Ha preso il via alle ore 11 di oggi a Roma presso il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Carlo Sica il processo sportivo sulle plusvalenze che vede coinvolti 11 club e 61 persone tra dirigenti e amministratori. Al termine della sua requisitoria, il Procuratore Federale Giuseppe Chiné ha chiesto le seguenti sanzioni:

Pietro Accardi: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Francesco Ghelfi: 11 mesi e 25 giorni di inibizioni
Fabrizio Corsi: 11 mesi e 15 giorni di inibizione
Rebecca Corsi: 7 mesi e 20 giorni di inibizione
Empoli: 42.000 euro di ammenda

Fabio Paratici: 16 mesi e 10 giorni di inibizione
Federico Cherubini: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Andrea Agnelli: 12 mesi di inibizione
Pavel Nedved, Enrico Vellano, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Maurizio Arrivabene, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio: 8 mesi di inibizione
Juventus: 800.000 euro di ammenda

Aurelio De Laurentiis: 11 mesi e 5 giorni di inibizione
Jacqueline Marie Baudit, Edoardo De Laurentiis, Valentina De Laurentiis: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Andrea Chiavelli: 9 mesi e 15 giorni di inibizione
Napoli: 392.000 euro di ammenda

Enrico Preziosi, Giovanni Blondet: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Alessandro Zarbano: 10 mesi e 15 giorni di inibizione
Diodato Abagnara: 6 mesi e 10 giorni di inbizione
Genoa: 320.000 euro di ammenda

Giovanni Corrado: 7 mesi e 10 giorni di inibizione
Giuseppe Corrado: 10 mesi di inibizione
Raffaella Viscardi: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Julie Michelle Harper, Alexander Knaster, Marco Lippi: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Mirco Paletti, Giovanni Polvani, Stuart Grant Thompson, Stephen Gaucci: 6 mesi di inibizione
Pisa: 90.000 euro di ammenda

Luca Carra: 14 mesi e 5 giorni di inbizione
Marco Ferrari: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Pietro Pizzarotti: 10 mesi e 15 giorni di inibizione
Giacomo Malmesi; 7 mesi e 10 giorni di inibizione
Paolo Piva: 6 mesi e 10 giorni di inibizione
Marco Tarantino: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Parma: 338.000 euro di ammenda

Massimo Ienca: 8 mesi e 20 giorni di inibizione
Massimo Ferrero: 12 mesi di inibizione
Antonio Romei: 7 mesi di inibizione
Paolo Repetto, Gianluca Tognozzi, Giovanni invernizzi, Paolo Fiorentino: 8 mesi di inibizione
Giuseppe Profiti, Enrico Castanini, Gianluca Vidal, Adolfo Praga: 6 mesi e 20 giorni di inibizione
Sampdoria: 195.000 euro di ammenda

Giuseppe Campedelli: 10 mesi di inibizione
Chievo Verona: 3000 euro di ammenda
Luca Campedelli: 10 mesi e 5 giorni di inibizione

Franco Smerieri: 9 mesi di inibizione
Anita Angiolini: 9 mesi e 20 giorni di inibizione
Paolo Pinciroli: 9 mesi di inibizione
Pro Vercelli: 23.000 euro di ammenda

Daniele Sebastiani: 12 mesi e 20 giorni di inibizione
Gabriele Bankowki; 7 mesi e 20 giorni di inibizione
Roberto Druda: 8 mesi di inibizione
Pescara: 125.000 euro di ammenda

Orlando Urbano: stralciato

Novara: ammenda di 8000 euro

Maurizio Rullo: stralciato

fonte: sito FIGC

Articolo precedenteTV | L’ultimo Udinese-Empoli
Articolo successivoL’arbitro di Udinese-Empoli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

37 Commenti

    • Il mercato chi lo fa, chi valuta un giocatore, abbiamo venduto Rasmussen 7 mln tutto ok e Mancuso preso 4 mln dopo aver fatto 19 gol in serie b e ci ha portato in serie A a suon di gol, la procura che sta facendo su che base punisci una società… Su che vase stabilisci il valore di un giocatore… Perché Mancuso non può valere 4 mln, non capisco perché punire una società che opera nella massima trasparenza come la nostra

      • Davvero, trasparentissimi, infatti Pippo Russo l’inchiesta la fece sul DG dello Sparta Praga, mica sul nostro. Si dimise poi quello dello Sparta Praga, vero?

      • Mi auguro sia massima trasparenza. Io so che non c’è stato scandalo, da Farina in poi, in cui di botta o di striscio non ci siamo entrati (anche per Calciopoli ci avevano affibbiato un punto di penalizzazione poi revocato).
        Le pene rivolte all’Empoli sono fra le più severe per i vari attori in causa, segno che per la procura la responsabilità della società è evidente.
        Sulla Gazzetta c’è spiegato a grandi linee il sistema di calcolo usato dalla procura, e di come i valori siano talmente difformi da quanto riportato quale valutazione in bilancio che – in effetti – qualche dubbio lo porta.

  1. Sicuramente le pene … alla fine saranno più leggere … la multa … non lo so e credo di no … Evidente che se commisurate in base ad una colpevolezza e a quante son state le operazioni effettuate … la squadra azzurra se la cava con pochì euro di spesa … Di sicuro non fa piacere essere sul banco degli imputati … e nemmeno al tifoso fa piacere leggere queste cose………..

  2. Ennesimo tentativo della procura di fissare oggettivamente il valore di un calciatore. Attraverso un modello statistico (basato su età, ruolo, storia sportiva, storia dei trasferimenti, contratto di lavoro) si è cercato di stabilire il cosiddetto valore “rettificato” (vicino alle stime del sito specializzato Transfertmarkt); un valore che nei casi a giudizio, risulta molto distante da quello iscritto a bilancio.
    Finora la strada per la giustizia sportiva e quella penale è stata sbarrata. Per il Chievo la decisione presa, fu più che altro su una condotta gestionale non corretta, e non sulla scelta di punire la distanza fra valore iscritto a bilancio e valore reale, proprio trattandosi sempre di una negoziazione fra le parti.
    Se la Procura riuscisse ad avere ragione, la dinamica del ricorso alla plusvalenza facile come panacea di tutti i conti, entrerebbe in crisi.
    Secondo me non ce la farà, per il semplice fatto che per il valore di un calciatore, come per quello di un immobile, puoi fissare il prezzo minimo ma non quello massimo.

    • Certo che la valutazione di un giocatore non è oggettiva, ma non puoi valutare un ragazzotto come fosse un campione solo per fare il furbo nei conti….. è lo stesso gioco fatto con l’Iva e le sponsorizzazioni ….. è una truffa contabile, legalmente punibile.

  3. Quando ci sono problemi l’Empoli c’è sempre e questo non è bello. Inoltre il pubblico presente è sempre.meno anche quando l’entrata è praticamente gratis. Siete sicuri che sia volpa dello stadio vecchio e brutto? Gli stadi di Firenze e Pisa sono molto meglio?

    • MA COSA C’ENTRANO LE PRESENZE , L’EMPOLI HA POCHI TIFOSI PERCHE’ C’E’ CHI COME TE HA LA DOPPIA SQUADRA ……QUINDI CON LO SPEZIA CI VANNO I VERI TIFOSI 5000-6000 CON LE GRANDI I MEZZI TIFOSI CON LE DOPPIE SQUADRE

  4. Ma scusate come fà la federazione a stabilire il vero valore di un calciatore, sono discorsi aleatori, non si può dare un valore preciso, a meno che l’Empoli non abbia messo in bilancio cifre esose e sproporzionate, a me sembrano cose non verosimili , anzi stupide e non fattibili,quindi mi schiero a favore dell’Empoli e delle altre squadre sanzionate.

    • Ti faccio un discorso al contrario: per mettere a bilancio il valore X l’Empoli deve dare prova di aver valutato Ciccino da Avane 10 mln di Euro.
      Su che base? Dirà che è un prospetto di grandi speranze ecc…. …. finchè dura questo gioco?

  5. è tutta fuffa. Come si fa a stabilire un valore di un giocatore? Pensiamo a Vlaovic, 12 mesi fa valeva 3 milioni, oggi 75, è mai possibile? chi lo stabilisce. Anche i giovani, uno a 18 anni lo puoi anche valutare 4 5 milioni, mica tutti poi esplodono. O Mi fornisci un listino prezzi, cioè giocatore con tot. anni con tot. presenze in A e con tot. ingaggio può valere al massimo ics soldi, oppure che accuse sono. Se si divertono così. Qusto vale per l’Empoli e per la juventus, senza distinzione di tifo.

  6. Richieste della procura ridicole che verranno come minimo dimezzate in sede di giudizio e non lasceranno strascichi sulla stagione. Fine dele buone notizie. Resta invece l’ennesima figura di mxxda da mettere nel pallottoliere, sperando non ci siano altre e peggiori sorprese in futuro.

  7. Sentenze all’italiana, cioè tanto puzzo per poi non fare nulla , il calcio dovrebbe essere più pulito con limiti di spesa e gestione dei bilanci,invece in serie A molte squadre fanno mercato nonostante abbiano bilanci in super rosso vedi Inter e Milan e Juventus, non dovrebbero permettere questi intrallazzi , così il campionato è falsato come sempre.
    l’Italia calcistica non cambierà mai .

  8. 0571 solo azzurro dici a me che ho una doppia squadra non sai di che parli io sono solo tifoso dell’Empoli e loseguo da tanti anni, ho visto 54 campionati. Ho seguito gli azzurri in serie D, C, C1, B ed A. Ho iniziato a seguire gli azzurri al vecchio Castellani in via Russo. Ma ultimamente le presenze sono sempre limitate, molto meno che qualche anno fa che quando c’erano le promozioni si facevano 10 mila presenze. A proposito io sono abbonato da 33 anni.

  9. Una piccola ma bravissima società che sa fare calcio, e questa è una realtà evidente.
    Evidente è anche che quando c’è un qualsiasi “problema extra calcio giocato” purtroppo ci siamo sempre dentro.
    Parlando di calcio sembra che per alcuni fare un campionato di metà classifica non sia divertente e soddisfacente….
    .

  10. Il procuratore ha chiesto le pene , ora a lavoro gli avvocati, e chi ha più soldi per pagare gli avvocati migliori se la tirerà

  11. Ma come mai le presenze allo stadio sono così diminuite invece di aumentare?? Dopo tanti anni di a e b i tifosi sarebbero dovuti essere di più e non di meno…

  12. L’Empoli in serie A è scomoda semplicemente perchè ha un bacino di utenza molto basso…ecco perchè in ogni inchiesta è infilata dentro! Oramai il calcio è nelle mani di alti poteri che guardano solo esclusivamente al ritorno economico! È finito il calcio improntato sui meriti sportivi conquistati sul campo come negli anni 70-80…il sistema calcio non è più paragonabile ad uno sport perchè è palesemente allo stesso pari della mafia! Non è prevedibile un futuro basato solo esclusivamente sul Giuoco Del Calcio come sport!…ma sarà un “giochino” dei poteri per i potenti!

  13. Ci siamo spesso di mezzo perchè, a differenza di quello che dice molta gente che crede che l’Empoli sia penalizzato e ci sia un complotto, in realtà siamo una società che da molti anni, grazie agli ottimi risultati raggiunti, fa parte a pieno titolo del tavolo dei grandi, con tutti gli annessi e connessi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here