastava volerlo. E’ stata fatta una scelta e non me lo leva dalla testa nessuno.

  15. Intervista che deprime ancora di più il mio animo di tifoso e che mi convince ancora di più che la tranquillità portata dal paracadute (già dichiarata dal Ghelfi in tempi non sospetti,vi ricordate la famosa intervista della salvezza da 50 milioni? )ha portato il Corsi alla completa inattività vista quest’ anno.Allenatore cocco della casa,pochissime responsabilita’ a lui imputabili,avviso a tutti che la serie A è un lusso,un miracolo.La perla dell’esplosione di Levan a gennaio come se non si conoscesse la sua storica fragilità.Io non so se così dicendo il Corsi si renda conto che derubrica le annate di serie A da programmate a meramente fortunate.Insomma un’intervistona per ricreare entusiasmo….Rubo una battuta non mia ma che ho sentito “il prossimo anno lo stadio nuovo c’è già…il Sussidiario basta e avanza per tutti “

  16. Mai visto così giù, Fabrizio. Deluso, abbacchiato…..quasi invecchiato di colpo. Mi ha dato l’impressione di un uomo solo. Solo in mezzo all’oceano tumultuoso. Ma se la notizia di Pecini è vera…..cavolo! Sarebbe il migliore disponibile sulla piazza. L’ideale per fare piazza pulita e ricominciare.

  17. Dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, ma dobbiamo ripartire quindi è inutile stare qui a recriminare.
    Per la prossima stagione giusto puntare sui giovani ma l’asse della squadra ( Portiere, difensore centrale, centrocampista centrale ed attaccante) deve essere composto da giocatori esperti altrimenti si rischia………..
    Come allenatore dico che i nomi fatti sono tutti validi escluso GROSSO!!!!!!!

    • secondo me sono tutti validi e meglio di Martusciello anche Grosso , anche Vivarini o Dal Canto….tutti hanno fatto anni di esperienza in panchina.
      io Prenderei Serse Cosmi allenatore esperto e carismatico…

  18. Maccarone mercenario ? Mi sembra che si sia oltrepassato il limite. Ha fatto un errore da quando è qui e viene infamato. È roba da pazzi ….

  19. INCOMMENTABILE LA SCELTA DI NON INVESTIRE
    PERCHE’ ERA ESPLOSO LEVAN…..PERCHE’ LE CONDIZIONI FISICHE DI TENUTA DI LEVAN…NON SI CONOSCONO?….E’ COME ANDARE IN MOTO E TI FUNZIONA SOLO IL FRENO DI DIETRO A TRATTI QUELLO DAVANTI…COME LA IMPOSTI LA CURVA…COME LA CONTROLLI….
    MA VIA VIA…..LA POTEVO SCRIVERE IO QUESTA STORIA…..
    —————————————————————————
    LE SOCIETA’ DI CALCIO SONO AZIENDE COME LE ALTRE
    O CE LI METTI I SOLDI O NON CE LI METTI
    LA SERIE B E’ IL RISULTATO DEL MANCATO INVESTIMENTO….
    ————————————————————————–
    QUANTO AL VOLUTO NON VOLUTO
    LA MATTINA ALLO SPECCHIO CI DOBBIAMO GUARDARE TUTTI…

    • Le condizioni fisiche, dopo il rientro, non c’entrano molto: lui si è infortunato per uno scontro di gioco che mi pare nulla avesse avere a che fare con precedenti “turni di riposo”.

      • O ragazzo, non ha giocato per altri motivi, lo sanno anche i muri, smettiamola di credere a Babbo Natale, siamo cresciuti

        • Ma certo, lui stava bene e non ha voluto giocare per far retrocedere la squadra. Dopo anni che litiga con il Corsi, perché gli ha voluto pagare lo stipendio anche se non giocava, alla fine glie l’à fatta *giustamente* pagare. 😀

  20. 100 % EMPOLI

    Ieri sera ho visto la partita Benevento Carpi…e vedere la gente giustamente impazzita di gioia per la serie A, e pensare che noi l’ABBIAMO BUTTATA VIA COSI MI FA ESSERE ANCORA PIU’ DI PRIMA INKAZZATO. SE CI SOMMO IL VIDEO DI MACCA DEL GOAL AL VICENZA UGUALE IDENTICO A PALERMO…AVREI SPACCATO TUTTO. PASSANO I GIORNI E LA FERITA SANGUINA SEMPRE DI PIU’…

    • si…e mi sono emozionato a vedere la gente impazzita di gioia , gli auguro di fare un bel campionato , hanno una citta’ importante ed uno stadio perfetto per il calcio …ed in piu’ un presidente molto ‘facoltoso ed entusiasta’.

    • CONFERMO TUTTI IN PIENO……LO STADIO DI BENEVENTO DA BRIVIDI… VEDERLI LOTTARE SU OGNI PALLONE CORRERE COME PAZZI FINO ALLA FINE……..CI BASTAVA LA METà DI QUELLA VOGLIA E ERAVAMO ANCORA IN A…….

  21. Caro Corsi …

    forse adesso ti rendi conto di cosa hai combinato e della totale disaffezione che ha portato la conduzione
    ‘ DILETTANTESCA’ di questa stagione , ti redi conto che sara’ difficilissimo rivedere la serie A prima di 3/4 se saremo bravi e fortunati ( la serie B il prossimo anno avra squadre ancora piu’ forti ….) , ci salvavamo con pochissimo ad averlo voluto.
    Tutti scappano e ti lasciano solo il piazza pulita lo stanno facendo gli altri con te non il contrario , l essere circondato da personaggetti ambigui e di dubbia moralita’ e valore alla lunga porta a questo , chi e’ di valore scappa.. che la societa’ con i 25 milioni diventi all improvviso solidissima lo avevamo intuito e lo sentivamo che erano l obbiettivo certo ma hai preso in giro la citta’ ed i tifosi e questo non si dimentica.
    da oggi avrai un lungo percorso per riprederti la fiducia e la credibilita’ SPORTIVA

  22. Come ha gia detto qualcuno è troppo facile dire la colpa è mia e quindi ….ricominciamo…..direbbe Pappalardo!Possibile che i tifosi avessero visto da mesi il niente o quasi che proponeva questa squadra con un allenatore che ha fatto diventare tutti i giocatori scadenti quando invece non lo erano di sicuro?Gli undici punti sono andati mano mano a calare,come anche le prestazioni ….sempre più inspiegabili.A Palermo comunque,paure o non paure,si va a giocare per un solo risultato e con ben altra determinazione e soprattutto dopo una retrocessione così,colpe o non colpe gia nel dopo partita,un presidente doveva essere incavolato a bestia e non fare i complimenti al Crotone(andate a risentirvi l’intervista).quando IL TIFOSO DICE CHE è STATA UNA RETROCESSIONE VOLUTA,VUOL DIRE CHE NESSUNO HA PROVATO AD EVITARLA….dal presidente,all’allenatore ai giocatori e giustamente si domanda perché?…..Quest’anno che se ne dica…..si son salvati come sempre i tifosi e in un’altra città sarebbero stati guai seri prendere in giro chi da anni e anni va sul campo a tifare per la sua squadra.Non c’è rabbia nelle parole del Corsi,ma solo rassegnazione con nessuna voglia di rivalsa e di tornar su di categoria……presidente sei una vera delusione…..fatti da parte che forse è meglio.

  23. RISPETTO L’OPINIONE DI TUTTI ma io lo avevo scritto a settembre e ho avuto ragione:
    Retrocessione in serie B
    Qunado tra 2/3 anni avremo lo stadio pronto TRANQUILLLI CHE CI RIPORTANO IN SERIE A PER RESTARCI A LUNGO.

      • E tu, nonostante abbia intuito l’intenzione della società di retrocedere, cosa poi puntualmente verificatasi, te ne stai bono bono e soprattutto tranquillo ad aspettare che il tuo Presidente faccia tutti i i ca..i suoi nell’attesa che fra qualche anno gli convenga per qualche recondito motivo, o per caso fortuito, spendere un pò dei soldi incassati, per farti una squadra da tentare la promozione?
        Giuro, mi hai fatto venire il mal di stomaco.

  24. frasi di circostanza che preannunciano sofferenza………..la più brutta è che la serie a è un lusso………proprio per quello 11 punti di vantaggio bruciati quando ci ricapita un annata più comoda per salvarci? è un lusso che abbiamo gettato via troppo alla leggera

    • Ci si ritorna, in Serie A! Se davvero si stanno prendendo i 2 meglio sulla piazza (Pecini e Longo) parte la rifondazione, ci si consolida dapprima in B e poi si pianifica la risalita pè i’centenario e con lo stadio novo. Animoooooo!!!!!

  25. Società super sana dopo 3 anni di serie A a prescindere dai 25 milioni in più che avrà il presidente con il paracadute.Chissa’ quante società vorrebbero trovarsi in questa situazione,ma Corsi non ci sente mai e investe solo dove ha convenienza….magari su Monteboro o sullo stadio…..

  26. Paradossale che si dichiari l’unico responsabile e minacci di far piazza pulita quando l’unico che dovrebbe fare un passo indietro, facendosi affiancare da un nuovo Pino Vitale, è lui! Almeno se vuole che il giochino EFC continui a portargli dindi in tasca, ma ho paura che abbia altro in mente.

    Questo fa partire i lavori dello stadio, entra (a titolo personale) nella cordata che gestirà gli spazi commerciali e a quel punto (con una bella rendita vitalizia in tasca) C I A O N E EFC! Magari dopo aver spolpato bene l’osso. Meno rischi e risultato garantito.

    Meditate, visto che sbandierate la sua indole di “imprenditore” come la cosa che lo tiene legato all’EFC.

  27. Mai hai mai pensato di chi è il merito se la società e super sana? Evidentemente, se scrivi quanto sopra, no. 😉

    • Hai mai pensato che il Corsi da quando è presidente non ci ha mai messo un centesimo che non fosse derivato dalla cessione dei giocatori?Hai mai pensato che forse in questi anni sia Vitale,soprattutto,che Carli son stati la sua fortuna?Hai mai pensato che non è scritto da nessuna parte che con un altro presidente avres5i fatto peggio?Vitale probabilmente gli comprava i giocatori e aveva parte in causa sulle decisioni….Carli sempre meno finché non si è stufato e se n’è andato…..Il fatto che dica che quest’anno il colpevole di questa stagione e’ lui….sottolinea solo che quando fa tutto da se’….un è che ci chiappa poi tanto!Una squadra che retrocede e nella maniera come è successo a noi…ha il DOVERE,di riprovare subito la scalata,soprattutto quando i soldi non mancano di certo!

    • MA VEDI CARLO NON SI DISCUTONO I MERITI DEL C O R S I…EVIDENTI NEGLI ANNI…
      DISCUTIAMO I DEMERITI DEL C O R S I…PALESEMENTE EVIDENTI TE CHE DICI?…MMM…
      COMUNQUE QUANDO NON SI INVESTE…E CE NE E’ BISOGNO…SI FA COME DA IL MESTRELLI A SOVIGLIANA…

      • Il commento di Dash è giusto, mentre Daniele a me pare che pensi per sentito dire. 😉 Un imprenditore svolge un attività per guadagnare, mica per rimetterci. Ma forse lui pensa al berlusKa o ad altri che diventano presidenti per motivi politici. No, il modello da seguire è quello della Juventus del dopo Moggi: non si comprano più gli arbitri e si fanno i passi secondo le possibilità. Se si riesce a guadagnare 100 milioni con Pogba e tanti altri con i risultati, si investono secondo le possibilità. Va detto che l’Empoli ha entrate di circa (non so la frazione precisa) rispetto alla Juventus e quindi gli stipendi non possono superare un certo tetto, ergo ci si deve accontentare di giocatori che accettano tali condizioni. Quanto agli errori di quest’anno, so anch’io che ci sono stati e lui lo ha riconosciuto: Saponara doveva andare via a gennaio dell’anno prima e Pucciarelli a giugno 2016 e non si doveva far venire né Gilardino, né Pasqual (nonostante secondo me abbia giocato bene), perché occorreva provare a valorizzare Di Marco, poi c’è stato l’errore più grosso, che credo sia farina del suo sacco: partire con Dioussé in regia! ;-(

        • il presidente ha solo una possibilità per recuperare credibilità…investire.
          Se in settimana nuova non c’è l’allenatore vuol dire che il braccio è corto…e quarda che poi la pagherà di piu’..

  28. Il Presidente è il primo ad essere consapevole degli errori commessi e lo dichiara pubblicamente. L’altra retrocessione lasciò amarezza con tutti i se dell’ultima giornata (il Catania si salva rispetto a noi solo perchè la Roma molla quando l’Inter segna..) Sentivi di aver subito un torto e pensavi quindi di “essere in pace” con la tua coscienza. Qui invece il vero problema è appunto quello di NON “essere in pace con la tua coscienza” perchè il tutto gira intorno al modo di retrocedere, con quei maledetti 11 punti di vantaggio.
    Il tifoso si sente appunto tradito… E se non è un’attore, pur con tutte le responsabilità che gli competono, anche il Presidente si sente tradito, proprio perchè non puoi retrocedere quando vinci le partite di Firenze e Milano e ti mancano solo incontri con squadre demotivate. Anche a titolo personale per lui è una sconfitta retrocedere in questo modo. Alla fine lo riteniamo un presidente-tifoso o solo un presidente-imprenditore ?
    Se vale la prima ipotesi allora dobbiamo considerare che questa è stata solo una stagione particolare e sbagliata. Il bilancio però di questi 25 anni per lui e per noi è altamente positivo, questo è un dato di fatto oggettivo senza se e senza ma. Personalmente non ho ancora digerito questa retrocessione ma bisognerà prima o poi ripartire ! Aspetto quindi con speranza e con spero ripagata fiducia i nomi del DG e del nuovo Mister perchè solo allora si capirà se davvero abbiamo voltato pagina.

  29. Secondo me il giochino della serie A non può durare oltre i tre anni per essere conveniente.
    Sali dalla B con una squadra tutto sommato forte che costa poco. In serie A il primo anno prendi 30 – 35 milioni e devi solo prendere qualche buon giocatore di categoria (il tutto costa poco). Il secondo anno di serie A ci sono le cessioni più gli altri 30 – 35 milioni. Le cessioni le rimpiazzi con prestiti dell’ultimo momento o come quest’anno con giocatori alla frutta. Il terzo anno ovvio retrocedi perché rifare la squadra competitiva costa un botto. Poi ora con SAN PARACADUTE… immagina. Conviene, conviene.

  30. NON SI PUO’ RICOSTRUIRE UNA SQUADRA INTERA PARTENDO DA TRE GIOCATORI!! Corsi datti una svegliata, ma che cazzate dici???

  31. A me fate ridere quando date per scontato che in 3 anni si torna in A. se si ripetono annate tipo questa è più facile andsre in C che tornare in A…….poi siete tutti convinti che lo stadio pronto sia garanzia di risalita: la reggiana prima squadra in Italia con stazioni proprietá è fallita….e in C ci sono degli stadi spettacolari ( non di proprietà ) che non hanno mai garantito nessun tipo di beneficio.

  32. Caro presidente hai perso di credibilità, empoli in questo momento ti è ostile e si farà molta fatica ad avere fiducia nella tua presidenza. vuoi far fuori tutti, fatti fuori te per primo, leva le tende e vendi l’empoli a chi da anni lo vorrebbe comprare.

  33. leggo alcuni commenti e rimango basito. Ancora c’è gente che non ha compreso come verosimilmente sono andate le cose ed è pronta ancora a bersi tutte le fandonie raccontate in queste specie di interviste (che interviste non sono… perché non ci sono veri giornalisti dall’altra parta ma solo yes-men).
    Io in estrema sintesi credo che la storiella sia questa:
    1- non è vero che il Corsi pensasse di retrocedere fin da settembre dello scorso anno, altrimenti non si spiegherebbe il cambiamento di profilo (ritiro a sestola, empoli point, presentazione in pompa magna….) e l’acquisto di giocatori con compensi pesanti ma sopratutto l’aver trattenuto saponara e pucciarelli dal momento che la volontà evidente era quella di monetizzare a fine anno dopo dopo una nuova salvezza oppure a gennaio se le condizioni fossero state ideali.
    2- A gennaio le condizioni non sono state per niente ideali per monetizzare sui giocatori buoni, perché giocatori valorizzati non ce ne erano. E’ evidente che saponara giocasse spallato e allora visto che c’era il marocchino disponibile si è deciso di mandarlo a Firenze per poco (ma meglio poco che nulla). Ma il giocattolo ormai s’è rotto. Si spera sempre che qualcosa cambi, che Martuscielllo riesca a trovare la quadra e che l’empoli oltre a salvarsi valorizzi il patrimonio per poter incassare a fine anno dalla vendita dei giocatori (unica possibilità per far quadrare i conti).
    3- La squadra precipita nel baratro (colpa di martusciello e del corsi che non lo aveva cambiato prima di natale) e a quel punto nasce l’idea del paracadute come possibilità per far tornare i conti a fine anno. Questa cosa secondo me si insinua nella mente del corsi come un tarlo a primavera ma diventa scientificamente percorsa solo nelle ultime 2 partite (atalanta e palermo) quando si intuisce che il crotone con la sua rimonta poteva farcela. Se vi riguardate le partite e gli episodi chiave di entrambe le partite si capisce benissimo chi ha tradito e chi no (uno tra tutti Croce).
    Adesso lui dice che vuole fare piazza pulita ma non è così. Sono gli altri che se vogliono andare, sia chi si è sentito tradito che quelli che lo hanno assecondato in questa retrocessione assistita.
    In una città normale tutto questo non sarebbe stato digeribile dai tifosi. Ma a Empoli si può fare perché le alternative al Corsi per stare nel calcio che conta non ci sono. Ma da tifoso, e sopratutto da sportivo, io non posso accettare questo giochino. Se non vogliamo più essere presi in giro dobbiamo utilizzare la sola arma civile che abbiamo…. non rinnoviamo l’abbonamento.

  34. PER LA REDAZIONE:
    i miei commenti possono essere pungenti, ma sempre civili ed educati. E’ inutile che vi prendiate del tempo per approvarli….

  35. Io sono d’accordo sul rifondare, ma qualcuno della stagione passata va tenuto: Pelagotti,Veseli,Pasqual,Croce,Krunic,Dioussè (non messo nel ruolo di quest’anno), Zajc,Laurini e il ritorno di Più,Bittante con alcuni innesti dalla primavera di quest’anno (Traorè,Zini, Pejovic, Jacupovic, Picchi,Damiani,Buglio,Manicone) da valutare nel ritiro.
    Vanno presi 3/4 difensori 3/4 centrocampisti 1 portiere e 2/3 attaccanti

  36. Longo mi sembra che stia parlando con troppe squadre: Empoli,Spezia,Frosinone ed è pure sotto contratto con la pro-Vercelli….a questo punto se non venisse non mi strapperei i capelli, anche perché va aperto un nuovo ciclo con un allenatore che non voglia andar via il prossimo anno se fa benino.

  37. Sul direttore generale sono abbastanza fiducioso anche perché su questo il Corsi sa scegliere bene.
    Anche qui spero che non arrivi Faggiano perché cambia troppe squadre e noi abbiamo bisogno di uno che apra un nuovo ciclo.

  38. Il Corsi non mi è sembrato disperato, cosi come non lo era nel dopo partita di Palermo. Abbacchiato si perché attualmente ha tutti contro e deve ricostruire in un clima molto brutto.

    L’Empoli, persa la serie A non può lavorare di pancia, volendo rifarsi immediatamente (si rischia di fare il patatrac), ma di fare una programmazione che in 2 anni ci porti ad entrare nei playoff e in 3 a tornare in serie A

  39. SPERO che nell’ottica di un riavvicinamento alla tifoseria ci sia un SENSIBILE ABBASSAMENTO DEI PREZZI nella campagna ABBONAMENTI. in definitiva non si va più a vedere la Juventus o il Napoli, le milanesi, la Roma o la Gigliata, si va a vedere il Novara, la Ternana, l’Ascoli, la Pro Vercelli, il Cittadella …. Statemi bene !

  40. Lo slogan per la campagna abbonamenti del prossimo anno per quanto siamo stati brutti ed inguardabili potrebbe essere da ”We are a family” a ”We are The Adams family”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here