In attesa dell’ufficialità, proviamo a capire meglio come potrà essere utilizzato il nuovo arrivo in casa azzurra. Solbakken è un attaccante versatile, capace di giocare in diverse posizioni del fronte offensivo. Nel 3-4-2-1 di D’Aversa, ci sono principalmente due ruoli che potrebbero adattarsi alle sue caratteristiche: trequartista/seconda punta o punta centrale. È importante notare che Solbakken ha giocato principalmente come ala destra o seconda punta nella sua carriera. Una delle due posizioni dietro al centravanti nel 3-4-2-1 sarebbe quindi ideale per Solbakken. In questo ruolo, potrebbe sfruttare la sua velocità, la sua capacità di dribbling e la sua visione di gioco per creare occasioni e supportare l’attaccante centrale. La sua abilità nel muoversi tra le linee e nel trovare spazi potrebbe essere preziosa in questa posizione.

In quella specifica posizione non sono poche le attitudini che Solbakken potrebbe mettere al servizio della squadra. Agirebbe come collegamento tra il centrocampo e l’attacco, facilitando la manovra offensiva. Nel sistema di D’Aversa, sarebbe chiamato a partecipare attivamente alla prima fase di pressing quando la squadra non ha il possesso. Cosa che gli viene naturale. Giocatore molto bravo negli inserimenti, dove potrebbe sfruttare la sua velocità per attaccare la profondità, soprattutto quando l’attaccante centrale viene incontro alla palla.

Sebbene non sia il suo ruolo più naturale, Solbakken potrebbe anche essere impiegato come unica punta nel 3-4-2-1. In questa posizione, dovrebbe adattare il suo gioco per fungere da punto di riferimento offensivo, tenendo palla e creando spazi per gli inserimenti dei compagni. La sua mobilità potrebbe essere un’arma interessante per scompaginare le difese avversarie. La decisione finale dipenderà da come D’Aversa vorrà sfruttare le caratteristiche di Solbakken e da come l’attaccante si adatterà al nuovo sistema di gioco. La sua versatilità potrebbe essere un vantaggio, permettendo all’allenatore di utilizzarlo in modi diversi a seconda delle necessità tattiche della squadra.

Articolo precedenteInfo biglietti per la gara di sabato con il Monza
Articolo successivoMercato Azzurro | Si guarda ancora verso Roma
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Lo vedo come un Cancellieri 2 come tipo di giocatore. Non so dire se meglio o peggio, sicuramente deve ancora fare i gol di Cancellieri in Serie A.
    Sarà all’inizio un jolly oer gli ultimi 20 min e poi se dimostrerà potrà togliere il posto a Esposito (secondo me Fazzini quest’anno giocherà quasi sempre o comunque si alternerà con Zurko quando si riprenderà)

  2. Vasquez (Perisan)
    Ismajili (Marianucci) – Walu (Gloglidzche) – Viti (Guarino)
    Gyasi (Stojanovic) – Grassi (Henderson) – Maleh (Haas) – Cacace (Pezzella)
    Fazzini (Zurkowski) – Esposito (Solbakken)
    Colombo (Caputo)

    Ossatura c’è, ora manca la qualità. Un difensore e un vice grassi da SERIE A ci vogliono per forza. Attacco secondo me fino a Gennaio rimarrà questo, se poi andrà male prenderemo una punta.
    Da cedere in prestito o definitivi i vari Nabian, Ekong, Shpendi (o tenerlo come alternativa a Zurko se non sta bene), Haas, Marianucci o Guarino.

    • Invece di prenderne molti che tanto poi non vi sono le coppe io avrei preso uno più di peso in attacco per fare a sportellate e fare da sponda .in serie A ci vuole uno così .

  3. prima di dire “come” si colloca in campo, bisognerebbe capire “se” si colloca in campo
    passerà piu’ tempo fuori che dentro
    felicissimo se sarò smentito dai fatti

  4. Io credo che per quel che riguarda l’Empoli … può rivelarsi un ottima scelta … tra l’altro da quello che leggo in giro per la rete è giocatore che qualcuno scrive sia 1.89 di altezza (chi 1.86) … e se è pure veloce come dicono ………………

    • l’ironia non è il tuo forte o sbaglio?
      suggeriscimi un nome, dai
      ornella69?
      no, aspetta….bruno44
      45 c’e’ già, sennò mi confondono con te
      ma pensa anche a cose piu’ serie del calcio, dai

  5. Coi 5 cambi, avere un’alternativa di qualità come il norvegese, è fondamentale. Può entrare e spaccare le partite.

  6. Intanto, per tornare alle cose di campionato…. il primo arbitro della stagione è Fabbri…. si inizia proprio bene….🤦 …. peggio era difficile….

  7. Guardavo i video del norvegese e ho notato che è un giocatore da tridente “largo” e malgrado l’altezza è decisamente veloce.
    Se integro come penso, sarà un utile alternativa a gara in corso

  8. Secondo me ci serve un difensore di esperienza, visto che Ismail è spesso infortunato e un regista che affianchi o sostituita nel caso , Grassi.
    E sperando che Caputo non si faccia male ( in questo caso : ci sarà ancora utile!! ) direi che quest’ anno con pochi soldi , il mercato non poteva essere meglio di così

  9. Portiere sono perplesso anch’io…ma se le qualità ce l’ ha come si dice , dobbiamo sperare che abbia pure il ” carattere” x reagire alle ” nostre” critiche. Poi a gennaio si vedrà!
    Comunque siamo , soprattutto in avanti, pieni di ” scommesse” , speriamo di vincerne qualcuna!!!
    PS : l’ avevo detto che Fazzini era assolutamente in grado di fare la mezza puna…

  10. Per chi vuole un difensore.. dice che siamo dietro Kombulla sempre Roma, per centrocampo salta Colubaly che va a Lecce x2ml e torna nei radar Cajute del Napoli che non va più in Inghilterra. Ma si spenderanno almeno 2/3mil?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here