Uno degli argomenti di discussione del momento, senza mai scordare dei 33 punti in classifica e delle ancora tante squadre sotto di noi, è sicuramente quello legato alle tante gare senza vittoria. La sconfitta subita domenica scorsa a Firenze è stata infatti la quattordicesima gara consecutiva che non ha visto vincere la squadra di Andreazzoli. Vittoria che manca dal clamoroso blitz di Napoli nel dicembre scorso. Un trend sicuramente non sorridente ma non è certo la prima volta che accade in A.
Ad oggi il record di gare consecutive senza vittorie (ovviamente parliamo delle sole partecipazioni al massimo campionato) appartiene alla stagione 1998/99 con ben quindici partite di fila senza vincere. Sicuramente non c’è un bel ricordo di quel campionato che ci vide arrivare ultimi. Se l’Empoli non dovesse battere sabato prossimo lo Spezia, questo record negativo verrebbe agganciato. Anche se la stagione 2018/19 è stata smezzata con Iachini, nella precedente esperienza di Andreazzoli in A con l’Empoli, si era arrivati ad un massimo di dieci gare consecutive senza vittorie. Va da se che il dato è rivolto maggiormente alla statistica, di certo cio’ che conta resta la classifica.
Evitiamo i record negativi, e cerchiamo di tornare alla vittoria ….. la negatività non è un bello stare, ti rimane addosso anche per il futuro….
Meglio sconfitti con la sensazione di averci provato, piuttosto che questo sciattume…..
Mah, a vedere dall’andazzo direi che un pareggio non mi sorprenderebbe. Ma dove sono tutti gli adoratori del nonno? Non si vince da 14 gare lo sapere? dal 12 dicembre per la precisione. Ci è andata bene che abbiamo fatto 6 punti che in qualsiasi altra annata ci saremmo scordati ossia con la Juve e con il Napoli per un gol che dire fortuito è dire poco. Per fortuna non retrocederemo ma mi auguro che a fine stagione si mandi via subito il Mister. Basta con questa storiella del calcio champagne, accendete la tv il martedì/mercoledì sera e guardatevi il Real madrid o il Liverpool se volete vede il calcio champagne.
E poi ci chiediamo come mai la Nazionale non va ao Mondiali o le squadre italiane fanno fatica nelle coppe europee..
Se la pensassero tutti come te il calcio morirebbe.
Juventus-Inter di domenica sera, vista nel resto d’Europa, ha offerto uno spettacolo squallido drl nostro calcio.
Bisognerebbe puntare, come dice Sacchi, su un calcio diverso.
Per fortuna, non tutti la pensano come te, Azzurro 94…
Per fortuna…
ma che sciattume ….. ma vien via
I numeri, nello sport come e nella vita quotidiana in generale, esprimono in maniera sintetica una situazione: vanno sempre ascoltati.
L’Empoli 1998/99 è stato di gran lunga il peggiore di sempre in A: squadra impotente e incapace di raddrizzare una stagione nata male fin dall’inizio (esonero di Delneri nel ritiro estivo a Pinzolo) e che ci vide sempre occupare l’ultimo posto in classifica.
Una retrocessione praticamente annunciata già a Natale.
Sarebbe bruttissimo eguagliare quel record negativo e la squadra deve fare di tutto per battere lo Spezia e dare la spallata forse decisiva per la salvezzA.
Deve fare solo questo e nient’altro 👕
Infatti Azzurro 94 ora che son 5 partite che si gioca senza champagne come volete voi ti diverti? È vero come dici te che abbiamo avuto fortuna in certe gare dell andata, però in ogni campionato di A che ti sei salvato minimo un colpo con le grandi lo hai fatto e come sempre x vincere alle più forti deve avere fortuna. L anno di Silvio Baldini si vinse a San Siro presero più pali che falli laterali. Io credo che se se fossero come era giusto meno punti all andata li avresti trovati al ritorno perché è ovvio che il calo è determinato in gran parte dalla tranquillità della classifica. Già salvo a dicembre inconsciamente cali di brutto. Successe anche l anno di Giampaolo ma attenzione non succede solo all Empoli ma a molte squadre, è normale. Il Verona 2 anni fa grande andata e pochi punti al ritorno. Succede. Poi ragazzi la squadra tecnicamente può essere superiore solo a Venezia Salernitana e Spezia . Il resto son tutte meglio di noi. Quindi siccome è assodato, non capisco come il problema sia l allenatore. Noi senza l idea di gioco saremmo insieme al Venezia come valori in campo. Però qui si prendono di mira sempre gli allenatori. Lo scorso anno era scarso anche Dionisi in testa dall inizio alla fine
E le altre 10 compreso la coppa…..
O un vu c’è la fate basta che si chiamava Iachinazoli e giù dentro offese a non finire….
Non ho capito, potresti tradurre per favore?..
Siamo salvi anche con un pareggio .
Siamo salvi anche se le perdiamo tutte da qui a maggio
Caro Massy, delle 14 partite senza vittoria, le partite senza champagne, come le chiami te, sono solo 4, e non 5, con 2 punti fatti; quelle con champagne sono le altre 10 precedenti con 4 punti fatti !!! Tira te le conclusioni !!!
Siccome a questi punti, al 99% siamo salvi, mi piacerebbe che il nonno esaudisse i tuoi desideri, per vedere quanti punti si farebbe con il gioco “champagne” !!!
Le opinioni sono tutte accettabili…. ma io dico, prima attaccavi, segnavi e subivi…. ora non attacchi, non segni, ma perdi ugualmente e se va bene pareggi…. ora arbitro a parte, ma che partite abbiamo fatto ultimamente? Vi divertite, avete il trascinamento di prima? Io con Dionisi mi sono divertito parecchio…. ora molto meno….
Anche solo il fatto di poter assistere di persona alle partite rende il paragone con l’anno scorso inaccettabile.
Oh Riccardo, il tuo “prima” si riferisce al girone di andata !!! Ora sono 14 gare con 6 pareggi e 8 sconfitte, giocando per la maggior parte delle partite con il gioco “champagne”, e ancora non hai capito che “attaccare, segnare e subire” non ti portano più a nulla ? Ma bisogna essere ciechi !!!!
Aggiornati…
Io questo calcio champagne un l’ho visto,un c’è stata una partita dominata interamente neache contro la Salernitana ci se fatta…
Io voglio sapere come si può andare ancora a due dopo quattro mesi …..
Il gioco “champagne” che dicono loro, è semplicemente pensare ad attaccare senza preoccuparsi minimamente della difesa e della fase di non possesso; cioè un modo di giocare che non esiste e che è il contrario del gioco del calcio; l’importante è giocare nella metà campo avversaria !!! Sono convinto che in questa maniera, e con questa condizione atletica e di squadra, si sarebbe perso anche a genova.
Quindi con un non gioco che non esiste abbiamo fatto 27 punti nel girone d’andata. Te lo immagini se ci fosse stato che so un venturato o uno simile a quest’ora s’era tranquillamente in zona uefa perché la rosa è nettamente più forte di altre 10 squadre minimo. Ma venite via gnamo parlate chiaro vi sta sui collioni andreazzoli e nonostante ci abbia fatto fare una stagione sopra le aspettative lo volete fuori da empoli a tutti i costi. Mi auguro per lui che a giugno faccia festa e un altr anno venga uno che ci porta in Europa altrimenti sarà il vostro fallimento e non passerà giorno che vi ricorderò le vittorie con la viola in casa col Sassuolo a Reggio quella a Napoli e quella a juve che volenti o nolenti fortuna o non fortuna le abbiamo vinte.
Detto ció, come ti stanno pazientemente virgolettando in molti con evidenze (io questa pazienza un ce l ho, pigliavo i mi AK47 e ti facevo fori), i massese non sa cosa sia i gioco di carcio.
continuando a parlare di gente che rimane sul lillo, l amiatino infame va ammesso che se ne capisce, e di morto.
L amiatino con la rosa che ha a disposizione sta facendo un campionato nella norma che avrebbe fatto un qualsiasi allenatore, chi sta facendo un grande campionato è il Verona di Tudor, quello sì che fa giocare la squadra a mille e valorizza anche bubboni come caprari
Satta, non prendere sempre per il verso sbagliato le cose che si dice; ora come ora, il gioco che abbiamo fatto nel girone di andata, non siamo più in grado di farlo; ma hai visto in che condizioni siamo ? Tant’è che il nonno non lo sta più facendo, lo sa perfettamente che sarebbe troppo rischioso e che non porterebbe a niente; quindi non te la prendere con noi, ma rivolgiti direttamente ad Andreazzoli se vuoi ritornare al gioco “champagne” di prima.
Poi, siccome tu ritorni sempre su Venturato, io fin dall’inizio, partito Dionisi, ho sempre detto che la mia preferenza era su Andreazzoli; erano altri che volevano Venturato!!!
Altro discorso che riporti sempre: ti ripeto, nessuno disconosce i meriti della squadra e del nonno per il grande girone di andata, ma ora le cose bisogna dirle come sono, con franchezza, e cioè che con questo nuovo e necessario atteggiamento della squadra, Andreazzoli non è in grado di gestirlo e di saperlo sfruttare al meglio, e mostra le sue solite lacune nello schierare una formazione di contenimento.
Come ho detto sopra, visto che al 99% siamo salvi, mi piacerebbe che il nonno vi contentaste per vedere quanti punti si metterebbe in saccoccia, io credo pochi se non punti.
Siamo nelle condizioni di una squadra che nel girone d’andata ha dato il 110% di quello che aveva da dare e ora si trova a dover giocare più accorta sia per la scarsa condizione fisica sia per evitare più di una imbarcata. Non ci sono fenomeni in questa rosa, quello che voglio evidenziare è questo che senza il gioco sbarazzino e l organizzazione volta a aggredire l avversario non ci si sarebbe salvati
Ma non è vero !!! Non saremmo stati una squadra da metà classifica, ma una squadra che si sarebbe salvata, sì .
Vicario, Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Ricci, Henderson, Bajrami, Di Francesco, Pinamonti (lasciando perdere la delusione di Cutrone, e Mancuso che è stato messo in disparte) non sono certo dei fenomeni ma ti avrebbero permesso di salvarti lo stesso, anche con un gioco diverso; poi è chiaro che devi sempre dare il 110% giocando in una piccola società come empoli. Questo non inficia il lavoro di Andreazzoli, ma bisogna anche ammettere che al di là del suo solito gioco “sbarazzino”, lui non riesce ad andare, e questo in una società come Empoli, è una grave pecca.
Guido essi serio via, ai nastri di partenza la rosa più debole dopo la salernitana eravamo noi, e non lo dicevamo qui ma lo scrivevano tutti gli addetti ai lavori qualcuno giudicandoci addirittura impresentabili. I nostri sono la squadra più giovane e soprattutto con meno presenze in serie A.
Per quanto riguarda il mister, oltre a essere riuscito a amalgamare e gestire bene il gruppo, è riuscito questa volta a cambiare modulo anche nel corso della stessa partita passando dalle due punte al doppio trequartista, cosa che nel girone d’andata ci ha regalato diverse gioie, inoltre anche grazie ai cambi sempre nella prima parte del campionato è riuscito a inserire uomini giusti al momento giusto incidendo positivamente sulla partita. Se non ammetti questo non sei onesto
Satta, il girone d’andata è solo da incorniciare, ed i meriti sono esclusivamente di Andreazzoli; come le 14 giornate di non vittoria sono in buona parte da attribuire al mister, che fino ad ora non è riuscito ad invertire la rotta.
All’inizio del campionato, molti eravamo scettici, sia per la presenza di giovani e inesperti giocatori, e il forfait dell’amiatino; ma con l’arrivo di Cutrone e Pinamonti, e la presenza di Mancuso, sulla carta potevamo benissimo competere con quelle 5/6 squadre allo stesso nostro livello; abbassarsi a ricordare la frase di Zazzaroni, non mi sembra nel tuo stile; però fai te.
Guido il gioco champagne lo dice te. Io ti dico, intanto si parla di serie A, quindi parti da un presupposto, una piccola che si deve salvare perde metà delle partite che gioca, circa 17-19 sconfitte su 38. Quindi (e qui mi riferisco anche ad Enrico) pensare di dominare gli avversari x 90 minuti è pura follia. Quindi che giochi o ti difendi, perdi spesso e prendi tanti gol, e le ns similari hanno ormai numeri sui gol presi uguali ai nostri. Per cui, cosa c’è di drammatico se io vedo la squadra come all’andata giocare a pallone, cercare anche con squadre più forti di provare a vincere e sicuramente prendere qualche gol di troppo, è chiaro, se faccio diversi gol e ne prendo pochi sono il Liverpool, non l’Empoli. Ora che siamo di rinculo, a me sta bene fare 2 conti e cercare i pareggi come a Genova o Bologna, ma alla lunga fai fatica. L’unica squadra tranne le prime 5 che riesce bene sia a difendersi che a segnare molto è il Verona, il resto no. Non esiste l’equilibrio che predicate voi. Poi è chiaro che 14 gare ora rompono, ma in A 9 10 senza vincere x una piccola sono all’ordine del giorno. Nel girone di andata 27 punti e un bel gioco, ora siamo in difficoltà e prima ci siamo un pò adagiati visto la bella classifica, s’è sbagliato i movimenti a gennaio (anche se condizionati da quell’indice di liquidità) e un pizzico di sfiga, si fa presto a non vincere, siamo l’Empoli se pensi che in queste 14 gare hai affrontato 2 volte il milan, la juve, la roma, la lazio e le nane, e ci stà. Il Venezia e il Cagliari 5 sconfitte consecutive, il famoso Genoa di Blessin 8 gare imbattuto, ma alla nona ha preso, quindi 10 punti in 9 gare con 3 soli gol fatti, un successone. Bastava aver fatto 2 vittorie al posto di 2 pareggi tra lazio, cagliari, venezia e Verona, e ora avresti 37 punti e 10 punti fatti nel ritorno in 12 gare, eri nella norma. Però vi da fastidio prendere gol, ma guardate quello che ci da in più averne fatti 41 invece di 26 27, voi non vi site divertiti a vedere Empoli-Milan 2 4 ma a giocare, pareggiare, sfiorare il 2 2 e stare in gara fino al 65 simo? O preferite Milan Empoli 1 0 , bellini compassati ma senza colpo ferire? Io preferisco la prima. Poi se siamo d’accordo del valore della squadra che ripeto puoò avere 3 al massimo 4 squadra più deboli, non capisco come ve la prendiate sempre con quel poero uomo del mister, siamo scarsi, ma è colpa sua. Ha ragione Satta, ce l’avete con lui e in generale con tutti i tecnici che passano di qua, non ve ne garba uno, se erano Klopp da Empoli un ci passavano.
Massy, non sei obiettivo e travisi le giuste critiche che in questo momento vengono fatte al mister.
Non sei obiettivo, perchè ammetti che la squadra sia inferiore a tutte ad esclusione delle ultime tre, e nello stesso tempo pretendi di continuare a giocare alla “garibaldina” perchè prima o poi speri di vincere una partita, e per te divrebbe essere una cosa automatica. Di scontato in serie A non c’è nulla; in questo momento del campionato, per vincere le partite, devi riuscire a trovare equilibrio fra i vari reparti e tra la fase di possesso e di non possesso; ed é su questo punto che il nonno sta mancando; giocare più coperti non significa non rinunciare ad attaccare, anzi per una squadra come la nostra, e cioè come dici te inferiore, dovrebbe essere una ovvia tattica da sfruttare; ma il nonno non la sa fare e non riesce a posizionare e sfruttare in maniera adeguata gli uomini che ha a disposizione. Lui deve sempre spingere in avanti tutte le pedine, e purtroppo lascia ampi spazi per le ripartenze avversarie, e in serie A, soprattutto nelle ultime giornate non te lo puoi permettere.
Travisi le critiche ad Andreazzoli: io ho sempre detto che ha fatto un girone di andata eccezionale, ma purtroppo ora non riesce a levarne le gambe; come ho detto sopra, il suo modo di giocare in questo momento non è quello che serve all’Empoli, e lui non si sa adeguare al nuovo modulo; questo non significa che ce l’ho con lui, ma è solo una constatazione di fatto.
Un ultima cosa: spero che prima possibile si vinca una partita per porre fine a questo digiuno e a tutte le polemiche, ma ricordati che per nostra fortuna, e chiaramente bravura del mister, abbiamo racimolato quei benedetti 27 punti all’andata, perchè bastavano 3/4 punti in meno che ora te saresti in piena lotta di retrocessione con basse probabilità di salvarti; invece ora mancano pochissimi punti, 3/4.
Guido diciamo la stessa cosa ma proponiamo soluzioni diverse. Ripeto, è quasi impossibile avere una squadra equilibrata che si difende bene e riesce a rendersi pericolosa in avanti. Solo il Verona ci riesce (ovviamente se levi quelle forti tra le prime 5 6) poi tra virgolette devi scegliere da che parte stare. Tutte quelle che giocano in difesa compicciano poco in avanti e viceversa. E poi comunque prendono pochi gol meno di noi. Quindi per me meglio attaccare. Però se stai accorto non ce la fai a portare 5 6 uomini in zona gol, per questo dobbiamo decidere da che parte stare. Poi però succede come ora, e se non porti a casa punti è peggio che giocare e perdere. Ma non va bene lo stesso. Così per fare questo gioco ci vorrebbero squadre fisiche, pennelloni a centrocampo stile udinese per esempio. Poi il nonno pur rimanendo nel suo stile ha cambiato diversi moduli, nei finali spesso fa 532, o parte con una punta in meno, però appena si prende gol son mazzate. Una piccola gol li prende anche a difendersi, li prende in maniera diversa tutto qui ma li prende.
Con lo Spezia per evitare di pareggiare….Cocc_hi potevi fermare qui il titolo….per sabato la sa anche il mio cane che è un pareggino scritto….o c’è qualcuno che pensa che le squadre si diano battaglia….?
Risultato 1-1…primo tempo dominio EMPOLI secondo dominio Spezia….o noooooooo….😀😀
1-1 tutto nel primo tempo…secondo tempo in totale relax.
State a casa. Non guardate più calcio. Lo dico per il vostro fegato.
Anche se la partita finisse in paritá, Se per disgrazia fosse come dice “biscottino”, i massese ignorante e borioso” sarebbe capace di affermate che “un tempo sè vinto noi”
Chi si aspetta una vittoria rimarrà deluso inutile mettere biglietti a un euro questo è un pareggio scontato scontato non fatevi illusioni
Una specie di biscotto come fiorentina genoa degli anni passati ridicoli è da I primi di gennaio che non si vince una partita
Ho capito…ma se è 14 partite che non si vince e un pareggio ci avvicina alla meta non vedo perché rischiare proprio stavolta…questo è proprio il momento di essere pragmatici approfittando che dietro hanno segnato tutte il passo….per il ritorno alla vittoria ci sarà la partita con un Torino in vacanza e/o quella all penultima con la Salernitana.
sabato il punto va benissimo…. forse qualcuno si è dimenticato quale sia il traguardo da raggiungere…. il fatto di potersi permettere un certo tipo di gestione è la logica conseguenza degli ottimi risultati del girone di andata (vedi vittorie a torino e napoli) che sono andati ben oltre il reale valore della nostra rosa… ma forse qualcuno deve ancora capirlo
bravo 20 minuti di applausi. Faglielo capire a questi bubbolatori seriali che gli pare di tifare il Real Madrid, o che , forse ancora peggio, tifano per una strisciata e si fingono tifosi dell’Empoli.
Ma che i discorsi tipo “salvezza all’ultima giornata” non valgono più per noi? A Settembre si sarebbe pagato oro per avere 33 punti a questo punto e invece è 3 mesi che scassano
Lord, forse chi non lo ha capito, sono proprio quelli che vogliono il gioco “champagne” !!!
Ormai siamo salvi. Chi scrive che si deve vincere, riempiamo lo stadio e cose così vive su un altro pianeta. Magari vinciamo ma ormai possiamo anche perderle tutte da qui alla fine e fare un pareggio o due, siamo salvi. La cosa che a me non piace è che ci si accontenti di 14 turni senza vittorie dopo aver vinto a fortuna due gare improbabili contro juve e napoli al girone di andata. I nostri punti reali ad oggi sarebbero quelli a cui quasi ogni anno di serie A arriviamo arrivati a inizio aprile, cioè 27-28. Ma da qui a dire che siamo felici dell’annata, che il gioco c’è e i risultati pure ce ne corre. Mi auguro che si faccia pulito a giugno (a partire dal Mister) e si riparta seriamente, anche perchè vanno sistemate alcune posizioni di titolari che per prestito o per cessione se ne andranno.
ma te pensi di avere una squadra che a cose normali, togliendo le vittorie a torino napoli e quella rocambolesca coi viola, possa fare piu di 38 punti?
Non è un discorso di accontentarsi… noi abbiamo trovato la quadra prima di altri e siamo stati bravi a mettere punti di parte… piano piano come in ogni campionato vengono fuori i veri valori… e fortunatamente ci sono squadre come Genoa Cagliari e Samp che hanno fatto male male. La sorpresa casomai è lo Spezia che senza poter fare mercato è forse più debole della passata stagione, ma con 1 anno di serie A sulle spalle in più, ma sta cmq facendo punti (anche loro con gare rocambolesche tipo napoli e milano).
Storicamente retrocedono almeno 2 neopromosse (non penso sia un caso) e di fatto sin dall’inizio sapevamo di dovercela giocare con altre 5/6 squadre…. non ho capito di cosa ti lamenti
Facciamo un gioco extra dry e addio!
Ma basta con le cazzate bisogna vincere e basta ma che pareggi anche per riscattare un girone di ritorno impresentabile per i veri tifosi non quelli che si accontentano anche se la moglie gli rende pecori ma basta
Io che ero un grande estimatore di Andreazzoli nella precedente gestione e molto deluso per l’epilogo dell’andare al Genoa (seppur con la ragione comprendendo tale scelta, ma non condividendola affatto) ho accettato il suo ritorno (pur ammettendo che avrei preferito altri) e senza più l’ammirazione che avevo prima l’ho valutato oggettivamente e devo riconoscere che ha diversi meriti nell’aver creato un bel gruppo con una mentalità e un’identità precisa che ha contribuito a vincere anche partite proibitive, gli riconosco che giocatori come Pinamonti o Vicario senza di lui non li avremmo visti e riconosco che per larghi tratti ci sono state partite belle, ci siamo tolti soddisfazioni e non scorderei l’essere arrivati agli ottavi di Coppa Italia battendo il Verona e l’aver sfiorato l’impresa con l’Inter.
Resta il fatto che non è bravo nella gestione/lettura delle diverse fasi delle partite e questo è un limite soprattutto se entri in un tipo di campionato fatto di “corto muso”, resta il fatto che un giocatore come Mancuso (d’accordo o meno con la dirigenza) lo abbia emarginato, ma qui si entra nel campo delle valutazioni personali.
Se dovessimo salvarci non dico di dover cambiare per forza il mister, ma di fare una valutazione vera e capire il tipo di gioco che si vorrà fare, perchè ci saranno diversi cambiamenti gioco forza e per continuare con lui ci vorrà convergenza totale e reale rafforzamento per poter cercare di non entrare nella reale bagarre delle ultime posizioni.
P.s. è ovvio che per salvarsi potrebbe bastare un pareggio, ma ora è il momento di fare una partita con la voglia di vincere fino all’ultimo secondo, non alla Garibaldina, ma nemmeno di rimessa. Dobbiamo cercare di avere una soddisfazione piena!
Più o meno quello che ho detto io ma in modo più democristiano.
Belle parole. Condivido in larga parte!
Per me Andreazzoli è un ottimo allenatore che con la Rosa sopravvalutata che abbiamo ha fatto veramente bene…
Non c’è uno di quelli che giocano che aveva fatto la serie A….ricordiamocelo questo per favore sempre….
Vicario riserva a cagliari
Stojanovi campionato di due squadre
Parisi giocava in serie c e mezzo campionato di b con Terzic
E via e via se devo continuare…….
Ma forse qualcuno pensa di avere la Rosa del Liverpool…pero’ il Mister ha anche delle colpe non è riuscito a fare girare Bahirami….la prima cosa… questo giocatore con Dionisi era un altra cosa….vero che eravamo in B e adesso in A ma mi aspettavo molto di piu’…. La seconda cosa nelle letture delle partite alle volte non riesce ad azzeccare i cambi….
NO AL PAREGGIO ora basta prendiamo esempio dal Verona
E’ vero, Bajrami e Parisi, che secondo me sono molto bravi, non giocano come lo scorso anno.
salvezza certa con EMPOLI – TORINO amen