Solo l’Empoli non fa movimenti in entrata, le altre si muovono tutte e si registrano anche colpi importanti.
Il Torino per esempio preleva dal Siena il centrocampista Genevier in prestito oneroso. Sparisce così anche Genevier dalla lista dei “papabili” acquisti azzurri.
Piacenza scatenato: dal Bari, via Genoa, arriva il centrocampista Paro, mentre il Napoli presta agli emiliani il centrocampista uruguagio Amòdio.
Come anticipato ieri da PianetaEmpoli.it l’Ascoli ha ufficializzato l’acquisto, in prestito, del centrocampista Jan Hable (classe ’89) dalla Fiorentina.
Si muovono anche Salernitana e Vicenza: i campani hanno ingaggiato l’attaccante, ex Lecco, Montalto, mentre il Vicenza si assicura le prestazioni dell’esterno di centrocampo Madonna, in arrivo dall’Atalanta con la formula del prestito.
Ma la copertina della giornata spetta al Gallipoli, capace di mettere a segno ben tre colpi. Dopo la cessione di Ginestra al Crotone la società giallorossa mette a disposizione del tecnico Giuseppe Giannini due nuovi attaccanti: dal Bari ecco Rey Volpato, in azzurro nella stagione 2007-2008, e dal Pescara Artistico. Il terzo colpo è il centrocampista Filkor, nazionale ungherese prelevato in comproprietà dal Sassuolo.
Infine il fantasista De Zerbi sembra essere molto vicino all’Albinoleffe: da Napoli ci dicono che quest’affare sia in dirittura d’arrivo.
LE ALTRE DALLA SERIE A – Nella massima serie succede di tutto. La Juventus esonera Ciro Ferrara e chiama in panchina Alberto Zaccheroni. Il Bari acquista il difensore Antonio Caracciolo (19) dal Pavia, mentre la Sampdoria ha comunicato attraverso il proprio sito internet di aver acquistato dal Midtjylland l’aitante terzino destro danese Sune Aagaard Kiilerich (19), che si aggregherà alla Primavera del tecnico Alfredo Aglietti.
Il Siena ha perfezionato l’acquisto a titolo definitivo dal Panathinaikos del centrocampista greco Alexandros Tziolis (24), ed ha chiuso anche con il Cosenza per Danti, attaccante classe ’88, sulle quali tracce vi erano anche Inter e Chievo; Danti resterà al Cosenza fino al termine di questa stagione.
La Fiorentina piazza il colpo Seferovic: svizzero, ha diciotto anni ed è considerato da molti addetti ai lavori come uno dei migliori giovani attaccanti del mondo. I viola sono sempre alla caccia del “sostituto” di Adrian Mutu: nelle ultime ore sembrano scese le azioni di Tommaso Rocchi, mentre si parla insistentemente di un possibile ritorno di “Ciccio” Tavano alla Fiorentina. L’affare potrebbe anche andare in porto, dal momento che il Livorno, sua attuale squadra, si è assicurata proprio oggi il cartellino del giovane attaccante del Milan Di Gennaro.
La Roma cede in prestito al Fulham l’attaccante Okaka, e chiudiamo con il favoloso “triangolo” d’attaccanti tra Genova-Parma e Bergamo. Il Genoa lascia andare Crespo al Parma, i ducali fanno altrettanto con Amoruso che passa all’Atalanta, la quale restituisce Acquafresca alla società di Preziosi.
Alessandro Marinai – Gabriele Guastella