I PRECEDENTI, UN SOLO SUCCESSO AZZURRO IN CASA BIANCONERA – Sfida numero 35 quella di domani di Coppa Italia Frecciarossa all’Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Empoli, con un bilancio nei 34 precedenti di 5 successi azzurri, 5 pareggi e 24 vittorie bianconere. Parlando delle sole gare giocate a Torino, 17, tra campionato e coppa Italia, una vittoria azzurra, due pareggi e quattordici affermazioni bianconere. Il primo confronto torinese tra Juventus e Empoli è quello dell’8 febbraio 1987, con i bianconeri che vinsero 3-0 grazie alla doppietta di Serena e al gol di Cabrini; ultimo confronto qualche settimana fa vinto 4-1 dai bianconeri (azzurri avanti con De Sciglio poi la doppietta di Kolo Muani e le reti di Vlahovic e Conceição).

IL PRECEDENTE IN COPPA ITALIA DEL 2007 – Guardando le sfide di Coppa Italia un unico precedente tra le due squadre. Stagione 2007/2008, dopo il successo azzurro all’andata per 2-1 (Pozzi e Abate prima della rete di Iaquinta), all’Olimpico di Torino vincono i bianconeri 5-3: doppietta di Iaquinta e i gol di dell’ex Marchionni, Nedved e Del Piero per la Juventus; Antonini e la doppietta di Pozzi per gli azzurri che vengono eliminati dalla competizione

LA JUVENTUS IN COPPA VA IN SEMIFINALE DA 5 EDIZIONI DI FILA E DETIENE IL TITOLO – Juventus squadra regina della coppa Italia, con 15 titoli vinti, ultimo dei quali l’anno scorso, dunque è detentrice – ad oggi – del trofeo. Sette i secondi posti per i bianconeri. Le partecipazioni sono 76, inclusa quella in corso, torinesi da 5 anni qualificati alle “final four”, ultima volta senza semifinali almeno nel 2018/19.

L’ASCESA BIANCONERA – Pur essendo stata eliminata dalla Champions con la sconfitta 1-3 ad Eindhoven dal Psv, dopo overtime, la Juventus arriva da 5 vittorie nelle ultime 6 gare ufficiali con 11-6 di differenza reti, quindi quasi 2 gol a partita realizzati.

IN COPPA L’EMPOLI HA EGUAGLIATO IL MASSIMO TRAGUARDO-RECORD – Per l’Empoli coppa Italia maggiore edizione numero 45. Massimo traguardo raggiunto l’approdo ai quarti di finale, nelle edizioni 1985/86 e 2006/07, è stato eguagliato nel corso di questo torneo. L’Empoli è la prima società non capoluogo di provincia per partecipazioni alla coppa Italia maggiore: al secondo posto con 31 edizioni la Sambenedettese.

100 IN AZZURRO PER ARDIAN ISMAJLI – 100 in azzurro per Ardian Ismajli, di cui finora 94 gettoni in serie A e 5 di coppa Italia. Esordio in coppa Italia, Ferragosto 2021, Empoli-Vicenza 4-2.

EMPOLI SENZA SUCCESSI DA QUASI 3 MESI – Empoli senza vittorie in partite ufficiali dall’8 dicembre scorso, 4-1 in campionato a Verona sull’Hellas; da quel momento 2 pareggi e 9 sconfitte in 11 incontri, senza gol oramai da 356’ (De Sciglio al 4’ del match di A perso 1-4 proprio a Torino dalla Juventus il 2 febbraio scorso), porta aperta da 16 match ufficiali consecutivi, 36 reti totali subite nel periodo.

CAMBIASO E DE SCIGLIO, UN EX PER PARTE TRA EMPOLI E JUVENTUS – Andrea Cambiaso e Mattia De Sciglio, questo gli ex della sfida tra Empoli e Juventus. Partendo dal primo, Cambiaso arrivò a Empoli nell’estate del 2020: in azzurro giocò 9 gare tra Serie B e Coppa Italia nella stagione 2020/21, conquistando la promozione in Serie A. Mattia De Sciglio fu acquistato dalla Juventus nel luglio del 2017: per lui 7 stagioni in bianconero, con 117 presenze e 2 reti, vincendo tre Scudetti, una Supercoppa Italiana e 2 Coppa Italia.

BILANCIO IN EQUILIBRIO PER GLI AZZURRI CON L’ARBITRO FOURNEAU – Francesco Fourneau di Roma 1 l’arbitro di Juventus-Empoli. Sono cinque i precedenti con l’Empoli, con due successi, un pareggio e due sconfitte: nel novembre del 2017 diresse Pro Vercelli-Empoli 2-1; nel settembre del 2019 la vittoria azzurra per 3-0 sul Perugia e nel gennaio del 2020 la sconfitta sul campo della Juve Stabia; infine il successo per 4-0 sul Cosenza nel maggio del 2021 nel giorno della matematica promozione in A e il pareggio 1-1 sul campo del Torino ad ottobre del 2022. Sono invece sei i precedenti con la Juventus, con cinque successi bianconeri e un pareggio.

THIAGO MOTTA CONDUCE 2-1 SU D’AVERSA – Sesto confronto tecnico ufficiale fra Thiago Motta e Roberto D’Aversa, con bilancio di 2 vittorie del mister bianconero, 2 pareggi ed 1 vittoria del coach azzurro.

THIAGO MOTTA IN VANTAGGIO 3-2 SULL’EMPOLI – Thiago Motta alla nona sfida – da allenatore – contro l’Empoli: negli 8 precedenti 3 vittorie del mister bianconero, 3 pareggi e 2 successi toscani.

D’AVERSA MAI VITTORIOSO CONTRO LA JUVENTUS – Roberto D’Aversa, da allenatore, contro la Juventus è all’undicesima sfida in carriera: bilancio di 8 sconfitte e 2 pareggi all’attivo, mai vittorioso finora.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister D’Aversa
Articolo successivoInfo biglietti per Genoa-Empoli

27 Commenti

    • Però quando si sente dire che una di quarta divisione butta fuori una di prima e mi vien da dire che son cogl…ni quelli di prima. E’ inutile appellarsi al format o alla partita secca giocata in trasferta. Che juve-Poggibonsi o Poggibonsi-juve che cambia?
      Se succede in francia vuol dire che quella forte snobba di più la coppa di quelle italiane. Sennò non esiste. Questo format è sicuramente troppo striminzito per via del calendario però le partite secche forse aiutano di più la piccola che la grande. Ma evidentemente i valori son troppo diversi. Che oggi si giochi a torino o a Empoli cambia poco.

  1. Perché chi scrive qui sono strisciate travestite…
    Ma allo Stadio non li hai mai sentiti parlare?
    Io alle volte ci rimango di sasso , vorrebbero si che ci si salva ma solo se gli lasci i 6 punti perché poi ne hanno a male…
    E i bello che poi con il terrore di spendere di più ti dicono che ci fai con la curva ,e poi se c’è da battere le mani neache sotto tortura…
    Se un fosse che ho paura di ritrovarli in curva perché si spende meno…
    Maledetto STADIO da 19.000…

  2. So che non c’entra nulla con questo articolo, ma posto un link relativo al progetto del nuovo centro sportivo dei “pisesi”

    https://vm.tiktok.com/ZNdJA6a3S/

    Ammesso che sia vero (sembra proprio di sì), fa davvero impressione.
    La concorrenza in futuro, direi già nell’immediato-breve, si fa molto alta.

    La strada tracciata dall’EFC è un modello a cui tanti si stanno ispirando. Peccato che una piazza come Pisa che negli ultimi 35 anni ha rappresentato il nulla cosmico e reduce da numerosi fallimenti, riesca ad attrarre capitali stranieri più di Empoli… che sarà più piccola ma ha una tradizione calcistica nettamente superiore

    • A Pisa hanno la torre pendente e piazza dei Miracoli; noi che ci s’ha di attrattivo per eventuali investitori sia nazionali che stranieri ???

      • D’accordo con te che Empoli abbia poco o nulla storicamente.
        Però il nostro comprensorio, da San Miniato a Vinci è ricchissimo di storia e bellezze.

        Se voglio parlare in termini di “brand”, Leonardo Da Vinci non è certamente inferiore al “brand lago” per il quale gli Hartono si sono avvicinati al Como.

        Vediamo che proporrà il futuro

        • Dai non scherziamo. La Toree si Pisa è uno dei brand turistici più conosciuti al mondo.
          2 mikioni di visitatori all’anno.
          Dai non scherziamo.

  3. Attenzione alle Nane ,non è finita Incombono se i lavori avranno ancora ritardi ,io fino a che non vedo un operaio con la chiave 19…
    Non sono tranquillo…

    • codesto è per rendere la partita più interessante e prendere più spettatori. Mica possono dire “l’Empoli va in gita a visitare la Mole perché tanto non ha chances”

      • Ma, per esempio, un titolo tipo “Juventus ed Empoli giocano allo Stadium per un posto in semifinale di Coppa Italia” potrebbe essere già un titolo più imparziale e rispettoso di tutti. Va da sè che la Juventus ha molte più probabilità di passare il turno, ma le partite iniziano da 0-0.

  4. Detto a moglie di cenare presto. All’otto e un quarto comincia il collegamento su radio lady e all’otto e mezzo il pregara su canale 5.

  5. Forse sarà l’ultimo grande stadio che visiteremo. Ci aspetta forse Cerignola, Chiavari, Terni dove non abbiamo mai vinto…..i carrarini con quelle facce arse dal sole e dal marmo…. mamma mia!

  6. Domenica spero di aver toccato il fondo del barile, il punto più basso della stagione…. c’è da ripartire…. forse questa partita cade al momento giusto!!!
    Famoli neri questi strisciati, scendere in campo senza la paura di sbagliare a mente sgombra…..

  7. Io credo che faremo una buona partita, però ragazzi alla Juve è rimasta solo la Coppa Italia, ci vorranno massacrare dal primo minuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here