Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato nella serata di ieri un intervista a Tuttomercatoweb dopo la grande impresa realizzata dagli azzurri contro la Roma conquistando la storica terza salvezza consecutiva in A.

“Abbiamo mantenuto altre volte la massima categoria, ma questa è il campionato più sofferto”.

Quali emozioni ha provato ieri sera al Castellani?
“È una cosa bellissima per me e per la mia famiglia, ma in particolare per i ragazzi e per la città, che ieri è stata partecipe come non mai. Forse così tanti tifosi non c’erano mai stati. Il nostro stadio è risultato essere piccolo perché avevamo il diritto di mettere a disposizione solo 800 biglietti per i tifosi della Roma, invece ne abbiamo riservati loro 3.200 perché ci sembrava antisportivo fare diversamente. Così facendo però un migliaio di nostri sostenitori è rimasto senza tagliando. Questo mi dà la misura dell’attaccamento che c’è, queste occasioni ce lo testimoniano”.

Avete la sensazione di aver centrato un obiettivo o di aver compiuto un’impresa?
“L’obiettivo era quello, ma a un certo punto è diventata un’impresa. A gennaio eravamo staccati di 5 punti, speravamo di arrivare a giocarcela alle ultime due di Serie A e così è stato grazie allo straordinario lavoro di mister Nicola, del suo staff, del direttore sportivo Accardi… Non hanno mai perso la fiducia e la consapevolezza del fatto che avevamo una buona squadra. Siamo arrivati a quello che siamo arrivati, direi che non è un miracolo sportivo, ma un’impresa sì”.

Ha citato Nicola e Accardi. Quanto c’è di loro in questa salvezza?
“Buona parte. Ci metto però anche la società, che è stata brava a farli lavorare tranquilli. Il nostro è un ambiente straordinario, abbiamo perso anche 4-5 partite di fila, ma non c’è mai stata una contestazione, al massimo ci sono state 10 persone che sono state zittite dal resto. I tifosi sanno che con questo comportamento fanno la differenza”.

Impossibile non parlare di Niang, l’uomo salvezza arrivato nello scetticismo generale.
“Sì, ma sottolineerei anche Cerri, che ha dato il suo contributo malgrado gli infortuni, e Zurkowski, che ha stretto i denti dopo una distorsione alla caviglia rimediata contro la Fiorentina. Avrebbe dovuto operarsi, se fossimo stati a settembre lo avremmo fermato e riavuto a gennaio, ci è mancato da subito. Per lui è risultato essere un calvario anche allenarsi, ma ha preferito accompagnare i compagni, dare quello che poteva anche per pochi minuti. Si opererà nei prossimi giorni credo, ha segnato 4 gol in 2 partite ed è stato decisivo, poteva esserlo molto di più”.

Le chiedo infine un commento sulle immagini che sono arrivate ieri sera da Verona: Asllani che salta e gioisce per la salvezza dell’Empoli.
“Devo dire che questi sono ragazzi che sono venuti da noi da piccoli, sono stati trattati bene e poi hanno avuto la bravura e la fortuna di esplodere. Ho ricevuto un messaggio da brividi anche da Samuele Ricci, che è stato pre-convocato da Spalletti e spero che vada fino in fondo all’Europeo. Asllani invece sarà un avversario degli Azzurri. Queste cose mi riempiono di orgoglio, ma si va anche oltre. Ci sentiamo famiglia rispetto a tutti, sia per quelli che hanno successo o lo hanno avuto, sia per quelli che ne hanno meno. Abbiamo costruito qualcosa di incredibile, i loro successi sono anche i nostri”.

Articolo precedenteLa partita del tifo (Roma)
Articolo successivoContro chi la prima ufficiale 2024/25?

44 Commenti

  1. Forza pres…..adesso furbizia….idee…e un po’ di quadrini….
    C’è tanto da fare…ma se ci muoviamo subito magari risparmiamo anche e sbagliamo meno….squadra giovane e correre a tutto fuoco
    Turati/Zerbin/Zanoli/Boloca/Doig/Mulattieri/ lo sai quanti giocatori ci sono posso continuare all’infinito….gnamo prendiamo questo entusiasmo e riportiamolo sul campo per convincere le persone…riprendiamo anche i nostri giovani a giro Ignaccchiti..Guarino…Belardinelli…
    Dai facciamo una squadra di ragazzi terribili….con qualche vecchiotto…tipo Luperto anche se ho tanta paura che parta…

  2. Purtroppo in questo Stadio 16.000 sembra vuoto dalle immagini TV certe inquadrature specie lato curva sud lato tribuna laterale,sembra montrappoli, lato curva nord spogliatoi vecchi sembra Fontanella…
    Il problema che chi vede la partita dalla TV lo spettacolo non deve essere il massimo…
    Vediamo questo benedetto progetto…

  3. Purtroppo in questo Stadio 16.000 sembra vuoto dalle immagini TV certe inquadrature specie lato curva sud lato tribuna laterale,sembra montrappoli, lato curva nord spogliatoi vecchi sembra Fontanella…
    Il problema che chi vede la partita dalla TV lo spettacolo non deve essere il massimo…
    Vediamo questo bened,etto progetto…

  4. Il centravanti lo sa Claudio. Ma per ora non lo dice, fa il prezioso…..
    Con Pinamonti ci azzeccò e ci sbugiardò tutti. Vediamo ora.

    • Presidente anche con il Pescara in B c’erano 17000 persone il settore ospiti tutto Azzurro , l’Empoli e il suo comprensorio è una piazza passionale e sono convinto che se si retrocedeva tutto lo stadio avrebbe applaudito perché quanto si ci mette anima e cuore è così…..i ragazzi non hanno mai smesso di crederci

  5. O gente…dico sul serio …MA S’OSTINA?GRINCH??NOSTRADAMUS?
    VO LA TI ZZA TI!!!SPA RI TI DAI RADAR!!!
    Dice che siccome le hanno azzeccate tutte (AHAHAHAAHAHAHAHA)…MA TUTTE EH….(RIAHAHAHAHAHAH)…gli hanno messo la maschera tipo Hannibal pe non mangiassi i fegato dalla rabbia/rosica acuta..anzi acutissima. E che un altr’anno cambiano sito…vanno su quello del Pontassieve…cosi’ sperano di azzeccanne qualcuna. Ma unne’ detto.
    AHAHAHAHAHAAHAHAAH

    • perchè il fantomatico casenovino azzurro94 che ci invitava a stare a casa?
      Comunque fanno contorno e mettono un pò di sale nelle discussioni. Quindi dopo un pò di maloox torneranno in sella pià agguerriti di prima.

  6. Ho letto un articolo non so come è uscito fuori ma parlano del progetto Stadio
    E dicono 19.000 ma che combinano …
    Che mi tocca dar ragione a Massy
    Se poi i biglietti rimangono a 2 euro dubito
    Ma 19.000 significa tirano a fare venire gente da fuori stile Sassuolo…
    Non vo oltre perché sarei molto offensivo…
    E meno male avevano detto lo riducevano…

      • Temo anche io e sarà giustificato dalle parole espresse dal presidente proprio in questa intervista quando dice che sono rimasti fuori un migliaio di empolesi…

      • @enrico…ovviamente che pensa di volere uno stadio da 16000 senza zone commerciali e tutti allo stadio dovrebbero essere 12000 di Empoli e pagare un abbonamento €200.00 tutto l anno .
        poi che possa sfankulare il ‘Beneamato’ ed il DS che sono dei principianti ( ovviamente ) e prendere anche un allenatore Top e giocatori TOP per aggredire l ottavo posto anche ….
        il mondo dei sogni

      • Empoli è un paese di 48.442 abitanti (2017) non credo che pensare di essere Berlino possa cambiare questo dato di fatto. Nessuno ha uno stadio nel quale ci entrerebbe il 40% della popolazione. Per paragone a firenze dovrebbero fare uno stadio da 150.000 posti…
        Quindi meglio una cattedrale nel deserto che si riempe ogni ventanni (parlo di empolesi) o con i pistoiesi strisciati oppure uno stadio a misura di città/paese che rispecchi gli equilibri?

  7. Ma sulle voci che il Corsi possa cedere la maggioranza azionaria alla famiglia Castellacci si sa nulla ?
    Sono veritiere ?
    E non parlo solo di partnership per lo stadio nuovo ma proprio come nuovo socio di maggioranza

  8. 14.000 sarebbe il numero PERFETTO a misura x noi…a 1 piano tutto collegato tutto azzurro tutto coperto attaccato ai campo. Settore ospiti 200o..stop.
    Altro NON ci serve

  9. Buongiorno,
    Grazie Fabrizio..n°1 ( lo ammettono in tutta Italia)
    Per la ns.dimensione è il massimo.
    Chi non fa’ niente di sicuro non sbaglia..o meglio sempre pronto a criticare..anche offese.
    Vogliamo il vitalizio in Serie A…questo è il punto.
    Lo stadio deve essere fatto per essere al passo coi tempi,sempre a dimensione Empoli.
    Per come la vedo io,ora è bene staccare un po’ per respirare..siamo andati a rischio infarto.
    Confermare Nicola e fare il punto di cosa c’è da migliorare,magari un occhio all’Europei se c’è qualche giocatore adatto.
    È andata bene..godiamoci il momento.

  10. Con permanenza in A e stadio…. sembra ci sia un socio straniero pronto a entrare come quota minoritaria…. che ci dite? Potete indagare? Sarebbe un importante step….

  11. ma pensavate di retrocedere quest anno ?
    sono mesi che vi dico che con la salvezza ci sarebbe stata la vendita e che ci saremo salvati all 86′ dopo che l Udinese fosse passata in vantaggio ….
    dai su’ …
    la ciliegina sull torta di questa societa’ di sprovveduti e sempliciottie (e non lo sono dormite tranquilli …..) e’ stata la presentazione del progetto stadio ad Abodi il mercoledi precedente alla partita della Roma .
    i famosi ‘allineamenti astrali’ congeniali che si sono tutti verificati .

  12. Godiamoci per qualche giorno l’impresa.
    Poi ripartire con Mr Nicola e la costruzione della squadra.
    Per lo Stadio purtroppo si parla di 19-20 mila posti
    con curve da 5.000 posti – attività commerciali – albergo, ecc.
    Come spiegato 100 volte da Massy faremo l’effetto Chievo e/o Sassuolo.
    Il tutto solo se troverà sponsor, credito sportivo, finanziamenti per Euro 2032 ecc, in modo che la soc. si ritrovi lo stadio in gestione per molti anni spendendo il minimo possibile.
    Per noi tifosi la capienza utopistica ottimale non dovrebbe superare i 14.000 posti.
    Vedremo…. se ne parlerà ancora per tanto tempo….
    Buona giornata leggerò i vari commenti questa sera.
    Saluri e Serie AAAAAAAAAAAAAA

    • Purtroppo l’esigenza di attrarre investimenti sembra portare alla logica di avere delle curve gigantesche che saranno un handicap per noi tifosi ma anche per la squadra/città che si troverà puntualmente invasa dalla tifoseria blasonata di turno.
      Senza considerare lo squallore in caso retrocessione in serie minori e la logistica che anche domenica ha portato al collasso di un intero quartiere.
      Io credo che lo stadio sia un investimento necessario per una società calcistica professionistica in quanto tale (tipo uno stabilimento per la sammontana o per la computer gross) e non dovrebbe essere una fonte di guadagno al di là dell’attività principale che sia fare gelati, ofrire servizi web o giocare a pallone.

        • Siamo nel calcio delle tv che foraggiano lautamente le società calcistiche che inoltre vendono biglietti, sponsor e spazi all’interno dello stadio oltre le famose plusvalenze dei calciatori ecc
          L’empoli fc spa fa calcio e lo stadio deve fare calcio. Non è più il calcio dei poveri con gli stadi comunali è il calcio milionario che deve avere gli stadi di proprietà dedicati. Basta strutture polifunzionali o perlomeno che siano dello stesso oggetto merceologico. Cosa ci rientra un supermercato in una curva?

          • Come si autofinanzia l’investimento?…
            Ma cosa ve ne frega a voi se dentro ci fanno un museo, un cinema, un hotel, dei negozi.
            Cosa cavolo ve ne frega, mi chiedo.
            Vi stanno chiedendo dei soldi, per caso?…
            Pensate ad andare allo stadio e il resto fatelo usufruire a chi invece ne beneficerà…

  13. A volte infatti sembra che qualcuno consideri i dirigenti dilettanti allo sbaraglio, sono il primo a dire che dovrebbero porsi meglio con noi tifosi, cercare sempre di creare un connubio con noi tifosi, fatto di massima trasparenza, rispetto a 360° gradi e cercare di comunicare meglio quello che stanno facendo. Inutile dire che il discorso stadio negli anni ha creato una sfiducia generale da parte di molti, questo continuo rimandare unito a risultati scarsi hanno acuito la sfiducia, ci sono stati errori sportivi tra luglio ed agosto 2023 che ci hanno fatto partire male, ma va detto che al netto di tutto sanno il fatto loro e spero che ci siano davvero nuovi soci per ridare nuova linfa, energie ed un progetto sportivo sostenibile che ci faccia vivere sonni tranquilli e non arrivare a fare la squadra dopo il 20 agosto.

    Sul discorso stadio non starei a sindacare la capienza, è chiaro che uno stadio da 15mila sarebbe l’ideale. (12mila per noi e 3 mila per gli ospiti) e senza tanti fronzoli commerciali, ma sono imprenditori e l’aspetto commerciale conta eccome per loro. Starà a noi (sempre se lo faranno) riempirlo bene.

  14. Vi ricordo che quest’anno siamo stati anche 7.500 quando è freddo siamo questi li do la ragione a Massy..ecco perché ci vuole lo stadio nuovo per arrivare a 10.000 minimo… Ma uno stadio da 19.000 rimane mezzo vuoto…
    Non voleva fare il passo più lungo della gamba…
    Io non ci voglio credere giù sembra una scusa per allungare i tempi…
    E continuare a prenderci per il didietro…

  15. SIAM RIMASTI IN A ..SIAM RIMASTI IN A…SIAM RIMASTI IN AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA….OOOOOOOOOOOOOHHHHHHHH…SIAM RIMASTI IN AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    AAAAA…COME GODO

  16. Anche io come Claudio, mi sono svegliato sudato..Sognavo che la Var ci aveva richiamato indietro e annullava il gol…
    Un po’ come quando doveva chiamarmi interrogato la professoressa di Diritto..quante sudate.

  17. una sera, una notte strepitosa, fra le piu belle di sempre che io ricordi, almeno questa settimana, godiamocela, senza polemiche, senza pensare quello che sarà, che dovremo fare ora, abbiamo una grande società penseranno loro, io mi rilasso. anche quest’anno in fondo,al netto degli errori che hanno commesso e lo sanno , siamo sempre o quasi stati a galla. essere per l’empoli è meraviglioso. un saluto a claudio, sempre simpatico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here