Non ci si aspettavano scossoni e così è stato. L’Empoli non ha partecipato alle febbrili ultime ore di calciomercato e il colpo last minute, che molti tifosi invocavano, è rimasto in canna. Adesso toccherà a Bucchi, dopo la sosta, trovare quella continuità di gioco che non è sembrata esserci, almeno non al 100%, nelle prime due uscite di campionato.

Ma se non è arrivato nessuno, è pur vero che la società non ha neanche venduto nessuno. È stato respinto al mittente l’assalto della Salernitana per Romagnoli (i campani hanno preso Hertaux), che ha la piena fiducia dello staff tecnico e che può garantire quella dose di esperienza di cui ha bisogno il reparto arretrato. È rimasto anche il portiere Provedel, che con l’acquisto di Brignoli sembrava sempre più lontano da Empoli. Per lui si erano fatte avanti diverse squadre, ma alla fine non si è concluso nulla.

Adesso, come detto, la parola passa al campo. Dopo la sosta ci sarà il Crotone, in una sfida che non sarà certamente facile, visto che i calabresi vorranno far rispettare il fattore campo.

Simone Galli

Articolo precedenteGli azzurri in nazionale
Articolo successivoEFC | Si riprende oggi la preparazione
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

26 Commenti

  1. Il lato positivo di non aver fatto mercato in questi ultimi 10 giorni è di non spostare nessun equilibrio che sta nascendo in una squadra per l’80% rinnovata rispetto al maggio scorso e di poter saldare il gruppo in questa sosta. Altre squadre hanno cambiato molto meno rispetto a noi, ma se i meno cambiamenti li fai last minute poi l’amalgama di squadre e le dinamiche di spogliatoio possono richiedere comunque tempo per saldarsi.
    Quindi quando ritorneremo dalla sosta per me non ci saranno sostanziali differenze fra le squadre in tal senso.
    In fondo mi fa piacere che siano rimasti Veseli e Provedel, due bravi ragazzi e uomini spogliatoio. Provedel può avere anche la funzione di far fare meno “l fenomeno” a Brignoli e Veseli seppur con i suoi limiti può numericamente anche essere il quinto centrale e in lizza con Gazzola per giocare a destra. Perchè se vendevamo lui e prendevamo un terzino destro giovane eravamo corti (in quattro) come centrali dovendo affrontare tante partite.
    Davanti è stata data fiducia in prospettiva a Merola e Cannavò.
    La rosa oltre che al 4-3-1-2 è predisponibile anche al 3-5-2 senza snaturare nessuno, anzi.
    Ripeto, l’unica piccola o grande lacuna può essere non avere giocatore incontrista di centrocampo nella rosa. Ma è un qualcosa che potrebbe anche essere inserito ai primi di gennaio all’occorrenza.

    • Beh… siamo corti perché non avendo un vero incontrista Stulac rischia il cartellino spesso e quando verrà squalificato…..cmq visto che l’acquisto last minute non era pianificato nei piani della società vuol dire che sono soddisfatti del lavoro svolto….. Non sarebbe la prima volta che hanno ragione loro…..

  2. Più che altro spero significhi che all’occorrenza daremo fiducia a giovani come Ricci, Zelenkovs, Merola e Cannavó….l’Empoli è e deve essere anche questo, non dimenticatelo

    • Il problema non è far giocare i giovani, visto che Empoli è da sempre la piazza ideale allo scopo.
      Quanto se questi giovani che hai indicato sono forti o meno.
      Un conto è far giocare Di Natale a 19 anni, un altro Pucciarelli

        • Io e te non possiamo saperlo.
          I dirigenti e gli allenatori una qualche idea debbono averla.
          Quindi, se puntano su quei nomi e non comprano nessun altro, si prendono la responsabilità di averli valutati migliori di altri acquisti.
          Nel bene, ma anche nel male…
          Quindi: nessun pregiudizio, ma alla fine qualche giudizio sarà d’obbligo

          • Codesto è chiaro Mario…..bisogna riporre fiducia e speranza….l’Empoli ha spesso tirato fuori diamanti dal fango e fatto esplodere giocatori sui quali pochissimi avrebbero scommesso..

  3. Dopo l’ultimo giorno di mercato, posso affermare che la nostra rosa è da max play-off (dal 5° all ‘ 8° posto).
    Cremonese, Perugia, Frosinone, Benevento ci sono davanti. Livorno, Ascoli, Crotone, Chievo in linea con la nostra squadra.

    • E anche Pisa, Entella,Spezia,Trapani, Juve Stabia, Cittadella, Pescara, e forse anche il Bari e il Palermo, digià che ci siamo mettiamoci anche loro

  4. Abbiamo venduto a prezzi stratosferici e preso diversi giocatori dal Palermo. Se l’obiettivo era quello di mettere da parte un po di soldi per il nuovo stadio, siamo a bukn punto !

  5. Bisogna anche avere un po’ di pazienzaaaaaa.Si pensa gia dopo 2 partite che Stulac non sia anche un buon incontrista…..senza pensare che giocare a 3 a centrocampo e soprattutto nel mezzo non è facile per nessuno visto la fetta di campo che si deve coprire se gli altri attaccano centralmente……E’ stato così per Bennacer ed altri giocatori che hanno occupato questo ruolo…..troppo bello sarebbe che ad ogni attacco degli avversari arriva il nostro centrale e li ferma 10 volte su 10….Ci sono anche gli avversari,sennò le vinceremmo tutte.Vedo che c’è un sondaggio che riguarda il mercato…..Per me è stato un mercato molto buono che ci porterà lontano….non so dove ma lontano…..anche perché non ho tutte le certezze di chi dice che siamo da 4 o 5 o 6 o 7 o 8 posto o addiruttura da fuori play off…..chi vivrà….vedrà….ma mai scordarsi che si parla di una squadra nuova e che….chi dovrà davvero essere bravo a mettere a posto tutti i tasselli e che combacino…..è mister Bucchi!….

  6. Averlo tenuto in rosa Provedel per me non è male, perché hai comunque portiere da serie B che dovrebbe anche far stare sul pezzo Brignoli, differentemente dall’aver dietro il solo Perucchini. In una stagione di tante partite e tante ravvicinate da quando ritorneremo dalla sosta mi sento più a posto avendo anche Provedel, che comunque tecnicamente non reputo inferiore. Certo Brignoli ha personalità e sfrontatezza.

  7. Sul discorso di non acquistare centrocampista in più e (quindi tenendo oltre che Ricci anche Zelenkvos) e nel dare molta fiducia a Cannavò e Merola credo che abbia inciso molto il presidente, non volendo prendere giocatori che in prospettiva oscurassero le loro presenze in campo.
    Che piaccia o no il presidente lo ha fatto capire che si aspetta qualcosa dai giovani (quindi dai 2000-2001).
    In fondo stanno un po’ scommettendo anche sul fatto che la rosa a parte 3 giocatori (Antonelli, Maietta e Gazzola) ha età giusta, e quindi dovendo giocare 38 e non 42 partite come 2 anni fa e avendo anche sosta quando giocano le nazionali, a maggior ragione hanno pensato di non avere rosa extralarge, oltretutto e squalifiche per somma di ammonizioni, a parte quelle da cartellino rosso, avvengono più avanti nella stagione.
    I dirigenti hanno budget per eventualmente intervenire durante la sosta di gennaio. Quindi mi sembrano logiche le scelte fatte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here