La linea giovani dell’Empoli FC prosegue anche in serie A, e questo non può che farci piacere. Scorrendo la lista dei convocati infatti troviamo cinque (Rovini lo considero già un “quasi” ex in quanto la scorsa Stagione ha militato nella primavera dell’Udinese) ragazzi che vengono dalla Primavera. Ragazzi che prima ancora erano negli Allievi, prima ancora nei Giovanissimi, qualcuno addirittura dagli Esordienti. Sono ragazzi che hanno indubbiamente qualità, anche se (parere molto personale) forse si poteva aggregare anche Risaliti, forse il migliore degli azzurri della scorsa stagione (non a caso premiato con il PIANETA EMPOLI GIOVANI 2014). Vediamo di conoscere meglio chi sono questi “nuovi” azzurri che si affacciano in un palcoscenico così importante anche se va detto che già in Serie B non era infrequente vederli allenare con la prima squadra.

.

Matteo BACHINIBACHINI Matteo (1995) – Uno dei migliori difensori centrali della categoria (mi riferisco alla Primavera). Un girone di andata eccellente: con Risaliti la miglior coppia di centrali del girone, ma forse di più. Un infortunio lo ha tolto di mezzo nel girone di ritorno e siamo certi che la mancata qualificazione diretta alle Fasi Finali è dipesa anche dal suo infortunio. Forte nel gioco aereo ma bravo anche con i piedi, capace di dare una mano in fase di costruzione del gioco e di proporsi davanti specie nelle situazioni di calcio da fermo.

.

Matteo BIGGERIBIGGERI Matteo (1996) – Portiere che fa della tranquillità e della posizione le sue armi migliori. Con ciò dando sicurezza alla difesa e facendosi cogliere difficilmente impreparato o disattento. Una buona tecnica di base che coltiva anche grazie al suo impegno ed alla sua serietà in campo e fuori facendone un giocatore, nonostante la giovane età, dotato di una forte personalità, requisito fondamentale pe ril ruolo che ricopre.

.

Ludovico GARGIULOGARGIULO Ludovico (1995) – Centrocampista dotato di eccellente tecnica: per lo più gioca da mediano davanti alla difesa ma può fare anche la mezzala in un centrocampo a tre o quattro. Buon tiro e progressione e una grande visione di gioco. Un ragazzo con ampi margini di miglioramento che potrebbe essere una vera rivelazione.

.

Andrea GEMIGNANIGEMIGNANI Andrea (1996) – Uno dei migliori della scorsa stagione. Difensore di fascia fa della corsa e della capacità di leggere in anticipo la giocata le sue caratteristiche principali. Notevoli le sue progressioni in corsia di destra (che predilige) che spesso offrono possibilità di triangoli con i compagni o si concludono con cross in area sempre molto pericolosi per le difese avversarie.

.

Diego FRUGOLIFRUGOLI Diego (1995) – Attaccante “di razza” (capocannoniere del suo girone nello scorso Campionato Primavera), di quelli che possono trasformare in gol ogni che ogni pallone che toccano. La concretezza in campo. Non molto incline alla manovra, di quelli capace di tenere da solo in scacco la difesa avversaria e di affondare negli spazi. Velocità ed anche buona presenza fisica e tecnica più che sufficiente per farne una “punta” che può svolgere sia il ruolo di prima punta (da privilegiare) ma anche quello di seconda, specie in un modulo “alla Sarri”.

.

 

Ai ragazzi un sincero e non rituale “in bocca al lupo” da parte mia e di tutta la redazione di PE.

.

Fabrizio Fioravanti

 

Articolo precedenteMercato Azzurro | Dopo Aguirre spunta il nome di un altro uruguagio
Articolo successivoEsclusiva PE | UFFICIALE: Pacini lascia l'Empoli

18 Commenti

  1. Concordo pienamente sulla linea giovani … Giusta la considerazione su Risaliti, meritava la possibilità di iniziare questa avventura con la prima squadra viste le prestazioni della precedente stagione in primavera

  2. ad essere sincero non sono molto in linea con la società tutti i 95 andavano convocati poi sicuramente sarebbero andati a giocare altrove anche perchè comunque 2 di quei 4 hanno giocato solo mezzo campionato con la primavera.Andavano premiati tutti questa è la mia opinione

  3. Tony spero tu stia scherzando quando dici che andavano convocati tutti i 95… Mi sa che non hai seguito abbastanza la seconda metà del campionato primavera

    • Caro Luca B. non sto dicendo che dovevano giocare ma fare allenamento con la squadra è logico che qualitativamente non ci sono ma un premio andava dato tanto vanno via tutti chi in prestito chi definitivo anche i 4 convocati non resteranno questo lo so io e lo sanno loro

  4. Ma il corsi unn’aveva detto che se non c’era esigenza di fare cassa non si vendevano più i giovani del settore alle altre squadre?

  5. Visto che il tuttocuoio non fa più l’accordo con i viola facciamo fare a qualcuno un capionato importante come la pro in un posto tranquillo come empoli e vicino li possono valorizzare. Però almeno un paio io li pdoverei a far esordire in A.

  6. Era solo una battuta per far capire che se neanche l’Empoli prova a valorizzare i suoi giovani……nessuno lo farà’ ….

  7. Si, concordo, l’allenamento, esteso a tutti, con la prima squadra è davvero un grande “in bocca al lupo” ai ragazzi da parte della società che li ha visti “crescere”!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here