Come riportato ieri l’Empoli ha un nuovo direttore generale con Andrea Butti che succede al ciclo di Marcello Carli. Quello di Butti è un profilo che pare molto diverso da quelli chiacchierati precedentemente, con attitudini prettamente manageriali, organizzative e di comunicazione e, almeno cosi pare, non specificatamente di campo. Ma chi è Andrea Butti? Scopriamolo assieme.
Andrea Butti è stato uno storico dirigente dell’Inter. Per i nerazzurri ha lavorato dal 2001 al 2013, inizia come addetto stampa, ma col tempo si impone con il ruolo di team manager. Tra i dirigenti dell’Inter del Triplete Butti ha rivestito un ruolo fondamentale. Gestire così tante personalità, compresa quella dell’amico Mourinho non è stato un compito facile, e sul suo curriculum sicuramente la gemma più brillante è proprio quella del triplete conquistato nel 2010. Nel 2013 si separa dai nerazzurri per approdare al Monaco con il ruolo di direttore organizzativo, dove rimane fino all’estate del 2016. La collaborazione con il mister Claudio Ranieri è molto produttiva, non vince il campionato, ma centra un secondo posto e due terzi posti in tre anni, arrivando fino ai quarti di Champions nel 2015.
Nell’estate del 2016 decide di seguire Zenga al Wolverhampton, con il ruolo di general manager. Le cose non vanno per il verso giusto e l’allenatore italiano viene esonerato dopo soli 3 mesi, e Butti lo segue a ruota separandosi dal club inglese. Da Novembre 2016 è ufficialmente disoccupato con il nome che viene pero’ spesso accostato al Milan, ma a spuntarla è l’Empoli che da ieri gode della sua professionalità. Ovviamente chi è Andrea Butti lo scopriremo nel tempo con la speranza che si cali da subito nell’ambiente empolese, miscelando bene l’ambizione e la voglia di far bene da subito alla dimensione che Empoli deve preservare per non incappare negli errori del passato. Al nuovo DG rinnoviamo il benvenuto e gli auguriamo buon lavoro !
È un manager, quello che cercava il Corsi …. del mercato si occupa Accardi, ma sicuramente verrà aiutato da altri!!!
Ma non capite che il Corsi vuole il giocattolo, ci deve guadagnare quanto basta (credete che non abbia i soldi per vivere di rendita? ), ma non rompersi i co…ni come fatto quest’anno con troppi galli a dire la loro ….
La mia paura è che questo si occuperà di tutto tranne che di mercato dove avrà pieni poteri accardi.
La sua storia è interessante,speriamo ci riporti presto in serie A.
In culo alla balena
Non avere tutte queste paure Andre, i pieni poteri li avrà il presidente, che forse visto gli ultimi andamenti è anche peggio
Per l’Empoli la priorità non è il mercato, quantunque sia importante: Ma lo scouting! Trovare nuovi talenti in giro per l’Italia.
Si ma nemmeno di quello si è occupato lui in passato.
…mi sbagliero’ , ma sembra piu’ un responsabile del personale e della gestione societaria che non un DG o un DS che si occupa di giocatori …comunque in bocca al lupo almeno abbiamo un elemento con esperienza internazionale e non un piazzato fallito perche’ amico ..
Anch’io ieri sono rimasto positivamente sorpreso dai requisiti del Direttore. Mi chiedo solo se questa operazione abbia inoltre lo scopo di valutazione della società Empoli calcio nell’ottica di una successiva cessione.
Non ora ma ha stadio fatto una volta patrimonializzata la società
Ormai la frittata è stata fatta e guardiamo al futuro,ma scordarsi il passato non sarà facile……La dirigenza è al completo,in bocca al lupo al sig. Butti con l’augurio di avere ottimi risultati per la causa azzurra.Adesso partiamo con il mercato e vediamo all’inizio della preparazione che rosa ne verrà fuori,con la speranza di non arrivare sempre a fine agosto per raccattare gli “scarti” degli altri!Almeno questo spero che cambi con l’arrivo del nuovo DG.Nel calcio come nella vita chi prima arriva prima alloggia e il giocatore lievita meno nel prezzo del suo cartellino!
E se degli acquisti se ne occupa Accardi come per la stagione passata allora si che siamo messi bene anzi benissimo.
Ancora non ho ben capito un ragazzo privo d esperienza come ha fatto ad esser confermato DS.
Il tutto accade durante un’annata in cui si retrocede e di punto in bianco si decide di far fuori tutti i punti fermi che caratterizzano questa società da oltre 20 anni.Credo ci sia poca chiarezza in tutta questa situazione,si sente puzza di marcio!
Basta con questa puzza di marcio…Il Presidente Corsi mi sembra che stia rinnovando come tutti volevano e chiedevano, ora ciascuno deve fare il suo punto e basta…FORZA EMPOLI
Bravo
Accardi/puccinelli alla gestione sportiva e un manager fidato a gestire la questione stadio: il delitto perfetto.
Caro Vasco,
ti rispondo qui per ragioni di attualità.
Non capisco l’attenzione morbosa che hai nei miei riguardi, che può essere dovuta a due cose: o lavori per la società (come credo) oppure ti piaccio ma mi spiace deluderti perchè ho altri gusti.
Detto questo, io voglio rimanere sul merito come sempre: se critichi ciò che dico vuol dire che invece tu conosci Butti e ritieni che la società abbia fatto la scelta giusta, altrimenti sei tu spocchioso a criticare gli altri senza sapere. A questo punto ti chiedo: ci puoi spiegare con parole tue (come dicevano a scuola) perchè ritieni che una persona che si è sempre occupata (bene, non lo metto in dubbio) di organizzare trasferte, comunicazione e rapporti con gli arbitri sarebbe competente di mercato? Voglio capire il tuo punto di vista, la dialettica è giusta, magari hai ragione tu. Un’ultima domanda: è spocchioso chi continua a dire che tutto va bene e che la colpa è dei tifosi e poi retrocede oppure chi da molti mesi metteva in allarme su quello che poi sarebbe successo? Quanto ai giocatori di Lega Pro, non ti rispondo neppure: se vai a rivedere i nomi che avevo fatto a luglio (carta canta, caro Vasco…) vedrai che il 90% sono ora appettiti dalle maggiori società di A, mentre per noi non andavano bene perchè si prendevano Pasqual e Gilardino. Mi sfuggono invece i nomi che avevi fatto tu per rinforzare la squadra…. come? non ne avevi fatti? Ah allora ho capito, tu critichi gli altri ma non hai mai una tua opinione, non ti esponi e non rischi mai….
Per Gandalf e Vasco: per cortesia scambiatevi i rispettivi indirizzi mail….grazie
Dato che qui ,giustamente,interveniamo per esporre le nostre idee e congetture circa il futuro,ancora per me indecifrabile, di questa società ,voglio dirvi la mia sull’ingaggio del Sig.Bocci.
Dato che non credo che sia stato assunto per svolgere un lavoro che non ha mai fatto,ovvero curarsi del mercato,ho il sospetto che verrà impiegato soprattutto per affinare una disciplina che è venuta a mancare sempre meno in questo società,ovvero la comunicazione.
L’intento è quello di lucidare le mele per farsele comprare,non tanto di scegliere le mele migliori….C’è da fare la campagna abbonamenti,da ricostuire un’immagine deturpata dalle scelleratezze di quest’anno.
Forse ha trovato l’uomo giusto,dato che ha calcato palcoscenici con piazze di “uditori” molto più grandi della nostra.
Concordo con chi dice che il mercato è secondario in questo momento,c’è da riorganizzare il settore che più ha dato lustro all’Empoli,il settore giovanile e la primavera in primis.Ci sarà lo stadio e forse,come ha detto qualcun altro,anche qualche attività preventiva in via di una futura cessione(apprezzamento e patrimonializzazione).
Una cosa è certa,secondo me,e qua mi espongo,il risultato sportivo in questo frangente non rientra tra le priorità stringenti di chi sta gestendo la Società in questo momento.
E per questo vi dico che sono ancora abbastanza preoccupato..
Nicola, infatti secondo me in quello è bravissimo, niente da dire. Converrai però con me che se per giorni parlano di Faggiano, Pecini, Galli, ecc., tutti uomini-mercato, e poi annunciano un uomo immagine, o non hanno le idee chiare o ci prendono in giro…
Butti. Si chiama Andrea Butti. Questo sarà fatalmente un anno di transizione, Nicola. Nel quale bisognerà esser bravi a gettare le basi…le fondamentqa di un nuovo ciclo. Poi, pè carità, può sempre accadere il miracolo come nell’anno di Somma eh
Claudio, ma tu sei quello che diceva sempre che tutto andava bene, che per carità non bisognava prendersela con Martusciello né con la dirigenza. Sei psicologicamente un bravo Italiano, uno di quelli che…c’è Craxi va bene lui, c’è Berlusconi va bene Berlusconi, poi c’è Renzi va bene Renzi, poi s’è non so chi ti va bene quello. Basta che tu sia dalla parte del potere. E purtroppo non sei il solo. Personalmente ti trovo irritante, sembri la società: La voce del Padrone.
per me con tutti sti lustrini ci vogliono fare abituare alla serie b a vita…..il corsi non vuole rotture dalla gente che si era troppo abituata al bel gioco e alla serie a e a gente competente come il carli sarri e giampaolo….tutta immagine poco calcio e bei guadagni,altrimenti si vende la società con un bello stadio nuovo di zecca…
Mi ripeto, questo personaggio ha cavalcato piazze molto importanti con anche buoni risultati, mi domando, allora forse c’è l’intenzione di andare subito in serie A, e questo sarebbe gradito, oppure, questo tipo, non lo vuole più nessuno e si cerca di farlo riemergere dalla depressione?. Insomma è un pazzo a venire qui, dove c’è una banda di matti da fare ripartire?, o davvero ci vuole far ritornare subito in A?…non so spiegarmelo, datemi una risposta voi.