A fine Ottobre, nella splendida cornice della Villa Margherita a Casciana Terme “Città del Benessere”, si è svolta la premiazione annuale della 29° Edizione del Trofeo Oreficeria Gorini, manifestazione che vede premiati gli Atleti del Ciclismo Giovanile Toscano, che quest’anno ha visto vincitore per la cat. Juniores Umberto Orsini, cat. Allievi Manuel Pesci, cat. Esordienti Edoardo Sali, cat. G6 Maschile Michael Cerri e per la G6 Femminile Matilde Foggi.
Questo Trofeo ormai denominato anche “l’ Oscar del Ciclismo Toscano” che si avvia ormai alla 30° Edizione, è assegnato in base al punteggio che ogni atleta durante l’anno ottiene dalle vittorie e dai piazzamenti ottenuti nei primi 5 classificati di ogni gara svoltasi in Toscana. Questo Trofeo vuole andare a premiare l’atleta che più di altri ha ottenuto un rendimento continuativo per tutta la durata della stagione, mettendo in risalto sia le doti atletiche ed i risultati ottenuti, che la serietà e l’impegno continuativo durante tutta la Stagione Agonistica, premiando quindi i Giovani di Oggi, che poi saranno il Futuro del Nostro Ciclismo e perchè no i “Campioni di Domani”.
Infatti negli anni hanno vinto il Trofeo Gorini corridori che poi si sono affermati ai massimi livelli come: Andrea Tafi, Fabrizio Guidi, o Diego Ulissi vincitore nel 2011 di una Tappa del Giro d’Italia e nuova promessa del Ciclismo Italiano. La premiazione riguarda sia gli Atleti che i loro Direttori Sportivi, e viene svolta in una serata che unisce Sport e Spettacolo, infatti ogni anno sono presenti Campioni e Personalità del Ciclismo Italiano come nelle passate edizioni il C.T. Nazionale Alfredo Martini, Vincenzo Nibali, Paolo Bettini, Andrea Tafi, Giovanni Visconti e personaggi dello Spettacolo, come per esempio quest’anno era presente Carlo Conti, Serena Magnanensi, i Gemelli Siamesi e le Miss Virginia Cei e Rachele Mori e molti altri Amici del Mondo dello Spettacolo. Un ringraziamento a tutti i nostri collaboratori senza i quali non sarebbe stato possibile portare avanti con successo questa manifestazione, un Grazie particolare a Vegastar, Radio Bruno, Federazione Ciclistica Italiana, il Tirreno e Gianfranco Puccinelli che stilano e promulgano mensilmente le Classifiche.
Fonte: Trofeo Gorini