Vi riportiamo dal portale Clebs una nota del Comitato per Serravalle dopo l’incontro con il Sindaco di Empoli Alessio Mantellassi sul tema Stadio.
Il Comitato per Serravalle si dichiara soddisfatto dell’incontro avvenuto nella mattina di giovedì 16 gennaio 2025 con il sindaco Alessio Mantellassi in merito alle proposte e alle richieste che l’amministrazione avanzerà all’Empoli Fc per la proposta di ristrutturazione dello stadio Castellani. Il nostro Comitato era presente assieme all’altro comitato nato sulla questione stadio. Abbiamo apprezzato che l’amministrazione abbia messo dei punti fermi su alcune questioni che riteniamo essere fondamentali per la vita del quartiere e dei residenti.
Nello specifico, il “no” dell’amministrazione all’albergo nello spazio del sussidiario, prevedendo invece un’area a verde a uso anche del mercato; le tante infrastrutture per la viabilità (le rotatorie su via Guido Monaco e su via delle Olimpiadi, la manutenzione del ponte di via Bisarnella, la sistemazione del parcheggio di Serravalle) e l’ammodernamento del Palaramini, tutto a carico dell’Empoli Fc; la gestione economica con il contributo di un canone annuo dell’Empoli e l’annullamento dell’esenzione per gli spazi commerciali delle tasse comunali. Inoltre la riduzione dei 23 negozi di vicinato, convertendo la superficie commerciale in servizi e direzionale. Queste proposte erano inserite nei nostri punti portati all’attenzione del Sindaco Alessio Mantellassi durante il nostro incontro di ottobre e sono state accolte in toto.
Riteniamo ancora una volta importante ribadire che il nostro comunicato si batte per la riduzione dell’altezza dello stadio, per mitigare l’impatto ambientale della costruzione della nuova struttura evitando il rischio di greenwashing, per ridurre la durata della concessione, mantenendo l’equilibrio economico-finanziario anche in caso di sconvolgimento finanziario o vendita della società stessa. Anche queste misure compensative dovranno trovare spazio nella discussione all’interno della Conferenza dei Servizi. Siamo felici del fatto che note, memorie e contributi da parte delle associazioni potranno essere presentate in arricchimento al dibattito in Conferenza.
Come da impegno del sindaco, accogliamo con favore la possibilità di produrre in conferenza dei servizi, il nostro documento, perchè sia attentamente valutato anche dalle strutture tecniche preposte alle analisi ed alla dichiarazione di pubblica utilità di tutti gli interventi relativi al nuovo stadio.
Una domanda ma questi del comitato quanti sono? A nome di quante persone parlano? Tanto per sapere, perché se fossero 10.000 è un conto, se fossero invece 150 è un altro..
Una domanda a chi vuole lo stadio per forza , quanti siete 100 ,forse 200 ?
È giusto che chi abita a Serravalle sia ascoltato questa si chiama democrazia e a Empoli è stata data una bella lezione di questa , si ascolta tutti nessuno escluso .
A volere lo stadio per forza credo che sia il 90% del tifo Empolese, presunzione mia, ma mettiamo sia un 80%, ma scendendo anche ad un 70% e calcoliamolo per praticità sugli abbonati che per difetto sono 7000. Quindi sarebbero sui 5mila che vogliono lo stadio per forza.
Nei due comitati credo che la parte attiva ed informata (escludendo chi si accoda sul sentito dire e a volte su cose non vere) sia non più di 1000 persone e credo di essere stato largo.
Scritto questo credo che coinvolgere tutti sia positivo.
Bravi 10+ io lo stadio non lo farei più lo lascerei al comune potrebbe utilizzarlo per appartamenti per immigrati almeno la zona si riqualifica…
Hanno accolto le richieste di chi di 4 anziani…??Siamo nel 2024 assurdo ci ritroviamo ancora con un ecomostro di stadio, complimenti al comune .
Che tristezza
Quando costruivano i cooponi e i fast food dove erano i comitati???Pazzesco
Gli anziani e sempre bene ascoltarli!!
La capienza 18.600 come dice Enrico è fuori dalla ns realtà e solo un danno per la ns tifoseria !!
Tu non sei un tifoso sai solo criticare poi toglimi una curiosità la capienza attuale quanto è?
Capienza di oggi 16.800; informati meglio.
Infatti sempre vuoto nelle partite che contano con al massimo 6000 empolesi. Cosa ve ne fate dello stadio bello se diventiamo lo zimbello d’italia?
Alla gallina ingorda gli scoppiò il gozzo..
Comunque lo stadio si farà, rilassatevi e non perdete ulteriore tempo ed energia nel commentare passaggi a vuoto dovuti e telefonati
No 15.700 ridotta…
Ecco le patenti di tifo di antonio.
Decide lui chi è tifoso.
Empoli ostaggio di 100 persone…roba allucinante!
ajò, il sindaco in ostaggio abbiamo
ma mi faccia il piacere….
È proprio vero ostaggio di un centinaio di persone ,pazzesco !!!!!
Siete voi ostaggi dello stadio , c’è altro nella vita!!!!!
Ma cosa state dicendo. Non siete lucidi.
È un teatrino tra comune e monteboro.
Sono pappa e ciccia
L’Empoli dovrebbe sistemare a proprie spese palazzetto, parcheggi, viabilità, ponticino di Bisarnella per poter sistemare lo Stadio che rimarrebbe di proprietà del Comune.
Ma che film avete visto???
A Empoli si , secondo Guido si tutto giusto così.
Certo. A Empoli come da qualsiasi altra parte Quando si propone un intervento, si deve pensare a tutte le opere e infrastrutture relative, a confronto con gli oneri di costruzione e di urbanizzazione. Poi il Comune può sicuramente aver chiesto di più, si tratterà di confrontarsi nella fase di presentazione di tutto il progetto definitivo. Lo dico a te, perchè tanto gli altri non lo capiscono.
No io.sono ” sempliciotto ” ,
ma il problema maggiore e’ Quando dici che tanto gli altri non capiscono cio è piuttosto offensivo ,
ti poni come più intelligente di altri o superiore
Non è colpa mia, se si ragiona poco con la testa.
Dato che criticate coop ecc. A suo tempo fu fatto tutti i lavori che riguardarono la zona dove fu costruita uscita fi Pi li compresa , poi i campi della polisportiva S.maria chi li fece secondo te?
io di tutto cio trovo assurda la richiesta dell”ammordenamento del Palazetto dello Sport.
che c’entra la società Empoli FC ? per caso lo utilizza ?
no perché altrimenti potremmo mettere anche la ristrutturazione e arredamento degli appartamenti adiacenti allo stadio , tipo le villette a schiera.
Ed il container del covo lo farei ristrutturare tipo cottage inglese …
Mi ero sbagliato: sei un tutt’uno con gli altri.
Invece te sei l Illuminato , colui che conosce il futuro e cammina sulle acque ….
Vien via Dippe, e si scherza !!! Ho anch’io un container da ristrutturare tipo cottage inglese, e spingo perchè lo stadio venga fatto qui da me !!!
Gli hanno illusi di abitare a Manhattan a Central Park a Serravalle .
Hanno le pretese anche ……io farei sistemare anche la Piscina ed il laghetto a questo punto
Mah. Hai perso le redini …
Ma sono il tuo incubo….sei sempre a rispondermi e correggermi , dalla tua elevata saccenza , come.se ciò che dici tu me ne fregasse qualcosa
E allora non replicare.
Fatti scaldare il biberon per merenda
Leggi la nota dell’Empoli, bimbetto dispettoso.
Il plastico dello stadio esponetelo all AVIS oppure in comune come oggetto di vittoria di 35 persone..ultra 85 anni che vincono su 7000 persone che tifano la loro squadra che hanno sognato di avere un impianto più moderno di questa schifezza..siete tanto sicuri che la gente continui a darvi il voto?
per piacere concittadini accontentateli
sono in ostaggio dei 10 vecchietti di serravalle
accettate le loro condizioni sennò non mi rilasciano
Attendo la comunicazione dell Empoli fc..di ritirarsi da questo progetto..come è possibile ristrutturare a carico della società strade palazzetto e altre cose che spettano solo al comune
È arrivata testé: ma dice il contrario di quello che scrivi….
Ah ah ah ah
🤣🤣🤣
fatti fare il check da quelli bravi vedrai che esce un “fuori contesto”
ragazzi ma bevete davvero tutto così? adesso si capiscono tante cose..
Lo riscrivo per gli Zucconi, l’Atalanta lo ha comprato lo stadio e pure non ha fatto come gli pare…
Cosa pensate che quanti erano i comitati a Bergamo sono quelli che abitano li ..
Gli hanno fatto abbassare l’altezza e non di poco la capienza e non di poco…
Voi non immaginate quanto gli è costato fare un parcheggio sotterraneo perché non hanno la fortuna che c’è a Empoli tanto spazio…
Si trova tutto scritto mi sono fatto una ricerca e molto probabilmente lo ha fatto il comitato, e sicuramente l’Empoli…
Come dice Andre sono pappa e ciccia…
Se c’è di andare a legarsi alla ferraglia io sono favorevole…
No curva da 5.000…
Quando incomincio a sentire pensare anche ai tifosi smetto….
Difendiamo la città… Dalle Nane e le strisciate,doppi squadristi che vogliono il male…
E ora il rinnovo dello stadio lo PAGANO LORO!!!
Comunque per la cronaca NOI DI SERRAVALLE lo STADIO SI VUOLE e si vorrebbero pure i negozi e siamo andati anche in comune a parlare col sindaco in merito e abbiamo fatto presente che quando venne creato il famigerato Beat Festival a chi si opponeva venne risposto: cosa contano qualche centinaio di persone in paragone a 50.000 persone?
Perciò cosa contano ora poche persone vecchie oltretutto che si oppongono solo perché proprietari dei negozi vicini allo stadio?
Io dico la mia senza voler offendere nessuno e senza voler dare patenti di tifoso a nessuno.
Sono cittadino Empolese da sempre e pur non abitando in zona stadio (al di là che mio babbo e mio nonno erano nati li) non lo considero come un discorso di quartiere, ma cittadino, perchè in fondo credo tutti noi si vada a frequentare posti di altri quartieri, chi per amicizie, parentele, sport, posta, piscina, mercato, fiera, circo, Beat, passeggiate al parco ecc. e quindi se vengono sistemate delle aree e la viabilità, ponticino ecc bisognerebbe essere più che contenti. Per esempio per chi come me ci ha fatto anni di Educazione fisica al Palaramini non mi parrebbe il vero che venisse sistemato. Il punto è che chiunque vada a costruire volente o nolente si deve sobbarcare oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, in genere sono i proprietari che dovrebbero farlo, in questo caso chi gestirà l’opera stadio che sarebbe in concessione, ma è esagerato andare a chiedere la ristrutturazione del Palaramini che non ha veramente nessun nesso con lo Stadio o la viabilità.
Ti pare a te
Solo a Empoli…..ma non lo sapevate che c’era lo stadio nella zona?…