Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato un intervista al sito internet “La Giovane Italia”.

“La cura e la valorizzazione del vivaio fa parte del nostro modo di gestire la società e rimane di primaria importanza. Il nostro obiettivo è proporre ragazzi che innanzitutto ci possano dare un contributo, e che poi in seguito possano fare una carriera importante. È una scelta che facciamo perché ci piace e abbiamo una tradizione decennale, che forse negli ultimi 20 anni ha raggiunto il suo apice, acquisendo un’importanza sempre maggiore. La nostra filosofia è quella di puntare al continuo miglioramento, perché i margini ci sono sempre”

“Bisogna avere coraggio di buttare nella mischia i giovani che se lo meritano. Questo coraggio dev’essere però interpretato e razionalizzato dall’allenatore. Deve ritenere i ragazzi all’altezza, credere in loro e saperli valorizzare nel tempo. Non tutti gli allenatori che sono passati da Empoli negli anni si sono adattati a questo nostro modello di gestione, a differenza di altri che lo hanno fatto magistralmente”

“Viti l’ho visionato spesso quando era più giovane: inizialmente centrocampista, ora ha arretrato il suo raggio d’azione in difesa, ruvido ma con un bel piede. L’aver giocato in un ruolo diverso in passato gli è servito per affinare doti tecniche ulteriori. A maggio un presidente di una società importante italiana mi chiese informazioni poiché era interessato al ragazzo, e mi chiese anche il motivo per cui giocasse poco. Io gli risposi che le scelte le fa l’allenatore. In questi giorni lo stesso presidente, con cui ho buoni rapporti, mi ha richiamato dicendomi che ci aveva visto lungo lui. Credo che dare troppo risalto a questi ragazzi con più attenzioni e complimenti del dovuto a lungo andare potrebbe destabilizzarli. Ora la preoccupazione maggiore è che riescano a mantenere quell’equilibrio e quella concentrazione che permetta loro di proseguire nel precorso di crescita, essendo solamente all’inizio della carriera. Per fortuna Empoli è una piazza tutto sommato mite, che mette loro a disposizione un ambiente tranquillo e con poche pressioni”

“Io faccio i conti con i miei numeri, che sono sicuramente fuori dai parametri standard a livello nazionale. In Serie B il 15% dei nostri ricavi veniva reinvestito nel settore giovanile. Ora in Serie A i numeri sono leggermente diversi ma pur sempre di gran lunga superiori a quelli della maggior parte degli altri club. Credo che oggi siamo ad un punto di svolta per il calcio giovanile nel suo complesso: se per i club c’è l’urgenza di ritrovare un equilibrio sotto l’aspetto dei costi, la strada dei giovani è quella che permette una maggior sostenibilità. Lo si è visto in questi anni nel calcio sudamericano, in cui abbiamo assistito ad un ridimensionamento successivo alla crisi, che ha portato all’utilizzo da parte dei club degli elementi dei propri settori giovanili. Questo per i club rappresenta una ventata di aria nuova, anche dal punto di vista tecnico, traducibile nella scoperta di nuovi talenti e conseguenti iniezioni di entusiasmo tra coloro che operano nel settore”.

Articolo precedenteLa partita del tifo (Bologna)
Articolo successivoInfo biglietti per Roma

50 Commenti

  1. Dobbiamo essere orgogliosi a Empoli di avere un presidente come Corsi che tutta Italia ci invidia perchè quello che abbiamo fatto e stiamo facendo negli ultimi 20 anni ha del miracoloso per una realtà come Empoli. Quest’anno un altra società cui abbiamo fatto riferimenti e confronti è fallita e quasi sparita dal calcio mi riferisco al Chievo.
    Siamo rimasti unici. SEMPRE FORZA EMPOLI E W LA DIRIGENZA.

    • Concordo e aggiungo che anche molti “cuginetti viola” ce lo invidiano il Presidente.
      Per una realtà come la nostra, la vera impresa quella di riuscire a “galleggiare” tra la Serie A e la Serie B, mentre altre realtà ben più grosse sono fallite e sprofondate nel dilettantismo.

    • Più commentate sempre contro più noi si gode, vi brucia vedere l’Empoli vincere con i giovani Valorizzati, vi brucia vedere una realtà ovattata nell’elite del grande calcio, vi brucia vederci godere dopo la vittoria contro voi striscisciati, vi brucia che questo presidente senza soldi ha creato un impero…… Vi brucia che i giovani sono campioni d italia… Vi brucia siiiiiiiii e noi ridiamo. Ad Empoli solo Empoli

        • Ma potrebbe anche diventarlo, dipende da lui e da quello che riuscirà a fare in questo campionato e a quello che sarà il piazzamento finale degli azzurri. Se abbiamo sborsato, a scatola chiusa, 9 milioni per un La Gemina inconcludente, ne puoi tirar fuori anche 10 per lui se farà un gran campionato e magari lo acquisti perché durante l’anno riceverai qualche offerta importante per lui superiore ai 10 milioni da parte di una top squadra, che non necessariamente deve essere una società Italiana. Troppi 10 milioni la sua valutazione? Incominciò a pensare di no!

  2. Piccoli.. Ma ENORMEMENTE GRANDI.
    Appena 50.000 abitanti (in italia ci sono centinaia di cittadini con questi abitanti ma un ci legano manco le scarpe).. E abbiamo:
    Serie A di calcio maschile e femminile
    Primavera calcio CAMPIONE DI ITALIA
    Serie B maschile Basket… serie A femminile Basket.. Serie C maschile Basket
    Serie B femminile volley
    Scusate se e’ poco.. CIAO INVIDIOSI

  3. in fondo è un imprenditore, che sa fare parecchio bene il suo lavoro, andando beatamente in c..o a tutti quelli che scrivono qui di paracaduti, family ecc.

    • Pertanto separiamo completamente l azienda empoli fc dall empolesita.

      L azienda empoli fc è UN OTTIMA AZIENDA gestita da un valente imprenditore ma che non rappresenta esclusivamente empoli cittadina ne gli empolesi

        • siccome la tua domanda e’ astratta e parliamo solo di calcio,
          un controllo societario “popolare” (stile borja valerio per intenderci) si avvicina di piu a rappresentare anche culturalmente un territorio/gente (ovviamente la mia risposta e’ astratta e solo per darti un esempio)

          io personalmente stimo il corsi imprenditore (anche se adl lo prende in giro per la sua malizia, il corsi fa il suo tornaconto e lofa bene).

          pero secondo me l empolifc non rappresenta lempolesita.

          vorrei una struttura che rendesse efficienti e validi i servizi sociali in maniera da reintegrare persone in difficolta
          vorrei una struttura che proteggesse chi non ha parola in caso di difficolta: i bambini.
          vorrei una strttura che offra seri progetti di formazione e reintegrazione a disoccupati e ignoranti.
          e via dicendo……….
          questi sono meccanismi che possono portare a maggiore autostima e meno disagio, e a sentirsi piu partecipe di una comunita per quello che veramente offre)

          grazie

          • E si parla dell’empoli mica di Emergency !! Perchè non c’hai messo anche la pace nel mondo e la fine della povertà fra i valori dell’empolesità? Secondo te una società di calcio , che nel caso ti fosse sfuggito, stanno diventando sempre più di proprietà di fondi d’investimento, dovrebbe fare tutto questo? ahahahaha ma ndò vivi?

          • Quello che vuoi non lo deve dare una squadra di calcio bensì lo STATO le sue derivazioni territoriali. Ma che cosa pensate l Empoli fc sia una Onlus? Mi pare che qui c’è gente che ha le idee veramente confuse.

          • Senza offesa , ma la vedo più una cosa da calcio amatoriale quello che hai descritto che calcio professionistico

          • Si sta parlando di una società di calcio,non è mica il global social forum,via ragazzi.Ha ragione Umberto Pone:manca giusto la pace nel mondo ed il diritto alla felicità,poi il resto c’è tutto.Seriamente,bisogna ricondurre tutto alla ragione:l’Empoli Fc è una squadra di calcio nella massima serie professionistica,il cui presidente,empolese Doc,la gestisce facendo in modo di non fallire e di guadagnarci,se possibile.Non vedo cosa ci sia di male,francamente.Si chiama rischio d’azienda,gente.Facile fare il fenomeno con i soldi degli altri.Quante cittadine di nemmeno cinquantamila abitanti ( e nemmeno provincia a se ) hanno avuto per quattordici volte la squadra in serie A e più di venti in serie B?.Se poi voi volete che i guadagni dell’Empoli Fc vengano distribuiti ai residenti del comune ( oppure al Circondario tutto perchè uno che sta a Spicchio non dovrebbe prendere i soldi che prenderebbe uno che sta a Fontanella? )mi sa che siamo fuori dalla realtà e nemmeno di poco.

    • Bravo sa fare bene il suo lavoro president ,ma come mai non riesce mai a rimanere stabilmente in A come il Sassuolo per esempio , invece di usare la serie A per spot pubblicitario per valorizzare i giovani o per meglio dire monetizzare e incassare i vari paracadute economici che non sono spiccioli .

      • Guarda che il Sassuolo ha alla spalle un’azienducola come la Mapei che fattura 3 miliardi l’anno, senza contare le altre aziende del gruppo, un sarai mica per questo? 🤔

  4. Infatti, cosa dovrebbe fare per rappresentare l’empolesità, partecipare al volo del ciuco? Fare 2 giri d’Empoli il sabato? No tanto pè sapello, e digià che tu ci sei dimmi anche quali presidenti prima di lui rappresentavano l’empolesità invece di fare il proprio interesse

  5. Ha fatto molto principalmente per aumentare il suo fatturato il B….i, e poi siccome la Sammontana ha la sede a Empoli, ne hanno beneficiato anche gli empolesi, così come hanno beneficiato quelli che lavorano nel gruppo Sesa per es. o come la Ferrero ha fatto ad Alba, o la Fiat un tempo faceva a Torino. Ma la mia domanda è, “chi è stato il presidente prima di lui che ha fatto l’interesse degli empolesi e non il proprio ? Poi quanto a fare come il patron della Sammontana, non avendo aziende proprie lo vedo un po’ più difficile..

    • La Sammontana otre che dare lavoro agli empolesi e non solo sponsorizza l’Empoli da sempre e poi non dimentichiamo che la prima serie A si deve ringraziare il lavoro del grande Silvano Bini e alla Sammontana che ripeto era l’appoggio economico.

      • se tu le sapessi tutte sul primo anno di serie a col Bini…e soprattutto su quanto i grandi imprenditori empolesi erano disposti a finanziare….

    • Lempolesita’ la rappresenta essere nato a Empoli al S.giuseppe no l’Empoli FC , il presidente fa il suo interesse ,nella mia carta d’identità c’è scritto nato a Empoli no a Empoli FC.

      • Ma cosa dici? Sei serio o parli tanto per aprire bocca?
        1) al San Giuseppe non ci nascono solo gente di Empoli o non lo sapevi? Quindi la nascita è nella città di Empoli ma l’empolesitá é un’altra cosa, è sentirsi appartenente ad una comunità di cui l’efc è un fattore rilevante. Dimmi, ti senti empolese (pur se di nascita) e cantare contro gli empolesi in curva Fiesole, dandogli dei carciofai? Io non credo.
        2) l’efc non è il Corsi, l’Empoli calcio è la squadra che rappresenta Empoli in Italia, il Corsi il solo mero Presidente (secondo me uno dei migliori in assoluto), ma l’efc continuerà ad esistere (non so in che categoria) a prescindere dal Corsi. Quindi cosa c’ entra il Corsi con l’empolesitá?
        Onestamente mi sembri un po’ tanto confuso.

        • Mi sembra che sei tu molto lontano dal capire cosa è l ‘ Empolesita’ ,poi se il tuo mondo è solo il pallone è un’altra cosa Empoli FC .

          • Ti qualifica solo il fatto che cambi nickname a ogni commento per far credere di essere in tanti.
            Io continuo a pensare che il vero Empolese debba tifare Efc, Use, Empoli pallavolo ecc, a seconda delle sue predilizioni, in quanto rappresentazioni della sua città in ambito sportivo.
            Poi il resto delle tue opinioni non mi interessano.
            Buon proseguimento di vita

          • Al San Giuseppe ci nasce gente di Empoli, di Vinci, di Cerreto, di Montelupo, di Fucecchio e di tutti gli altri comuni della ex asl 11… Ma gli empolesi nascono anche a Firenze, a Pisa e dove diavolo gli pare ai genitori di andare a fare un figlio… Pensare che siamo empolesi solo se nati a Empoli. Nel 2021…

  6. Confezioni, vetro, carciofi, gelato e Empolicalcio. Mettete in ordine queste realtà. Ci fanno tutte essere famosi. In Italia e nel mondo.

    • Un po a giro ci son stato e negli ultimi 10 anni in qualsiasi parte del globo se dico di essere di empoli mi collegano all empoli fc e alla serie A.
      Persino in un villaggio sperduto del Laos, lì guardano calcio nei baretti 24 ore al giorno.

    • Discorsi senza senso,se permetti.Se poi non si sa che la Sammontana è ancora proprietà della famiglia Bagnoli,si fa davvero per ragionare.Tra l’altro il vetro è ancora presente al Terrafino ( do you know Zignago? ) e c’è una società empolesissima che fattura più di un miliardo e quattrocento milioni di euro .Aggiornasi,please.Mi viene da dire,grazie al cielo che sia andato via quaranta anni fa.

  7. Grande presidente,grande società meravigliosi ragazzi allenati da un signor allenatore.Forza Empoli,sempre .Martina Barbieri.

    • E più che altro non ci smonta la curva nord quel negligente. Se non ci fanno la curva dietro la porta non si torna allo stadio. Vogliamo la curva nord tra la porta e la curva cambiano senza se e senza ma. È una questione di vita o di morte per noi tifosi dell empoli. Non siamo mica viola come il presidente. Altrimenti si sta in poltrona a guardare le partite, meglio dare i soldi a dazn che a quello lì che da trent’anni ci prende in giro e non ci fa la curva.
      Dimettiti e lascia fare a chi sa smontare la curva con la chiave giusta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here