Il momento è davvero di difficile comprensione, trovatosi a dover cambiare il ds e con la posizione del tecnico non certa al 101%. In mezzo a questo una squadra per lo più da rifondare, visti i tanti prestiti che saluteranno Empoli. Tra questi, ad oggi, la sensazione di una riscatto più verosimile c’è soltanto per Marin. Proviamo a disegnare quello che sarebbe l’Empoli attuale, formato dai soli giocatori che ad oggi possono dirsi ancora tesserati certi (le scadenze sono a fine mese) con noi.

Ovviamente, visto che il rinnovo è scattato, mettiamo Davide Nicola seduto sulla panchina, e disegniamo la squadra con quel 3-5-2 che ha chiuso il campionato. In porta pochi dubbi, andrebbe Perisan, con Seghetti a fare da secondo. La difesa sarebbe completa, con Ebuehi, Walukievicz e Luperto. Ci sarebbe anche un Ismajli pronto. In mezzo, partendo come sempre da destra, si andrebbe a collocare Gyasi. Al fianco dell’ex Spezia si potrebbe adattare Fazzini con Grassi in cabina di regia. A sinistra c’è un primo vuoto importante, visto che sia Pezzella che Cacace potrebbe andare a fare, per caratteristiche, soltanto il quinto. Visto il ritorno di Henderson, seppur non nel suo ruolo, si potrebbe pensare a lui. Davanti le scelte sono super obbligate, Caputo e Shpendi.

Ovviamente non sarà questo l’Empoli titolare del prossimo anno. Sarà un mercato davvero interessante, ricco di diversi colpi. Ci immaginiamo un paio di cessioni importanti, e dovranno arrivare tanti uomini (le formule saranno pressappoco quelle che ormai conosciamo) per dar man forte. Anche il modulo sarà tutto da rivedere, Nicola o non Nicola.

Articolo precedenteLe gare dei “Quarti” per gli Under 17 e Under 16 – 9, 12, 13 giugno 2024
Articolo successivo08/06/12-08/06/24; 12 anni da quell’Empoli-Vicenza: all’inferno e ritorno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

19 Commenti

  1. Utilissimo questo articolo 😅
    Potevate semplicemente fare la lista per ruolo dei giocatori che dal 1 Luglio saranno ancora ufficialmente nella rosa dell’empoli.
    Una formazione buttata a caso con giocatori fuori ruolo ha poco senso

  2. Invece articolo molto interessante. Fa capire quanto ci sia da fare. Mancano portiere, terzini, difensori di riserva, centrocampisti, attaccanti… Insomma squadra totalmente da rifare. In bocca al lupo al nuovo direttore

  3. Articolo perfetto che mette in luce il cumulo di macerie lasciate dal vecchio ds.
    Si arriva a malapena ad 11 giocatori di cui pezzella, ismajli, caputo.

    Unica cosa che parlate di cessioni importanti.
    Quali? Forse walu se farà un grande europeo.

  4. L’anno di Andre nelle ulime tre stagioni: 363 giorni di palate di melma verso l’Empoli. 2 giorni di rosicamento per la salvezza. Ti sono vicino.

  5. Io spero rimanga Corona, ha fatto benissimo in Primavera, poi c’è Angori, terzino sinistro, ha fatto a Pontedera molto bene. Io spero che entrambi possano rimanere, nella rosa dei 24/25 giocatori

  6. Squadre giovanili arrivate quasi tutte alle fasi finali,tre ragazzi del 2008 Campioni d’Europa Under 16,Primavera fissa nella serie A,prima squadra al quarto anno consecutivo nel massimo campionato.E all’otto giugno (!) si deve leggere di macerie e qualcuno al solito parla di catastrofi prossime venture ineluttabili. Oh gente,ma ci siete o ci fate? Più di qualcuno si è montato il capo. Domani sera c’è la Nazionale allenata da uno che da qui è partito e con il portiere che è diventato da Premier grazie a questa dirigenza che tanti hanno in uggia se non in odio.Consiglio,25 km direzione Est c’è Pontedera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here