Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato un intervista a calcio Napoli 24 parlando di diversi argomenti, tra cui il mercato.

Veniamo da una stagione che non ha risposto alle attese, abbiamo cambiato 3 allenatori e solo Marino ci ha soddisfatto e ci ha dato un contributo di equilibrio e di gestione del gruppo. Proveremo a fare una squadra che non abbia le lacune dello scorso anno, il gruppo non è completo e mancano ancora 3 o 4 giocatori.

L’allenatore è emergente e la sua idea di gioco somiglia a quella degli allenatori che ci hanno fatto divertire in passato, pensiamo di aver trovato la guida giusta.”

Ciciretti e Tutino? “Non credo torneranno da noi perchè abbiamo degli attaccanti importanti che hanno uno stipendio importante. Non ce li possiamo permettere Ciciretti e Tutino, ci affideremo ad attaccanti giovani.”

Ricci? “Abbiamo dato una valutazione al calciatore e per me è più forte di quello che sta comprando l’Inter( Tonali), ho i valori atletici in mano e so che ha degli ampi margini di miglioramento. E’, però, maturo dal punto di vista della personalità e deve fare almeno venti gare in A per completarsi. Ha un valore importante, ho avuto Bennacer, Traorè e il valore di Ricci è quello. E’ un 2001, se avremo una proposta giusta la prenderemo in considerazione altrimenti lo teniamo con noi per cederlo l’anno prossimo. Mi aspetto che venga convocato in Nazionale Under 21. Piace al Napoli, ma società come Napoli, Milan o Sassuolo che lo prenderebbe insieme alla Juventus, non possono trattare Ricci. Il Napoli deve prendere tre giocatori importanti e un investimento su uno come Ricci lo farebbe dopo che ha dato una fisionomia più precisa alla squadra. C’è stata la trattativa con il Napoli come c’è stata per Bennacer l’anno scorso perchè lo voleva fortemente De Laurentiis. Ci aveva visto bene Aurelio. Ricci è un giocatore di quel livello lì con un motore superiore a Bennacer e Traorè. Ho visto giocare Tardelli nel Pisa, aveva 20 anni e io 14. Ricci mi ricorda molto Tradelli dal punto di vista atletico.”

Per quanto riguarda il Protocollo? “I numeri dei contagiati non consentono di modificarlo così come non è preventivabile la riapertura degli stadi. Con questa situazione dovremo conviverci e l’azienda calcio non si può fermare altrimenti si va incontro ad una tragedia di carattere economico sociale. AL presidente della Lega ho detto che bisognerà essere disposti a giocare anche se ci fossero 5 giocatori positivi in una sola squadra.”

Articolo precedenteUFFICIALE | Davide Moro torna a Empoli
Articolo successivoDal ritiro | Day 1

30 Commenti

  1. 4 nei ruoli giusti mi acconterei, però se pensiamo, a sostituire chi andato via sono almeno 9 ,
    Balkovec, Maietta, Gazzola,Sierralta,Pinna
    Ciciretti, Tutino,Frattesi, Zurkoski

  2. Secondo me il primo cambiamento rispetto all’ultimissima gestione tecnica, al di là del modulo sarà quella di avere un giocatore sulla trequarti che corra e che certamente abbia qualità. Ciciretti ha qualità, tanta qualità e colpi, forse però serve un pizzico più di corsa rispetto a quella che potrebbe dare lui…e poi sia lui che Tutino hanno dato l’addio a fine stagione, mi sembra si siano esposti.

    Credo che questa settimana sia chiave per capire se Bajrami può giocare trequartista.
    Terzino sinistro, difensore centrale, mezzala servono sicuro. Poi sul discorso regista dipende se Dionisi reputasse di dover rilanciare Stulac e puntarci o meno, anche perché anche dai discorsi di Fabrizio e dal paragone con Tardelli sembra che lo vogliano impostare come mezzala.
    Poi altrI osservatti sono credo Merola e Piscopo e capire se possono essere valide alternative o meno.

    Comunque Fabrizio è veramente bravissimo nel lodare i giocatori, di Ricci sta cavalcando veramente l’onda e la sta alimentando in maniera perfetta dal suo punto di vista.

    • …spero che capiscano che Baijrami possa essere il nuovo Krunic se lo faranno giocare mezzala , ha un ottima tecnica , forza fisica , allungo ed è in grado di fare la fase difensiva che di supportare l attacco .

  3. L’aver accostato Ricci alTardelli ventenne, seppur con ovvi distinguo, mi sembra una buona percezione del presidente. Nonostante le ingiuste critiche, Ricci è un giovane di grandissime prospettive, e molto ambito da diverse società di A. È la più importante carta che l’Empoli ha in mano, ed il presidente lo sa benissimo.

  4. Se chi ha dato i valori atletici di Ricci é il solito espertone che diceva che la muscolatura di Mcdhelidze era superiore a quella di Ibrahimovic allora siamo messi bene ahaha
    Speriamo arrivino alla fretta sto gioctori

  5. Da che mondo è mondo il venditore MAGNIFICA ed esalta la merce in vendita. È cosa nota e va bene così. Ma affermare che il giovane Ricci sia migliore o almeno simile a Tonali, Bennacer e Tardelli …. A me mi pare grossa assai !! 😄😄😄 Una affermazione talmente grossa che risulta forse controproducente.

  6. Secondo me Bennacer è di un altro pianeta e per ora ha dimostrato il 70/80% di quello che può dare (penso anche in termini di gol).
    Ricci è stato ingiustamente criticato, anche dalla stampa p.e., ma per ora è acerbo.

    Dispiace per Ciciretti, anche perché Bajrami sulla trequarti proprio non ce lo vedo (spero di errare grossolanamente).

    Sulla riapertura degli stadi spero a gennaio. Col vaccino tutti sereni e allo stadio. Se non sarà così ADDIO CALCIO.

  7. Puntare sugli attaccanti giovani, non ho capito? Del vivaio??? Qui serve tre attaccanti di categoria, con i piedi dritti, che trasformino le azioni in reti…. Altrimenti ancora un altro anno di B..

      • Ma che discorso è? Se quando abbiamo sbandierato i playoff e avevano la squadra più forte della B siamo stati eliminati dal Real Chievo e siamo entrati ai playoff a pelo se partiamo dicendo che l’obiettivo non è la A a tutti i costi è la volta che si finisce come a gennaio scorso, cioè in fondo

        • Veramente se hai seguito l’Empoli un minimo negli ultimi venti anni sai che che si verifica sempre l’esatto contrario….mi ricordo ancora i commenti catastrofisti prima della stagione 2004/2005, tanto per fare un esempio

          • Ma lascia stare la storia degli ultimi vent’anni, guarda gli ultimi anni. Non voglio ricordare le varie annate con martu.sciello, andreazzoli e ora bucchi/muzzi/marino con una rosa veramente forte sulla carta. Finiamola di fare i finti modesti e dire che ci vogliamo salvare, con i giocatori che restano ad oggi l’obiettivo minimo è ri-tentare i playoff

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here