Prosegue la discussione sul progetto del nuovo stadio “Castellani”. Dal Comitato “Stato sì ma non così”, che raccoglie le istanze di buona parte degli abitanti nel quartiere di Serravalle, arriva un nuovo contributo alla discussione che nasce anche all’indomani di una serie di incontri che i cittadini hanno voluto fare con tutti gli esponenti delle forze politiche che sono presenti in consiglio comunale.

Ecco il comunicato reso pubblico dal Comitato che riprendiamo dal portale “Clebs”:

Da alcuni giorni, sui social e sulla stampa locale si sono susseguite le dichiarazioni delle forze politiche di maggioranza in Consiglio Comunale e di alcune importanti associazioni del territorio a sostegno del percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale di Empoli per la riqualificazione dello Stadio Comunale Carlo Castellani.

In particolare, tali dichiarazioni, oltre ad evidenziare la grande opportunità che l’operazione costituirebbe per la nostra città, fanno emergere anche un entusiastico apprezzamento per i criteri di trasparenza e chiarezza a loro dire dimostrati dall’Amministrazione Comunale nella gestione di tutto il percorso.

Al riguardo della disponibilità di informazioni, siamo purtroppo costretti a riportare un’esperienza diametralmente opposta: infatti, proprio per reperire alcune informazioni necessarie per approfondire il tema stadio, abbiamo inoltrato regolare richiesta di accesso agli atti secondo le procedure previste; ebbene, nonostante siano ampiamente trascorsi i termini previsti dalle legge proprio in materia di trasparenza della Pubblica Amministrazione e nonostante un sollecito, tale richiesta è rimasta inevasa e non ne abbiamo avuto alcun riscontro. Inoltre, non possiamo fare a meno di sottolineare come i rappresentanti dei gruppi consiliari che il nostro Comitato ha incontrato alcune settimane fa, in tali occasioni non abbiano certo magnificato le informazioni a loro disposizione fino a quel momento e certamente in maniera ben lontana dai termini enfatici che sono stati poi evidenziati in molti comunicati stampa. Anzi, a dire il vero, ciò che a noi è sembrato inverosimile, data la rilevanza di un intervento che, comunque la si voglia pensare, è destinato a stravolgere la città di Empoli per le prossime tre generazioni, è che i consiglieri intervenuti ai nostri incontri, compresi quelli della maggioranza, siano apparsi ignari di molti dettagli e, fino a quel momento, non avessero mai avuto modo di prendere visione del progetto, fatto salvo quanto emerso nel percorso partecipativo.

Come già sottolineato in altro comunicato, il nostro Comitato ha quindi provveduto ad informare i consiglieri di alcune importanti criticità, anche di carattere ambientale, che non erano state illustrate né durante il percorso partecipativo, né in altri momenti istituzionali dedicati. Continuiamo a sostenere che tale onere di informazione ai rappresentanti eletti dai cittadini, sarebbe piuttosto spettato alla Giunta Comunale. Oltre al suddetto tema della trasparenza, riteniamo opportuno ritornare anche sul progetto in sé. Notiamo che tutti i comunicati apparsi sui social e sulla stampa, pur soffermandosi su aspetti anche diversi, sottolineano la straordinaria e irripetibile opportunità rappresentata da soggetti privati disponibili a investire 55 milioni di euro su un impianto sportivo pubblico. È chiaro a tutti che lo stadio comunale abbia necessità di essere ristrutturato e modernizzato e nessuno intende metterlo in discussione. In ogni caso, in attesa di poter entrare più nel merito della questione dopo aver preso visione dei necessari atti amministrativi, che ancora non ci sono o non sono stati resi pubblici, invitiamo tutte le forze politiche e tutti i cittadini a riflettere su alcune questioni a nostro avviso centrali:

1. Qual è l’interesse pubblico che sta alla base della proposta di ristrutturazione presentata dall’Empoli F.C. ? La messa a norma e un generale ammodernamento di un impianto sportivo pubblico o la costruzione di un nuovo centro commerciale e di un Auditorium di 300 posti a poche centinaia di metri dal futuro Teatro “Il Ferruccio” ?

2. È stato attentamente verificato e valutato il piano economico finanziario presentato dall’Empoli Calcio ? In assenza di tale verifica, l’importo di 55 milioni previsto dell’investitore è una semplice ipotesi, numeri messi su carta. Dato che quell’importo sta alla base di tutto il piano di recupero successivo dell’investimento, parlare di contropartite in assenza di una sicura certificazione perderebbe ogni senso. Sarebbe un po’ come pagare un oggetto senza conoscerne il valore di mercato.

3. Si ritiene eticamente giusto alienare un bene pubblico come lo stadio per un periodo temporale equivalente a tre generazioni di empolesi ?

4. E’ stato calcolato l’impatto causato sul tessuto commerciale del quartiere e della città, dall’apertura di un nuovo centro commerciale delle dimensioni di poco inferiore del Centro Coop di via Sanzio (da tutti conosciuto come Cooppone)?

5. Sono state prese in analisi, o richieste al proponente, proposte alternative e meno impattanti per la città ? Ad esempio una generale ristrutturazione, messa a norma e ammodernamento senza centro commerciale e auditorium. Quindi con una nuova tribuna centrale e nuove curve, ma con un’altezza inferiore a quella proposta.

6. E’ stato calcolato il costo per la collettività nel momento in cui si cede la proprietà di un bene pubblico (terreni o edifici) ad un privato per sviluppare la sua attività imprenditoriale ? Qual è il ritorno diretto per i cittadini ?

7. E’ stato calcolato quanto impatterà sulle tasche dei cittadini l’esenzione dalle tasse comunali (IMU e TARIC) per le attività sportive svolte all’interno dello Stadio ? Per altro, sarebbe l’unico caso, almeno nel nostro comune.

8. E’ stato calcolato l’impatto in termini di salute pubblica derivante dalla riduzione delle aree a verde (sussidiario e percorso vita dietro la tribuna centrale) trasformate in parcheggi, con conseguente minor drenaggio delle acque meteoriche e maggior riscaldamento dell’atmosfera nel periodo estivo ?

9. E’ stato calcolato il rischio idrogeologico e di alterazione in termini di riduzione e inquinamento, delle falde acquifere sotto lo Stadio, che alimentano l’acquedotto di Empoli, a causa degli scavi necessari alla realizzazione del progetto? Urge qui sottolineare che, negli ultimi venti anni, tali falde sono andate incontro a un pericoloso impoverimento.

10. E’ stato calcolato l’impatto sociale e sulla salute pubblica derivante dall’aumento del tra)ico veicolare in un quartiere già sottoposto a forte stress, soprattutto in determinate fasce orarie e in occasione di eventi?

Per quanto di nostra conoscenza, a nessuna delle domande suddette, al momento attuale, è stata fornita una risposta. In fiduciosa attesa dei necessari chiarimenti, ribadiamo la nostra disponibilità a qualsiasi confronto con i rappresentanti politici, qualora ci fosse una chiamata.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 31 gennaio – 3 febbraio 2025
Articolo successivoLa storia di Juventus-Empoli

96 Commenti

  1. Manca un punto, se non verrà fatto al più presto qualcosa di concreto, la bella e cara zona dove lo stadio si trova e la società si ritroverà a navigare in acque poco pulite ci ritroveremo situazioni in torno allo stadio poco belle degrado più di adesso. Per gli abitanti è un opportunità riqualificare lo stadio.

  2. L unica cosa giusta che possono aver scritto è se veramente la Conad sarà (anche se mi sembra strano) poco più piccola del coppone sarà un problema. E l auditorium a che serve? Anche se non penso avrà un costo enorme

      • A me sembra che sia solo un: “qui abitiamo noi e deve rimanere cosi'”
        Le famose tre generazioni di empolesi che vorrebbe dire?
        Addirittura il comitato si preoccupa se i costi previsti sono reali. A te che te frega?
        Supermercato Conad da noia, le 4/5 Coop qua e la x Empoli no?
        Magari ci facessero anche Esselunga….

  3. Ma una giunta di maggioranza comunale insediatasi da poco più di 6 mesi ma non avrà qualche diritto in più di un comitato nato per una specifica questione dove dentro ci sono interessi generali ma anche tanti personali? Che poi ancora deve iniziare la Conferenza dei servizi e la seconda parte dell’iter…dove gran parte delle nubolosità di cui scrive questo comitato verranno affrontate e chiarite. E’ chiaro che nella realtà dei fatti questo comitato vorrebbe che lo stadio si rifacesse da solo, perchè nessun comune in Italia ha i soldi per riqualificare uno stadio e non esiste un presidente che spende di tasca propria regalando alla comunità un qualcosa di cui non ne è nemmeno proprietario e dove le regole su come, quando e quanto costruire vengono stabilite da un comitato.

    • A Bergamo è stato comprato i comitati hanno fatto abbassare la capienza ,e l’altezza oltre tutto li hanno obbligati a fare parcheggi sotterranei perché non c’era lo spazio…non hanno battuto ciglia almeno informatevi ,io sono andato ho cercato come hanno fatto a Bergamo se uno vuole fa e se uno vuole tutto a gratis di entra dura…

      • Enrico, credo che le rimostranze dell’altro comitato siano state accolte (a parole) anche dall’Empoli e spero che affrontino il punto dell’altezza e quindi capienza nella conferenza dei servizi, qui questo comitato vorrebbe nella realtà dei fatti decidere tutto quello che deve fare un privato e dargli anche meno anni di concessione. E’ un pò diverso.

        • Non era per il nostro
          È quello fatto a Bergamo
          Noi lo spazio lo abbiamo
          E per far capire che i comitati li fanno da tutte le parti e decidono pure, a 100 milioni sono arrivati e pure non hanno battuto ciglio…
          Il bene si mette avanti…
          Mi sono spiegato male…

  4. Io rispetto tutti, per cui il Comitato avrà l’opportuità di far valere le sue ragioni nelle sedi preposte, durante la conferenza di servizi. Il punto inquietante però è questo: quando si parte? Il progetto dell’Empoli allo stato sembra del tutto fermo …

    • vero ….ma tu fossi l Empoli spa partiresti con il progetto con queste premesse ?
      tra poco gli verra’ chiesto anche di fare il palazzo delle esposizioni nuovo e di finanziare il parco auto dei Vigili Urbani
      indipendentemente dal lato di sostenibilita’ finanziaria che non convince , fosse mio l EFC non ci penserei neanche lontanamente .

      • Non è stato fatto nulla per 35 anni
        Si sono sempre lamentati di ogni cosa che siamo pochi , freddi…
        Si vuole spendere poco ecc..ecc..
        Come ti spieghi ora che in tutta Italia ora vogliono farli li Stadi e trovo giusto che ci sia un guadagno da chi investe ai permetti di dirti che tutti stanno più bassi con le capienze e noi gli unici ad alzarlo…
        C’è qualcosa che un torna ,ma ai tifosi per una volta chiedo una ma co si vuole pensare…
        MAREMMA IMPESTATA

      • O Dippe via non fare l’ingenuo …. se non partono è perchè non sono pronti … siamo sicuri che abbiano davvero i partner?

  5. Se uno legge tutta questa manfrina sembra che lo stadio debba essere costruito dal niente.

    Peccato lo stadio ci sia già.

    Si preoccupano di come sarà, ma di come è adesso mi pare non si preoccupi nessuno

  6. B A S T A !!!!! N O N S E N E P U O’ P I U’ !!!!!!!
    Tanto non lo faremo né ora, né mai…. questi comitati e riunioni, non servono a migliorare le cose, ma a stancare la gente!!!! Che lo si dica subito, almeno non si prende in giro la gente!!!

  7. Il punto 1 è di facile risposta. A monteboro la parte sportiva interessa meno di zero. Lo stadio è fatto solo per motivi economici e commerciali.

    Comunque tutte queste rimostranze dimostrano, come ovvio che era per chi è un minimo lucido che comune e c.orsi sono d’accordo su quasi tutto fin dall inizio.
    Però in molti rintronati che commentano qui hanno avuto il coraggio di scrivere che il comune stava mettendo i bastoni tra le ruote di monteboro. Povere bestie.
    Magari lo avesse fatto impedendo uno stadio da 20000 posti che ci farà passare per ridicoli.

    • Comunque caro, fattelo dire, dal tono dei tuoi interventi si intuisce un forte disagio. Hai probabilmente una vita veramente di m, ma chi ti dà il diritto di apostrofare chi non la pensa come te con “povere bestie” ? Credi di essere il portatore del verbo e della verità assoluta? O sei forse “l’elevato” come soleva definirsi uno che non a caso faceva ridere? Fatti un bel bagno d’umiltà caro, che non sei nessuno , nè qui , nè probabilmente nella tua vita reale

    • Al di là dei tuoi commenti trancianti e saccenti, ma un pò di rispetto per chi non è illuminato come te ci dovrebbe essere. A me non piacciono i fanatici che sono più tifosi della Fa.mi.ly che dell’Empoli, non mi piacciono nemmeno quelli che magari hanno idee politiche avverse o antipatie per le giunte comunali Empolesi, ma non oserei mai offendere altri semplicemente perchè secondo te sono poco lucidi o non illuminati, premettendo che nemmeno tu hai la verità in mano.

      • Te tu ti rispecchi nel ridicolo scrivendo quei commenti offensivi e nemmeno avendo la capacità di fare un passo indietro qualche volta. Tanti dicevano che il Comune metteva i bastoni tra le ruote in certe fasi della vicenda stadio (quando chiedevano di fare la bretella e tutto lo lo stadio per l’atletica), ma anche ora io non ho tutte le certezze nè in un senso nè in un altro. Credo che ci sia questa volta la volontà reale dell’amministrazione di non perdere questo treno, ma che ora sia tutto un teatrino per l’opinione pubblica essendo già d’accordo su tutto con l’Em.po.li mi sembra un tantino troppo.

      • Guarda caro, perdo un po’ del mio tempo per risponderti, e ti informo che il pres.lo conosco da anni, anche per attività non legate al calcio, quindi credo di essere un filino più informato di te su tante questioni. A leggere i tuoi interventi ogni tanto mi faccio anche qualche risata, , tranne quando diventi offensivo verso gli altri, cosa che ti succede spesso purtroppo. Ti ripeto fatti un bel bagno di umiltà che non sei nessuno

  8. Se il comune e riuscito a trovare 7 milioni per la pista…
    nel 2015 costava 8 milioni?
    Quindi come ci sono arrivati a 55?
    Nessuno vieta di ristrutturarlo ma non ci deve solo guadagnare lui, ma i popolo…
    A me un regala nulla come disse anzi mi ha fatto perdere 35 anni di curva cosa che non avrò indietro..

  9. E ora sento ancora metterci da parte fare una curva da 4.000 + 1.000 sarà li spregio più grande fatto ai tifosi…
    Se deve essere questo per averlo io non mi faccio infinocchiare dal bellino ,non perdenero mai nessuno dal primo all’ultimo che appoggia questa capienza.
    Il male va eliminato il comune sarà responsabile per primo.

  10. E’ fantastico.

    Il privato, nel quale si è reincarnata l’anima di Padre Pio, spende così approssimativamente 50mln su un bene pubblico senza un proprio tornaconto.

    Bla bla bla, la soluzione c’e’ già e c’e’ sempre già stata : il comune fa i lavori di tasca propria e si fa lo stadio come gli pare. Poi l’Empoli gli pagherà il canone d’affitto come sempre ha fatto.

    Così per i nostalgici il bene rimane pubblico e tutti felici e contenti.

    Pretendere che intervenga il privato a ristrutturare un bene pubblico con decine di mln di euro senza che ne abbia un tornaconto è semplicemente delirante.

    Come andare a lavorare ma non farsi pagare, io mi dico ma la gente che cervello ha

    • Lo può fare i soldi che vengono dall’Europeo basteranno per sistemarlo
      Uno stadio da 7.000 a l’aquila è costato 3,8…milioni…
      La base parte da 5.600 più 7.000 fa 12.600
      Mettici i costi aumentati più la copertura
      Con 7/ 8 lo fai …
      Come li ha trovati l’Empoli che dite non ha un euro ,li può trovare anche il Comune visto che ne ha trovati 7 per la pista d’atletica…
      Ma la curva non deve essere 4.000 + 1.000
      Andava per prima cosa ribadita…

      • Ma per curiosità, chi ti assicura che ci darebbero i soldi per l’europeo?
        Sei in qualche comitato o commissione che decide l’assegnazione di questi soldi? Non credo
        Sei un progettista che sa con certezza quanto costerebbe fare lo stadio con la capienza che dici o speri ? Non credo.
        Allora la domanda sorge spontane, ma di cosa ragioni?

        • Ti sei chiesto come fanno tutte le città ora tutto d’un tratto?
          Lo disse Abodi troppo facile ora con la scusa dell’Europeo…
          Ma disse attenzione non basteranno per tutti..
          Noi ad ora saremo tra i primi a beneficiare dei contributi Statali …

        • La fetta più grossa alla serie A poi la B e poi la C di quello che resta…
          Gli Americani hanno fiutato da tempo come il nostro Beatoamato…
          Ma io parlo perché magari seguo le vicende degli Stadi ti garantisco che nulla fanno se un conviene.

    • concordo , ed infatti grazie al comune vedi in che condizioni sono le strutture sportive e non a Empoli …l elenco e’ lungo dell immobilismo mentale ed operativo di chi amministra da sempre .
      chiedono da sempre ….abitudine

    • Ma quali 50 milioni?? Chi lo dice? Lo sai tu? Hai visto almeno lettere d’intenti?
      O forse continui come un ghiozzo a fidarti di uno che ti sta prendendo per i fondelli da 11 anni su questa questione?

  11. Andrea io gli farei fare anche l’albergo,Hotel ,dormitori, supermercato, negozi…
    Cinema, ristoranti, ma di base ci deve essere il tifoso, quanti siamo ,e cosa serve ,la concessione è di legge 70 anni o 100 non importa già è da altre parti lo dice la legge Stadi ,ma dice anche 12.000…

  12. Deve essere fatto e fatto congruo alle esigenze della città, ovvero più piccolo e sostenibile ambientalmente.
    Il resto sono manfine di campanile.
    Però attenti, se tutto muore, compreso l’Empoli calcio, sarà il quartiere del degrado.

  13. Comunque l’altezza dello stadio è stato trattato il comitato ha proposto di stare con la tribuna più alta e 3/4 uguale stile Udine…
    Poi la proposta di abbassare il campo non la trovo geniale praticamente ci vorrebbe un sistema complicato in caso di allagamento con pompe che hanno una grossa manutenzione,dove fai danni incalcolabili…troppo rischioso…

  14. certo che da direttori finanziari ad ingegneri civili o urbanisti , da direttori sportivi a paesaggisti ….abbiamo del fior fiore qui dentro

  15. Ma questi dei comitati, gli ambientalisti ecc che sono contro lo stadio che è LI DA 60 ANNI, cosa dicono del Nuovo Teatro che nascerà al posto di un giardino al posto di pini secolari al posto dell’unico parcheggio libero rimasto per il centro e che ci costerà quasi 10 milioni di euro???
    Va tutto bene vero??

    • Guarda che il teatro è una forma d’arte oltre che d’intrattenimento, quindi ha perlomeno la stessa dignità del calcio. Lo sai che se vuoi andare a teatro a vedere uno spettacolo decente devi prenotare con settimane d’anticipo e che ad Empoli non c’è praticamente un vero teatro ? No vero? Forse ad uno come te basta lo spettacolo del calcio, ma per fortuna non siamo tutti come te

        • Hai qualche difficoltà a comprendere un testo che abbia più di 10 caratteri? A nome di quale comitato avrei parlato? Dicevo solo che esiste anche una parte di popolazione che va a teatro, e che pertanto un nuovo teatro sia necessario per Empoli, probabilmente non per quelli come te,e, sottolineo, menomale

          • E tu hai difficoltà a leggerne poco di più? Ti reinvito a mettere in moto il vespino e portarti dietro,magari a teatro tutto il corteo dei manifestanti..
            Il teatro… Ma x piacere! Se ci sta ok ma che sia quel ricettacolo di gente tale da giustificare la spesa lo può pensare solo chi non vuole pensare… Tanto sono a credito pure a Firenze con i teatri… Ma x piacere va.. uno stadio porta migliaia di persone.
            Lo so io icche’ ci vole: convertire i castellani a recipiente di immigrati,voglio dire.. dovrebbe pure stare bene a tutti questi rossi,poi li voglio vedere i cartelli:Serravalle x gli immigrati…
            Piera Italia se son questi gli italiani…

      • Però poteva anche essere ristrutturato con un decimo di spesa anche “La Perla” senza bisogno di farne uno nuovo da 10 milioni e magari con una parte dei soldi rimodernizzavi il palazzo delle Esposizioni. Per carità culturalmente un teatro è importante, ma sinceramente non vedo la gente con i sacchi a pelo fuori in attesa della vendita dei biglietti.

        • Non si può fare per il semplice fatto che la Perla è un immobile di proprietà privata, al contrario del palazzo delle esposizioni

        • Ma difatti,10 milioni x un teatro (che se va bene ci infilano 2/300 persone con la puzza sotto al naso) e si fa storie x uno stadio novo che con le big si riempie di migliaia di persone..
          Poera Italia.
          Via tutti con i vespino a teatro…

    • Lo hanno ribadito non sono contro se lo era era un bel casino…
      Alla fine chi vuole una curva da 5.000
      Non vuole che si migliori la parte del tifo…
      Il bellino non crea tifo…ma una curva a misura….

    • Ma lo conosci bene quel progetto del teatro o lo dici tanto per dire? Perchè i parcheggi ci saranno anche dopo, il teatro non è che venga grosso come il teatro che c’è a Firenze all’inizio delle Cascine…e poi i soldi che dovevano arrivare dal PNRR arriveranno da altri Fondi, ma non comunali e poi c’è bisogno di cultura oltre che di sport.
      Semmai potevi fare l’esempio di dove sono i comitati per quando fanno centri commerciali al posto dei campi (Pontorme)

  16. Sono cose riportate le nostre non fare lo splendido…
    Di base non riescono neache ad avere le carte,oltre tutto quando le cose vengono nascoste, di certo di buono c’è poco…

    • Quando verranno fuori le cifre che vengano distribuiti non vi incazzate a giochi fatti…
      Perché poi non si può tornare indietro…
      Abodi lo ha detto e ridetto , magari la gente ora non ci fa caso,ma appena si muove il gruzzolo la gente esce fuori tutti con progetti…

  17. Vi faccio 1 domande a tutti.
    Ma se a quest’ora avesse venduto agli Americani sareste con loro o dareste ragione ai comitati?
    Tutti d’accordo? Penso proprio di no …
    Ancora non ho sentito mettere i tifosi davanti da nessuno!!!

  18. al punto 10 mi sono commosso, poverini quelli di “Stadio si, ma da un’altra parte”, sono stressati dal traffico pesante. A Santa Maria, invece fra scuole, coppone e via Sanzio, è tutto più facile. Quasi spero che lo stadio venga fatta “da un’altra parte”, così quei 3 ettari e più di terreno il comune li dovrà utilizzare, gli elfi di serravalle vorrebbero chiaramente un bel bosco ombroso, ma la cruda realtà obbligherebbe a fare:
    A) una bella speculazione edilizia, sullo stampo di quello che è successo a Montelupo, e senza fra l’altro il fastidio di rifare il campo polisportivo, dato che già lo stanno facendo a Santa Maria. Fa felice un famoso costruttore che fa tutti palazzi belli con ampi terrazzi, cari come un rene, e ci incassa qualche decina di milioni di euro. Qualche centinaio di appartamenti, diventano un migliaio di macchine che si muovono tutti i giorni, colazione, pranzo e cena.
    B) un bel polo scolastico, ancora meglio, un paio di migliaia di ragazzotti vocianti, migliaia di macchine clacsonanti, come quelle che si devono sopportare tutti i giorni noi che viviamo da quest’altra parte di Empoli

    il tempo ci dirà e soprattutto dirà alle fragili orecchie degli Elfi di Serravalle

    • Dal momento che la speculazione edilizia era proprio il tuo padrone a volerla fare, tutti il discorso già quasi provo di senso decade

  19. credo che se si andrà avanti in questo modo lo stadio non si farà mai, che la città perda un’opportunità, che il quartiere di Seravalle si troverà ben presto con un ecomostro da demolire e un situazione generale che non andrà mai migliorando, nel comunicato leggo cose che fanno accapponare la pelle e che sicuramente sono dedite solo a distruggere e non al dialogo, ribadisco il concetto che ha espresso ..mi pare Stefano in un commento precedente si potrebbe discutere fin quanto volete se i soldi fossero pubblici ma se un privato investe in primis lo fà anche perchè debba avere un ritorno economico, trovo esoso il commento che il centro commerciale possa assumere quasi le dimensioni del “cooppone”…via sù ..nemmeno le lo facessero sul tetto o nel terreno di gioco potrebbe rasentare certe dimensioni, che poi si sfruttino spazzi commerciali all’interno del nuovo impianto mi sembra un compromesso che l’intelligenza umana dovrebbe accettare primo perchè nessuno fà opere pie ( come già stato detto a lavorare gratis non ci vai certamente) quindi inutile attaccarsi a questa idiozia ..solo perchè magari il marchio non sarebbe coop e poi parliamoci chiari se nel quartiere di Seravalle vi aumentano servizi che fate vi mettete a piangere?..magari qualcuno si parte dai palazzoni x andare al coopone o in Empoli per determinati acquisti che potrebbero essere a portata di mano, impatto ambientale ?…se non verrà ristrutturato tempo pochi anni passando da viale delle olimpiadi rischierete di veder una struttura abbandonata e in malora perchè il comune non avrà i soldi per ristrutturalo ..mai!! e farà la fine del Flaminio a Roma certo è vero finchè Empoli FC continuerà a spenderci dei soldi in manutenzione e affitto x il comune andrà anche bene …ma se continuerà ad esistere la società di calcio specialmente a certi livelli con le nuove normative o ti adegui ..o cerchi un’altra soluzione, l’opportunità degli Europei in Italia nel 2032 porterebbero anche finanziamenti per la ristrutturazione di Impianti come già capitato x Italia 90, quindi un “treno” da non perdere, Impatto sociale, Urbanistico , idrogeologico aree a verde ecc.ecce …ponetevi una sola domanda , se sparisce l’Empol calcio o magari arrivasse un investitore che dice , lo stadio lo faccio altrove !…e il comune ha due scelte …1) curare lo stadio, 2) raderlo al suolo e farci cementificare….i discorsi stanno a zero…rispetto x tutti ma il mondo va avanti e se non stai la passo resti indietro ..e se resti indietro poi recuperare è dura, ognuno ha le proprie ragioni e vanno rispettate compresa la ragione di Enrico che vuole uno stadio più piccolo e dal suo punto di vista è anche giusto…ma se in quest’impianto vorresti portare per esempio dei concerti estivi per rendere la struttura polifunzionale , potrebbero essere utili anche 3/4mila posti in più così come per accogliere una partita della Nazionale o altro evento di rilievo… chi a studiato il tutto forse a valutato un pò tutto la capienza ,l’ambiente , il verde , ecc.o pensate che tutti siano scappati di casa?….per ultimo una considerazione generale , il comune di Empoli ha visto uscire dal proprio territorio molte aziende finite nei comuni di Montelupo o Vinci , perdendo delle opportunità ..meditate gente meditate

    • La nazionale non tira se un giochi contro Spagna ,Francia , Germania, Inghilterra…
      Se giochi contro Bosnia , Macedonia, e bastava 10.000 hai visto e un vengono ..
      Poi ti dico ad l Forte dei Marmi vanno a cantare davanti a 1.000 persone perché gli conviene, negli Stadi già c’è Firenze li puoi fare lo stesso basta e avanza sono scuse per non voler capire mi viene il dubbio che stanno facendo le veci degli Americani…
      Non possono venire da un tifoso …

  20. Caro Folema, non hai capito una s..a di quello che ho voluto chiedere, il problema vedo è che a Empoli la gente hanno solo le fette di prosciutto sugli occhi come te e sono solo capaci ad offendere per difendere ideali che non stanno né in cielo né in terra!

  21. Te Folema sai leggere quello che la gente scrive o cosa? È stato posto mi sembra un problema che dovrebbe riguardare chi vuole salvaguardare il VERDE e non si capisce come mai a Empoli questo succede SOLO quando si parla dello STADIO come se fosse l’unico dei problemi di questa città dove ad esempio stanno nascendo assurdi condomini per milionari in zone poi dove sarebbe stato bene lasciare o recuperare le aree verdi. Saii cosa vi meritereste, fare il derby con lo ZENITH PRATO in quarta serie con quel cimitero nel deserto di stadio che casca a pezzi

    • Guarda che mi sa che sei te quello che non capisce. Io sono favorevole al nuovo stadio, così come sono favorevole al nuovo teatro, in quanto spettatore in entrambi i casi. Se per fare una struttura, o in questo caso, 2, che migliorano la città, si devono abbattere 10 pini, beh pazienza. A Serravalle c’è un parco pubblico di qualche ettaro, e accanto al nuovo teatro c’è il parco marianbini, senza contare piazza Matteotti, la pineta ecc. Non credo che manchi il verde a Empoli, casomai manca la manutenzione, ma questo è un altro problema

  22. Rispondete a questa domanda i Comune ha trovato o no il modo di fare la pista di atletica o no? 7 milioni
    Sono uno in meno del progetto del 2015…
    Ora i partner li ha trovati l’Empoli senza un euro come lo è il Comune..
    Perché non li potrebbe trovare il comune?
    Rispondete senza girarci intorno…
    Perché mi sono stancato 35 anni escono con 19.000 ma si scherza siamo 5.000…

  23. Lo stadio lo finanzia Enrico e si fa come dice lui, già 20 suoi commenti per spiegarvi le ragioni di tutto e non è finita qui, se poi non riuscirà nell’intento ha detto che il comune lo farà per lui e quindi siamo tutti tranquilli…. Ci aspettiamo almeno 50 commenti dal suor Enrico…. Fracassaceli a dovere.

  24. Per quanto mi riguarda sono completamente d’accordo col comitato.
    E poi se vuoi davvero fare il centro commerciale fallo ma a prescindere dai posti dello stadio. Fai più copertura per la parte commerciale e stop.
    Le due cose , la capienza e la parte commerciale,non devono essere per forza vincolanti fra di loro.

  25. Bravissimi. Complimenti al Comitato, davvero. Stanno cercando di proteggere Empoli dai pirati e dai palazzinari de noantri e da gente alle prime armi a livello comunale.

    È una fortuna che ci sia ancora gente con cervello, e non solo pecore per lo più non empolesi, schiavi yesmen, che si fanno abbindolare dal guru di turno

  26. Non mollo mai ricordalo !!!…
    A me della ragione lo sai quante volte l’ho avuto e non me ne frega ,ho contribuito per 40 anni e dico almeno quello che è giusto .per te no pace…
    35 anni senza curva me li ridai te indietro?

  27. ma quando la coop fece il centro commerciale e il campo al smaria tutti queste cose chi le disse? ma poi è possibile che i vari comitati nn scrivono nula al comune per rifare tutti i campi sportivi di empoli (a parte smaria) che fanno schifo e i bambini affondano nella melma????

  28. Ma bastaaaaaaa..nemmeno si facesse una centrale nucleare..35 vecchi con idee sovietiche anni 20 tengono in ostaggio un sindaco e la giunta a empoli fintanto ci saranno questi indietristi del ca….o non verrà fatto mai niente solo la città del natale..ma a livello strutturale vedi palaaramini che viene giù a pezzi nulla si lascia tutto come è

  29. Ormai il vecchissimo Carlo Castellani è destinato a rimanere come è non in linea anche alla sicurezza noi stiamone certi perderemo il treno della modernità e della riqualificazione della zona di Serravalle sempre più ottusa sempre più fatiscente..

  30. Corsi e sindaco son già d’accordo
    Interrogatevi su quello che vi pare voi del comitato ma lo stadio si farà che vi piaccia o no!
    E io godrò il triplo quando ci entreró alla faccia vostra. Comitato di boomer…ora si può solo aspettare e stare zitti ma vi aspetto a gloria

    • Ma a Bergamo quanti pensate che erano 100.000? Erano i residenti
      Ma davanti casa lo vorresti un muro di 26 metri?
      Hanno detto che sono favorevoli , hanno detto che la parte della tribuna la possono fare più alta ,dove c’è la curva a 10 metri iniziano le casa ma almeno l’avete capito ,che vogliono solo che non sia a gratis…
      Dare in cambio qualcosa alla città,e che sia adeguata alla città…
      A Bergamo se lo sono comprato quindi avevano da spartire un bel niente,hanno pagato per averlo ma non hanno fatto come gli pare ,costretti a tenere la vecchia tribuna,gli hanno fatto abbassare la capienza ,e l’altezza dello Stadio ,in più costretti a fare parcheggi…,si 35 del comitato li a Bergamo….
      Se poi vu volete avere una curva da 5.000
      Peggio per voi…

  31. Andate a giocare a briscola invece di bloccare una città, questo impianto ormai è obsoleto ha bisogno di essere completamente ristrutturato se vogliamo una squadra e una città migliore.
    In serie A e B Empoli non si può presentare con questo ecomostro attuale

  32. Se ci fosse un comitato, per ogni progetto urbanistico o altro,saremmo ancora con la TV in bianco e nero. Ma la pretesa di un tot. di persone,che poi se non sbaglio è il secondo comitato,indica ha un privato,come e deve agire,al riguardo del finanziamento che rimane un opera pubblica,con ricavi marginali per lo stesso project finan. Se prossimamente ci subentrassero altri problemi,l Empoli F.C.si dovrebbe informare,in altri comuni,e lasciare la catapecchia del castellani al comune. Poi essendo un quartiere di grande valore artistico, con i comitati,potrebbero farci la biennale di serravalle.

  33. O lo stadio novo o un centro x migranti
    A letto sto vomitato inutili e ci sta poo da fare noi italiani si vive x impantanarci,le cose e vanno fatte e se un si fanno ora quando? Poi tutte ste storie da sta gente che ha costruito casa che già lo stadio esisteva… No dico proprio una perdita di tempo anche leggerli sto 10 punti…
    Cmq oh siamo ridicoli: viene speso 10 milioni x un teatro che a fine anno vorrei sapere che numeri porta e ci si potrebbe scandalizzare x uno stadio ove gioca una squadra di serie A che porta migliaia di persone e le cui partite talvolta son viste a giro x il mondo.
    Zelig?

  34. I comitati non fermano nulla lo volete capire che non sono contrari…
    Ma che vi fumate ?
    Questi vogliano una cattedrale nel deserto…

    • Oh, ma che ti sdoppi? I comitati vogliono eccome,fosse x loro un ci farebbero nulla,ah sì i parchi pubblici che gli valorizzano case che han fatto già sapendo ci fosse uno stadio,o lo stadio novo,o un centro x migranti o un inceneritore che serve tutta la toscana,ma che diritti potranno mai avere sto Serravalle si dopo che la casa la han fatta con lo stadio già presente? Ma x carità,ridicolo solo stargli a sentire,fare lo stadio e stop, altrimenti via al degrado sociale x cui la sinistra ha passione.

  35. La ristrutturazione del pollaio Castellani deve essere fatta ormai Empoli è conosciuta solo per il calcio e le sue partite vengono acquistate dalle televisioni per poi essere trasmesse in Europa e nel mondo..cari amministratori comunali mi dite che figura fa la città di Empoli essendo struttura un bene per cittadini…ma nemmeno nel Congo hanno uno stadio così con una pista che doveva essere di atletica con i cavi elettrici penzoloni in tribuna..bravo comitato con sede al ricovero di pontorme a dirigere i lavori comunali

    • No sta bono,non lo dire a quello che ha battuto la testa cadendo da i vespino! empoli sarà conosciuta x i teatro… Me lo immagino 10000 persone a teatro 😂 quei 10 milioni facevano bene a ributtarli nel castellani… 10 Milioni x un teatro in dove si ride? Non è bastato i maggio musicale fiorentino con i su debiti sulle spalle di noi lavoratori,portasega x que tre gatti privilegiati che son costati quasi 300 milioni ora mettiamocene altri,avanti con lo stadio che i calcio tira e folema andrà a fare compagnia a i

      • Si bravo sono d’accordo nabbo, non uno stadio ma tre facciamone, vo mette tre castellani dove tutti gli Empolesi invece di andare al teatro palasport o a fare la spesa al supermercato?
        Si lo stadio è vita!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here