Il Presidente azzurro, Fabrizio Corsi, ha parlato quest’oggi ai microfoni del TG3

“Guardare indietro e vedere cosa abbiamo fatto negli ultimi trent’anni è incredibile, una cosa da matti, impensabile. Per fortuna negli ultimi anni ci capita spesso di festeggiare a fine stagione. Alla fine veniamo premiati per quanto creato in questo ambiente, formato da tifosi, calciatori, società e anche la stampa che si occupa di noi”.

Dopo la sconfitta immeritata contro il Torino, ottenete la salvezza grazie al pari di ieri a Bergamo.
“Volevamo festeggiare domenica, la prestazione è stata esemplare. Il nostro portiere (ndr: Vicario), ha dichiarato che la gara col Torino è durata 78 minuti e l’abbiamo vinta, il resto è una cosa a parte e io sono d’accordo con lui. Ieri abbiamo sofferto sul divano e salutato con entusiasmo il pareggio dell’Atalanta contro la Salernitana”.

Dopo la salvezza, Andreazzoli sarà il tecnico anche per la prossima stagione?
“Andreazzoli è il nostro tecnico ideale. In lui abbiamo trovato un uomo dai grandi contenuti calcistici che credeva nelle nostre idee. Ci ritroveremo per parlare, dovremo ritrovare per il prossimo anno quella convinzione che ci ha accompagnato per tutta la stagione”.

Ai tifosi dell’Empoli cosa si sente di dire?
“Grazie. Perché la differenza l’hanno fatta loro nei momenti difficili. C’è stato un periodo in cui non riuscivamo a vincere e loro hanno capito che erano risultati sfortunati e casuali. Come è stata casualità qualche risultato a sorpresa dell’andata, alla fine la classifica rispecchia quanto fatto, i punti sono strameritati ed il nostro ambiente si è rivelato ancora una volta vincente”

Articolo precedenteGiudice Sportivo serie A | Fermati Verre e Stojanovic
Articolo successivoTV | L’ultimo Inter-Empoli

72 Commenti

  1. Grandissimo Presidente, il prossimo anno allenatore convinto, società idem e un bel gruppo motivato e giovanr e faremo grandi cose. GOEMPOLI 💙💙💙

  2. Fino a qualche tempo fa non era convinto, ma ora che si dovrebbe cercare un nuovo allenatore forse è meglio tenersi quello che si ha, anche solo per non durare fatica …

    • Ma perchè devi trovare un altro allenatore? Il nonno se non erro ha un contratto di due anni … con lui hai vinto un campionato di B a suon di record … ti sei salvato in A con 3 giornate di anticipo e senza mai essere in lotta per la salvezza e sei retrocesso solo per un biscottone tra Genoa e Fiorentina dopo che anche a Milano avresti meritato il pareggio. e oltretutto con a fine partita scroscianti applausi anche per gli azzurri da parte dei milanesi nei riguardi di una squadra che non meritava quella retrocessione … Sai qual’è il mio parere Gandalf … è che l’erba del vicino sembra sempre più verde e non si guarda mai bene ai valori che hai nel tuo di giardino …E allora si guarda alle 16 partite senza vittorie e si va a cercare sempre il colpevole … ma il colpevole di cosa? Di non essere andati in Europa? Alla fine … si valuta o no che questa squadra non veniva certo da 2 o 3 campionati di A, MA DA UNA PROMOZIONE DALLA B? Si valuta che come media di età siamo forse la squadra più giovane del campionato? Ad INIZIO CAMPIONATO … I COMMENTI ERANO QUESTI … Vicario no buono, Romagnoli no buono, Viti e Parisi no buoni ancora per la A, Zurkowski, Haas, Bandinelli, Luperto, Di Francesco, La Mantia, Marchizza … tutti giocatori da B, Stojanovic no buono … perchè non era mai stato richiesto da nessuna squadra, Fiamozzi no buono in B … figuriamoci in A e mi fermo perchè sarà meglio … Bastava sbagliassero una partita e volta volta sempre le solite menate su di loro. Chiaro che non mi rivolgo in modo particolare a te GANDALF, con cui spesso mi trovo daccordo, ma credo che alla fine, SE TUTTI UN ERANO BONI A NULLA (cosa che non ho mai pensato) il nonno HA FATTO UN GRAN BEL LAVORO … Ha fatto i suoi sbagli … come li hanno fatti i giocatori, come li hanno fatti anche VAR e arbitri, ma se rimane credo sia la cosa più giusta … perchè lo merita ………….

      • Perchè sostituirlo? Ne parliamo a fine del girone d’andata del prossimo anno, ora è inutile insistere. Hai presente il girone di ritorno? Ripartirai così … e poi basta con il biscottone, perse con Spal, Bologna e Udinese (Iachini 7 punti) sei retrocesso lì, anche te sei arrivato a giocartela a Milano grazie ad un paio di biscotti, forse anche tre, quindi smettiamola di non essere mai obiettivi, gli altri si accordano e noi mai, sennò siamo davvero fiorentini

        • Una cosa Gandalf … è trovare comunque in fondo al campionato squadre demotivate … ben altra non fare niente per tirare una volta in porta giochicchiando a centrocampo a due all’ora come accadde a Firenze. E il biscotto lo hanno mangiato in due squadre … Quanto alle 3 partite perse … avranno sicuramente contribuito al punteggio finale in classifica … ma non bisogna dimenticare che dopo l’esordio di Iachini con 10 punti in 4 partite (vinte con merito?) lo stesso Iachini ha ottenuto ben poco, tanto che se avesse fatto bene … non sarebbe tornato il nonno. Insomma dopo “il cu.lo” avuto in quelle partite è emersa la pochezza di questo allenatore … e alcune partite son finite con un punteggio umiliante (tra cui quella contro il Genoa, vera ragione della retrocessione, visto che la sconfitta ha dato 3 punti al Genoa e 0 all’Empoli e anche con un pareggio ci saremmo salvati). Una partita che vide fare scelta scellerata da parte di Iachini con sostituzione di giocatore senza senso. Quanto al girone di ritorno di quest’anno, non si può pensare in anticipo se troverà continuità nel prossimo campionato. Io so solo che la squadra sarà in gran parte rivoluzionata … e che difficilmente dopo il girone di andata ci ritroveremo ancora a 27 punti … Molto più realistico ritrovarsi a soffrire fin dall’inizio, sperando di non ritrovarsi senza vittorie dopo 16 partite… ma non posso fare previsioni sicure … solo il campo dirà la verità. Io alla fine guardo i risultati finali e la salvezza è arrivata. Non ti piace Andreazzoli? Bè speriamo che, se non siederà ancora sulla panca, chi arrivi sia un allenatore … che possa far bene come ha fatto lui con una promozione, una salvezza … e una retrocessione piuttosto “pilotata” tra Nane e Genoa………….

  3. Anche perché in giro c’è poco…. Semplici, Maran….non adatti alla nostra filosofia di gioco. E per Busce’ mi sembra decisamente presto.

  4. l’unico che mi potrebbe stuzzicare, ma ha un ingaggio fuori dalla nostra portata, è De Zerbi, o sennò anche Javorcic del SudTirol, ma credo che non sarebbe pronto per la serie A

  5. MAI stati in zona retrocessione quest’anno….un record. E salvezza ARITMETICA a 3 giornate alla fine. Vinto con Rubentus…2 volte Napoli..e x a Lazio…meglio di cosi’. Contentissimo se rimanesse Aurelio. Icche si va a cercare gente.

  6. Un grazie immenso ai ragazzi all allenatore e al presidente e a quei tifosi che hanno sempre creduto convintamente della salvezza dell Empoli

  7. A me da sempre piace Maran, ideale per una piazza come Empoli e con Carli DS formerebbe una bella coppia….. di Andreazzoli, c’è da capire quanto nei 16 risultati senza vittorie c’è del suo …. poi per carità, ha fatto un miracolo ….. forse qualcuno (io in primis), siamo andati oltre ….. ma le nostre erano solo polemiche d’amore e perché per questi colori vogliamo solo il meglio…..

  8. possono andar via tutti pure i figli il vero segreto , la vera forza , la vera anima di questo miracoloso Empoli è lui

  9. Per quei pochi che ancora non si rassegnano alla loro filosofia, ribadisco che alla nostra società servono allenatori “giochisti”, con mentalità propositiva, che sappiano valorizzare il materiale umano.
    Altri tipi di allenatori non farebbero al caso nostro, non ci farebbero pubblicità.

  10. Il Presidente è il nostro vero punto di forza.

    Il Mister deve rimanere se motivato. Se si allontana Accardi non so se resterà. I due sembrano avere un feeling speciale. Venisse Carli (o comunque un altro) dovranno per forza di cose mettersi a sedere e valutare se la visione è la stessa.
    Personalmente ero un ultras Aurelio, poi come tutti dopo sedici giornate mi sono fatto qualche domanda. Se resta sono fiducioso perché sa valorizzare i giovani e seguire la linea della società (talvolta sin troppo).

    Ringrazio il Presidente per le parole spese sull’Ambiente Empoli. Ma sia lui che noi dobbiamo investire in idee per riportare gente allo stadio.

  11. Un annata così è da incorniciare, mai stati sotto il quattordicesimo posto mai invischiati nella lotta per la retrocessione, girone d’andata superlativo con partite che hanno scritto la nostra storia centenaria come la vittoria a casa della Juve, del Napoli, del Sassuolo e del Cagliari. Vittoria in rimonta in casa nel derby e contro il Napoli. Giovani del vivaio protagonisti per quasi tutto l’arco del campionato.
    Squadra più giovane e con più esordienti nella categoria con l’allenatore più anziano del torneo.
    Orgoglioso di tifare la squadra più bella del mondo che ci ha regalato il quindicesimo scudetto.
    Lunga vita al presidente

  12. Lasciate perdere Andreazzoli per un anno gli è andata bene difficilmente saprà riproporsi nuovo ciclo ventata di gioventù che vuole emergere a cominciare dal tecnico a 70 anni che ta fatto ta fatto

    • Guarda che non è mai facile riproporsi … se ti chiami Empoli … e in questi anni di presidenza Co..r..si dovremmo ormai averlo capito … visto che il nostro è stato uno scendi e risali (fortunatamente piuttosto continuo) dalla A alla B e viceversa dopo al massimo un paio di campionati. A parte la parentesi annata in coppa uefa che ci ha visto in A per ben 3 anni se non ricordo male … Riesci a riproporti al meglio se bene o male riesci a mantenere l’intelaiatura dell’anno prima e sostituisci quei 3 o 4 che son prestiti (parlo di un 11 titolare) … Ma per noi non sarà mai così … perchè oltre a quei 3 o 4 prestiti che bene o male giocan titolari … devi rinunciare a quei 2 o 3 … se non 4 giocatori in trampolino di lancio che ti portano in saccoccia quei soldini che ti permettono di andare avanti (soprattutto se scivoli in B e ci stai un paio di anni se ti va bene). Percui … sicuramente sarà difficile per il nonno …come sarebbe difficile per qualsiasi allenatore che arriva ad Empoli. Gli allenatori nuovi ed emergenti non sempre fanno bene se gli dai in mano una squadra che 99 su 100 lotterà per salvarsi … Za.net.ti non era ancora retrocesso e vincendo contro la Salernitana … chissà forse rientrava in gioco … ma fatto sta che non c’è più a Ven.ezia e comunque dopo un girone di andata così così poi è sprofondato. Lo stesso Di.o.nis.i pur bravo quanto si vuole e pur con una squadra di notevole valore … arriverà in fondo al campionato e otterrà meno risultati di quello che ha fatto l’anno scorso De Ze.rbi … Fosse rimasto ad Empoli ci saremmo salvati lo stesso? Tutto da vedere naturalmente … Di sicuro visto l’età non c’è da pensare ad un lungo ciclo con il nonno … ma io se rimane un’altra annata sarei contento … Se per qualche motivo dovesse non essere più il nostro mister … a parte la stima per Bu.sc.è che prima o poi siederà sulla panchina azzurra, se fosse possibile ripartirei da Ni.co.la … un grande motivatore che sa far giocare la squadra con grinta e che da quel che ho visto a Bergamo … sa anche far giocare bene la sua squadra. Non c’è dubbio che la Sale.rnitana avrebbe meritato la vittoria e con ben più di un goal di scarto …………

      • Nicola a Empoli ? Ma che si scherza ? Cosa c’entra con il gioco che abbiamo sempre fatto a Empoli ? Forse di lui si apprezza la grinta che il nonno non ha, ma per il resto lasciamolo stare dov’è !!!

        • Ma perché nel calcio non si può cambiare modulo e maniera di giocare? … Si può giocare bene in tante maniere … e non solo con il trequartista e tenendo palla più dell’avversario o alla Guardiola … Per me Nicola un ottimo allenatore per gli obiettivi che dobbiamo avere tutti gli anni in A … per te no? No problem ……..

          • Per me, no; prendere lui, significa avere l’acqua alla gola, ma può succedere nella parte finale di un campionato, ma a Empoli mai all’inizio.

          • Nicola era già stato convocato a monteporo l anno dell esonero del nonno, però quando gli disse al pre.si.dente quanto voleva non fu chiuso l affare e fu chiamato cappellino che sulla piazza era quello che costava meno.
            Gran motovatore quel Nicola ma spero non sieda mai sulla nostra panchina perché sarebbe segnuccio

  13. Faccio un commento l’anno e quest’anno mi viene parecchio facile :
    Grazie nonno !!!!
    Quest’uomo è capace di farmi appassionare come pochi altri , L’Azzurro sarà sempre nel mio cuore ma con lui lo è un pochino di più.
    E Grazie anche al Presidente ,allo Staff , ai ragazzi e a tutti qui tifosi che come me non hanno mai smesso di crederci , Empoli grazie a tutti voi si conferma ancora una volta un grande miracolo sportivo .

  14. Il presi dente, avrà sicuramente le idee anbastanza chiare su chi sarà l’allenatore il prossimo anno; per cui si fa solo per discutere. Andreazzoli ha un contratto annuale, con rinnovo in caso di salvezza, e quindi in pole position c’è lui; ma non ci giurerei, certamente rimarrà nella società.
    Io ho presente la gara perfetta a Torino con la Juve, e poi le ottime gare a Salerno, a Cagliari, le due col Napoli, con viola e Udinese, e a Lazio; questo per dire che l’empoli era stato ben costruito in ogni reparto fin dall’inizio, soprattutto in avanti, e il mister si è ritrovato la squadra che voleva lui, soprattutto dopo l’arrivo di Pina. Però non dimentico, la mancanza di equilibrio fra la fase di possesso e di non possesso che ha caratterizzato quasi tutto il girone di ritorno.
    Ecco qui, secondo me, il nonno è mancato; se resta, anche lui deve dimostrare di saper coniugare bene le due fasi; il prossimo anno, il suo modo di giocare non sarà più una novità, e tutte le altre squadre sapranno come affrontarci.
    Io sarei per l’accoppiata nonno-Buscè; secondo me si integrano a vicenda, esperienza da una parte e conoscenza dei giovani del vivaio dall’altra (che è poi quello che vuole il presi dente); potrebbero essere loro, la vera sorpresa del prossimo campionato in A dell’Empoli.

  15. La ciliegina sulla torta degli ultimi trent’anni di Empoli sarebbe LO STADIO.
    Spero Le sia ritornata la voglia. Ma lo stadio nuovo lo faccia a Petroio e lo faccia anche bello.

    Il Castellani, se costa troppo comprarlo, distruggerlo in parte e poi rifarlo…lo lasci comprare ad altri oppure lo lasci al Comune per gli altri sport.

    L’Empoli FC si merita uno stadio nuovo, all’inglese, innovativo, sostenibile, forse non gigantesco ma sicuramente bello.

    Di lezioni ne ha già date moite in materia di settore giovanile, di allenatori, di talenti e pure di imprenditoria in un mondo che è solitamente a rimessa e dove il fallimento è spesso dietro l’angolo.

    Dia una lezione a quest’Italia di stadi vecchi, brutti, scoperti, puzzolenti, rattoppati, con reti da piccioni tra gli spettatori e il campo, con visuali improbabili o da restaurare con il PNRR.

    Grazie di tutto a Lei e ai suoi collaboratori, grazie delle volte che ci avete fatto piangere e per quelle che ci avete fatto godere. Sempre emozioni sono.

      • Magari fosse quello che dici tu, invece sono soldi (dei cittadini) spesi per la ristrutturazione dello stadio di Firenze dove gioca la Fiorentina e sottratti alla cultura.
        95 milioni di Euro.

    • Questa è bella !!! Facciamo lo stadio nel comune di Vinci, così è la volta bona che gli empolesi si rompono le scatole, e lasciamo il Castellani ai violacei. Certo, d’idee assurde ne circolano tante !!!

  16. Allenatori emergenti e staff emergenti Aimo Diana della reggiana, javorcic del sudtirol,occorrono questi che devono arrivare Ma Andreazzoli che prospettive ha di emergere????????

  17. sullo stadio dichiarazione del pres. sul giornale” valutazione troppo alta, vediamo, potremmo anche fare lo stadio più piccolo, sui 16 mila” poi il giornale aggiunge che la cifra dell’agenzia delle entrate pur non ufficiale sarebbe sui 10 milioni

    • Comunque, a parte la valutazione piuttosto alta, mi sembra che ci sia la volontà da tutte e due le parti di arrivare ad un accordo; è nell’interesse del comune che vuole liberarsi della struttura e realizzare altri progetti, e dell’Empoli di avere la possibilità di realizzare uno stadio moderno e alla sua portata.
      Credo che alla fine, si arriverà alla fumata bianca, ma ci vorrà tempo e denaro.

  18. Penso che la valutazione 10 milioni , e tipo Bergamo era molto più alto poi scesa per scalare i valori ,quelli fatti dallEmpoli saranno diversi milioni….Quindi è molto probabile che vada intorno a 6 / 7 milioni
    Non mi sembra così alto….

    • Enrico la valutazione dell’ufficio delle entrate per lo stadio di bergamo, era più basso, poco più di 8 milioni. Però credo che l’area stadio Bergamo (25/30 mila mq) sia abbastanza più piccola di quella di Empoli, per cui tornerebbero i circa 2 milioni in più di empoli.

      • Suvvia, non mettiamo in comune Bergamo e Empoli.
        Per poter fare lo stadio a Bergamo sono stati fatti tanti di quegli oneri compensativi di urbanizzazione che noi ce lo sognamo, addirittura sotto la Sud doveva nascere un parcheggio multipiano interrato, riqualificare il cd. Lazzeretto ecc…

        Empoli potrebbe tranquillamente fare uno stadio da 12.000 posti, visto che la norma lo consente senza andare in deroga, non lo farà.
        Anche perchè siamo l’unico stadio a cui può ambire la Fiorentina durante i lavori al Franchi…. e i lilleri che porterà fanno gola sia al comune che a Fabrizio.
        Vuoi vedere che la curva per Enrico gliela fanno i fiorentini come condizione per poter venire a giocare qua?
        Almeno poi ci tocca pure ringraziarli e farsi prendere per i fondelli

  19. Non scherzo,
    Bravo Enrico questo è un ragionamento sensato.
    Ben venga uno stadio piccolo, nuovo ed accogliente, ma non deve essere regalato per far guadagnare il boss, e con i soldi della società, si deve intervenire su gli altri impianti sportivi.
    La pista di atletica deve essere fatta in via Sanzio, anche per fare ospitalità a tutto il polo scolastico e non come quando facevo le scuole superiori che dal centro di Empoli ci portavano a piedi allo stadio e/o alla piscina (Quando arrivavamo era ora di ripartire, più che ginnastica erano 2-3 km a piedi per le strade del centro)
    Lo dico da grande tifoso, ma diamo le giuste priorità alle cose, prima dello stadio con soldi pubblici, ci sono esigenze collettive ben più importanti.
    I soldi che lo stato spende per il Franchi sono una cosa assurda, visto che l’americano di Calabria, avrebbe potuto, voluto e dovuto spendere di tasca propria.
    Infine chi critica il Comune per aver ottenuto finanziamenti di 8 mil di euro per fare il teatro, ho è in malafede per motivi politici, oppure è un deficiente .

    • PaE, hai ragione; ma negli anni 60/70 le scuole erano tutte in centro, e non potevi fare il centro sportivo in piazza della vittoria; ora il polo scolastico è nella zona dove verrà anche realizzato il polo sportivo. Per quanto riguarda i soldi per il Franchi, rientrano in un piano di recupero della zona di campo di Marte, e lo stadio rappresenta un bene culturale (Nervi) che non poteva essere abbandonato a se stesso; il comune di firenze non aveva certamente i soldi per ristrutturarlo, per cui la scelta è stata scontata, e ha mandato a monte i piani dell’americano. Anche se, con le ultime uscite di Draghi, a Firenze non sono per niente convinti che alla fine questi soldi arriveranno.

  20. La cosa più sensata per il Franchi poteva essere “concorso di progettazione,” a spese del Comune e dopo acquisizione del parere della Soprintendenza, Coni ed Enti vari, far realizzare ed attuare il progetto ed i lavori a spese dell’Americano .
    È un patrimonio pubblico che non genera ricavi allo Stato e neppure al Comune di Firenze, ma essenziale fonte di guadagno per Commissio.
    Comunque meglio parlare dell’Empoli FC e della ns città.

    • Dai PaE, non facciamo gli ingenui; ti pare che Commisso avrebbe accettato di ristrutturare il Franchi a spese sua, rispettando le rigide regole sui beni architettonici, e limitando di molto le sue ambizioni commerciale e quindi rimettendoci dei soldi ? Difatti si è declinato, con la scusa che non gli hanno fatto costruire lo stadio nella periferia di firenze.

  21. X Noi
    se il Pres. non acquista lo stadio, tutto rimane come adesso, salvo eventuali finanziamenti extracomunali la pista di atletica non verrà realizzata ed il Castellani rimarrà immutato.
    Ovviamente il Comune dovrà ripristinare con propri fondi l’attuale pista di atletica interna al Castellani.
    È una fase molto importante per Pres. Soc.ta’ e per tutta la città di Empoli.
    Mia previsione:
    Purtroppo, tanti discorsi e niente lavori, per un danno che incide negativamente su tutta la popolazione di Empoli e Circondario.
    Forse meglio godersi la splendida salvezza è giocare seriamente le ultime tre partite, di cui quella con la Salernitana merita una giusta festa per noi e soprattutto per i magnifici protagonisti
    Saluti

  22. Comunque sul discorso stadio dopo troppi mesi di stallo sembra che qualcosa si sia smosso e speriamo che almeno a fine estate si sia in una condizione più chiara:

    Il pres non ha chiuso all’investimento e pur non sbilanciandosi credo sia positiva battuta che ha fatto sui 16mila posti. Se il comune vuol prendersi 1 mese per approfondimenti può non essere negativo, infatti potrebbe far scendere il valore valutato dall’Agenzia delle entrate ed andare a chiedere una cifra più abbordabile per l’Empoli calcio. Abbiamo aspettato tanto, vediamo gli sviluppi e l’essere rimasti in A anche in tal senso aiuta.

    • Perché dovrebbe fare sciendere il prezzo del Castellani? Il comune di Empoli non deve mica fare beneficenza,sono sempre soldi dei contribuenti empolesi quindi se il presi….e vuole lo stadio lo dovrà pagare per quello che vale.

  23. 1 mesetto!!!!! Ti ricordo il famoso ci siamo a fine gennaio questione di giorni , se una settimana equivale a 4 mesi, un mesetto =1 anno…..
    Mi vengono i brividi
    MAREMMA BUAIOLA

  24. Per curiosità quale sarebbe il valore ufficiale attribuito al Castellani?
    Quale vantaggio avrebbe il Comune nel disprezzare il valore attribuito ?
    Io se fossi il venditore, prima di svendere e non realizzare i propri obbiettivi, rimettersi in condizione l’attuale devastata pista di atletica che comunque una città come Empoli deve avere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here