Terza trasferta per gli azzurri in questa serie A, e la gara è quella di Verona con il Chievo. Match da considerarsi come uno scontro diretto per la permanenza in categoria, ed anche se siamo solo alla quinta stagionale, i punti (come si dice in questi casi) valgono già doppi.
Vediamo le ultime:
Rifinitura a Petroio per gli azzurri per l’indisponibilità del campo abituale, il Sussidiario. Una rifinitura che a grosse linee ha confermato (poi magari domani saremo smentiti) quelle che erano già le sensazioni di ieri, ma andiamo con ordine. Mister Sarri, che domani non siederà in panchina per il turno di squalifica, ha praticamente tutta la rosa a sua disposizione, eccezion fatta per Mirko Valdifiori che come lui è stato appiedato dal giudice sportivo. Il nodo sta proprio nella sostituzione del regista azzurro, una sostituzione certo non facile. I giocatori in lizza per il suo posto sono di fatto due: Signorelli e Guarente (ex della partita). Sembra però essere il venezuelano l’uomo giusto per il tecnico con magari un Guarente che potrebbe esordire in stagione a gara in corsa. L’altro dubbio, se cosi possiamo metterla, riguarda Massimo Maccarone: “Il Gladiatore” sta meglio e potrebbe essere anche buttato dentro dal primo minuto, le sue condizioni domani faranno la differenza con un Pucciarelli già pronto in caso di bisogno. Per il resto la squadra sarà la medesima che ha dato il via al match con il Milan con, molto probabilmente, la conferma anche di Mario Rui a sinistra in difesa. Modulo, scontato, il 4-3-1-2.
Lo squalificato Valdifiori rappresenta, insieme a Shekiladze, l’unica indisponibilità. La panchina azzurra dovrebbe essere composta da: Pugliesi, Bassi, Barba, Hysaj, Bianchetti, Moro, Laxalt, Guarente, Rovini, Zielinski, Pucciarelli, Mchedlidze.
Mister Sarri ancora non vuol parlare di gare spareggio, e tutti i torti forse non li ha, certo è che dopo quattro belle gare, c’è voglia di portare a casa la prima vittoria, anche se è lo stesso mister a sottolineare tutte le difficoltà che avremo contro una squadra più chiusa rispetto alle altre affrontate.
A Veronello, sede degli allenamenti gialloblù, mister Corini sta lavorando su un assetto tattico speculare a quello azzurro, infatti anche il Chievo dovrebbe adottare il 4-3-1-2, variando cosi quel 5-3-2 che dava poche convinzioni. La notizia è che Dejan Lazarevic torna a disposizione di Corini; lo sloveno è pienamente recuperato dopo i problemi fisici dei giorni scorsi, ma per lui la gara dovrebbe iniziare dalla panchina. Niente da fare invece per Schelotto che va a far compagnia ad Izco nella lista degli indisponibili. Davanti si muoveranno Paloschi e Maxi Lopez con Birsa, uomo mercato azzurro della scorsa estate, a fungere da rifinitore. Rispetto alla gara con la Samp rivedremo in difesa Frey.
Per Corini questa non sarà una gara da dentro o fuori, ma le pressioni ci sono ed è lo stesso allenatore a parlare di gara fondamentale, una gara con la quale, parole sue, la squadra gialloblù arriva con la giusta rabbia.
Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:
BARDI | SEPE |
FREY | LAURINI |
DAINELLI | TONELLI |
CESAR | RUGANI |
BIRAGHI | MARIO RUI |
RADOVANOVIC | VECINO |
COFIE | SIGNORELLI |
HETAMAJ | CROCE |
BIRSA | VERDI |
MAXI LOPEZ | TAVANO |
PALOSCHI | MACCARONE |
Alessio Cocchi
Partita molto difficile, il Chievo oltre ad essere un avversario da sempre ostico quest’anno ha notevolmente aumentato il suo tasso tecnico con Botta e Birsa e ha preso giocatori esperti come M. Lopez e Izco. Certo ha perso un’icona come Rigoni che era fondamentale per la squadra ma lo ha sostituito con Cofie che è un giocatore di grande prospettiva. Sarà una partita stile Cesena ma con la squadra avversaria decisamente più forte della squadra romagnola, noi dobbiamo fare la nostra partita e imporre il nostro gioco come sempre. Forza ragazzi!
Niente contro Signorelli al quale auguro il meglio….
auguri anche a Guarente…per il discorso del ginocchio
e del tono muscolare che per giocare deve essere sempre prestante….
ma dico io….sopratutto a questo giro per me Moro a randello…..
Ho un dubbio che mi rode dentro: Esistono 2 Empoli (uno con Valdifiori e uno senza) o il nostro gioco prescinde dal regista romagnolo?
Secondo me hai ragione, esistono 2 Empoli perché non esiste quest’anno il clone di Mirko che la passata stagione era Ronaldo. Il gioco dell’Empoli al momento non può prescindere da Valdifiori che secondo me è l’uomo più importante di tutta la rosa. C’è da capire domani chi verticalizza al suo posto, per questo la partita di domani è una bella incognita: avere più muscoli con Guarente o più tecnica con Signorelli? Forse sceglierei il secondo ma metterei un incontrista al posto di Croce perché Franco copre poco … in attacco ancora il Puccia almeno per 60 minuti per capire se con il Milan è stato un caso oppure è veramente sbocciato (con il Cesena mi era piaciuto meno meno).
Ragazzi Ronaldo sta giocando alla grande, non era meglio tenerlo? Il grande lavoro su di lui di mister Sarri lo vediamo quest’anno a Vercelli.
No signorelli no x favore
no gnamo signorelli no maremma maiala
Io fossi il mister darei continuità a Pucciarelli vista la ottima prova con il Milan…
Comunque quella di domani sarà una partita molto complicata e difficile e servirà un bell’Empoli per portare a casa i 3 punti!!
Verrà….verrà il momento di SuperMac verrà….. meglio partire con Ciccio e Pucciarelli….un Puccia che sicuramente potrà dannarsi un pochino meno nei ripiegamenti al contrario di quello che aveva fatto con il Milan e dedicarsi a quello che in questo momento gli riesce meglio….. IL GOAL!TANTO CON IL NOSTRO GIOCO A TERRA NON IMPORTA AVERE DEI MARCANTONI ALL’ATTACCO,SOPRATTUTTO QUANDO GIOCHI FUORI E BISOGNA ESSERE LESTI SOPRATTUTTO NEI ROVESCIAMENTI DI FRONTE!Probabilmente se tutto deve andare come deve andare poi nel secondo tempo puoi inserire sia Levan che Mac per tenere palla e Chievo lontani dalla nostra porta!
Daniele secondo me domani il nostro grande Mister schiererà Tavano e Maccarone, trooooppo importanti per noi…non possiamo farne a meno ancora. I tuoi commenti comunque sono sempre lucidi.
A Chievo per vincere!
FORZA MAGICO AZZURRO
Dalle parole di Sarri dubito molto che SuperMac cominci dall’inizio…..primo perché la sua condizione non è ottimale….secondo che proprio per questo sarebbe probabilmente un cambio obbligato….Non sottovaluterei il fatto che anche Ciccio è alla terza partita e 35 anni non sono davvero pochi per sopportare 3 partite nell’arco di 8 giorni…soprattutto in serie A E QUINDI ANCHE LUI POTREBBE ESSERE GIA UN CAMBIO PIU’ CHE OBBLIGATO!Pucciarelli?Ma se non regge le 3 partite un 23enne ne rimarrei anche sorpreso…. e nella terza consecutiva che andremo ad affrontare non c’è certo il Milan…..sicuramente dovrà e potrà rientrare meno e fare piu’ la punta……
Tutti promossi ma mi piacerebbe vedere di piu questo zelinski
NOOO… SIGNORELLI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!