Ormai si attende solo l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare tra stasera e domani. Lorenzo Colombo è però un nuovo calciatore dell’Empoli. Analizziamo come potrebbe integrarsi nei moduli che sta sviluppando il nostro mister, Roberto D’Aversa.

Nel 3-4-2-1: In questo sistema, Colombo troverebbe la sua collocazione naturale come punta centrale. Il 3-4-2-1 di D’Aversa prevede un attaccante che sappia giocare sia spalle alla porta che in profondità, caratteristiche che ben si adattano al giovane bomber. Colombo potrebbe beneficiare del supporto di due trequartisti/seconde punte alle sue spalle, che lo assisterebbero nella manovra offensiva e nella creazione di spazi. La sua abilità nel gioco aereo e la capacità di tenere palla permetterebbero alla squadra di salire e creare occasioni da gol.

Nel 4-3-3: In questo modulo più offensivo, Colombo avrebbe due opzioni principali. La prima è quella di centravanti, dove potrebbe sfruttare la sua fisicità per fare da punto di riferimento avanzato. La seconda, considerando la sua discreta mobilità, è quella di esterno d’attacco, preferibilmente a destra. In questa posizione, Colombo potrebbe sfruttare i suoi movimenti senza palla per creare spazi e inserirsi in area, oltre a fornire un’opzione di cross dal fondo.

In entrambi i sistemi, D’Aversa potrebbe sfruttare la duttilità di Colombo per variare l’assetto offensivo durante la partita. La capacità del giovane attaccante di adattarsi a diversi ruoli in attacco lo rende una risorsa preziosa, permettendo cambi tattici senza necessariamente ricorrere a sostituzioni. Il lavoro di D’Aversa sarà sicuramente cruciale per il giovane attaccante, cosi come le sue caratteristiche lo saranno per le fortune stagionali di mister e squadra. Va da se che da Lorenzo ci attendiamo diversi gol.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Giorni importanti per Zurkowski
Articolo successivoLascia il segno nel nostro spogliatoio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

48 Commenti

    • Per niente, secondo me alla fine la rosa sarà migliore di quanto lo era a maggio ….. e D’Aversa non è un bischero…. anzi….

    • Impedirti di commentare con il mio stesso Nick (ma è anche il mio nome vero) non lo posso fare, ma dirti che con questo commento che hai fatto non dai nessuna impressione di tifare azzurro, si.. questo te lo voglio dire. Indipendentemente da come finirà il nostro campionato. Ci sta pure che esistano mezzi giocatori nel calcio Italiano, se ne sei convinto, ma purtroppo esistono anche.. i mezzi tifosi!

  1. Dice che quando è arrivato, via nave, si è inginocchiato sulla spiaggia sull’arno, e ha detto, “sono arrivato in India “

  2. Ottimo giocatore per noi…é un centravanti, ma non è il classico brindellone tutto sportellate e niente tecnica…é uno che sa portare la palla e rientrare ottimamente sul sinistro. E ha un ottimo tiro (vedere i goals contro Napoli, Verona ecc.)

    • Dato che preferisce volare libero nell’area di rigore avversaria ,pare abbia espresso ,come volontà in sede contrattuale,un veto all’ingaggio di “Gabbia”.

  3. Io ero scettico anche quando si prese Pinamonti, al contrario del buon Claudio, e poi mi sono dovuto ricredere. Spero che questa sia la seconda volta

  4. Secondo me l’avvento do D’Aversa, che non è uno qualsiasi, ha fatto fare un salto di qualità anche alla Società, di provare qualcosa di importante e questi giocatori, che molti ci invitiamo già sono l’esempio. Inoltre si bocifera anche il centrocampista ottimo della Salernitana…chiaramente chi pretende di più, non deve seguire l’Empoli…mi sembrano tutti giocatori oltre le nostre prospettive.

  5. …come auspicato con calma e pazienza i giocatori arrivano .
    Per come è composta adesso La Rosa il 3421 /352 è il modulo più corretto , più difficile da ricomporre per 433 , dovrebbero arrivare troppi giocatori , troppi costi , invece adesso abbiamo Stojanovic , Henderson , Haas che ci possono stare senza grandi problemi

      • Per il 433, occorre innanzitutto un ottimo regista che sappia fare bene le due fasi, e non possiamo puntare esclusivamente sul pur bravo Grassi; e poi non possiamo pretendere che gli esterni (Esposito e, se arriva, Cancellieri) possano attaccare e difendere con la stessa intensità: si rischia di fare la figura delle prime giornate dell’anno scorso.
        Il 352 o il 3421 (meglio), mi sembrano i moduli nettamente più adatti alla squadra.

  6. Secondo me ottimo acquisto…spero il tempo mi dia ragione.
    BENVENUTO BOMBER….AVRAI IL MIO SOSTEGNO FINO ALL’ULTIMA DI CAMPIONATO…SIA NEI PERIODI POSITIVI CHE NEGATIVI SE CI SARANN0.
    Capo basso e facci sognare..
    SFEMPOLI…al di la del risultato e della categoria. E sempre alla faccia di chi ci vuole male….rosicate

  7. Bene adesso i centrocampisti e gli esterni se veramente vogliono fare il 4-3-3.
    Gente forte che deve fare il titolare.
    Rivas e gyasi non possono essere titolari.

  8. Reputo d’Aversa un allenatore intelligente, non fissato con un modulo. Ad oggi il 433 è assolutamente impensabile, mentre pare molto più sensato un 352; Infatti contro lo Spezia ho visto un’ altra squadra. Se davvero dovesse venire zurko, e si riuscisse a rinnovare i contratti di stojanovic, cacace, ismaily, Haas e Henderson la squadra il 353 e fatta per l’ 80%. Mancherebbe solo un regista, uno che fa legna e un’ altro centrale affidabile. Capitolo portiere: Vasquez mi sembra buono, copre bene la porta e stilisticamente si muove bene, ma non mi sembra attento nelle uscite. È una scommessa da Empoli e quindi ci può stare. Speriamo che con il lavoro e la fiducia possa migliorare.

    • Esatto; stojanovic renderebbe molto di più in quella posizione ( come fa in nazionale) con ebuhei e gyasi come cambi a seconda della situazione. Cacace idem. Davanti vedrei bene Caputo, che quando ha una punta accanto fa molto meglio che lasciato da solo( io non mi scordo Caputo-Donnarumma o Caputo- Farias); dietro ottima situazione. Da come vedi manca qualcosa a centrocampo, non solo perché siamo contati, ma perché ci manca un regista che sappia impostare e una mezzala alla akpa ( coulibaly sarebbe oro).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here