Bis d’Oriente per l’ex Ct della Nazionale Italiana Marcello Lippi che ringrazia i suoi sudamericani d’oro. Il viareggino dopo il campionato cinese conquista anche la Coppa di Cina. Il suo Guangzhou Evergrande ha battuto 4-2 il Guizhou Renhe grazie alla doppietta del paraguaiano Lucas Barrios ed al gol dell’argentino Dario Conca. A segno anche Zhang.
.
DECISIVA LA DOPPIETTA DI BARRIOS — All’andata era finita 1-1 ma nella sfida di ritorno, quella decisiva, gli uomini di Lippi sono partiti subito in quarta col gol di Barrios, soprannominato La Pantera, già al 2′. La rete di Zhang al 44′ aveva già abbondantemente indirizzato la gara verso un comodo successo per il Guangzhou. In apertura di ripresa il Guizhou cerca di riaprire il match grazie al gol di Jorda al 52′. Ma i problemi, per la squadra di Lippi, durano solo 14 minuti, il tempo che serve ancora alla Pantera Barrios per siglare la sua doppietta personale.
Passano una decina di minuti e al 66′ il 3-1 mette in ghiaccio la sfida e la coppa. Al 90′ poi il 4-1 di Conca, centrocampista dai piedi buoni spesso accostato al mercato italiano, mette il sigillo definitivo alla conquista della Coppa di Cina per l’Evergrande. Inutile, anche se evita la figuraccia, il 4-2 finale siglato a tempo scaduto da Rao. Lippi in Cina ha così fatto il bis di trofei, il triplete però, a causa dell’eliminazione nella Champions asiatica ad opera dell’Al Hittihad (che aveva fatto rischiare persino l’esonero all’allenatore viareggino, ndr), è rimasto un sogno.
.
Gabriele Guastella