La parte grafica di PianetaEmpoli è nata proprio lì, durante la primavera e l’estate del 2008
.
Da qualche giorno Empoli ha “perso” uno storico locale, da 25 anni un punto di riferimento per tanti tifosi della nostra squadra di calcio: parliamo del Quickly Pub, in viale Campania ad Empoli.
.
Quando il locale fu inaugurato (1988) gli azzurri erano approdati da poco più di un anno in Serie A, e stavano disputando il loro secondo torneo della storia nella massima divisione. Ma da allora il Quickly per molti ragazzi era diventato un punto di riferimento a poche centinaia di metri dal Carlo Castellani: lo è stato con l’Empoli in A, in B e nei sette lunghi anni di Serie C. Un ritrovo per il pre-gara, per il post-partita, per una bibita o un panino in compagnia, per pensare ad uno striscione o uno stendardo goliardico da mostrare allo stadio (quando si poteva…, ndr), e anche per commentare le vicende azzurre durante la settimana, continuando a respirare l’aria del… Castellani.
.
Non passava sera che, passandoci, non potevi non parlare dell’Empoli, e finiva che incontravi sempre qualcuno con cui, magari osservando la sciarpa degli anni ’80 o quella realizzata per celebrare l’evento europeo Empoli FC-FC Zurich (vedi foto) sempre in bella mostra, passavi ore a raccontare di “episodi azzurri”. E’ successo a tanti ragazzi dei Rangers, delle Brigate, dei Desperados (a proposito ancora “Auguri! Auguri! Auguri!” per i 30 anni!)… molti di quei ragazzi che, saputa la notizia, qualche giorno prima della data di chiusura (lunedi 6 gennaio) si sono dati appuntamento per un ultima bevuta in compagnia, al Quickly Pub, parlando di Empoli Calcio, ovviamente…
.
E non ci nascondiamo neppure noi, è successo anche al gruppo di PianetaEmpoli che, tra la primavera e l’estate del 2008, mentre l’Empoli stava lottando per cercare di salvarsi nella massima divisione, aveva già pensato a realizzare quello che da oltre cinque anni state leggendo quotidianamente. Il nome, PianetaEmpoli appunto arrivò solo a fine agosto, ma per diversi mesi, quelli precedenti, ci eravamo impegnati per cercare di capire come impostare il nostro portale, quali e come organizzare gli argomenti, la parte grafica insomma, la sua struttura è nata sotto agli ombrelloni del Quickly Pub, nelle serate più miti di primavera ed estate, davanti ad un Coca Cola o ad una birra; armati di passione azzurra, un mucchio di fogli da scarabocchiare, lapis, matite e gomme per correzioni in corsa…
.
L’Epifania, e questa crisi maledetta, come ci siamo detti con Lucia (foto in alto), tifosa azzurra e storica proprietaria del locale, si è portata via le festività… e un pezzetto di Empoli…
.
Redazione PianetaEmpoli
…decisamente un cattiva notizia.
🙁 mi mancheranno i suoi hamburger
Noooooo!
Io non lo sapevo, non vivendo più ad Empoli da anni…
Che tristezza… specie se ripenso a quella maglia, del Serravalle A e B (alias Quickly), che indegnamente ho indossato…
Ciao Lucia, in bocca al lupo!
….per diversi anni birre a go go…poi tutti allo stadio. Nei post partita molte volte tornavamo felici, altrettante sfavati, quello che non mancava mai era la disponibilità di Lucy. Grazie dell’infinita pazienza.
La cosa brutta è che a empoli cè solo lEMPOLI e non esiste un locale per i tifosi dell Empoli ma solo locali da fichetti che fanno sfoggio di macchinoni e suv di m…a presi a noleggio..ci manca soli un bel violaclub e poi siamo a posto…magari il comune stará gia pensando di aprirlo al coppone…
Verissimo e tristissimo! Tutte quelle serrande abbassate n’ì’giro e nessuno che pensi a un Empoli-point o a un locale-ritrovo azzurro…
Mi dispiace moltissimo lucia io sono pierluigi colombi ti ricordi ?detto il piccio ciaooo
Peccato… imbocca al lupo.