di Gabriele Guastella
Â
Argentina e Brasile fuori dalla Coppa America, escluse dalle semifinali. E tutti a parlare di Coppa America mediocre; ma chi l’ha detto? Invece è proprio il bello del calcio, dello sport, la legge dura dello sport che condanna dua squadre a nomi già campioni ancora prima di cominciare e premia uomini che invece su quello stesso campo si battono per superare avversari e pronostico. Dai, in fondo il bello del calcio è anche questo, è il pronostico che salta e ora più che mai… chi vincerà l’edizione 2011 della Coppa America?
Â
Dodici le squadre ammesse alla fase finale, divise in tre gironi da quattro squadre. Le prime due di ciascun girone più le due migliori terze accedono ai Quarti di Finale.
I verdetti del primo turno. Nel girone A ok Colombia ed Argentina, fuori Costarica e Bolivia.
Dal girone B ok Brasile e Venezuela, mentre il Paraguay passa come miglior terza e l’Ecuador con un solo punto all’attivo saluta subito la competizione.
Infine nel girone C; bene Cile ed Uruguay, Perù con quattro punti passa come miglior terza e il Messico con 0 punti torna a casa come peggior formazione della competizione.
 Â
Questi invece i risultati dei Quarti di Finale:
Colombia-Perù 0-2
Argentina-Uruguay 1-1 (4-5 dcr)
Brasile-Paraguay 0-0 (0-2 dcr)
Cile-Venezuela 1-2
Â
Ecco gli accoppiamenti per le semifinali:
Perù-Uruguay (19.07.2011 – h.21.45 -ore locali La Plata)
Paraguay-Venezuela (20.07.2011 – h.21.45 -ore locali Mendoza)