02/08/2009
Reggiana – Sansepolcro 4 – 0
Bella e netta vittoria dei granata per 4 – 0 nella partita Reggiana-Sansepolcro, valida per il Torneo Tim Cup 2009-2010, giocata oggi, domenica 02.08.2009 alle ore 21.00 allo Stadio Giglio di Reggio Emilia.
Le reti dei granata portano la firma di Morelli, di Maschio (autori di una doppietta) e di Ferrari.
I granata passano così al secondo turno della Tim Cup ed affronteranno domenica prossima 9 agosto il nostro Empoli.
Per ritrovare l’ultima volta che gli azzurri hanno affrontato la Reggiana bisogna tornare indietro fino al 1° febbraio 1981, quando gli azzurri e i granata si affrontarono al “Castellani” nella prima giornata del girone di ritorno del torneo di serie C1 (Girone A). Finì 0-0.
Quel pomeriggio l’Empoli scese in campo con la seguente formazione: Paradisi; Giornali, Papis, Martelli, Mariani, Simonato, Rezzadore, Domenichini (60′ Calonaci), Ravot, Vescovi, Ferretti (46′ Di Nuovo). All. Gaetano Salvemini.
Al termine di quella stagione la Reggiana vinse il campionato e, a braccetto con la Cremonese ottenne la promozione in Serie B.
Complessivamente il bilancio tra Empoli e Reggiana parla così:
16 gare disputate, 7 vittorie azzurre, 3 pareggi e 6 sconfitte, con 22 reti realizzate e 24 subite. In particolar modo gli azzurri in casa hanno vinto 6 volte contro un solo pareggio (appunto quello dell’ultimo precedente) ed una sola sconfitta. Bilancio assolutamente negativo in trasferta con una vittoria, 2 pareggi e 5 sconfitte.
Curiosità: nel maggio del 2003 gli azzurri proprio sul neutro del “Giglio” di Reggio Emilia pareggiando 1-1 con il Torino (il campo dei piemontesi era stato squalificato per intemperanze dei propri tifosi, ndr) ottennero la salvezza in serie A, la terza della propria storia, quella con sulla panchina Silvio Baldini.
Gabriele Guastella