Ci tengo a precisare – ha dichiarato il Direttore Sportivo azzurro Pietro Accardi – che il nostro calciatore M’Baye Niang ci ha prontamente avvertiti della disavventura avvenuta questa mattina. Come Club siamo a conoscenza che, fin dal suo arrivo a Empoli, il ragazzo di buon mattino è solito uscire ed unirsi a gruppi di preghiera con altri praticanti della sua religione. Il calciatore, rientrando a casa e complice una disattenzione, è andato a sbattere con alcune auto in sosta. M’Baye sta bene, tutti i test svolti come da prassi dalle autorità competenti hanno dato esito completamente negativo. Questo pomeriggio il calciatore si allenerà regolarmente col gruppo di mister Nicola per preparare la gara di sabato contro il Sassuolo

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 17 – 20 gennaio 2024
Articolo successivoInfo biglietti per Sassuolo-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

95 Commenti

  1. Perfetto! Mi fa piacere che la Società, con un comunicato semplice e schietto, abbia chiarito la situazione. Per me va benissimo così. Niang sta bene e sarà dei nostri sabato. Adesso tutti concentrati e testa alla partita contro il Sassuolo.

    • Dai ma perché ci credi? Ragazzi vi possono dire davvero di tutto … mamma mia, io mi devo disintossicare dal calcio via .. vi prendono per il C e fanno bene

      • cioè no…. siete vergognosi. Io non sono musulmano (anzi mi definisco ateo) ma solo perchè il buon cattolico non si alza all’alba a pregare questo mi fa ridere. La loro religione prevede una preghiera all’alba e una al tramonto. E se è un buon praticante immagino che sia andata proprio così.

  2. Magari l’avessero fatto uscire alle 9 questa mattina era meglio invece di aspettare che si sapesse là notizie ed uscissero già le varie ipotesi

  3. A prescindere che per me può fare anche le 6 tutti i giorni, se s’impegna e suda la maglia.

    Però quella dei gruppi di preghiera è veramente carina, complimenti per la fantasia.

    • che commenti squallidi, se non sapete come funzionano le preghiere nell’islam fate una ricerca su internet, oggi anche con la terza media ti si apre un mondo. E’ anche facile capire che essendo senegalese la sua religione è quella lì.

      • E quindi? Una volta che ho letto delle 5 preghiere?
        Ieri l’alba era alle 7 non alle 6 o alle 5 e 30. Cos’è? Si era portato avanti per quella della mattina o era in ritardo per quella della sera?

  4. Quindi se alle 6.30 rientrava a casa dopo la preghiera a che ora è uscito per andarci? Alle 5? Mi puzza di bruciato. E comunque si prega ad un ira più consona se fai l atleta. Non alle del mattino.

    • Le preghiere sono all’alba (ṣalāt al-ṣubḥ o al-fajr), a mezzogiorno (ṣalāt al-ẓuhr), al pomeriggio (ṣalāt al-ʿaṣr), al tramonto (ṣalāt al-maghrib) e di notte (ṣalāt al-ʿishà) rispettando gli orari prestabiliti della preghiera che possono variare secondo la posizione del sole. Nell’Islam, la ṣalāt al-fajr (in arabo صلاة الفجر‎?) è la preghiera che si recita al mattino, alla comparsa del primo raggio di luce all’orizzonte (dunque prima dell’alba)

  5. O mamma mia, il Ramadan inizia il 10 marzo e Bennacer, per esempio, non mangia dall’alba al tramonto. Farà lo stesso anche Niang? È dura poi giocare.

  6. Cmq se l’alcol test e droga test sono risultati negativi per me va tutto bene a prescindere dall’orario, un c’è mica il coprifuoco

  7. Non per giustificarlo … ci mancherebbe, ma credo che la cosa sarebbe stata molto più grave se l’allenamento ci fosse stato la mattina … Ammettendo che poteva rientrare ben prima (da dovunque provenisse), c’è da mettere in conto che la domenica era il giorno libero dei giocatori e lui sapendo che l’allenamento era pomeridiano … ne ha approfittato per fare i cavoli suoi … Da demonizzare … ma non certo da condannare. Sta a vedè che è l’unico nel mondo del calcio che ogni tanto lo fa. Poi … se sei fortunato … nessuno se ne accorge … se invece ti succede un imprevisto finisci sulla bocca di tutti … Già mi sembra importante che da i rilievi non siano emersi tassi di alcool. La giustificazione che ha dato il D.S. sembra una vera balla … Più in là ne sapremo qualcosa in più … Sia andata come sia andata, l’importante è che renda come si deve quando scende in campo e che tragga insegnamento da quello che gli è successo (magari era a pregare davvero … ma così fosse … gli consiglio di cambiare orario) ……………

  8. Ragazzi andiamo non fate i moralisti, se non era strafatto o sbronzo e, soprattutto, se non si è fatto male nessuno, va bene così. Non montiamo le polemiche dove non devono esserci.

  9. Nato da genitori senegalesi, è cresciuto a Les Mureaux, nell’Yvelines, non lontano da Parigi.

    Il 10 settembre 2012, mentre giocava nel Milan, venne fermato dai vigili urbani di Milano senza patente (all’epoca era ancora minorenne). Affermò di essere il compagno di squadra Bakaye Traoré e si fece consegnare i suoi documenti,[4] anche se poi smentì il fatto di aver fornito false generalità, salvo successivamente scusarsi via Twitter con il club.[5]

    Il 24 febbraio 2014, a causa di un incidente stradale alla guida della sua Ferrari 458 Spider avvenuto a Domaine de Grammont, a Montpellier, è stato condannato a 18 mesi con la condizionale. Aveva affermato anche di non essere alla guida dell’auto.[6]

  10. Se mi fa tanti goal che ci regalano la salvezza se non si fa male nessuno, e mi pare che nell’incidente non si sia fatto male nessuno, e suda la maglia va bene forza Empoli

  11. Quindi molti qui vorrebbero che si dicesse che è andato a **** anche se non è vero, perchè qualsiasi altra giustificazione è e sarà sempre una balla?
    Veramente incommentabili e inqualificabili…

  12. E’ Pieno di Moralisti bacchettoni ….curiosi e pettegoli , roba da sabato dal parrucchiere

    Se pregava. era libero di farlo
    Se chiavava era libero di farlo
    La liberta’ come l auto erano roba sua

    Godi e facci godere ragazzo, meglio tu così che Oberlin

    • Però se se sei un atleta professionista e non ci si leva alle 5 per pregare via. Qualche cosa va lasciata da parte. Anche il Ramadan non va bene. Scommetti se gli togliessero lo stipendio dei 2 mesi drl ramadan non lo farebbe più nessuno? E come se io in ufficio gli dico mi assento un ora x la messa delle 11. Sai dove mi mandano?

  13. Sempre più convinto di essere ateo, mangio bevo e faccio come voglio , vorrei ricordare che la storia insegna che le religioni sono la causa di tutte le guerre, quindi se non esistessero forse si viverebbe più in pace , con tutto il rispetto per chi è religioso.

    • E non è vero. Perché te per tutti i soldi che prendi non puoi dire tranne le 2 ore al giorno dgll allenamento fo che mi pare. Non funziona così. Per esempio un giocatore non può andare a sciare ne in motorino. E va fatta il più possibile vita da atleta. Anche perché se non fai bene poi tutti picchiano li

      • Stai sicuro che quello che non può fare è scritto nel contratto. SE ha fatto qualcosa che non poteva ci penseà la società con le penali del caso.

    • David no, ci deve interessare: la salvezza si costruisce soprattutto FUORI, dal campo. Già abbiamo fatto una caterva di errori quest’ anno, e proprio ora, che sembra arrivata la svolta, c’è bisogno che tutti i componenti della squadra diano il massimo. Dentro ma ancor più fuori dal campo. Il fatto della preghiera ci può stare, visto che è musulmano. Alcol test negativo idem, i musulmani non fanno uso di alcol. Io ne facevo volentieri a meno, di un fatto come quello di Niang ma, oramai, si tira avanti e si pensa unicamente a salvarsi.

      • No Claudio, di quel che fa un giocatore fuori dal campo a noi non deve interessare nulla. Ma proprio nulla. Deve interessare a lui, alla sua famiglia e alla società di appartenenza. Non siamo giudici e non dobbiamo giudicare.

  14. Vorrei ricordare che un calciatore è un dipendente di chi lo paga , e deve rispettare delle regole che ci sono tra cui anche la vita fuori dal campo .

  15. Chi non ha fatto cappellate al volante?? Se è uscito per pregare, ok …. non c’è nessun problema, è libero di pregare il Dio che vuole….

  16. Vada dove vuole ma mi domando
    perché ha perso il controllo dell’auto ?
    Velocità ? Allora è un cretino
    Colpo di sonno ? Allora rientrava e ci prendono in giro
    Bevuto? No comment
    Io che viaggio alle 6 spesso non picchio nelle macchine parcheggiate

    • Posa il fiasco …metterlo fuori rosa ..mah
      Tutti moralisti e buonisti per voler essere come la famiglia del Mulino Bianco ?

      Lapidatelo agli allenamenti , ha peccato !

      Speriamo giochi e faccia , ma poi non dite che siete contenti …

    • Ma che siamo al Tribunale dell’inquisizione?? Ma chi siamo noi per sostituirci alla società e permetterci un giudizio del genere??

  17. Siamo proprio delle cianine.
    In allenamento ed in campo abbiamo già constatato che è una risorsa importante e questa è la vera cosa che conta.
    Per gli aspetti extra campo di cui nessuno di noi conosce gli eventi sarebbe più opportuno non inoltrarsi in tante considerazioni e insinuazioni, la soc. avrà già certamente chiarito come comportarsi da atleta comunque nel rispetto della propria religione.
    Cerchiamo di dare il ns migliore sostegno nelle prossime importanti partite!

  18. Invece di chiacchiera tanto domenica si fa gioca il buon Cerri e poi 20 min Shpendi e lui in panchina..e vedi come capisce da solo che deve marca dritto..

  19. A Buchel l’hanno fatto linciare dalla folla per una radio alta e un litigio col vicino. Questo invece è iper protetto…..
    Anche allora si poteva fare un comunicato semplice e schietto.

    • Qui la società ha detto che le abitudini del giocatore erano a conoscenza della società. Nel caso di Buchel no. C’è una bella differenza

  20. Effettivamente i mussulmani pregano anche di mattino presto; per l’ appunto al-fajr è un rito svolto all’alba. Possibile che dobbiamo sempre sindacare su tutto?! Per fortuna non si è ferito nessuno e l’ assicurazione farà il suo legittimo dovere….. siamo diventati peggio delle nane.

  21. Quando si dice che la toppa è peggiore del buco.
    Adesso da Monti di Boria ci vogliono far credere anche a questa panzana delle lodi e dei vespri. Al punto che poi uno è immerso in così tanto ascetismo religioso da distruggere la propria macchina alle 5.30 del mattino schiantandosi su altre macchine parcheggiate. Strano effetto la preghiera mussulmana.
    Ma va’via…….

  22. Ragazzi via, siamo alla vigilia di due partite decisive. Stringiamoci intorno alla squadra e pensiamo solo a far punti. Episodio brutto ma va archiviato.

  23. Bisogna sempre pensare male vero ?? altrimenti il pc o smart che ce lo abbiamo a fare se non possiamo infamare qualcuno specialmente se anonimi. Non sapete niente e volete dare giudizi ma non vi sembra di essere un pò cog….ni !!!

  24. Cmq in passato la società ha coperto le cazzate di tanti, magari si trattava di evenienze un pò meno eclatanti che sfasciare una macchina parcheggiata all’alba…Cmq ripeto,il soggetto si conosceva e non è nuovo a casi simili…

  25. Alle 6 la gente si alza per andare a lavorare, questo torna dalla preghiera, vivono proprio in un altro mondo.

  26. C’è solo un soggetto a cui è sempre stato garantito il silenzio quando ha fatto danni gonfio come una zampogna. Comunque questa storia della preghiera è carina, denota fantasia e creatività.

    • Io ne conosco più d’uno sarà che son più vecchio.Cmq è un credito limitato,quando non lo vedrete più schierato capirete che quel credito è finito.

  27. Tutto molto bello.
    Peccato che la chiamata alla preghiera lunedì e martedì era attorno alle 5.30 (gli orari della preghiera sono stabiliti con l orario del sorgere dell Alba e disponibili su Internet). E Accardi dice che alle 5 lui aveva già pregato e stava tornando a casa.
    Che dire, apprezzo il tentativo.

  28. Grazie a GAMBERUGA per le informazioni che ci ha dato sugli orari delle preghiere dei musulmani. Che io sia ateo è una cosa del tutto personale e non giudico male chi è religioso, di qualunque religione sia.

  29. …quindi votate per metterlo fuori rosa fino alla fine del Campionato ?
    Peccatore !!!

    se era a chiavare 10+
    se era a pregare ….ok uguale dai

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here