Una nuova rubrica settimanale, sulla scia di Meteore Azzurre, che si occuperà di ricostruire la carriera dei calciatori passati da Empoli ma che sono finiti “fuori dai radar”.

L’ESPERIENZA IN AZZURRO
Marco Carparelli si lega all’Empoli nell’estate nel ’98. Gli azzurri, orfani di Spalletti, provano a centrare la seconda salvezza consecutiva e puntano fortemente sull’attaccante classe ’76, preso in comproprietà dalla Sampdoria. Segna il suo primo gol alla terza giornata, al Castellani contro l’Inter, ma Bergomi e Ventola ribaltano la sfida. Carparelli trova una buona intesa con l’altra punta Di Napoli e un suo lampo consente all’Empoli di vincere la gara casalinga del 29 novembre contro il Vicenza. Nella disgraziata stagione che porta alla retrocessione in B Carparelli totalizza cinque gol. Al termine del campionato l’Empoli lo riscatta ma lo cede al Genoa. Nel gennaio 2003 fa ritorno in azzurro, dove gioca fino all’inverno successivo senza lasciare troppe tracce. Ad accoglierlo, a quel punto, c’è il Como.

LE STAGIONI SUCCESSIVE
Dopo aver avuto un grandissimo impatto a Como, nella stagione 2004-05 torna in Toscana accasandosi in prestito al Siena, ma a stagione in corso fa nuovamente le valigie e fa ritorno al Genoa. Nel 2005 veste la maglia della Cremonese, divenendo un punto fermo dell’attacco grigiorosso e andando a segno in 28 occasioni. Dopo due anni ad attenderlo c’è il Grosseto, con il quale gioca dal 2007 al 2009 inframezzata da un’esperienza al Cittadella. A 33 anni e sul finire della carriera passa al Pisa, in Serie D: i suoi gol consentono ai nerazzurri di risalire e di confermarsi in C. Nel 2012 ritorna nell’amata Liguria firmando con il Pietra Ligure.

CHE FINE HA FATTO?
Nonostante la carta di identità dica 48 anni, Marco Carparelli continua tuttora a giocare a calcio. Negli ultimi dieci anni ha vestito le casacche di squadre minori liguri (Millesimo, Loanesi, Soccer Borghetto) dimostrando una forma invidiabile e la consueta vena realizzativa. Gli ultimi radar lo segnalano in forza al Borgio Verezzi, che nel 2023 gli ha consegnato le chiavi dell’attacco per affrontare il campionato di Prima Categoria.

Articolo precedenteEFC | Oggi si riparte verso la delicata sfida di domenica
Articolo successivoInfo viabilità per Empoli-Frosinone
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

9 Commenti

  1. Attaccante in linea con quelli odierni….non la buttava dentro mai….ha trovato il suo equilibrio nelle serie inferiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here