All’indomani della decisione presa riguardo l’intervento chirurgico a cui dovrà sottoporsi Francesco Tavano, abbiamo contattato il DG azzurro, Giuseppe Vitale, per capire quali sono le sensazioni e gli umori da parte della dirigenza su una circostanza che priverà al squadra del suo bomber per diverse settimane.

 

Direttore buongiorno, partiamo dalla decisione per l’operazione. Immagino sia stata una scelta ponderata e valutata nei minimi dettagli?

E’ stata una scelta razionale, presa per primo proprio dal giocatore. L’interesse di tutti è che ci sia la totale certezza che il problema venga risolto e l’intervento è l’unica situazione che ci può dare tale garanzia. Indubbiamente sono stati valutati pro e contro ma dobbiamo sempre ricordarci che Tavano sarà un calciatore dell’Empoli anche nelle prossime stagioni (ha un contratto in scadenza giugno 2013 con l’opzione per una successiva stagione, ndr.) e la tutela del suo futuro è la cosa più importante, per lui e per noi. L’altra opzione (quella del trattamento conservativo), come vi ha già spiegato bene il nostro staff medico dava soltanto il 50% di possibilità di totale riuscita.”

 

Dovremo quindi salutare Francesco per diverso tempo, un’assenza che in campo si farà sentire?

Per quanto riguarda i tempi di recupero ancora è presto per una stima esatta, anche se quello che avete scritto tutti in queste ultime ore si avvicina al probabile periodo. Inutile stare qui a parlare del valore di Ciccio, è sotto gli occhi di tutti ed è sotto gli occhi di tutti la stagione che stava facendo. Che dispiaccia è il minimo, per lui in particolare perché sappiamo quanta voglia aveva e dover star fermo in questo momento è un brutto colpo. La squadra dovrà però andare avanti, dovrà far bene anche senza Francesco, anzi tutti adesso dovranno dare qualcosa in più: è una cosa che ci aspettiamo da questo gruppo.”

 

In molti si stanno già chiedendo se tornerete sul mercato anche se lei ha già fatto capire che cosi non sarà?

No, infatti non torneremo sul mercato, almeno per cercare un sostituto di Tavano. Davanti abbiamo di che scegliere sia dal punto di vista numerico che qualitativo. Dovrà essere l’occasione per tutti i nostri attaccanti, nei quali abbiamo estrema fiducia, per mettersi maggiormente in evidenza e dimostrare che sapranno sostituire al meglio un giocatore importante. Come ho già detto ci aspettiamo molto adesso, da tutti, non solo da chi fisicamente sarà chiamato in avanti.”

 

Un stop direttore che però arriva nel momento meno opportuno visto che l’Empoli stava trovando una sua identità?

Questi infortuni non sono mai opportuni. Chi fa calcio da una vita sa che però sono da mettere nel conto delle cose anche se quando capitano fai sempre fatica ad accettarle. L’Empoli ha trovato una sua identità? Bene, infatti parliamo di squadra e questa non deve essere persa, con o senza un determinato giocatore.”

 

Per chiudere, divagando, come vede queste prime settimane del nuovo corso introdotto con mister Carboni?

Tre gare non possono dare un giudizio assoluto. Volevamo delle risposte dal gruppo che stiamo vedendo, queste ancor prima di vincere o perdere. Riteniamo ad oggi di aver fatto la scelta giusta.”

Al. Coc.

Articolo precedenteFantacalcio | Cubano cade nella Mediterraneo Cup, non riesce il tris
Articolo successivoTavano: L'infortunio nel dettaglio.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

14 Commenti

  1. Se sigarino non va’ sul mercato per un sostituto di Ciccio si segnera’ pochissimo da ora fino alla fine della stagione perché anche quando rientrerà tavano non sara’ in forma…e per quello gli ci vorra’ tempo per diventare quello che era fino a ora, e poi vitale dice che abbiamo qualita’ davanti, tranne tavano e coralli chi abbiamo????mchedlidze se non segna che attaccante e’….e poi dumitru che e’ un montato che non sa stoppare un pallone e cesaretti che per lui la b e’ troppo,per il resto ci sono giovani ancora acerbi….perciò per il bene dell’Empoli andiamoci sul mercato!!!! Non pensiamo solo a incassare…..!!!!

  2. Ti do ragione ma capisco che la società non puo dire che andrà sul mercato. Hanno già fatto diverse figure di M quest’anno, ammettere che siamo Tavano-dipendenti sarebbe il culmine. Io peró sono convinto che Levan esploderà.

  3. chi volete che compri? cristiano ronaldo?

    ha ragione vitale, si diano da fare micelizze coralli e dumitru, che fino ora hanno fatto ridere.

  4. certo….ma li hai visti i goals che ha fatto?senza tavano sarà durissima!!per il semplice fatto che non la buttiamo dentro……..e nel calcio è la cosa più importante.anche perchè fossimo in testa alla classifica potremmo giocare in modo conservativo e alcuni 0 a 0 potrebbero far comodo…ma nella nostra posizione abbiamo bisogno di vittorie…quindi di goals!!………….

  5. Secondo me le dichiarazioni di Vitale sono quelle che dovevano essere.Da un lato si pungola la squadra,il gruppo in generale e le punte in particolare.Da l’altro si da loro ufficialmente fiducia dicendo che non si prenderà un sostituto di Tavano.La verità è un altra:chi verrà chiamato a sostituire Ciccio dovrà dimostrare il proprio valore e alla svelta.Altrimenti,la società tornerà obbligatoriamente sul mercato,la lega Pro sarebbe un fallimento in senso lato.
    Loro lo sanno,anche meglio di noi.Inoltre,dice bene Geppo,un altro meglio di Tavano noi non ce lo possiamo nè permettere,nè trovare,quindi al massimo potresti prendere un giocatore meglio di Coralli,Mchedlidze e gli altri, se questi non dimostrassero di valere.

  6. Dichiarazioni da dirigente serio, come sempre.
    Primo: dare fiducia ai nostri giocatori
    Secondo: non far lievitare la valutazione di eventuali acquisti a gennaio

  7. All’Empoli e ai suoi dirigenti consiglio Mastronunzio (giocatore ottimo per la B).
    Allo Spezia in C sta facendo una pessima stagione, probabilmente perchè demotivato dalla categoria e sono convinto che i liguri sarebbero ben felici di cederlo (anche in prestito), visto che lo stipendio che gli garantiscono non è assolutamente da lega Pro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here