Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, il 10 gennaio ha rilasciato un intervista ai microfoni di Tuttomercatoweb.

L’umore dopo il bel pareggio con la Lazio?
“L’attenzione nostra è focalizzarsi sulla prossima partita. E’ un risultato importante e insperato contro una squadra che lotta per il quarto posto e questo ci potrebbe far abbandonare l’equilibrio e l’umiltà necessarie per affrontare il prossimo avversario in una sfida sicuramente più decisiva. L’idea è che domani alla ripresa degli allenamenti ci sia subito una squadra combattiva”.

L’impatto di Caputo sulla squadra?
“Ha un legame speciale con la società e coi nostri tifosi. Era andato via per motivi professionali, perché con quel 2019 gli si aprirono degli scenari importanti e io stesso lo invitai a perseguirli. Ora invece poteva prevalere l’affetto e la gratitudine verso il nostro ambiente. Lo abbiamo già visto in buone condizioni, si è presentato molto bene anche sotto l’aspetto morale ma non vi erano dubbi. Si capisce l’importanza che può avere nell’economia della squadra al di là dei gol e degli assist”.

Che tipo di mercato si aspetta a gennaio?
“Da quando sono bambino sento dire che non ci sono soldi… Le sentivo dire già nel ’91, l’Empoli era in Serie C e c’era fame di avere risorse per fare l’annata. Anche oggi mi ritrovo a fare i conti con chiunque che dice queste cose. Il calcio ha fatto un po’ di debiti, è chiaro che molte società non possono fare investimenti. Si parla tanto di scambi, ma poi alla fine i grandi giocatori un acquirente lo trovano in un modo o nell’altro. Noi ora siamo più concentrati a fare qualcosa che possa migliorare al squadra, se così non fosse non faremo niente”.

Da Vicario a Parisi, i pezzi pregiati della rosa resteranno a gennaio?
“Credo che non ci siano le condizioni… Vicario è un portiere di livello top, non ne ho mai avuto uno così. Spero sia decisivo come lo è stato fino ad ora. Parisi? Bisognerebbe trovare un terzino forte e servirebbe un’opportunità per lui e per noi, in questo momento credo di no. Secondo me questi ragazzi devono ancora completare il proprio percorso di maturazione tecnica, ma credo che anche lui sia destinato a diventare uno dei migliori terzini del campionato. Ora deve migliorare i particolari, i dettagli, i grandi club non si rompono le scatole nel migliorare certi aspetti. Sono arrivate manifestazioni di interesse, ma è inutile parlare di una squadra inglese oggi quando il ragazzo vorrà vedere a maggio il panorama che gli si proporrà davanti. La cosa più intelligente è questa, capire gli scenari a giugno”.

Cosa pensa del nome di Zurkowski, vicino al passaggio allo Spezia?
“E’ un ragazzo che ci rimane nel cuore non solo dal punto di vista tecnico, anche per il legame che abbiamo. Mi sa che questo desiderio di entrambi non si potrà realizzare, ma spero che questa scelta gli porti benessere e fortuna”.

Si aspettava un Terracciano in grado di sbaragliare la concorrenza di tutti gli altri portieri che sono passati dalla Fiorentina?
“Pietro è un ragazzo serio, professionista al massimo. Anche da noi ha dato il meglio di sé. Non è uno orientato al personalismo, ne conosco altri di portieri che hanno pensato più a sé che ai compagni. Lui è un ottimo portiere e una persona a posto”.

Possibile una collaborazione fra Empoli e Fiorentina?
“Oggi i rapporti sono normali… Nel calcio non c’è memoria, quando a noi interesserà un giocatore della Fiorentina lo chiederemo e magari non ce lo daranno. Quando la Fiorentina guarderà all’Empoli noi saremo onorati come sempre. Ho avuto rapporti splendidi negli anni coi dirigenti della Fiorentina. Corvino mi considera di famiglia… Ma non prevale il rapporto di stima e di amicizia, non sono preoccupato da questo punto di vista. Se i giocatori non li compra la Fiorentina, i giocatori dell’Empoli qualcuno li compra e lo fa col giusto valore. Penso a Ricci, per finire con Fazzini oggi che ha entusiasmato tutti nello stage azzurro. Ho rapporti di stima e affetto coi grandi club con i quali spesso faccio buoni affari riconosciuti anche dai risultati”.

Com’è la situazione di Bajrami dopo le voci estive?
“E’ un ragazzo che ha grandi doti, quest’anno ha sofferto il fatto di non aver trovato una squadra migliore dell’Empoli. Dopo qualche anno i ragazzi di talento se non trovano stimoli nuovi si possono spegnere, ma se guardate i 20 minuti fatti con la Lazio ha mostrato doti da campione. Siamo dispiaciuti da una parte perché non ha trovato la collocazione che merita, dall’altra ce lo godremo fino alla fine sperando che sarà anche decisivo”.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Non è ancora chiusa la porta Zurkowski?
Articolo successivoTV | L’ultimo Empoli-Sampdoria

23 Commenti

  1. Presidente iniziamo a programmare il futuro , guardiamo avanti dispiace per il polacco ma lei è in grado di trovarne uno altrettanto bravo o più bravo purtroppo abbiamo sbagliato a stare dietro a questi 4 americani/calabresi violacei che ci hanno fatto perdere tempo ed energie mai più affari con loro sono e rimarranno una semplice squadra di medio livello.
    Cerchiamo già di programmare il futuro già da ora individuando per giugno un portiere e un terzino sx bravi e affidabili perchè cacace non mi convince e pensiamo anche a gettare le basi per uno stadio decente

  2. Il Presi den te è bravo perché è diplomatico. Con le altre squadre tratta senza far pesare simpatie e antipatie. E in questo senso mi piace. A volte fa, come tutti, scelte sbagliate e allora brontolo. Questo per dire che su Zurko sembra avere ora le idee chiare, più che a giugno scorso. D’accordo anche sul fatto che Parisi e Vicario devono andar via a giugno prossimo, non ora (parlo soprattutto di Parisi, perché Vicario resta senz’altro altrimenti retrocediamo). Io comunque resto del parere che dovremmo prendere un altro attaccante.

  3. Purtroppo certe cose non si potranno mai sapere e l’errore ci può anche stare. Rimane il fatto che in passato dei nostri pezzi pregiati ne sono andati ben pochi a Firenze , e viceversa. Comunque la differenza tra noi e loro , è che noi bene o male tutti gli anni festeggiamo qualcosa e sforniamo giocatori , loro fanno sempre il solito campionato anomalo.

  4. Se….si doveva campare con i soldi sai quanto si doveva aspettare….sembra quasi che siccome siamo vicini i giocatori a loro gli si dovrebbero regalare….
    Dobbiamo ma ringraziare società come Milan….Napoli che ci hanno dato sempre fior fior di quadrini… e il napoli ci ha anche regalato qualcosina con Valdifiori e Tonelli…
    Comunque detto questo sono d’accordo con chi ha detto che bisogna programmare è da tempo che dico che bisogna prendere Beruatto del pisa perche’ l’anno prossimo siamo senza terzino sx….
    In serie b ci sono giovani validi…. E siccome i giocatori si sanno anche scegliere bene facciamolo

    • David hai ragione da venedere, ma non operano in questo modo …. prendono all’ultimo momento, da società e procuratori amici e possibilmente non spendendo niente e anzi gudagnando qualcosa …. ma va bene così finchè restiamo a livello

  5. Con la storia di Zurko d’ora in avanti per me alla viola gli vanno venduti solo i bidoni come rasmussen, e fatti pagare bene sennò gli pare di prenderlo in tasca

  6. Premesso che il ns Presidente e’ bravissimo,secondo me,per quello che si e’ potuto apprendere l’Empoli voleva uno sconto sul prezzo di Zurko fissato nel riscatto.Ma i Viola forse non hanno gradito.Se questa e’ la verita’ ha sbagliato l’Empoli.Non si doveva chiedere nulla ai signori fiorentini i quali,non e’ un mistero,non hanno mai visto di buon occhio una concorrente a 30 KM.Carlo B.

  7. l’Empoli non lo ha mai voluto altrimenti lo riscattava a giugno a un buon prezzo 3,5 o 4 milioni tanti di voi si sono fatti dei film sbagliati .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here