Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, è tornato a parlare attraverso i quotidiani locali invitando a pensare alla prossima partita.

“Non è giusto toglierci energie – ha detto ripartendo dalla sfida di domenica scorsa -, in vista dell’importante partita di sabato, per manifestare la nostra delusione per quel che è successo; i responsabili del settore arbitrale, persone per bene e competenti, sanno benissimo l’interpretazione da dare, non c’è bisogno né di calcare la mano né di girare il dito nella piaga, dobbiamo essere fiduciosi e pensare positivo. Chi di dovere farà le sue valutazioni, potrei parlare anche di altre partite in cui non siamo rimasti contenti della direzione arbitrale, ma mi fermo qui. Spero solo di avere più fortuna in futuro e che magari, per certe partite, vengano designati arbitri un pochino più esperti. Rocchi? Non c’è stato alcun diverbio, solo un amichevole scambio di opinioni in occasione della prima ammonizione di Luperto, in cui lui mi ha spiegato il suo punto di vista. Con lui c’è un rapporto di grande stima e rispetto che si antepone a tutto quello che può succedere in campo. Adesso, come detto, si deve voltare pagina e sia decisamente più conveniente pensare allo Spezia che rimuginare su quello che è successo che ci fa solo stare male e ci dà degli alibi che non vogliamo avere. A volte non siamo noi a determinare i risultati, ma questo per fortuna capita raramente; di solito siamo noi a determinare le nostre fortune ed è su quello che dobbiamo lavorare”

“Non si può chiedere di più ai ragazzi – ha proseguito -. Hanno giocato contro una squadra più forte come la Fiorentina che fin dai primi minuti ha cercato di rallentare il ritmo nonostante fosse poi molto propositiva sul piano di gioco. Un’interpretazione giusta, perché l’Empoli era in grado di alzare i ritmi fino alla fine. A fine primo tempo le due palle gol più importanti le abbiamo avute noi: una con un pallone passato tra le gambe a Di Francesco che non è riuscito a deviare in rete, l’altra quella del gol. La Fiorentina ha tirato tante volte in porta, ma di occasioni vere ne ha avute ben poche. Se valutiamo la partita fino al momento dell’espulsione, siamo stati forse più pericolosi noi, poi, da quando siamo rimasti in dieci, la partita mi sembra ingiudicabile”.

“Non credo che questo sia un Empoli diverso rispetto a quello visto nel girone di andata – ha concluso – ma probabilmente siamo un po’più attenti alla fase difensiva. Credo che la squadra sia più equilibrata, non fraseggia molto sul breve ma ricerca di più la verticalizzazione sul centravanti o sul trequartista. Dal mio punto di vista mi piace di più questo Empoli, indipendentemente dal fatto che i risultati non sono più quelli di tre mesi fa. Le difficoltà ci sono, ma era logico che capitasse. Io penso però che la squadra abbia sbagliato forse la gara col Sassuolo e un quarto d’ora con la Roma. Per il resto mi vengono in mente partite in cui abbiamo raccolto assai meno di quello che meritavamo. Il finale di stagione? I punti non si fanno a parole, ma coi fatti. Dovremo offrire delle buone prestazioni, rimanere lucidi e stare attenti a non perdere quell’equilibrio che ci consente di esprimerci al meglio. Sono convinto che non si possa imputare niente alla squadra”.

Empoli Fc

Articolo precedentePRIMAVERA | Domani le Semifinali della TIMVISON CUP – L’Empoli in casa dell’Atalanta
Articolo successivoLotta salvezza, scacco matto in quante mosse?

41 Commenti

  1. Gli piace di più l’Empoli equilibrato rispetto a quello sbarazzino del girone d’andata. In fondo lo chiedevamo tutti, no? Bastava che di quei tanti pareggi, un paio fossero vittorie. Come avremmo meritato. Vediamo sabato.

  2. Come empolese non approvo e mi dissocio dai comportamenti eccessivi e irriguardosi della dirigenza nella giornata del derby anche se provocati da errori arbitrali decisivi !

    • O cosa è stato fatto di tanto scandaloso. Ci sono personaggi che sono andati in parlamento a protestare, stai a vedere se il presidente si rizza dalla seggiola per andare da rocchi a dire che sono dei trampali è grave.ora sennò vabbe essere piccini come società e poche persone allo stadio ma un minimo di dignità e orgoglio bisogna averlo…

  3. Si vorrei vedere correre più degli avversari almeno per un mesetto
    Tra un po’ si sfiorano 5 mesi….
    E non parliamo della valutazione dello stadio che ci tengono nascosto
    MAREMMA IMPESTATA, LADRA

  4. Condivido le parole del pres.
    Si legge tra le righe che dopo la partita con la Juve c’è stato reset della dirigenza al mister che ha recepito ed ha cambiato qualcosa nel modo di giocare e nel modo anche di raccontare la dinamica delle partite.
    In queste 14 partite senza vittoria anche a me è sembrato di sbagliare la partita con il Sassuolo e quel quarto d’ora da incubo nel quale prendemmo 4 goal dalla Roma. In altre partite i sono stati errori tattici o sbagli individuali o cattiva gestione dell’allenatore, ma le prestazioni sufficienti ci sono state.
    Vediamo comunque sabato

  5. E lo stadio presidente? Dai discorsi che ha fatto alla TV dove dice essersi stufato e che trascorso il tempo massimo di 1 anno per la valutazione da parte dell’agenzia delle entrate cosa si deve presupporre? Che è tutto andato in cavalleria? Nessuno pretendeva lo stadio del Liverpool ma ALMENO un qualcosa di DECENTE e una curva per noi anche se piccola come hanno fatto OVUNQUE non mi sembrava di chiedere la luna! E poi sento che QUI si vorrebbero fare venire i viola QUI?? Ma Ve limmaginate un NANE-GOBBI in questo stadio?? Solo per chi le pensa queste cose andrebbe dato l’Oscar .

  6. E lo stadio presidente? Dai discorsi che ha fatto alla TV dove dice essersi stufato e che trascorso il tempo massimo di 1 anno per la valutazione da parte dell’agenzia delle entrate cosa si deve presupporre? Che è tutto andato in cavalleria? Nessuno pretendeva lo stadio del Liverpool ma ALMENO un qualcosa di DECENTE e una curva per noi anche se piccola come hanno fatto OVUNQUE non mi sembrava di chiedere la luna! .

  7. Ma io mi domando, come è possibile non fare subito la sostituzione al momento dell’esplosione di Luperto? Guardacaso il goal è venuto proprio al centroaria dove mancava un giocatore, è chiaro che magari lo avremmo preso lostesso, però la regola è fare prima la sostituzione…… Mah!

    • Non poteva fare subito la sostituzione ! Le regole vano conosciute prima di criticare! La sostituzione poteva essere fatta se già comunicata al 4 uomo e quindi già “prenotata”…altrimenti l’arbitro non può interrompere il gioco all’improvviso per far effettuare le sostituzione e neppure Andreazzoli poteva essere così preveggente che da lì a qualche secondo Luperto sarebbe stato espulso.

  8. SOTTOSCRIVO OGNI SINGOLA PAROLA.

    Di solito si dice che la bontà delle aziende sta nel manico, in chi le gestisce.
    Il Presidente Corsi, poco da dire, sa gestire il club come meglio non potrebbe.
    Altri presidenti avrebbero perso le staffe in tante occasioni creando situazioni di nervosismo che avrebbero nuociuto a club e tifosi.

    Lui riesce a rimanere esteriormente pacato, diplomatico (saprà bene quali canali e tasti toccare), avveduto.
    È ciò che serve per una piazza come Empoli

  9. secondo me per ogni partita al castellani la fiorentina paghera’ circa 1 milione di euro all’empoli, sono ben 18 milioni, bastano per farsi fare lo stadio nuovo.

  10. Ragazzi ma con questa tiritera dello stadio nuovo, ora avete stancato anche i piccioni che ci sono allo stadio, ma di cosa ve ne fate dello stadio nuovo, se il Castellani è solido strutturalmente e sicuro per il pubblico và benissimo così come è ora, anzi gli ultra vanno in maratona che è meglio della curva, quindi cosa cercate come capienza è più che sufficiente, non lo riempiamo nemmeno con la Juve, con Inter o Milan, quindi è tutto dire,mettetevi l’animo in pace e pensiamo a salvarci prima possibile, che giocare in A al Castellani è un privilegio che pochi delle nostre dimensione si possono permettere, viva la società Empoli e Forza Azzurri sempre.

    • Sullo stadio ha rilasciato un intervista sul Tirreno…praticamente se ho capito bene la mossa del Comune di vendere lo stadio lo ha spiazzato…secondo me si aspettava la concessione d’uso pluridecennale…comunque ha fatto capire che una struttura di.proprietà l’Empoli non.puo permettersela…quindi direi bye bye stadio in maniera definitiva.

      • Dice anche che non è affatto convinto di acquistare lo stadio perché sarebbe troppo più lungo della gamba e che non è una priorità.
        Io resto del parere che puntasse ad convenzione pluridecennale gratuita o quasi…la mossa dell’amministrazione di mettere in vendita la struttura lo ha completamente spiazzato.

        • E che sarà mai ci investe meno e le scala ,e come dicono tanti lo fai a misura Empoli ,poi facci quello che voi i metri sono i soliti. ..
          Io rimango dell’idea che sanno la valutazione e che è una bordata di prezzo che gli è venuto un mezzo infarto in senso bono…

  11. Io vorrei rivedere l’Empoli coraggioso a viso aperto del girone d’andata…non importa se qualche partita la sbagliamo..magaeri durante la partita possiamo abbassarci ma vorrei ritornare a giocarmela a viso aperto e non così..anche perchè poi i giocatori devono avere la speranza e la voglia di provarci…così ti viene il braccino corto..chiunque di noi che ha giocato vuole sfidare l’avversario e provare a batterlo, mettercela tutta per fare l’impresa..poi dire che siamo inferiori porta sempre a sminuire la fiducia in noi stessi..non vedo squadre nettamente superiori..se fosse così non scenderemmo in campo..

  12. Sullo stadio finalmente ha finito di recitare e ha detto al Tirreno che non lo comprerà. Quindi adesso tutti i cervelloni che dicevano che la colpa è del comune avranno di che ricredersi. Senza un tornaconto economico importante lui lo stadio non lo farà mai. E siccome gli spazi commerciali sotto le curve resterebbero vuote, niente stadio. Il problema é che senza stadio nuovo non ci saranno neppure pista di atletica nuova né palasport. Così in pochi anni, Empoli passerà da essere la città dello sport e degli sportivi alla città dei disgraziati, con pista di atletica impraticabile, stadio fatiscente, piscina chiusa, palazzetti minuscoli e vecchi….. Grazie Corsi, si vede che ci tieni tanto alla tua città e ai tifosi della tua squadra di calcio.

  13. Si se vai a due ai voglia di attaccare si perde anche da una squadra di eccellenza…. giù devono spiegarci se prima si drogavano e ora sono a disintossicarsi…
    MAREMMA su i CIUCO

  14. Ho la vaga sensazione che lo stadio si farà a Petroio, vista l’enorme spianata di campi adiacenti al campo sportivo, preparata come un grande parcheggio (l’ho vista oggi).

  15. Sentite che dice Nikolaou la differenza tra Empoli e Spezia giocare in quello stadio gli da più stimoli…. E fa schifo anche quello ma non peggio del nostro…
    Vai stiamo in maratona a tifare…. MAREMMA RINTRONATA

  16. Nikolau dice una gran bischerata….ha giocato nell’Olimpyakos Pireo e con tutto il rispetto per gli spezzini quello mi sembra un ambiente che da stimoli… altro che il Picco.

    • ….si, però, lasciando da parte il fatto dei numeri (La Spezia conta il doppio di Empoli, ma con una provincia abbastanza grossa), è vero che sono più “calda” come tifoseria, e la conformazione dello stadio aiuta. Poi ovvio, se il paragone è il Pireo anche La Spezia appare una formichina. Chi c’era all’epoca, lo ha ben presente, nei primi anni ’90, in C, Empoli era un “campaccio”, erano altri tempi però.

  17. Certo Nikolaou ha giocato però l’ultimo anno e mezzo con la pandemia e a stadio vuoto a Empoli, ma di che ragiona?

    Io se fossi un giocatore preferirei giocare a Empoli, hai un campo migliore e più ampio, ma contento lui, contenti tutti.

  18. Uno stadio nuovo divora territorio. Se, come pare, è il caso, va “aggiornato” questo e modificato. Quanto al territorio: pensate a quanto ne è stato divorato da fabbriche che non esistono più tra Empoli e Marcignana. Tutti capannoni che, non so se sbaglio, sono stati abbandonati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here