Il coordinatore di Confesercenti Lapo Cantini, ha parlato questa mattina attraverso le locali pagine de “Il Tirreno”, lanciando un monito all’EmpoliFC ed al Comune di Empoli sulla questione stadio. Ricordiamo che sabato prossimo, 30 settembre (dalle ore 10:30), presso il palazzo delle esposizioni ci sarà la pubblica assemblea proprio su questo tema:

Bene lo stadio. Ma che non diventi un altro polo commerciale. Dobbiamo tutelare il centro, altrimenti si rischia di vanificare gli sforzi fatti in questi anni per rilanciarlo. E dobbiamo valutare bene l’impatto del cantiere sul mercato settimanale. Abbiamo già avuto modo di esprimerci nell’ambito delle interviste raccolte da Avventura Urbana (la società che sta curando il percorso partecipativo, ndr). Il nuovo Castellani può essere una risorsa e un’attrattiva per tutta la città, il nostro auspicio, però, è che non diventi un altro centro commerciale con attività identiche a quelle che abbiamo nel giro. Condivido il non spostare da li il mercato del giovedi, però ovviamente si tratta di un aspetto da valutare e organizzare con la massima attenzione

Articolo precedenteEFC | Nel pomeriggio squadra in campo per la prima seduta
Articolo successivoLe considerazioni improbabili di… Empoli-Cittadella

26 Commenti

  1. Noe…dioneguardi ci spostino i’mercato.Poi alla mi’mamma pe’andà a comprà gli asparagi le tocca fare 1km di bicicletta col cestino di più

  2. Ma non rompete i c….. ni.. perche il centro commerciale non ha affossato il centro di empoli.. il mercato spostatelo in piazza matteotti.. oppure nel parcheggio del parco di serravalle dove ora c è la fiera.. si comincia con le seghe mentali… NOI VOGLIAMO LO STADIO È UN OPPORTUNITÀ CHE NON SI RIPRESENTERÀ PIÙ.. e basta dire che da noia ai residenti… questa è una farsa..

  3. Il centro deve autosostenersi, non può avere paura delle “minacce esterne” come le aperture di altri negozi.
    Fare ostruzionismo per 4 negozi o spazi commerciali che dir si voglia nello stadio in nome del commercio nel centro storico é da persone vili e chiuse(economicamente parlando).
    Il centro commerciale é vuoto perché devi lasciare la macchina a un km oppure a pagamento, naturalmente quando un centro commerciale ti fa parcheggiare gratis e accanto o addirittura sotto ai negozi non può non essere avvantaggiato.
    Il centro storico non si rilancia non facendo aprire da altre parti.

  4. Allora confesercenti girate poco intorno ai discorsi.. Potete tranquillamente schierarvi per il no, perché i negozi dentro lo stadio ce li fanno.. Eccome

  5. …un hotel dento il nuovo stadio visto la penuria di Hotel normali nel empolese. Tranne il DaVinci c’è il deserto . Il mercato lo dovrebbero fare dove c’è la fiera adesso a Serravalle ….asfaltando la superficie …adesso è roba che si vede in Africa

  6. questo è un treno da prendere al volo perchè le coop non danno fastidio e lo stadio si assurdo , ormai tutta europa ha impianti moderni ed evoluti….lasciateci in pace e fateci godere lo stadio nuovo

  7. L’UNICO MODO PER RILANCIARE IL CENTRO STORICO
    E’ PROPRIO CREARE UN POLO COMMERCIALE NELLE IMMEDIATE VICINANZE
    (CERTO DIVERSIFICATO POTREBBE ESSERE MEGLIO)
    MA QUEL CHE CONTA IN FIN DEI CONTI E’ CHE DOPO “IL GIRO ALLO STADIO”
    PUOI FARE PASSANDO PER VIA BISARNELLA “IL GIRO D’EMPOLI”
    ADESSO C’E’ L’ABISSO…

  8. non entri di mezzo questo ca… o di mercato avendo la buona volontà si può spostare.. dove? già detto nei miei precedenti commenti.. io penso che il problema sia nei mancati introiti di tutte queste coop presenti a empoli.. VOGLIAMO LO STADIO COME È STATO PRESENTATO IL PROGETTO.. PERCHÈ NON DOTARE EMPOLI DI QUESTA OPPORTUNITÀ DI CRESCITA.. DI NUOVI POSTI DI LAVORO SOPRATTUTTO GIOVANILE VISTO CHE LA DISOCCUPAZIONE È ALL 43 per cento anche a empoli..

  9. non so cosa fa più tristezza, un giro al centro commerciale la domenica mattina o il centro storico di empoli dalle 19 in poi…ad ogni modo mi sembra che si possa cercare di essere un minimo lungimiranti e non pensare solo all’immediato. Chi critica lo stadio per l’apertura di negozi secondo me non capisce che il centro storico ed il “giro” si rlanciano attirando la gente in centro: servizi alla persona e non solo negozi, possibilità di parcheggio e/o piste ciclabili adeguate, iniziative legate ai monumenti e le cose che ci sono da vedere (ce ne sono diverse ma ignorate completamente). Il concetto di centro commerciale è secondo me una cosa superata: sempre più la gente acquista su internet e nei negozi che vendono le cose “normali” manco ci mette più piede dentro che sul web risparmia. Proviamo a pensare di lanciare magari attività che offrono prodotti a km0 per esempio, creiamo spazi dove artigiani e piccoli produttori possono esporre e vendere come viene fatto nel periodo di natale. Il comune dovrebbe poi cercare di calmierare il costo degli affitti dei fondi che sono in mano a poche famiglie empolesi che non hanno nessuna necessità di abbassare i prezzi. Facciamo in modo che chi apre un negozio nuovo abbia un affitto agevolato dal comune per 18 mesi. Aumentiamo l’illuminazone ed il decoro del giro. Lo stadio potrebbe essere un volano per attrarre più persone nel centro dopo che la partita è finita e non il contrario. Il mercato del giovedì è paragonabile ad un mercato rionale di Adis Abeba per come è impostato adesso. Facciamolo in piazza Matteotti e magari in Piazza Gramsci e diamo alle persone la possibilità di parcheggiare gratis per la mattina. Idee ce ne potrebbero essere tante altre basta iniziare a guardare oltre la punta del proprio naso…

    • tutto vero. Ma renditi conto che devi parlare con gente che ha paura che ‘si vanifichino gli sforzi fatti per rilanciare il centro in questi anni’. Che sforzi…ci sono le mattonelle del giro che trasudano sudore difatti

      • esatto….fondi sfitti causa affitti come a NewYork , illuminazione che neanche a Abidjan l hanno cosi , i negozi per bene lavorano ( Naive , Bloom ,Alef , Ridolfi , Hope x l abbigliamento ) ed in comune si eccitano per l apertura di un Carrefour in centro…bo’. A Tunisi c’e’ pieno di carrefour piu belli di quello di Empoli fatto ora con i pupazzi in vetrina. il pesce puzza dalla testa ..sempre

  10. certo rifiutiamo un investimento da 25 mln per preservare un mercato cencioso con roba cinese da 4 soldi, zingari, neri che rompono con merce contraffatta.

    Ma anche solo pensare di mettere le mani avanti non per proteggere il mercato (pace all’anima sua) ma addirittura la location del mercato ahahaahaha ma di cosa stiamo a parlare?????

    Abbiamo uno stadio da disperati (ok non lo era prima ma il mondo va avanti e noi si va indietro) per il quale il comune non è che non ha i soldi per rifarlo non ha manco i soldi per mantenerlo, un mercato veramente cencioso pieno di rompicoglioni..ma cosa ci sarà da discutere??

    E’ incredibile è uno dei rari casi in cui ci guadagnano tutti e stiamo a farci ste seghe mentali qua mah

    • …esatto …..cervello da formiche per preservare il privilegio di poter scrivere in rappresentanza di un qualcuno che non c’e’…..l associazione centro storico…si organizzino a buttare fuori quelli che hai elencato te acquisirebbero piu’ dignita’ e rispetto.
      invece permettono a ROM, Clandestini di rubare e vendere la merce contraffatta davanti i propri negozi.
      boh …che dire povera Empoli

  11. Dico solo due cose, come constatazioni. A) non abito a Empoli, ma quando ci vengo il centro (in particolare in quadrilatero), è imbruttito da quando ero ragazzo io: ora negozi di cenci, cenci e cenci. Piazza della Vittoria è un casino incontrollato. Piazza dei Leoni, che è il vero cuore storico della città, è diventato un casotto, sporco, con bidoni per lattine. B) I grandi supermercati sono in crisi, non c’è niente da fare, a cominciare dagli USA, da dove tutto comincia e da dove si traggono anticipazioni: lì un fenomeno comincia prima, e poi si verifica altrove, in particolare in Italia. C) molto di quello che dice Pelleazzurra è sensato, sul recupero delle attività artigianali e dei negozi con prodotti della zona…Poi non saprei, perché non vivo il quotidiano della mia città natale.

  12. Lo stadio bisogna farlo a tutti i costi.. non possiamo gettare al vento un oppurtunità come questa.. la barnini si è impuntata su questo straccio di mercato.. pieno di borseggiatori e di nulla facenti che chiedono soldi ai poveri nostri anziani costretti anche a correre via, FATELO ALTROVE QUESTO CAXXO DI MERCATO.CI SONO TANTISSIMO POSTI PER FARLO.. BASTA SEMPRE DARE CONTRO ALL INNOVAZIONE. ALLA CRESCITA E AL LAVORO…

  13. centro storico di empoli più piazza don minzoni.. più viale buozzi.. regno di degrado.. spaccio.. prostituzione.. bieca violenza.. insudiciamento. Continuo.. IL COMUME CON LE FORZE DELL ORDINE SI RIAPPROPI DI QUESTI SITI.. invece di contrastare la nascita di un polo attrattivo come è il nuovo stadio.. la confedercenti pensi piuttosto agli esercenti di quelle zone violente..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here